Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

scusa ma l'ammo l'hai portato in fosfatazione, giusto??

Che risultati credi si possano ottenere col cif? :mrgreen:

 

Te lo chiedo perchè dalle mie parti non ho individuato aziende che facciano trattamenti di fosfatazione...

 

Assolutamente no:azz:

L'ammo in foto è zincato! Quello posteriore e la cuffia cilindro ad esempio sono fosfatati ed assumono la tipica colorazione a canna di fucile:mrgreen:

Col cif puoi ottenere una lucidatura satinata dei metalli asportando ruggine superficiale sporco ecc

Se vuoi un surrogato casalingo della fosfatazione devi ridur arti prodotti a base di acido fosforico ed altri sali se non erro Mn o Cu come ad esempio il rimox.

Ma sarà un risultato scarso come tenuta dalla ruggine e se non lo vernici in trasparente ti arrugginirà presto. La fosfatazione è difficile trovare ditte che ancora la fanno visto che è un trattamento preparativo per la verniciatura. Anche se a dire la verità chi me la fa la effettua così bene che anche dopo anni è sempre bella!!:ciao:

Rifare la zincatura in casa non te lo consiglio anche se ci sono guide sul web!!!

Come dice noiva puoi ottenere buoni risultati col cif o una pasta lucidante ma la base e quindi la zincatura originaria devono essere sempre in buono stato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ce la stai facendo sudare sta vespa.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bella però

 

:ok:

Le migliori fiction mostrano poco alla volta:risata::risata:

 

Un paio di domande ai possessori 180ss

1-le guaine freno anteriore e contakm mi toccano contro la ruota:rabbia::rabbia::rabbia: ecco perchè allo smontaggio c'era un bel filo di ferro che li fermava contro la forcella:azz::azz:...avete un'idea o rimetto il filo di ferro:Lol_5::Lol_5:

2-non badate ai kg di grasso che escono nella foto:mrgreen:

come si stringe il la guaina contakm nella ghiera:mah::mah:

Sull'esploso ricambi ho visto che dovrebbe esserci una rondella e una guarnizione internamente alla ghiera...ma non le ho:rabbia::rabbia:...in pratica è sono una rondellina e un or??? e stringendo la ghiera schiaccia l'or e blocca la guaina???:mah::mah:

DSCF4844.jpg

DSCF4846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiwi, visto che l'adesivo della concessionaria era messo li di traverso a nascondere un buco perchè non lo hai riposizionato in una delle calassiche posizioni come alla punta del parafango o appena sotto la sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiwi, visto che l'adesivo della concessionaria era messo li di traverso a nascondere un buco perchè non lo hai riposizionato in una delle calassiche posizioni come alla punta del parafango o appena sotto la sella?

 

Gia:mrgreen:

Ora lo provo nel sottosella....

Tanto è spostabille a piacimento....è incollato sui fogli plastici calamitati:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le migliori fiction mostrano poco alla volta:risata::risata:

 

Un paio di domande ai possessori 180ss

1-le guaine freno anteriore e contakm mi toccano contro la ruota:rabbia::rabbia::rabbia: ecco perchè allo smontaggio c'era un bel filo di ferro che li fermava contro la forcella:azz::azz:...avete un'idea o rimetto il filo di ferro:Lol_5::Lol_5:

2-non badate ai kg di grasso che escono nella foto:mrgreen:

come si stringe il la guaina contakm nella ghiera:mah::mah:

Sull'esploso ricambi ho visto che dovrebbe esserci una rondella e una guarnizione internamente alla ghiera...ma non le ho:rabbia::rabbia:...in pratica è sono una rondellina e un or??? e stringendo la ghiera schiaccia l'or e blocca la guaina???:mah::mah:

 

Si è un po' il principio dei raccordi idraulici in ottore.

 

Per le guaine che toccano, quella del freno anteriore mi sa che è troppo lunga e secondo me accorciandola non tocca più. Per quella del contakm, non è che il foro nella forcella ha qualche bava che "porta" la guaina verso la spalla della gomma? :mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un po' il principio dei raccordi idraulici in ottore.

 

Per le guaine che toccano, quella del freno anteriore mi sa che è troppo lunga e secondo me accorciandola non tocca più. Per quella del contakm, non è che il foro nella forcella ha qualche bava che "porta" la guaina verso la spalla della gomma? :mah:

 

:ciao:

Ok:mrgreen:

dalla tua risposta deduco quindi che nelle tue il problema non si presenta:mah::mah:

vedrò come risolvere:roll::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riprendo il restauro dopo un paio di mesi di stop;-)

ho accorciato la trasmissione freno anteriore come suggeritomi...e magia...non tocca più nella ruota:mrgreen:

Poi mi sono costruito un gommino per bloccare la guaina contakm.....mi ero costruito anche la rondellina interna (sx in foto) che serve a schiacciarlo e tenere in sede la guaina.....dopo varie smadonnate e respiro di polverio di ferro mola ecc....per magia dalla ghiera...esce la rondellina originale (dx in foto):azz:...era lì incastrata nella sua sede....invisibile sembrava un tutt'uno con la ghiera stessa....:mrgreen:...e botta di culo...non me ne ero accorto ed ha resistito anche alla zincatura dove poteva finire irrimediabilmente persa:roll:

DSCF5080.jpg

DSCF5077.jpg

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kiwi, anche da me l'altro giorno è uscita questa rondellina metallica più un o-R consumato dal tempo..

Volevo chiederti, visto che restaurerò l'ammo originale della mia ss, se veramente questo fosse in origine zincato perchè a ben vedere come della bulloneria originale non mi sembra una zincatura ma magari qualcosa tipo nichelatura... tipo quella delle zip dei jeans. Insomma non è affatto lucida ma opaca. Poi ho un problema, dato che il perno inferiore che tiene l'ammo sul mozzo era saldato da ruggine ho dovuto segarlo per salvare l'ammo e rimuoverlo facilmente, e come pensavo il perno era saldato alla boccola dell'ammo, quella del silent block inferiore.

Ora volevo chiederti dove hai trovato quel silent visto che dovendo rifare la boccola, che in origine era d'acciaio (mentre il perno in ferro, e questo non l'ho capito..), devo sceglire se rifarla del diametro esterno più grande o più fino in funzione del gommotto che monterò....

Ciao e buon lavoro.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kiwi, anche da me l'altro giorno è uscita questa rondellina metallica più un o-R consumato dal tempo..

Volevo chiederti, visto che restaurerò l'ammo originale della mia ss, se veramente questo fosse in origine zincato perchè a ben vedere come della bulloneria originale non mi sembra una zincatura ma magari qualcosa tipo nichelatura... tipo quella delle zip dei jeans. Insomma non è affatto lucida ma opaca. Poi ho un problema, dato che il perno inferiore che tiene l'ammo sul mozzo era saldato da ruggine ho dovuto segarlo per salvare l'ammo e rimuoverlo facilmente, e come pensavo il perno era saldato alla boccola dell'ammo, quella del silent block inferiore.

Ora volevo chiederti dove hai trovato quel silent visto che dovendo rifare la boccola, che in origine era d'acciaio (mentre il perno in ferro, e questo non l'ho capito..), devo sceglire se rifarla del diametro esterno più grande o più fino in funzione del gommotto che monterò....

Ciao e buon lavoro.. ;)

No non sono affatto sicuro....Alex e altri infatti sostengono che in origine fosse verniciato

in ogni modo la lucentezza non conta..... la zincatura col tempo si opacizza....e la stesa nichelatura può essere fatta gialla bianca in lucido o opaco...:roll:

Nel mio ammo non ho cambiato il silent del piede....ma solo quello interno....penso tu lo possa torvare dai soliti...oppure dai un'occhio al catalogo ariete....anche se io non lo avevo trovato li quindi lasciai il suo....:ciao:

 

Aggiungo foto della fine restauro...:mrgreen:

 

Ho dovuto purtroppo sostituire il coperchio raddrizzatore rotto con una repro in plastica....riverniciata per avere un colore più simile all'originale..sperando di trovare un coperchio originale al più presto:roll:

DSCF5237.jpg

DSCF5259.jpg

DSCF5260.jpg

DSCF5236.jpg

DSCF5238.jpg

DSCF5261.jpg

DSCF5262.jpg

DSCF5263.jpg

DSCF5265.jpg

DSCF5267.jpg

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Kiwi, visto che l'adesivo della concessionaria era messo li di traverso a nascondere un buco perchè non lo hai riposizionato in una delle calassiche posizioni come alla punta del parafango o appena sotto la sella?

Ecco ho messo l'adesivo della concessionaria nel sottosella:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

DSCF5253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il mio silent è proprio andato ed inutilizzabile...dovrò vedere..

Per l'ammo, a dire il vero anche il mio nella parte inferiore sembra verniciato a differenza del cappellotto parapolvere che ha subito qualche trattamento tipo zincatura..

 

PS: Bellissima! complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Se parli del perno che blocca l'asse tra forca e mozzo ....si quello esce battendo dalla parte filettata chiaramente usa un pezzo di materiale morbido o un martello di gomma o rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarichi da scooterhelp lo stampi e sei a posto. Senno lo compri pinasco o polini e ti sveni…

servirebbe anche a me ma funziona anche col piattello elettronico ? Complimenti bel lavoro la 180 ss e una delle mie preferite penso che anche io l'avrei fatta blu

Link al commento
Condividi su altri siti

salve scusa l'ammortizzatore anteriore va fatta una normale zincatura?

Se ti guardi bene la discussione Alext5 sostiene che l'ammo va verniciato....io l'ho zincato....

 

servirebbe anche a me ma funziona anche col piattello elettronico ? Complimenti bel lavoro la 180 ss e una delle mie preferite penso che anche io l'avrei fatta blu

col piatto elettronico ti può servire per fare la tacca su carter e volano corrispondenti all'anticipo che vuoi...ma poi l'unico modo per controllare l'anticipo è la pistola stroboscopica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...