Vai al contenuto



Varie ed eventuali su smontaggio e rimontaggio motore


Calabrone
 Share

Recommended Posts

scusate, io ho una sprint... il cuscinetto del mozzo ruota va nella sede e poi ho un dado ''a castello'' che lo chiude a pacco... ma... non mi ricordo se ci va un paraolio o no :azz::azz::azz: il cuscinetto è uno skf schermato con la gomma... quindi forse fa tenuta da sè... o no??:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:ok:ho capito rileggendo bene tutto: nel mio caso il paraolio va nel dado a castello, è bloccato all'interno da un seeger! rimane aria tra il paraolio e l'albero ruota: solo col montaggio del tamburo il paraolio lavora! un pò macchinoso ma ce l'ho fatta :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vespisti ne approfitto di questo post per chiedere un'informazione sto chiudendo i carter di una vbb1t il problema è che il cuscinetto dell'albero oppone resistenza devo scaldarlo ? poi chiaramente dando dei colpetti di martello (GOMMA) sul carter per chiuderlo mi si sfilano i rullini dell albero cambio come posso fareeeeeeee??? aiutoooooooooooooo grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vespisti ne approfitto di questo post per chiedere un'informazione sto chiudendo i carter di una vbb1t il problema è che il cuscinetto dell'albero oppone resistenza devo scaldarlo ? poi chiaramente dando dei colpetti di martello (GOMMA) sul carter per chiuderlo mi si sfilano i rullini dell albero cambio come posso fareeeeeeee??? aiutoooooooooooooo grazie in anticipo :)

 

Ciao alex88 , se non lo hai ancora fatto passa in piazzetta per le presentazioni, tornando a noi mi viene da chiederti ma l'albero primario del cambio lo hai fissato col suo dado ( ora non so se il tuo modello lo abbia ma credo di si) , per quanto riguarda l'albero motore ed i cuscinetti segui la guida di zio calabrone che è ben fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grz Gt 1968 presentazioni fatte :) cmq si l albero primario ha il dado e lo stretto il fatto è che la gabbia rulli dell'albero secondario non appena cerco di imboccare il semi carter non rimane perfettamente nella sua sede quindi tutti i rullini escono non so proprio più come fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grz Gt 1968 presentazioni fatte :) cmq si l albero primario ha il dado e lo stretto il fatto è che la gabbia rulli dell'albero secondario non appena cerco di imboccare il semi carter non rimane perfettamente nella sua sede quindi tutti i rullini escono non so proprio più come fare..

 

Metti grasso quanto basta per tenerli in posizione. :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone grz per la celere risposta grasso qb già messo il fatto è l albero motore fa fatica ad entrare nel cuscinetto cosicchè mi tocca usar il martello di gomma il fatto è che qnd martello i rullini saltan tutti anche col grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai montato un motorecome il tuo.Comunque vedi se ti resta spazio a sufficienza per piazzare una rondellona dove far poggiare qualche spessore.Praticamente,montando il dado e tirandoti l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'attrezzo che mi son costruito per tirare l'albero nei careter .

Materiale usato : tubo da mezzo pollice , barra filettata m12 e 3 dadi a castelletto per acchiappare l'albero , per il lato volano ho un'altra barra dove ho saldato il dado del volano. Anche se brutto fa il suo dovere

100_3631.jpg

100_3632.jpg

100_3633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho paura di aver fatto un danno.... ho montato un cuscinetto nuovo sull'albero del cambio lato ruota... però tonazzo me ne ha inviato uno schermato serie skf explorer... invece l'originale era senza schermatura... ora ho chiuso i carter e mi è venuta la paturnia: ma l'olio riuscirà a lubrificarlo o la schermatura lo blocca? se la schermatura non fa entrare l'olio, appena comincerà a girare forte, il cuscinetto gripperà... che faccio, riapro i carter appena chiusi e cambio di nuovo il cuscinetto?? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? help!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho paura di aver fatto un danno.... ho montato un cuscinetto nuovo sull'albero del cambio lato ruota... però tonazzo me ne ha inviato uno schermato serie skf explorer... invece l'originale era senza schermatura... ora ho chiuso i carter e mi è venuta la paturnia: ma l'olio riuscirà a lubrificarlo o la schermatura lo blocca? se la schermatura non fa entrare l'olio, appena comincerà a girare forte, il cuscinetto gripperà... che faccio, riapro i carter appena chiusi e cambio di nuovo il cuscinetto?? qualcuno ha qualche esperienza in merito?? help!!

 

il cuscinetto internamente è ingrassato - i fianchetti sono la schermatura per mantenere il grasso e rendere il cuscinetto idoneo all'utilizzo in ambienti polverosi.

Se togli il fianco che da sull'esterno vedrai che riesci a spingere anche quello interno fuori dalla sua sede.

 

Fatto questo hai risolto il problema di lubrificazione del cuscinetto e del paraolio.

 

Il fianchetto interno restera' lì a girare imperniato e smollo nell'asse ruota

Se si leva gli ingranaggi lo tritano in un attimo

 

(questo sull'asse ruota di una small ma penso che in una large sia la stessa identica cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questa soluzione non avevo pensato, nel px non arriva agli ingranaggi, però c'è sempre il rischio che torni a tappare il cuscinetto, anche se un minimo di lubrificazione potrebbe esserci

 

non puo' tornare a tappare: rimane sempre luce e nella luce, l'olio si infila.

NB il cuscinetto dell'asse ruota è il cuscinetto che per regime di rotazione è il meno utilizzato del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto due conti... se non erro la ruota (e quindi il cuscinetto) a velocità massima fa circa 1300 giri al minuto... il cuscinetto (da dati skf) ne fa al massimo 10000... visto così lo si potrebbe pure lasciare stare... però se col tempo il grasso che contiene si secca... mmm... mi sa che seguo il consiglio di sartana... non fa un granchè ''meccanica fine'' però dovrebbe funzionare... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato la posizione corretta del gommino.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao a tutti volevo chiedere se non metto il gommino che succede ? Altra domanda il foro sul carter che combacia con lo spurgo a me sembra ostruito come liberarlo ? Dove va a finie ? Se otturato che problemi potrebbe dare ? Grazie amici che spesso mi aiutate

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

io avrei un leggerissimo problema nel rimontaggio del mio carburatore si 20\20 sulla mia px..

Spiego smontando il carburatore, liberandolo dai prigionieri ho trovato al di sotto del carburo una piccola rondellina di gomma... all' atto del rimontaggio io non ricordo assolutamente da dove sia uscita, ho letto che si tratta del gommino di spurgo del carburatore, ma non ho idea di dove vada posizionato...

 

Potete aiutarmi?

 

GRAZIE

 

Era questa la citazione scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , ma se no. La inserisco da problemi ? E se il foro nel carter e ostruito può dare problemi ? Dove scarica quel foro ?Grazie

 

La DEVI montare :mavieni::mavieni: per il resto leggi qui:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere-sfiato-vaschetta-carburatore.html#post372988

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...