Vai al contenuto


Problemi carburazione PHBH 28 su polini 177


Spugna1980
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

so che sono l'ennesima persona che non riesce a carburare il suo px, ma se voleste darmi una mano sono praticamente disperato.

 

Ecco la mia configurazione:

 

P125X primaserie '81

Polini 177 con travasi al cilindro raccordati

travaso di scarico aperto 1+1 in larghezza e diametro di uscita allargato di 2 mme

valvola aspirazione 2+2

volano alleggerito (poco) e albero mazzucchelli anticipato

PHBH 28 BS (kit polini per PX con collettore dedicato)

Polverizzatore 260

Getti massimo provati da 120, 115, 110

Getti minimo provati 55 e 50

Getto starter (credo sia quello) 70 o 65

Valvola 40 (ma ho anche la 50)

spillo x2 (ho anche il x5)

vite regolazione aria svitata da 2 (provato anche a 2,5 giri)

 

ho dimenticato qualcosa? non credo

P.S. piccola particolarità

la vespa nasce a puntine, ma l'ho convertita elettronica sostituituendo lo statore ma non il volano

lo statore è stato ruotato di 15* per adattarlo al volano elettronico

 

Sintomi:

la vespa non tiene assolutamente il minimo, se non con la vite del minimo avvitata quasi tutta.

lo scoppio è "pesante" e sborbotta proprio

ovviamente non riesco a scaldarla troppo per fare delle prove, ma la candela è basgatissima

 

Visto che su questo forum ci sono molte persone competenti in materia, datemi dei consigli vi prego

 

Tuttavia mi sembra di avere una configurazione abbastanza classica, che dite? Perchè non riesco a trovare una carburazione decente?

 

Grazie in anticipo a chi volesse auitarmi, sono un vespista disperato!

 

Potrei fare una follia ... tornare al SI24 ...:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

so che sono l'ennesima persona che non riesce a carburare il suo px, ma se voleste darmi una mano sono praticamente disperato.

 

Ecco la mia configurazione:

 

P125X primaserie '81

Polini 177 con travasi al cilindro raccordati

travaso di scarico aperto 1+1 in larghezza e diametro di uscita allargato di 2 mme

valvola aspirazione 2+2

volano alleggerito (poco) e albero mazzucchelli anticipato

PHBH 28 BS (kit polini per PX con collettore dedicato)

Polverizzatore 260

Getti massimo provati da 120, 115, 110

Getti minimo provati 55 e 50

Getto starter (credo sia quello) 70 o 65

Valvola 40 (ma ho anche la 50)

spillo x2 (ho anche il x5)

vite regolazione aria svitata da 2 (provato anche a 2,5 giri)

 

ho dimenticato qualcosa? non credo

P.S. piccola particolarità

la vespa nasce a puntine, ma l'ho convertita elettronica sostituituendo lo statore ma non il volano

lo statore è stato ruotato di 15* per adattarlo al volano elettronico

 

Sintomi:

la vespa non tiene assolutamente il minimo, se non con la vite del minimo avvitata quasi tutta.

lo scoppio è "pesante" e sborbotta proprio

ovviamente non riesco a scaldarla troppo per fare delle prove, ma la candela è basgatissima

 

Visto che su questo forum ci sono molte persone competenti in materia, datemi dei consigli vi prego

 

Tuttavia mi sembra di avere una configurazione abbastanza classica, che dite? Perchè non riesco a trovare una carburazione decente?

 

Grazie in anticipo a chi volesse auitarmi, sono un vespista disperato!

 

Potrei fare una follia ... tornare al SI24 ...:sbonk:

 

Non voglio fare il fenomeno ma ti direi di fare così:

Da quello che dici sei ricco di carburazione oppure hai l'accensione che perde colpi.

Monta nel carburatore la configurazione originale di quando lo hai comprato (spero che sia nuovo il carburo) che spesso è gia buona magari non per farci le gare ma perlomeno al minimo dovrebbe girare bene.

Verifica per bene le condizioni dello statore, il funzionamento dello stesso e la fase di accensione.

Fa attenzione alla candela che deve essere nuova, ed al cablaggio elettrico di collegamento fra bobina e candela.

Sei certo di non aver rovinato la valvola durante le operazione di modifica

Sei certo di non avere esagerato con il ritardo chiusura valvola perchè se così fosse hai combinato un bel guaio ed il motore al minimo farà molta fatica a girare decentemente

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che non ho detto è che con il Si24 non va malaccio. Come dite voi, non ci avrei fatto le gare ma l'ho usata e non andava male.

L'accensione l'ho appena cmbiata, statore e centralina originali piaggio.

Dovrei fare verificare l'accensione e lo farò, ci avevo già pensato. Appena trovo un meccanico con la strobo, volentieri.

Mi sembra a sensazione di avere problemi al carburo (nuovo e kit per vespa px con collettore specifico).

Non è che il phbh 28 bs prevede un entrata per il mmiscelatore ed io non l'ho tappata? cosa sono quelle due pipette laterali esterne ad altezza ghigliottina?

mah

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che non ho detto è che con il Si24 non va malaccio. Come dite voi, non ci avrei fatto le gare ma l'ho usata e non andava male.

L'accensione l'ho appena cmbiata, statore e centralina originali piaggio.

Dovrei fare verificare l'accensione e lo farò, ci avevo già pensato. Appena trovo un meccanico con la strobo, volentieri.

Mi sembra a sensazione di avere problemi al carburo (nuovo e kit per vespa px con collettore specifico).

Non è che il phbh 28 bs prevede un entrata per il mmiscelatore ed io non l'ho tappata? cosa sono quelle due pipette laterali esterne ad altezza ghigliottina?

mah

 

Sono gli sfoghi del troppo pieno, a cui andrebbero collegati due tubicini e portati verso il basso, ma potresti anche fare a meno.

 

Se il carburatore ha l'attacco per il mix hai un tubicino in ottone verso l'attacco al collettore, da un lato o da un altro.

 

Che sigla (completa) ha il carburatore?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

phbh 28 bs, manca qualche altra sigla? non dovrebbe avere l'attacco per il mix

 

 

No, basta quella sigla. Sei sicuro che al carburatore non manchi nulla come ad esempio l'oring della vite dell'aria?:roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, basta quella sigla. Sei sicuro che al carburatore non manchi nulla come ad esempio l'oring della vite dell'aria?:roll:

 

:ciao:

 

no, non sono sicuro. Il carburo è nuovo, mai aperto.

Dovrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi il phbh 28 è il miglior carburo che ci sia per una vespa preparata

 

Per tua esperienza o per sentito dire? Io non me ne intendo ma tra quelle "turistiche" che ho provato LA vespa PX che più in assoluto mi ha impressionato aveva il SI24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il phbh 28 bs prevede un entrata per il mmiscelatore ed io non l'ho tappata?

mah

 

se hai la cannuccia in ottone,lateralmente ed a valle della valvola gas,allora è l'attacco per il miscelatore.ovviamente devi tapparlo.

polini nono fornisce una taratura "di base" da cui partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la cannuccia in ottone,lateralmente ed a valle della valvola gas,allora è l'attacco per il miscelatore.ovviamente devi tapparlo.

polini nono fornisce una taratura "di base" da cui partire?

 

Confermo, ho lo stesso carburatore ed ha l'attacco in ottone dal lato opposto alle viti di regolazione (lato sx vicino al'attacco del collettore). Vedrai che col 28 il polini tira che è una bellezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tua esperienza o per sentito dire? Io non me ne intendo ma tra quelle "turistiche" che ho provato LA vespa PX che più in assoluto mi ha impressionato aveva il SI24.

 

Prova ad immaginarla con il 28.....

Sono le possibilità di regolazione e messa a punto in più che ti da questo tipo di carburatore a fare la differenza

Non tanto il diametro che comunque aumente la portata di quasi 1,45

ma la disponibilità di getti, emulsionatori, aghi, valvole ecc...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nonché l'impossibilità di passare la revisione se non presso un'officina "accondiscendente" ...

 

Se vuoi ragionare in funzione della revisione sappi che hai sbagliato forum...

Qui si parla di elaborazioni per cui

 

nein refisionen yha

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso di avere sbagliato forum, semplicemente per una Vespa per uso quotidiano intendo l'elaborazione in maniera differente, tutto qua :ok:

 

Ti capisco figurati, comunque la legge è chiara se violi la Norma sei punibile ed anche con un semplice 175 P&P l'hai violata, che poi stia il tutto ben camuffato dentro le vesti false dell'originalità è peggio ancora.

Gli smanettoni puri dellelaborazione sonoo incuranti di questi statagemmi.

Ma va bene ognuno la propria vespa la vive come meglio crede, l'mportante è non andare in terra e non fare danno a noi ed agli altri,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eccomi qui,

posto alcune foto, mi sembra di non avere l'attacco per il miscelatore

cosa dite?:azz:

 

Da questa parte non c'è ma dall'altra?

 

Comunque manca il sofietto di collegamento al sottosella ed il filo comando starter lo hai fatto uscire dal posto sbagliato

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche la foto dall'altra parte.

Se intendi il cavo dell'aria ... non avevo alternative con il materiale che ho. Magari se riesco a farlo andare faccio una modifica con una curva come sul cavo del gas.

Intendevi questo?

IMG00139-20110328-2129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche la foto dall'altra parte.

Se intendi il cavo dell'aria ... non avevo alternative con il materiale che ho. Magari se riesco a farlo andare faccio una modifica con una curva come sul cavo del gas.

Intendevi questo?

 

Parzialmente.

No il carburo non ha attacchi per l'olio del miscelatore.

Ma quanto hai svitato la vitina di regolazione del titolo miscela.

Il comando dell'aria puo' passare dove passava l'originale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente . . . ho trovato il problema ora ora.

Non è un problema al carburo . . . è un problema mio :azz:

 

Quando dicevo che avevo una strana sensazione, che c'era uno scoppio cosi ... pesante. Avevo ragione mannaggia!

 

Vi prego di non mandarmi a quel paese, ma il problema era l'aria. Nel montare il cavo dell'aria nella sua sede del cilindretto, ho montato male il cavo. Utilizzando un cavo originale da vespa ho adattato il cavo tipo rappallotolandolo e fissandolo nella sede del cilindretto. Praticamente l'ho messo male in sede e mollando l'aria restava tirata.

 

Devo ringraziare PISTONE GRIPPATO che mi ha fatto scattare un flash e sono andato a vedere lì dove c'è il cavo dell'aria.

 

A proposito, esiste un cavo aria dedicato al PHBH e vespa?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...