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differenze interno marmitte piaggio125- 150 .


Mega
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Per la cronaca, in concessionario ho ordinato la 417806 ma è arrivata comunque la 419167, tra l' altro con vernice rovinata, già vissuta. Probabilmente un fondo di magazzino.

Il concessionario ad ogni modo sostiene che la 419167 sia la marmitta per i PX arcobaleno 125 e 150 indifferentemente, controllando il catalogo al computer

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
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Che io sappia i codici delle marmitte per PX 125-150 sono 417806(125) e 419167(150).

Ho letto, forse proprio quì, che la 419167 dovrebbe essere leggermente più "aperta" (mi pare due buchi in più sulla paratia), ma anche che le avevano "unificate", quindi forse la 417806 non la fanno più.

Io sul PX My 150 euro 2, ho messo la 419167 (non 419617, forse hai sbagliato nel digitare).

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A me risulta che ora anche ordinando la padella originale per 200, le marmitte arrivino con stampigliato il n. 15981 anzichè con i numeri tipici del 200 (10119 S).......

 

Quoto è cosi ormai non esiste + la piaggio che conoscevamo.

Quando ogni volta mi arrivano le marmitte della piaggio anche se trovo numeri uguali vedo e noto delle differenze, sia nei collettori sia nell'imbottitura interna,

le ultime che mi sono arrivate sono con 5 fori da 12mm anziché da 10 mm .

Modificato da Mega
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  • 1 month later...

Riprendo questo interessantissimo post del grande Mega per un dubbio ..

 

 

Uppp il thread per porre all' attenzione un fattore:

sono appena stato in Piaggio, le marmitte per PX sono differenziate solo dal periodo '98-"01 e presentano codici diversi, oltretutto la marmitta 417806 per PX 125 '98-"01 costa 30 euro più di ogni altra marmitta Piaggio che sta intorno ai 60€.

Il codice Piaggio per le marmitte dei vecchi PX è identico...

 

Ora, dovendo io scatalizzare, non so se orientarmi sulla costosa 416807 o prendere una marmitta classica px vecchio

 

mpfreerider

 

Ma quale sarebbe il senso di unificare le marmitte (tra l'altro solo in quel breve lasso temporale) ?

I motori del px 125 e 150 non sono uguali ed hanno esigenze di scarico diverse ..minime ma diverse :crazy:

 

Aggiorno il post, ormai si trovano in giro solo piaggio 5 fori da 10 mm anzi ci sono lotti con 5 fori da 12 mm .

Ormai non esistono + le piaggio 3 fori tipo 125, anche se ce scritto sulla carta di dentro sono tutte uguali, 5 fori da 10 o da 12 mm.

Se cercate marmitte su base piaggio ne ho a casa + di un centinaio.

 

Ma come mai hanno deciso di allargare il diametro dei buchi da 10 a 12 mm ?

 

 

 

Il dubbio iniziale è il seguente : premettendo che esistano marmitte separate per px125 e px150 (indipendentemente dalla confusione generata dai codici) , e la " vivisezione " del Mega ne è la prova , come è possibile riconoscere esternamente un padellino per 125 o 150 senza doverlo per forza affettare ?

Avevo letto (chissà dove , forse in qualche forum) che una differenza visiva esterna era data dal beccuccio finale , più tondo e corto nella padella del 150 , leggermente schiacciato e lungo nel 125 .

Castroneria o realtà ?

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EDIT : senza cercare molto lontano .. uno dei post è proprio su questo forum dove ho letto questa teoria sulla differenza del beccuccio finale

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/58991-quale-delle-2-marmitte-originali-piaggio-per-la-vespa-px-150-e3-scatalizzata?p=890362&ampviewfull=1#post890362

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Allora non vi scervellate più perché la settimana scorsa ho aperto 100 marmitte piaggio miste, sia col beccuccio lungo schiacciato sia col beccuccio corto rotondo, avevano entrambe la stessa sigla del 150, ho trovato in tutte i 5 fori da 10 mm o da 12 mm,

i fori da 12 mm erano sia in quella col beccuccio lungo sia in quelle col beccuccio corto erano mischiate, infatti ci guardo sempre all'interno per vedere la differenza.

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Allora non vi scervellate più perché la settimana scorsa ho aperto 100 marmitte piaggio miste, sia col beccuccio lungo schiacciato sia col beccuccio corto rotondo, avevano entrambe la stessa sigla del 150, ho trovato in tutte i 5 fori da 10 mm o da 12 mm,

i fori da 12 mm erano sia in quella col beccuccio lungo sia in quelle col beccuccio corto erano mischiate, infatti ci guardo sempre all'interno per vedere la differenza.

 

ma da ignorante in tema di meccanica il mio dubbio è questo ? come mai usare lo stesso padellino per due motori diversi ? Certo cambia molto poco , ma non credo che un 125 ed un 150 abbiano le stesse necessità di "sfogare" .. che casino ..

 

In pratica la Piaggio segue a ruota la tendenza che ormai caratterizza lo Stato Italiano... Un gran casino!

 

Mi associo tristemente a quanto detto

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