Vai al contenuto


Cilindri Top perfomances e rapporti lunghi....


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

se lo dite voi ci credo, ma non vedo una logica in questo discorso!!;-)

non me ne volere ma non si è mai detto che un motore per "spingere??" un carburatore debba avere marmitte studiate dagli ingegneri aprilia!!

il parmakit a me non piace per niente, ma come qualunque altro kit, come si fà a dire che non digerisce carburatori di 32mm di diametro?? sulla base di cosa lo affermate??

apparte tutto l' amico nostro ha specificato che stravolgerà i carter con vari riporti di saldatura e monterà un espansione artigianale!!! niente di P&p!!!!

ripeto mi trovate d' accordo su motori normali, da turismo e soprattutto a valvola.. ma questo è un caso particolare... qui bisogna dimenticare tutto quelle che sono le dicerie da bar sui carburatori troppo grossi per la vespa ecc...

non credete??

:ok::mrgreen::ciao:

Questo lo stai dicendo tu, non certo Noi :noncisiamo:

 

 

 

 

Si è parlato di modifiche al basamento non :noncisiamo: al cilindro, che come sottolineato da massimax, nonostante sia uno dei + performanti kit 177 ,per riuscire a digerire un 32 ha bisogno di modifiche non da poco.

Se tu eri con noi (MrOizo con amici e il VC di AG) :ok: al raduno di Taormina , e dopo, al pranzo che abbiamo consumato a Catania (vicino al porto):applauso: , Ti ricorderai alcune delle Vespe del Ns gruppo. (150/200 cc) che montano il kit sopracitato ed altri, con carburatori da 24 (originali con modifiche).

Quindi non c'è bisogno di carburatoroni per far "viaggiare" una Vespa, per info chiedere ai partecipanti ed a Sergio !!

Nella mia PK-HP monto un carburatore da 36, ma monto anche il cilindro Parmakit cod 57094 con marmitta e ecc ecc :mrgreen::mrgreen: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo stai dicendo tu, non certo Noi :noncisiamo:

 

 

 

 

Si è parlato di modifiche al basamento non :noncisiamo: al cilindro, che come sottolineato da massimax, nonostante sia uno dei + performanti kit 177 ,per riuscire a digerire un 32 ha bisogno di modifiche non da poco.

Se tu eri con noi (MrOizo con amici e il VC di AG) :ok: al raduno di Taormina , e dopo, al pranzo che abbiamo consumato a Catania (vicino al porto):applauso: , Ti ricorderai alcune delle Vespe del Ns gruppo. (150/200 cc) che montano il kit sopracitato ed altri, con carburatori da 24 (originali con modifiche).

Quindi non c'è bisogno di carburatoroni per far "viaggiare" una Vespa, per info chiedere ai partecipanti ed a Sergio !!

Nella mia PK-HP monto un carburatore da 36, ma monto anche il cilindro Parmakit cod 57094 con marmitta e ecc ecc :mrgreen::mrgreen: :ciao:

 

al raduno da te citato purtroppo non ero presente.... ma faccio parte della combriccola catanese di cui parli e sicuramente avremo occasione di incontrarci!!;-)

che non ci sia bisogno di carburatoroni per far viaggiare forte una vespa siamo d' accordo... ma qui il discorso era un altro!!:roll: voi dite che il cilindro non digerisce quel carburatore e io non sono d' accordo... era piacevole discuterne amichevolmente argomentando le proprie ragioni.... no?

se mi dici che non va bene PUNTO... io ti posso credere come posso non crederti!! se invece mi spieghi il motivo delle tue affermazioni la discussione diventa costruttiva!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in questione , come quasi tutti i "nuovi " cilindri di questo marchio, sono stati studiati da una persona a mè vicina :mavieni:

Ora, dopo diverse prove e diverse configurazioni, ti posso confermare che :se non dopo diverse modifiche (altezza larghezza ecc) alle luci di aspirazione e scarico del cilindro , un carb 32 è senza dubbio oltre ogni esigenza.

A meno di non mettere cicler da 130/135 .:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in questione , come quasi tutti i "nuovi " cilindri di questo marchio, sono stati studiati da una persona a mè vicina :mavieni:

Ora, dopo diverse prove e diverse configurazioni, ti posso confermare che :se non dopo diverse modifiche (altezza larghezza ecc) alle luci di aspirazione e scarico del cilindro , un carb 32 è senza dubbio oltre ogni esigenza.

A meno di non mettere cicler da 130/135 .:mrgreen:

 

rimango perplesso... se parliamo di motori canonici ( a valvola) sono d' accordo, e anche li, prima che altezza e larghezza delle luci mi preoccuperei della sezione di passaggio della valvola (troppo piccola, a meno di lavorazioni molto particolari!!) ma qui parliamo di motore con pacco rotax saldato sul carter in posizione strategica, e marmitta artigianale dedicata al motore!! non sono per niente esperto ma non capisco cosa centri il fatto di dover mettere getti del massimo da 130/135... quale sarebbe la controindicazione?? e in che modo l' uso di getti da 130 e legato al diametro sovradimensionato del carburatore?? me lo sapresti spiegare?

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in questione , come quasi tutti i "nuovi " cilindri di questo marchio, sono stati studiati da una persona a mè vicina :mavieni:

Ora, dopo diverse prove e diverse configurazioni, ti posso confermare che :se non dopo diverse modifiche (altezza larghezza ecc) alle luci di aspirazione e scarico del cilindro , un carb 32 è senza dubbio oltre ogni esigenza.

A meno di non mettere cicler da 130/135 .:mrgreen:

 

Mi permetto di dire che non hai le idee molto chiare su come funziona un carburatore....

Un getto da 130 puo' andar bene in un 28 e credo che debba anche trattarsi di un bel motore

Per un 32 credo che come minimo ci andrà un 150.

Comunque è presto per parlare di getti.

Se sulla tua vespa hai montato un collettore malossi con pacco lamelle a 4 petali grande come quello di un honda 125 mtx non credo che quel pacco lamelle abbia una portata sufficiente per un 30 visto che quella moto di serie montava un 24 e non posso stabilire a tavolino la tua configurazione.

Ma affermare che un cilindro parmakit anche di serie non digerisca un 32 mi sembra strano.

Vedremo ....Ti farò sapere

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: oltre al numero delle lamelle o meglio alla grandezza del pacco e del carburatore c'è da considerare quello che c'è a valle del pacco. Nelle large lamellari al carter l'ammissione è limitata dai limiti in larghezza della luce e dalla presenza comunque di una spalla dell'albero che ne riduce l'area di passaggio.

 

Io credo che più per questo motivo sia superfluo utilizzare un pacco molto grande tipo rotax o simili, indipendentemente dal cilindro, salvo stravolgimenti totali della luce di ammissione dal carter.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in questione , come quasi tutti i "nuovi " cilindri di questo marchio, sono stati studiati da una persona a mè vicina :mavieni:

Ora, dopo diverse prove e diverse configurazioni, ti posso confermare che :se non dopo diverse modifiche (altezza larghezza ecc) alle luci di aspirazione e scarico del cilindro , un carb 32 è senza dubbio oltre ogni esigenza.

A meno di non mettere cicler da 130/135 .:mrgreen:

conosci i 2 Stefano?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: oltre al numero delle lamelle o meglio alla grandezza del pacco e del carburatore c'è da considerare quello che c'è a valle del pacco. Nelle large lamellari al carter l'ammissione è limitata dai limiti in larghezza della luce e dalla presenza comunque di una spalla dell'albero che ne riduce l'area di passaggio.

 

Io credo che più per questo motivo sia superfluo utilizzare un pacco molto grande tipo rotax o simili, indipendentemente dal cilindro, salvo stravolgimenti totali della luce di ammissione dal carter.

 

:ciao:

 

quoto al massimo quello che hai scritto!!

infatti nel motore di cui si parlava il pacco lamellare andrà saldato al carter in una posizione sicuramente più favorevole di quella originale cosi da creare la giusta area di passaggio anche sul carter.... per questo non mi sembra eccessivo il 32!! anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La verità è che, ragazzi, se qui non mettiamo 4, dico 4 punti fermi al discorso, rischiamo di fare la solita discussione sterile da bar;quello che vuole dire l'amico Agrigentino è un'altra cosa: in qualsiasi cilindro puoi mettere qualsiasi carburatore, bisogna vedere fino a che punto il motore in generale trae giovamento dell'incremento del diffusore;è ovvio che trattandosi di lamellari ci si può spingere anche un poco "oltre" il solito calcolo dell'area utile: evitiamo di dire che non si capisce o non si sa questo o quello: qui stiamo semplicemente confrontandoci su "soluzioni" motoristiche, e probabilmente sarebbe moolto meglio fare queste discussioni solo dopo essersi "annusati" ben bene...cosa voglio dire?E' ovvio che se l'amico Maumau ti dice che la sua vespa col SI fa 135kmh qui sul forum e considerando che sono prestazioni di tutto rispetto si domanda perchè andare a "cazzuliare" un motore col 32, tu sei libero di non crederci e affermare che queste velocità sono assurde, che non è vero, che chissà come le avete rilevate, che il contakm era starato etc etc;sarebbe diverso, molto diverso, se tu avendo viaggiato con la "combriccola" avessi toccato con mano anzi con "vespa" quello che ti ha detto...... ti assicuro che quel giorno citato, ed io c'ero...bastava guardare la faccia degli automobilisti incontrati in autostrada....la mia vespa non era ancora ben messa apunto, avrà fatto i 120 kmh di vel max, ebbene, facendo una rilevazione assolutamente "spannometrica" tra le vespe che mi sorpassarono quel giorno qualcuna che sfiorava i 140 kmh ci sarà stata, senz'altro...e c'è da dire che questi amici, con queste vespe fanno km su km, ad esempio, quel giorno avevano già fatto agrigento-taormina, io ho fatto con loro taormina-catania e poi hanno fatto catania-agrigento...insomma non sono vespe da "sparo"...devono avere pure una certa affidabilità...ecco, se non si crede a quanto da me riferito, allora è meglio finire la discussione e aspettare che magari qualche giorno ci si possa incontrare per qualche viaggetto insieme per constatare di persona....guardate che io sto molto attento a non divulgare minchiate tramite forum...chi mi conosce lo sa....se riferisco questi fatti è solo per cercare di far comprendere i punti di vista;anche io, fino a quando non ho scoperto alcuni "trucchetti" d'insieme sul motore vespa quando raggiungevo i 110kmh ero soddisfatto, ma poi frequentando certe cattive compagnie......

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che, ragazzi, se qui non mettiamo 4, dico 4 punti fermi al discorso, rischiamo di fare la solita discussione sterile da bar;quello che vuole dire l'amico Agrigentino è un'altra cosa: in qualsiasi cilindro puoi mettere qualsiasi carburatore, bisogna vedere fino a che punto il motore in generale trae giovamento dell'incremento del diffusore;è ovvio che trattandosi di lamellari ci si può spingere anche un poco "oltre" il solito calcolo dell'area utile: evitiamo di dire che non si capisce o non si sa questo o quello: qui stiamo semplicemente confrontandoci su "soluzioni" motoristiche, e probabilmente sarebbe moolto meglio fare queste discussioni solo dopo essersi "annusati" ben bene...cosa voglio dire?E' ovvio che se l'amico Maumau ti dice che la sua vespa col SI fa 135kmh qui sul forum e considerando che sono prestazioni di tutto rispetto si domanda perchè andare a "cazzuliare" un motore col 32, tu sei libero di non crederci e affermare che queste velocità sono assurde, che non è vero, che chissà come le avete rilevate, che il contakm era starato etc etc;sarebbe diverso, molto diverso, se tu avendo viaggiato con la "combriccola" avessi toccato con mano anzi con "vespa" quello che ti ha detto...... ti assicuro che quel giorno citato, ed io c'ero...bastava guardare la faccia degli automobilisti incontrati in autostrada....la mia vespa non era ancora ben messa apunto, avrà fatto i 120 kmh di vel max, ebbene, facendo una rilevazione assolutamente "spannometrica" tra le vespe che mi sorpassarono quel giorno qualcuna che sfiorava i 140 kmh ci sarà stata, senz'altro...e c'è da dire che questi amici, con queste vespe fanno km su km, ad esempio, quel giorno avevano già fatto agrigento-taormina, io ho fatto con loro taormina-catania e poi hanno fatto catania-agrigento...insomma non sono vespe da "sparo"...devono avere pure una certa affidabilità...ecco, se non si crede a quanto da me riferito, allora è meglio finire la discussione e aspettare che magari qualche giorno ci si possa incontrare per qualche viaggetto insieme per constatare di persona....guardate che io sto molto attento a non divulgare minchiate tramite forum...chi mi conosce lo sa....se riferisco questi fatti è solo per cercare di far comprendere i punti di vista;anche io, fino a quando non ho scoperto alcuni "trucchetti" d'insieme sul motore vespa quando raggiungevo i 110kmh ero soddisfatto, ma poi frequentando certe cattive compagnie......

:ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che, ragazzi, se qui non mettiamo 4, dico 4 punti fermi al discorso, rischiamo di fare la solita discussione sterile da bar;quello che vuole dire l'amico Agrigentino è un'altra cosa: in qualsiasi cilindro puoi mettere qualsiasi carburatore, bisogna vedere fino a che punto il motore in generale trae giovamento dell'incremento del diffusore;è ovvio che trattandosi di lamellari ci si può spingere anche un poco "oltre" il solito calcolo dell'area utile: evitiamo di dire che non si capisce o non si sa questo o quello: qui stiamo semplicemente confrontandoci su "soluzioni" motoristiche, e probabilmente sarebbe moolto meglio fare queste discussioni solo dopo essersi "annusati" ben bene...cosa voglio dire?E' ovvio che se l'amico Maumau ti dice che la sua vespa col SI fa 135kmh qui sul forum e considerando che sono prestazioni di tutto rispetto si domanda perchè andare a "cazzuliare" un motore col 32, tu sei libero di non crederci e affermare che queste velocità sono assurde, che non è vero, che chissà come le avete rilevate, che il contakm era starato etc etc;sarebbe diverso, molto diverso, se tu avendo viaggiato con la "combriccola" avessi toccato con mano anzi con "vespa" quello che ti ha detto...... ti assicuro che quel giorno citato, ed io c'ero...bastava guardare la faccia degli automobilisti incontrati in autostrada....la mia vespa non era ancora ben messa apunto, avrà fatto i 120 kmh di vel max, ebbene, facendo una rilevazione assolutamente "spannometrica" tra le vespe che mi sorpassarono quel giorno qualcuna che sfiorava i 140 kmh ci sarà stata, senz'altro...e c'è da dire che questi amici, con queste vespe fanno km su km, ad esempio, quel giorno avevano già fatto agrigento-taormina, io ho fatto con loro taormina-catania e poi hanno fatto catania-agrigento...insomma non sono vespe da "sparo"...devono avere pure una certa affidabilità...ecco, se non si crede a quanto da me riferito, allora è meglio finire la discussione e aspettare che magari qualche giorno ci si possa incontrare per qualche viaggetto insieme per constatare di persona....guardate che io sto molto attento a non divulgare minchiate tramite forum...chi mi conosce lo sa....se riferisco questi fatti è solo per cercare di far comprendere i punti di vista;anche io, fino a quando non ho scoperto alcuni "trucchetti" d'insieme sul motore vespa quando raggiungevo i 110kmh ero soddisfatto, ma poi frequentando certe cattive compagnie......

 

sergio forse sono stato frainteso?? :azz:

io non ho mai detto, ne pensato che le vespe dei nostri amici agrigentini non vadano come dicono o quantaltro hai scritto!!! non me lo sognerei mai!!!!!!!!!!!:Ave_2:

anche perchè sono l' ultima persona che può giudicare qualcuno qua dentro... :roll:

,giusto per chi non mi conosce, sono uno scugnizzo di 20 anni a cui piace avere le mani sporche di grasso... niente di più!!

per questo non mi sarei mai permesso di insinuare niente di tutto ciò!!

la mia era pura è sincera voglia di far conversazione!!:Ave_2:

ti dò ragione sul resto del discorso... capirete bene che se io mi sforzo di trovare una spiegazione logica per tutto (giusto perchè voglio imparare) e mau mau mi contraddice, se so chi è... magari considerò le sue parole una bibbia! ma se non lo conosco... voglio quanto meno che mi si spieghi in maniera plausibile perchè ho torto!!! se sono sembrato arrogante chiedo scusa... ma come giustamente scrive mroizo non avendo "annusato" prima una persona spesso sui forum si finisce a far sterili discussioni da bar!!:mrgreen:

detto questo chiedo scusa per l' off-topic:Ave_2:

 

in conclusione io rimango della mia idea (per quanto sbagliata possa essere) e mau mau rimane della sua!! l' importante secondo me è divertirsi con la propria vespa a prescindere dal carburatore che usiamo!!!;-):ok::risata1:

sono riuscito a chiarire il malinteso??:roll::oops:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione: oltre al numero delle lamelle o meglio alla grandezza del pacco e del carburatore c'è da considerare quello che c'è a valle del pacco. Nelle large lamellari al carter l'ammissione è limitata dai limiti in larghezza della luce e dalla presenza comunque di una spalla dell'albero che ne riduce l'area di passaggio.

 

Io credo che più per questo motivo sia superfluo utilizzare un pacco molto grande tipo rotax o simili, indipendentemente dal cilindro, salvo stravolgimenti totali della luce di ammissione dal carter.

 

:ciao:

 

Io credo che non si sono capite alcne cosette....

La parte di carter dove normalmente si fissa il carburatore originale al motore è stata completamente asportata, è stato anche fresato il carter lato volano onde creare lo spazio per far stare questo benedetto pacco lamelle.

é stato saldato sul carte al posto della vecchia base carburatore un semialloggiamento per le lamelle ricavato dal pieno e così pure nell'altro carter

Il pacco lamelle si va ad infilare con direzione esattamente fra le due spalle dell'albero ma si troverà con la punta distante 25mm dalla spalle che verranno tornite partendo da uno spalle piene mazucchelli corsa 60 in modo da ottener una forma raggiata

il prigioniero che in origine si trovava fra l'aspirazione ed il cilindro è stato rimosso per poter realizzare il travaso fronte-scarico in modo tale che esso arrivi direttamente al pacco lamelle e mi garantisca una mggior sezione di passaggio in aspirazione.

Per cui concludo, ritengo di non avere problemi di portata in aspirazione

 

 

P.S secondo me il tallone d'achille del motore large sta nella piccola sezione di passaggio disponibile con il motore a PMI.

 

Ciao e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene, facendo una rilevazione assolutamente "spannometrica" tra le vespe che mi sorpassarono quel giorno qualcuna che sfiorava i 140 kmh ci sarà stata, senz'altro...
Cavolo ma com'è possibile che una vespa possa raggiungere una così elevata velocità?????

 

Mantenendo anche affidabilità :orrore:

 

Mi spiegate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..più che con una modifica in particolare, ti dirò che si deve "capire" bene il funzionamento del motore vespa, che ha le sue peculiarità rispetto ad un due tempi classico, e che si deve curare il più piccolo particolare.......insomma sono tantissime cose, spesso il risultato si raggiunge dopo mesi di prove....e messe a punto differenti...a mò di esempio, posso dirti che la mia vespa, un 200 abbastanza elaborato, è passata di velocità max dai 120 kmh circa ai 134 semplicemente aumentando il peso del volano e diminuendo lo squish di qualche punto...quindi occorre una base teorica dalla quale partire, e poi un affinamento continuo nel quale la prova sul campo ha la sua bella importanza....mi sono accorto che per andare oltre queste prestazioni dovrei rinunziare troppo all'affidabilità, quindi mi sono fermato...d'altronde posso dirvi che è già un bel viaggiare quando si tengono velocità prossime ai 120 di media, la strada si fa in un baleno!!!E comunque, quando viaggio con vespe originali, tenendo la media di 100 kmh con un filo di acceleratore, finisco per consumare anche meno della vespa originale...certo, l'altro lato della medaglia è rappresentato da una cura più accurata del motore, ad un controllo minuzioso e continuo del mezzo, ma devo dire che dà soddisfazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia...

 

Ma come è il feeling di guida in vespa a 134 kmh??? non hai paura di perdere il controllo? o di dover fare una frenata improvvisa?

 

 

E comunque, quando viaggio con vespe originali, tenendo la media di 100 kmh con un filo di acceleratore, finisco per consumare anche meno della vespa originale.
Qua forse ti sei sbagliato a scrivere? :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..mah, vedi tutto è relativo.....sono motociclista di vecchia data, non so dirti, le sensazioni sulla velocità sono molto personali...certo è che, con un paio di ammortizzatori seri e un paio di copertoni degni, non si scodinzola poi così tanto....nel mio caso poi, un aiuto serio lo dà il mini parabrezza piaggio, quello della px ultima serie per intenderci.....o forse mi sono convinto così...fatto sta che riesco ad accucciarmici dentro e mi dà conforto...ovviamente l'aria arriva sulla visiera del casco, quindi senza casco integrale non è salutare usarlo;per quanto riguarda i consumi, chiedere a chi ha viaggiato con me....in pratica, siccome tengo sempre un filo d'acceleratore, alla fine i consumi sono equivalenti, l'ultima volta qualcosa meno rispetto ad un 200 originale di un amico....ce ne accorgiamo subito, al distributore, lì non si può mentire: è certo che se vado a tutta manetta consumo di più....ripeto, qui non stiamo a pettinare bambole, ragazzi, il sottoscritto saranno 14 anni buoni che sta su internet a confrontarsi più 30 anni buoni di smontaggio motori di tutte le salse: le cose sono due:o proprio non è affar tuo oppure qualcosina ci inizi a capire, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire 84 ................................, ha già detto tutto Sergio (MrOizo) :ok:

Nel mio 200, per dire del volano, ho il + pesante costruito dlla Piaggio ;-). Confermo anche il discorso consumo. Che non è, a pari velocità, maggiore di un motore originale.

Il "supplemento rapido" costa, sempre.:mavieni:

 

 

 

 

 

E che ci fai a PN ?? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

EH beati voi siciliani con le temperature che vi trovate ...siete di molto aiutati nelle carburazioni e nel rendimento complessivo dei motori;-),

 

seeeee la temperatura... questi hanno i maroni glassati, altro che la temperatura.. io scommetto una cena che mr oizo fa camminare un 200 anche a trento.. dai.. la temperatura...:azz: ma vala..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...