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Primavera '77 , conservato spettacolare !!


guabixxx
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Esatto ..

 

Lavorare sulla Vespe e' la mia valvola di sfogo , riesco a dimenticare tutti i problemi ed i casini quotidiani ..

Spesso non mi rendo conto del tempo che passa , mi sono imposto di smettere quando termina la replica della ZOO di 105 , all' una di notte , altrimenti farei mattina ...

 

Ogni restauro e' una scommessa ( ad esempio non avevo mai fatto un conservativo .. ) , e vedere di nuovo in strada una Vespetta e' un' enorme soddisfazione , il piacere di toglierle dall' oblio a cui erano state costrette non ha confronti ..

 

Ciao

Guabix

se anche tu... non ci guadagni un palazzo e la moglie brontola perchè quando non sei in officina sei al computer....benveniuto...sei dei nostri :ok:

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Ed il restauro continua ...

Avendo optato per un "vero" conservativo abbiamo deciso di non ricorrere a ritocchi con vernice al campione , lasciando a vista tutte le imperfezioni che si sono create negli anni .

 

Ciao guabix. Avendo visto le foto mi chiedevo, in merito a ciò che dici sopra, come ti comporterai con le parti "a metallo" più estese, ad esempio il sottopedana, se hai posto il vincolo di non ritoccare a vernice. Un conto è sfumare una piccola scrostatura, ma lì come fai, lasci il metallo a vista?

 

Io per la mia (ho messo le foto un po' più su in questa discussione) mi sono fatto mandare il colore maxmayer alla nitro originale da Colore amico e userò gocce di colorante universale per "virare" il colore a campione, a seconda della necessità e della parte da ritoccare.

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grazie per le pagliette...il mio 200 è pieno di punti di ruggine e con le spugne giallo verde e cif il risultato è stato solo parziale....mi procurerò queste della Bravo in metallo che sembrano semi-rigide...poi andrò di CIf pesante...

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ciao Guabixx ,è davvero uno spettacolo ,volevo solo chiederti dove hai trovato quel convertitore è un pò che lo cerco (negozzi di carrozzeria,ferramenta o altro) grazie e continua con il fotoservizio :ciao:

 

Fabrizio

 

L' ho trovato online , se cerchi su Ebay lo reperisci senza problemi , l' avrei potuto acquistare anche a Biella alla OBI ma mi sarebbe costato quasi il doppio ..

Confermo la bonta' del prodotto ,forma una pellicola che al tatto pare piu' elastica del Ferox , unica leggera pecca ci mette una ventina di ore a solidificare completamente

 

Ciao

Guabix

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se anche tu... non ci guadagni un palazzo e la moglie brontola perchè quando non sei in officina sei al computer....benveniuto...sei dei nostri :ok:

 

Esatto ..

Pazzo razzo palazzo ..........................

 

Ciao

Guabix

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Ciao guabix. Avendo visto le foto mi chiedevo, in merito a ciò che dici sopra, come ti comporterai con le parti "a metallo" più estese, ad esempio il sottopedana, se hai posto il vincolo di non ritoccare a vernice. Un conto è sfumare una piccola scrostatura, ma lì come fai, lasci il metallo a vista?

 

Io per la mia (ho messo le foto un po' più su in questa discussione) mi sono fatto mandare il colore maxmayer alla nitro originale da Colore amico e userò gocce di colorante universale per "virare" il colore a campione, a seconda della necessità e della parte da ritoccare.

 

Lascero' tutto a vista , nelle parti rovinate mettero' due/tre mani di convertitore , poi se non a vista ( interno parafango , interno scocca , etc ) lo lascero' cosi' , mentre nelle parti a vista lo sto uniformando e lucidando

 

Domani con la luce metto altre foto , vedrai il risultato ..

 

Ciao

Guabix

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Guabix perdonami.. puoi spiegare come hai fatto per la lucidatura di questi particolari?

 

Pasta abrasive Mirage della Arexons ( la trovo alla COOP , sui 7 Euro il barattolino ) , a mano con varie passate , con stracci prima ruvidi poi man mano sempre piu' morbidi . Fa miracoli , ad esempio il blocchetto delle luci era pieno di puntini , adesso e' come nuovo ..

Infine lucidatura con dischi di stoffa sulla moletta

 

Ciao

Guabix

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In questi giorni sto procedendo con i lavori sulla carrozzeria , dopo aver lasciato seccare per bene il convertitore mi si poneva il problema di opacizzare le parti trattate che apparivano molto lucide , specialmente dove il convertitore copriva le zone con vernice originale

Ho provato con paste abrasive di varia grana senza risultati apprezzabili , poi sono passato ad una carta 1000 ad acqua , ma anche in questo caso senza troppo successo .

Infine ho provato con il CIF e le solite pagliette .. et voila' ...

Ho insistito sulle parti lucide su fondo blu , ed ho dato solo una passata leggera sulle parti lucide su fondo lamiera , per opacizzare .

Ho lasciato asciugare , poi ho lucidato con pasta Arexons

Sono venute molto bene , domani con la luce faro' qualche foto e mi direte che ne pensate ..

 

Ciao

Guabix

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Questo risultato è notevole, secondo me può essere senza dubbio paragonato ad un RESTAURO che si effettua nell'ambito (artistico)delle opere moderne e contemporanee.

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Ed ecco il risultato ...

Oggi ho iniziato lo stesso procedimento sul telaio , sara' lunga ma arrivero' alla fine ...

 

Come vi pare ?

 

Ciao

Guabix

 

Stupendo, complimenti. Sembra addirittura che tu l'abbia verniciata con un trasparente!

Quasi quasi ti spedisco anche la mia ET3!;-)

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Ho avuto "qualche" problema per estrarre le gabbiette a rulli dello sterzo ....

 

Ciao

Guabix

 

Mazzate senza riguardo?:risata:

 

L'ho fatto da poco qual lavoro, per me è andata così:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/35034-aiuto-cuscinetti-rulli-forcella-detti-astucci-rullini-sospensione-anteriore.html#post505223

 

:ciao:

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E passiamo alle guaine ...

 

Tagliate su misura identiche alle vecchie , messi i capicorda , poi restava da oliare l' interno per garantire lunga durata ai fili ..

 

Ed ecco come faccio , non sara' elegante ma funziona benissimo , e non ti fa perdere tempo ..

Prendo una bottiglia , la taglio a meta' , faccio un foro nel tappo pari al diametro della guaina , la inserisco e riempio con olio ..

L' olio scorre nella guaina e viene raccolto dalla parte opposta , mezzoretta per guaina e si fa tutto ..

 

Ciao

Guabix

p2.jpg

p3.jpg

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yessss...

 

l' unico riguardo l' ho avuto perche' era mezzanotte passata , e "forse" i vicini non erano troppo contenti ...

invece che battere con la mazzetta ho battuto con il martello .....................

 

Ciao

Guabix

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