Vai al contenuto



Elaborazione PX lamellare maxi al carter


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Certo che ho pensato questo è il secondo motore che faccio lamellare.

Ho caricato di saldatura il carter lato volano in modo da avere la possibilità di fare un buco da 5 mm passante fra la base del travaso e la zona compresa fra la sede del paraolio e la sede del cuscinetto

 

Ciao

 

hai fatto benissimo!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

al momento non ricordo come sono fatti i carter T5... ma di solito sul px con alberi alberi a spalle piene si crea un condotto di lubrificazione uguale a quello delle small, per intenderci, che credo sia molto utile!! il T5 non ha questo sistema??

:ciao:

 

No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

 

- carter px 200

- carter T5

- albero T5

 

:ciao:

IMG_0063.jpg

IMG_0065.jpg

IMG_0064.jpg

IMG_0063.jpg

IMG_0065.jpg

IMG_0064.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sul t5 non c'è. vi allego qualche foto:

 

- carter px 200

- carter T5

- albero T5

 

:ciao:

 

 

Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.

Quindi opererò nel modo seguente:

collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter

collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.

Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto in precedenza ho caricato per benino il carter lato volano per poterlo forare.

Quindi opererò nel modo seguente:

collocare la parte esterna del cuscinetto nel carter

collocare il paraolio nella sua sede con una abbondante razione di sigillate.

Praticare il foro per la lubrificazione del cusinetto in modo tale che il forosi affacci sfiorando la sede del cuscinetto anche seper far questo bucherò la corona del paraolio, questa tecninica mi permetterà di garantire il massimo aflusso di olio

 

Ciao

 

e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

 

Tienici aggiornati.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
e hai fatto bene la mia era solo una curiosità ed ho postato le foto per avere qualche parere in merito.

 

Tienici aggiornati.

 

:ciao:

 

Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......:mah::mah::mah:

In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.

Scarico 162*

Travaso 110*

Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm

Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.:oops::oops::oops:

Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....

Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.

Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.

Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione

Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....

Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo i lavori vanno un po' per le lughe......:mah::mah::mah:

In attesa di alcuni pezzi mancanti ho messo mano al mio primo motore lamellare prima ho provato un espansione artigianale per verificarne le doto poi a causa di problemi alla crocera ho dovuto aprire il blocco. Prima di smontarlo ho misulato però i diagrammi di scarico e di lavaggio.

Scarico 162*

Travaso 110*

Il cilindro è un Polini ed è stato montato con una guarnizione in rame alla base spessa 0,6 mm

Francamente i diagrammi mi sembravano un pochino ridotti.:oops::oops::oops:

Purtroppo ci si abitua alle preestazioni del proprio mezzo e tutte le volte si cerca di migliorarlo.....

Ho spessorato ancora di altri 6 decimi e sono arrivato a 170* di scarico e 118 -120 di travaso.

Ebbene il motore ha perso un bel 15% ai bassi ma ne ho guadagnati almeno il doppio in entrata in coppia ed ho trovato circa 500 giri in più.

Ho dovuto aumentare il getto da 120 a 125 per adeguare la carburazione

Ed adesso vorrei modificare la camera di combustione....

Credo che con un espansione risonante cme quella che ho montato la compressione non debba essere altissima e che forse riducendola un pochino potrei addirittura guadagnare in basso.

 

Ciao

Step 2 lamellare 4 petali al carter

Sono finalmente riuscito a fare un paio di prove:

Montato lamelle Polini in carbonio spessore 2,5 decimi su pacco lamelle per Motore Minarelli tipo CRE fine corsa 7 mm

Per prima cosa ho provato a ridurre il RC ed ho diminuito la banda di squisch incaasndo di 2 decimi e cambiando di 3 gradi l'inclinazione della corona circolare, meno male che ho smontato la testa perchè pur non sentendo rumori di detonazioni il pistone presentava chiari segni dell'indesiderato fenomeno.

Rimontato e provato il tutto sempre con un espansione pura, quella realizzata dal Mari bellissima ma a mio giuduzio ad uso esclusivo su motori a rotazioni superiori a 8000 giri e con rapporti corti, il motore comunque migliora ancora ed ad alti giri spinge come un treno ma alla cambiata da terza a quarta si inizia a sedere un momentino uscendo un po' troppo fuori coppia riuscendo comunque a fatica a tirare la quarta :rabbia::rabbia::rabbia:

(la cosa che non desideravo assolutamente insomma)

Decido a questo punto di smontare l'espansione pura e di riprovare la SIMONIMI, il motore cambia di nuovo completamente sparisce il classico calo prima dell'entrata in coppia e la quarta viene di nuovo tirata alla grande anche in salita perdo un pochino di potenza ad altissimi giri.

Il motore sta sempre di più assomigliando a quello che voglio....

P.S non ho ancora voluto smontare il cilindro e cambiare il diagramma perchè prima volevo verificare appunto queste cosette.

Ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fasature un pò bassine mi sembra...

170 di scarico e 120 di trvaso sono per motori originali...

 

con il lavoro che hai fatto io oserei un pò di più almeno 180 di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fasature un pò bassine mi sembra...

170 di scarico e 120 di trvaso sono per motori originali...

 

con il lavoro che hai fatto io oserei un pò di più almeno 180 di scarico...

 

Ho il terrore che poi non mi tiri più la quarta originale con campana a DD 23-64.

Comunque questo è il primo motore, quello delle foto è ancora sul banco smontato

Mi mancano ancora qualche pezzo e poi potro' finalmente assemblarlo e provarlo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ho il terrore che poi non mi tiri più la quarta originale con campana a DD 23-64.

Comunque questo è il primo motore, quello delle foto è ancora sul banco smontato

Mi mancano ancora qualche pezzo e poi potro' finalmente assemblarlo e provarlo

 

Ciao

 

Ho provato una testa diversa....

Prima ne avevo una derivata da una testa della cosa 125 a cendela centrale e opportunamente modificata.

Consumi 150 km con 5,15 litri di miscela, percorso misto andatura allegra.

Ora ho realizzato una testa scomponibile copiando spudoratamente la camera di scoppio della testa Parmakit

Volume CC maggiore rispetto a quella precedente quindi minor rapporto di compressione ma banda di sqhisc più larga ma sempre a 1,5 mm dal pistone, ebbene il motore ha guadagnato in progressione e prende più giri senza più plafonare.

Prossima modifica su questo motore a lamelle smoll pacco lamellare della TOP per motore Minarello 80cc a 8 lamelle

P.S.

Sto finalmente finedo di assemblare il carte lamellare maxi

Un altro piccolo passo è stato fatto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:Bravissimo facci sapere come va...

 

 

Sono molto contento della nuova testa.

Ho dovuto aumentare il getto da 130 a 135 (non credevo che una diversa geometria della camera di combustione mi cambiasse così la carburazione e le prestazioni)

Appena smonto faccio le foto e do le quote

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la geometria della testa cambia la turbolenza e quindi la velocità e modalità di combustione... di conseguenza la carburazione...

 

prima bruciavi meno benzina perchè mal omogeneizzata. ora ne serve di più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovrebbe stare.....

altrimenti

 

TAGLIO LA VESPA!!!!!!

 

scherzo

 

te l'ho detto perchè sul mio lo stesso pacco rotax ci è passato per un soffio ma col carburatore non c'è verso di chiudere...

 

se giri con un 34 fuori ti arrestano dopo 50 m eheheh :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto perchè sul mio lo stesso pacco rotax ci è passato per un soffio ma col carburatore non c'è verso di chiudere...

 

se giri con un 34 fuori ti arrestano dopo 50 m eheheh :Lol_5:

 

Purtroppo :rabbia::rabbia::rabbia:

non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....:ok::ok::ok:

Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.

Vi presento IVANO :ciao::ciao::ciao:

Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro

Ivano Nicchio.

 

Ciao

Immag0150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo :rabbia::rabbia::rabbia:

non sono riuscito a finire il motore con pacco lamelle maxi al carter, ma al GIRO dei TRE MARI ci andro' con questa.....:ok::ok::ok:

Sempre lamellare ma con pacco derivato da Minarelli 50cc.

Vi presento IVANO :ciao::ciao::ciao:

Il nome è stata una dedica in memoria del mio caro e compianto maestro

Ivano Nicchio.

 

Ciao

bella!

domanda da mona,di lamellari ci capisco pochetto,ma un pacco per un minarelli 50(immagino un AM6) non è un pò piccolo per un carburatore da 28-34? da originali montano il 16,digeriscono fino al 21(sempre su elaborazioni di questi blocchi)e non hanno una gran fama,infatti nella elaborazione serie vengono cambiati...

non è una critica perchè tui ripeto che ne sò assai poco di vespe lamellari,è solo una richiesta di delucidazioni per cultura personale

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella!

domanda da mona,di lamellari ci capisco pochetto,ma un pacco per un minarelli 50(immagino un AM6) non è un pò piccolo per un carburatore da 28-34? da originali montano il 16,digeriscono fino al 21(sempre su elaborazioni di questi blocchi)e non hanno una gran fama,infatti nella elaborazione serie vengono cambiati...

non è una critica perchè tui ripeto che ne sò assai poco di vespe lamellari,è solo una richiesta di delucidazioni per cultura personale

:ciao::ciao:

 

Il minarelli monta cilindri da 80 cc con carburatore da 28 mm e pacco lamelle della top con 8 lamelle, è stato il mio primo motore realizzato in questa tecnologia, la sua evoluzione la vedi nelle foto precredenti con pacco lamelle a 6 petali derivato ROTAX molto più grande e carburo da 34....

Comunque fidati che se un 80 gira a 12500 giri e sviluppa 24 hp quel pacco lamelle riesce ad alimentare 24 hp anche su una vespa

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minarelli monta cilindri da 80 cc con carburatore da 28 mm e pacco lamelle della top con 8 lamelle, è stato il mio primo motore realizzato in questa tecnologia, la sua evoluzione la vedi nelle foto precredenti con pacco lamelle a 6 petali derivato ROTAX molto più grande e carburo da 34....

Comunque fidati che se un 80 gira a 12500 giri e sviluppa 24 hp quel pacco lamelle riesce ad alimentare 24 hp anche su una vespa

 

Ciao

ma il pacco è quello TOP?pensavo fosse l'originale dellAM6,che per i giri che fà una Vespa basti un pacco da 80ino spinto me lo immaginavo,pensavo solo che tu montassi l'originale,avevo inteso male

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai tutte e due lamellari?? :mrgreen:

non ti piace l'erogazione della valvola?

 

un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?

 

complimenti per i lavori :ciao:

 

La marmitta l'ha costruita un certo Gian luca Marri è un artigiano abilissimo, io ho solo modificato e rinforzato gli ancoraggi e l 'uscita del silenziatore che credo accorcerò perchè così non mi piace sporge troppo

Sono un amante dei lamellari, li ritengo i migliori in assoluto, con la disponibilità di lamelle dei nostri giorni ti danno prestazioni impensate di tiro, coppia e potenza massima, provare per credere......

Difetto, si sono rumorosi, moòlto ruimorosi di aspirazione

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai tutte e due lamellari?? :mrgreen:

non ti piace l'erogazione della valvola?

 

un altra curiosità la marmitta sembrerebbe una jl pero ha il silenziatore troppo lungo lo hai cambiato tu?

 

complimenti per i lavori :ciao:

 

Non hai mai provato un lamellare fatto bene!:ok:

 

La marmitta l'ha costruita un certo Gian luca Marri è un artigiano abilissimo, io ho solo modificato e rinforzato gli ancoraggi e l 'uscita del silenziatore che credo accorcerò perchè così non mi piace sporge troppo

Sono un amante dei lamellari, li ritengo i migliori in assoluto, con la disponibilità di lamelle dei nostri giorni ti danno prestazioni impensate di tiro, coppia e potenza massima, provare per credere......

Difetto, si sono rumorosi, moòlto ruimorosi di aspirazione

 

Ciao

 

:mavieni: A chi lo dici! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...