Vai al contenuto



carburatore vespa 180 rally


ringov8
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

sto cercando la valvola 6823.03 e ho trovato queste.

 

6823-03 VALVOLA GAS 03 CARBURATORE DELLORTO SI 20-20 VESPA PX PE | eBay

Throttle Slide DELL`ORTO 03 | SIP-Scootershop.com

 

non riesco a capire perchè quella di sip ha anche due scanalature sulla parte superiore.

Mi spiegate il perché? Inoltre quale delle due va bene per il 180?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

guarda quella SIP mi sembra completamente diversa dall'originale...quindi io di base non mi fiderei ance se affermano che è per rally;

quella su ebay ha una foto pessima da cui a stento si riesce a capire che è una ghigliottina...

Modificato da lupobianco
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda quella SIP mi sembra completamente diversa dall'originale...quindi io di base non mi fiderei ance se affermano che è per rally;

quella su ebay ha una foto pessima da cui a stento si riesce a capire che è una ghigliottina...

 

ciao lupo,

ho chiesto al venditore delle foto più dettagliate e mi ha inviato queste.

Mi confermi che è quella giusta?

valvola 1.JPG

valvola 2.JPG

valvola 3.JPG

valvola 4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti,

sto cercando la valvola 6823.03 e ho trovato queste.

 

6823-03 VALVOLA GAS 03 CARBURATORE DELLORTO SI 20-20 VESPA PX PE | eBay

Throttle Slide DELL`ORTO 03 | SIP-Scootershop.com

 

non riesco a capire perchè quella di sip ha anche due scanalature sulla parte superiore.

Mi spiegate il perché? Inoltre quale delle due va bene per il 180?

Grazie

 

Se sono 03 van bene tutte e due. Quella di SIP e' di produzione recente. Gli incavi servono per risparmiare materiale ma non influenzano il funzionamento. Anche se da tutta chiusa si dovessore scoprire(ma non penso che sia cosi) essendo sopra non si trovano in una zona in depressione ma alla stessa pressione atmosferice a cui si trova la camera....

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono 03 van bene tutte e due. Quella di SIP e' di produzione recente. Gli incavi servono per risparmiare materiale ma non influenzano il funzionamento. Anche se da tutta chiusa si dovessore scoprire(ma non penso che sia cosi) essendo sopra non si trovano in una zona in depressione ma alla stessa pressione atmosferice a cui si trova la camera...Vol.

 

sarà...ipse dixit!! :lol:

 

chiamatemi diffidente ma io delle cose "rifatte" o non identiche all'originale, poco mi fido... ma capisco che può essere benissimo mia malattia mentale :crazy:

 

Non ho mai comprato niente da SIP (per scelta), quindi non posso parlare di ciò che non conosco anche perchè di quella SIP non riesco a vedere la scanalatura del lato in depressione quindi...

Non basta che mi dicano essere 03 e vado solo a fiducia, no?! Poi ognuno faccia la sua valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sarà...ipse dixit!! :lol:

 

chiamatemi diffidente ma io delle cose "rifatte" o non identiche all'originale, poco mi fido... ma capisco che può essere benissimo mia malattia mentale :crazy:

 

Non ho mai comprato niente da SIP (per scelta), quindi non posso parlare di ciò che non conosco anche perchè di quella SIP non riesco a vedere la scanalatura del lato in depressione quindi...

Non basta che mi dicano essere 03 e vado solo a fiducia, no?! Poi ognuno faccia la sua valutazione...

 

Quella e' una saracinesca "originale" intesa come quelle che distribuisce la dellorto, by spaco. Teoricamente e' solo un aggionamento per risparmiare materiale e quindi guadagnarci di piu. Anche i carburatori nuovi sono cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti,

per non lasciare appesa questa discussione vi espongo le ultime operazioni fatte sulla mia rally 180.

Volevo innanzitutto ringraziare gli amici vol e lupo per i consigli che mi hanno dato.

Bene, detto questo, ho ripristinato all'originalità le condizioni della vespa settando così il carburo:

getto min: 50/160

getto max: 160/be3/107

valvola: 6823.3 originale dell'orto

filtro aria: originale piaggio senza fori sui getti

Ho inoltre rettificato la base del carburo su un piano perfettamente rettificato con carta grana 1200 con annessa, naturalmente, litigatina con la moglie :mogli::mogli: perché aveva paura che le rovinassi la base in marmo del tavolo.

Conclusioni, la vespa ha un minimo che scandisce quasi il secondo, non ha vuoti in apertura, chiusura e riapertura repentina del gas.

Ha appena appena un leggero tartagliamento a freddo che dopo 2 minuti che è in moto sparisce completamente.

la candela ha il classico color nocciola tendente leggermente al chiaro ma credo che dipenda dalla temperatura attuale che è abbastanza fresca.

In estate la carburazione dovrebbe ingrassare leggermente per effetto dell'innalzamento della temperatura.

Una cosa che ho notato è che la rally soffre in modo particolare delle infiltrazioni di aria da sotto il carburo.

Quindi rettifica accurata della base del carburo, guarnizione nuova ad ogni smontaggio e serraggio alla coppia nominale 1,8 - 2,0 kg

grazie ancora e a presto.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Tra l'altro in questa famosa circolare addirittura da un cambiamento di codice del venturi abbinato alle modifiche...cosa improbabile ma tant'è... e specifica che "dal numero di telaio XXXX tali modifiche sono di serie, ma è consigliabile aggiornare anche le precedenti" (appena c'è l'ho sotto mano la scannerizzo)

lupobianco, riapro questa discussione per una richiesta: se hai la possibilità di scannerizzare la circolare ad una buona risoluzione, e inviarmela, faresti un favore a tanti, vorrei inserirla nella sezione download, così che possano scaricarla tutti.

 

Fammi sapere, grazie.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e comunque, qui non s'è detta una cosa abbastanza importante: che per funzionare bene i due tipi diversi di SI hanno bisogno ognuno del proprio filtro aria, se no si rischia di tappare il freno aria minimo; in quello dei SI ante modifica c'è un piccolo incavo laterale sul bordo del foro della presa aria principale; su quello dei nuovi basta il forellino sulla foirma a cuoricino che serve a far prendere aria ai due freni aria max e min.; inoltre vi assicuro che in un mio vecchio motore 180 rally, quello primo tipo coi paraoli di banco diversi ho trovato montato un be2 come polverizzatore; aggiungo che tutti i polverizzatori li vende pinasco in comodi blister dove ci sono dal be1 al be6; aggiungo infine che la circolare di cui si parla è una chiosa ad un manuale che devo avere da qualche parte e che mi ricordo che il motivo della modifica era "al fine di evitare un consumo eccessivo"....daltronde due punti di max non hanno mai fatto male a nessuno, mentre un freno aria sbagliato può creare problemi....se è tappato con un filtro non adeguato crea appunto tartagliamenti da miscela grassa al minimo...infine, la vite aria minimo standard è 1 giro e mezzo, da tradurre nei nuovi spaco a circa 2,5 tre giri.....saludos...

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...