Vai al contenuto



Bulloneria


Neropongo
 Share

Recommended Posts

Mi sto prestando a fare un grosso acquisto online di ferramenta varia e non mi ricordo bene le misure che devo comprare...

 

I dadi da 13, quelli delle ruote per esempio sono diametro 8, mentre quelli del carter da 11 sono diametro 6, giusto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Non esattamente.

Nei cerchi, per tenere i due semicerchi chiusi, ci andavano i dadi con filettatura da 8 mm, ma l'esterno era da 11 mm. Sono dadi particolari, che usa solo la vespa e non si trovano nelle ferramenta. Io, una volta, ho trovato in un ferramenta dei dadi con filettatura da 7 mm e, naturalmente, con l'esterno da 11 mm ed erano abbastanza alti, per cui è bastato rifilettarli da 8 mm ed ho ottenuto ciò che volevo.

I dadi del motore, parlo di quelli che servono a chiudere i due semicarter, sono anch'essi da 7 mm, ma sono più bassi rispetto a quelli dei cerchi.

Ma dimmi una cosa: perchè vuoi cambiarli? Non sono buoni? Io, in genere, recupero ogni cosa. Riguardo la bulloneria ed altre cose che vanno zincate, spazzolo il tutto e poi li porto a zincare. Con quattro soldi, mi torna tutto come nuovo. Occhio, però: zincatura galvanica e non a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra zincatura galvanica e zincatura a caldo?

Conseguenze della zincatura a caldo?

Vale per tutte le parti zincate, tra cui il cavalletto, della Vespa il discorso della zincatura galvanica?

 

Grazie senatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che differenza c'è tra zincatura galvanica e zincatura a caldo?

Conseguenze della zincatura a caldo?

Vale per tutte le parti zincate, tra cui il cavalletto, della Vespa il discorso della zincatura galvanica?

 

Grazie senatore

Tra i due tipi di zincatura, c'è molta differenza, sopratutto a livello estetico.

La zincatura galvanica si presenta molto gradevole ed uniforme, mentre quella a caldo, pur avendo il pregio di penetrare all'interno di scatolati o altro, a livello estetico è di pessimo impatto: si notano scolature e apporti di zinco più o meno spessi; in poche parole, una cosa molto grossolana, pur se, ripeto, ha il pregio di arrivare dove l'apporto di materiale tramite la galvanizzazione non può arrivare.

Nella vespa, sono molte le parti da zincare, tra cui il cavalletto, a seconda dei modelli di vespa, ma si tratta solo e sempre di zincatura galvanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zinca tutta la bulloneria. I dadi-bulloni con filetto da 7mm sembrano quasi introvabili, però tu che vivi in UK, patria della mini, forse qualcosa la trovi, perchè mi pare che anche la Mini usava dadi e bulloni con passo da 7mm.

 

PS x Ranieri: sono riuscito a trovare 10 bulloni testa da 11 e passo da 7mm. Che culo! Non mi servono però li ho presi perchè non si sa mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè dici che non ti servono Gaetano? Se non sbaglio, tu hai due vespe che li usano questi bulloni, o no? Per montare la sella ed il portapacchi, sulla tua VNB, che bulloni ci sono?

E per fissare la sella al tuo TS, che bulloni ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

i dadi con filettatura da 8 mm, ma l'esterno era da 11 mm. .

.........

 

in alcuni mercatini si dovrebbero trovare ... io li ho comprati nuovi presso un rivenditore di ricambi per Vespa in CH.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

i dadi con filettatura da 8 mm, ma l'esterno era da 11 mm. .

.........

 

in alcuni mercatini si dovrebbero trovare ... io li ho comprati nuovi presso un rivenditore di ricambi per Vespa in CH.

Infatti, io ho detto che in ferramenta non si trovano o è difficile trovarli. Figuriamoci se ai mercatini, i ricambisti di pezzi per vespa non li hanno, con quello che se li fanno pagare!!! Pensa che io non riesco a trovare neanche più le rondelle da 7 mm, nè spaccate nè intere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raniè non mi servono nel senso che per adesso, fortunatamente, sia alla VNB e che alla TS ho tutti i bulloni. Quelli che ho comprato sono insomma di riserva.

E poi la VNB ha la sella lunga ;)(Ho una foto della vespa completa, la posterò a breve)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si trovano facile e non costano neanche tanto, andate su ebay.co.uk e mettete sulla ricerca " m7 nuts " che vi escono fuori... http://cgi.ebay.co.uk/FreePost-Stainless-Steel-Full-Nuts-M7_W0QQitemZ6066504939QQihZ009QQcategoryZ20600QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem , queste sono quelle che ho trovato di qualita' migliore ed a buon prezzo, il tipo ha di tutte le misure, rondelle e bulloni compresi.

Quelle da tredici ne ho trovate una busta da un centinaio sbattute nel fondo della baracca in giardino, che fortuna... me le ero scordate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qui si trovano facile e non costano neanche tanto, andate su ebay.co.uk e mettete sulla ricerca " m7 nuts " che vi escono fuori... http://cgi.ebay.co.uk/FreePost-Stainless-Steel-Full-Nuts-M7_W0QQitemZ6066504939QQihZ009QQcategoryZ20600QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem , queste sono quelle che ho trovato di qualita' migliore ed a buon prezzo, il tipo ha di tutte le misure, rondelle e bulloni compresi.

Quelle da tredici ne ho trovate una busta da un centinaio sbattute nel fondo della baracca in giardino, che fortuna... me le ero scordate.

Scusa, ma perchè continui a parlare di dadi da 13 mm? Nel caso fossi stato poco chiaro, prima, ti confermo che la misura esterna dei dadi che chiudono il cerchio, è da 11 mm e non da 13. Se poi tu li hai trovati da 13 mm e credi che siano quelli i dadi giusti, mi dispiace, ma devo contradirti, oppure vuoi proprio metterli da 13 e questo è tutto un'altro discorso? :boh::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che attaccano il cerchio al tamburo sono da 13... e quelli del gruppo termico anche... o mi sbaglio?

Poi comunque i cerchi del PX usano quelli da 13 anche per accoppiare i due semicerchi e devo logisticamente pensare anche a quello... Comunque la pulce nell'orecchio me l'hai messa e ai fini della restaurazione fedele mo' me metto a cerca' pure quelli: diametro interno 8 e dado da 11...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quelli che attaccano il cerchio al tamburo sono da 13... e quelli del gruppo termico anche... o mi sbaglio?

Poi comunque i cerchi del PX usano quelli da 13 anche per accoppiare i due semicerchi e devo logisticamente pensare anche a quello... Comunque la pulce nell'orecchio me l'hai messa e ai fini della restaurazione fedele mo' me metto a cerca' pure quelli: diametro interno 8 e dado da 11...

Hai detto bene, dicendo che quelli dek PX sono da 13 mm, ma solo quelli.

Comunque, per chiudere i due semicerchi, ci sono dei dadi, mentre per montare tutta la ruota al mozzo della vespa, ci sono dei bulloni, ma non sono da 13 mm, bensì da 17 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della 90 si, sono bulloni da 17 e sono uguali a quelli delle macchine per intenderci.

Scusa se persisto con 'sti bulloni da 13 ma in mente c'e' sempre anche il PX...

poi comunque sto valutando di cambiare i mozzi e mettere quelli classici tipo il primavera per intenderci, che i tamburi se non sbaglio sono di diametro maggiore e magari mi frena meglio.

Sto cercando di sapere se originale usciva anche con quei mozzi che ho sentito dire che i cerchi pieni li hanno smessi prima del '76 in Italia. (e detto tra noi non e' che mi piacciono tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai facendo un pò di confusione....

I bulloni che servono a fissare la ruota al tamburo sono per chiave da 17: ma non hai notato quanto sono grandi? Non potranno mai essere da per chiave da 13

I cerchi del PX hanno come ben dici dadi per chiave da 13(mi pare con passo da 8m), mentre per la tua vespa sono da 11

Quelli dei carter, del gruppo termico sono tutte per chiave da 11 e passo da 7mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.............

poi comunque sto valutando di cambiare i mozzi e mettere quelli classici tipo il primavera per intenderci, che i tamburi se non sbaglio sono di diametro maggiore e magari mi frena meglio.

Sto cercando di sapere se originale usciva anche con quei mozzi che ho sentito dire che i cerchi pieni li hanno smessi prima del '76 in Italia. (e detto tra noi non e' che mi piacciono tanto)

 

fossi in te non li sostituirei... è ben noto che le vespe per l'estero fossero diverse per alcuni particolari e o riciclo di fondo magazzino...

 

per quanto riguarda la frenata non sono per niente sicuro che ci sia una differenza notevole fra i tamburi per i cerchi 'pieni' ed i tamburi ventilati...

ti dico solo che le ganasce sono identiche... fatti un pò i calcoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai facendo un pò di confusione....

I bulloni che servono a fissare la ruota al tamburo sono per chiave da 17: ma non hai notato quanto sono grandi? Non potranno mai essere da per chiave da 13

I cerchi del PX hanno come ben dici dadi per chiave da 13(mi pare con passo da 8m), mentre per la tua vespa sono da 11

Quelli dei carter, del gruppo termico sono tutte per chiave da 11 e passo da 7mm

 

Minchia davvero.... scusa ma ho appena richiuso il px e in mente ho ancora il blocco dello specialino di anni fa...

sai che c'e'... prima smonto che tanto fretta non ne ho....

grazie dell'aiuto e della pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la frenata non sono per niente sicuro che ci sia una differenza notevole fra i tamburi per i cerchi 'pieni' ed i tamburi ventilati...

ti dico solo che le ganasce sono identiche... fatti un pò i calcoli...

 

Questa si che e' una notizia... e cerchi pieni siano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quelli della 90 si, sono bulloni da 17 e sono uguali a quelli delle macchine per intenderci.

Scusa se persisto con 'sti bulloni da 13 ma in mente c'e' sempre anche il PX...

poi comunque sto valutando di cambiare i mozzi e mettere quelli classici tipo il primavera per intenderci, che i tamburi se non sbaglio sono di diametro maggiore e magari mi frena meglio.

Sto cercando di sapere se originale usciva anche con quei mozzi che ho sentito dire che i cerchi pieni li hanno smessi prima del '76 in Italia. (e detto tra noi non e' che mi piacciono tanto)

Mi dispiace di deluderti, ma la vespa 90 usciva solo con quel tipo di cerchi e, ovviamente, con quel tipo di tamburi. La Primavera, è un'altra vespa.

Pensa che nel 91, hanno fatto la 50 special, mod. Revival, ed anche quella aveva i cerchi uguali a quelli della 90. Quindi, se vuoi fare un restauro fedele, scordati di cambiare cerchi e mozzi. Poi, se non ti va, allora fa come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Su altro forum tanto tempo fa avevo postato questo per quanto riguarda i dadi da 8 con chiave da 11.

 

Stranamente non ho trovato in questo forum riferimenti ai dadi montati sui cerchi delle Vespe; questi sono particolari avendo il foro filettato da 8 ma esagono esterno da 7 (si svitano con chiave da 11).

Siccome su alcuni cerchi che ho io erano stati sostituiti con dadi da 8 normali (chiave da 13) ho cercato in giro quelli originali, ma almeno dalle mie parti non esistono...

allora e lo dico per conoscenza di tutti (cosi' potete farlo anche voi) ho comprato dei dadi da 7 (in acciao inox cosi' durano una vita), li ho forati con una punta da 7 mm e li ho rifilettati con maschio da 8 mm ... risultato?

 

Resta il fatto che i dadi da 8 mm chiave da 11 si trovano senza problemi in tutti i mercatini e anche zangheratti li ha a 0,45 cent cadauno.

 

LE3500.JPG

 

Invece ecco i dadi fatti da me, il problema come dice senatore sono pero' i piastrini spaccati che da 7 sono piccoli per il prigioniero e da 8 sono larghi per il dado:

dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Horus non ho capito una cosa: i dadi che hai comprato e poi rifilettato, erano per chiave da 11, ma il filetto da quanto era??

Io a dire la verità non riesco a trovare neanche i dadi con testa da 11......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

se può essere d'interesse.... nelle vicinanze ho una fabbrica di dadi, bulloni, ecc... magari hanno qulcosa già pronto o ev. si può far fare..

vendono anche al dettaglio ma solo in grande quantità.. quindi solo confezioni intere.. che siano 100, 1000 pz. o 1Kg.

 

quindi:

 

- dadi con filetto 8 con chiave da 11mm (alti)

- dadi con filetto 7 con chiave da 11mm (normali)

- rondelle da 7 mm, spaccate

- rondelle da 7 mm, intere

 

- altro di comune interesse e particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusatemi ma i dadi dei carter sono chiave 11 e filetto da 7mm?

Aggiungi bulloni testa da 11 e filetto da 7mm

Facci sapere che io se la spesa è poca sarei molto interessato

 

11 e filetto da 7? per i carter?

 

 

Si, i costi.

 

tempo.. datemi un pò di tempo... (non è mai abbastanza..)

 

a partire da quale prezzo potrebbe essere interessante??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...