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crociera e revisione generale al 200 (dedicato a Gigler)


highlander
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highlander, rileggi bene perchè penso che gigler abbia ragione; io le ho viste togliere in modi barbari ma efficaci.

 

Sì, è quello il pezzo al quale mi riferivo, quello che ho macchiato di rosso nella foto dell'albero. Relativamente alle barbarie utilizzabili per sfilare la "pista" del cuscinetto a rulli, sono tutte efficienti -mazzuolo e scalpello compresi-, basta NON bloccare l'albero nella morsa sui punti cerchiati in rosso nella foto, nemmeno con le ganasce di alluminio sulla morsa. In quei punti lavorano i paraoli e NON bisogna lasciarci segni.

 

 

CROCERA: CAMBIALA

INGRANAGGIO MESSA IN MOTO: CAMBIALO

CROCIERA: SUGGERISCO ISOLE DELLA GRECIA

 

Buon lavoro

 

P.S. Più tardi, se vado in officina, posto la foto dell'estrattore per la "pista".

albero_1_968.jpg

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Allora ragazzi ho avuto la conferma ufficiale.

Nei corsi di preparazione per meccanici, la piaggio raccomandava di scaldare la sede del carter per inserire i cuscinetti nuovi. Bisogna invece procedere a freddo per estrarre quelli vecchi, o tutt'alpiù scaldare LEGGERMENTE il carter cercando di non far dilatare anche il cuscinetto, andando quindi alla larga da esso.

Tuttavia, la stessa fonte sostiene che raramente i meccanici si sono presi la briga di prendere il phon, riscaldare.... hanno sempre utilizzato la tecnica del caro vecchio colpo di martello, operando sempre e solo a freddo, o al massimo riscaldando ogni tanto solo il carter al momento di inserire il cuscinetto nuovo.

 

Spero di essere stato esaustivo, per la cronaca la fonte è un meccanico in pensione di una vecchia officina autorizzata piaggio.

 

buona giornata

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E' chiaro???

 

E' chiaro ma a me non interessa.....Mi basta un colpo di dinamometrica per levare i vecchi cuscinetti e mettere i nuovi...all'istante :Lol_5::Lol_5:

 

Comunque un buon metodo per creare un tampone da mettere tra martello e cuscinetto è prendere il vecchio cuscinetto, arrontodare l'intera circonferenza in modo da farlo calzare nella sede senza alcuna pressione.

:ciao:

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caro Gigler,

 

ti scrivo per aggiornarti su come sta andando:

 

lo scorso wk ho levato la vite/tappo dell'olio, ho dovuto "intaccarla" con il seghetto, e poi battere lateralmente per svitarla, ho anche scoperto il motivo del bloccaggio, qualke fesso l'aveva rimessa senza la guarnizione e l'aveva stretta troppo (n.b. l'ultima volta l'olio l'avevo cambiato io :D)

 

invece giovedì mattina sono riuscito a portare i carter dal meccanico di fiducia di un mio amico , prima siamo andati a comprare alcuni pezzi di ricambio:

 

cuscinetti di banco (si chiamano così quelli che tengono l'albero motore sui carter vero??)

cuscinetto lato ruota

guarnizioni motore

dischi frizione (rms)

cuscinetto a rulli della biella lato pistone

(i cuscinetti sono SFK)

 

tutto per la modica somma di 65 neuri

 

non aveva il cuscinetto lato cambio, a dire del meccanico, cmq, quello che c'è è perfetto

 

non aveva i paraoli e me li ha ordinati

 

.... e poi mi voleva rifilare una crocera non (editato)originale, quando me ne sono accorto gli ho detto " e no, i miei amici non mi hanno raccomandato altro "cuscinetti SFK e crocera originale!!" ha capito e me l'ha ordinata insieme ai paraoli ;-)

 

l'albero motore era buono, io avevo già fatto la prova insegnatami da Senatore, l'hanno fatta anche il mio amico ed il meccanico ed hanno confermato che l'imbiellamento è ok

 

stasera ho telefonato al mio amico e gli ho detto di prendermi gli oring, il dado a castello ed il relativo cestellino

 

ho dimenticato qualkosa???

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SFK? Sicuro? Non ho capito cosa hai comprato. Prima parli al plurale e poi dici che non aveva il cuscinetto lato cambio. Puoi essere più chiaro? Azieee.

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secondo me voleva dire

Era solo per...sfotterlo France' ;-):mavieni::ciapet::ciapet::ciapet::ciao::ciao:

anzi per quelle cose ha avuto ed ha un ottimo maestro e lui

in verita' e' un ottimo allievo solo che a volte qualcosa gli rimane

dentro la tastiera

lo so che avevi capito, come tutti del resto ....

 

su ebay vendono tastiere di pc nuove? :D

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Era solo per...sfotterlo France' ;-):mavieni::ciapet::ciapet::ciapet::ciao::ciao:

 

:mrgreen:

 

anzi per quelle cose ha avuto ed ha un ottimo maestro e lui

in verita' e' un ottimo allievo solo che a volte qualcosa gli rimane

 

avresti dovuto sentire ierisera su skype, non mi aveva raccomandato altro che prendere le guarnizioni originali .... ma io me ne sono scordato :doh:

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guarnizioni originali

Sono d'accordo e poi c'e' tutto quello che ti serve o ti servira'.

 

giusto!!!

 

la confezione dei non originali me la tengo da parte per prendere, eventualmente, qualke pezzo in caso di bisogno ;-)

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allora la domanda diventa: su ebay vednono dita di Highlander nuove? :D

 

:shock: e no!!!

 

io c'ho le manine d'oro, mi riescono un sacco di lavoretti, il fatto è che sono frettolo e molto inesperto!!!

 

ma trovo sempre un "disgraziato" che si prende la briga di guidarmi :mavieni:

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