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Restauro ET3 - La Befana


luciovr
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Il lfunghetto lo trovai, fondo di magazzino , anni addietro.

Era di plastica è con facilità si storceva.

Oppure ero io incapace ma .. ricordo era un mezzo casino.

Risolto come .

Un lato della lampada a siluro va a contatto in fondo alla sede, OK ?

l'altro lato della lampadina, ovviamente la parte metallica, lo ho saldato al filo con una goccia di stagno.

per far stare la lampadina in sede e toccare fino in fondo alla sede, credo ci sia una nolletta, misi un pezzettino di plastica morbida ( tipo pongo o giù di lì )

Mai avuto un problema .

Funziona

Modificato da superchicco
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  • 4 months later...
  • 1 month later...
E infatti me lo sono perso il finale...

Complimenti, è una favola,:ok: hai fatto un bel lavoro veramente!

:ciao:

Grazie mille, con mentori come voi non potevo sbagliare :-)

Ha qualche noietta da mettere a punto (prende aria perche' quando rallento sta alta di giri e perde un po di benzina nel vano carburo) ma per la messa a punto aspetto che si sciolgano i ghiaccioli ;-)

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  • 2 months later...
Ciao Lucio, la vedo ora la tua befanotta.

E' un autentico schianto! Bravo.

Ora è a posto Tutto a puntino?

:ciao:

Grazie dei complimenti :-)

Purtroppo non ho ancora risolto la perdita di benzina: piu' ci lavoro sopra, piu' perde! :rabbia:

Ho controllato se perde dal rubinetto, anche girandolo piu' volte: asciutto come il deserto.

Ho cambiato spillo (2 volte!), tubo benzina, le 2 fascette stringitubo e tutte le guarnizioni, ma mi fa comunque un lago.

In settimana chiedo al ricambista se gli e' arrivato il galleggiante, dopodiche', a parte il corpo carburatore, ho cambiato tutto senza risolvere nulla... :-(

Modificato da luciovr
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La miseria.....

Ma la vaschetta sotto cui è alloggiato il galleggiante, è asciutta?

La guarnizione l'hai sostituita?

E' ben serrata? Controllato che i filetti femmina delle due viti che la fissano siano OK e non spanati?

Fai questa verifica e cambia il galleggiante. Si deve risolvere!

 

Verifica anche che non perda dal serbatoio. Togli il portaattrezzi e tasta intorno al punto in cui il blocco rubinetto entra nel serbatoio.

 

Per il resto il motore è ok?

:ciao:

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Ma la vaschetta sotto cui è alloggiato il galleggiante, è asciutta? Bagnata fradicia...

La guarnizione l'hai sostituita? Si

E' ben serrata? Controllato che i filetti femmina delle due viti che la fissano siano OK e non spanati? Si, anche qui tutto ok

Fai questa verifica e cambia il galleggiante. Comprato stamattina, anche il perno del galleggiante!

 

Verifica anche che non perda dal serbatoio. Togli il portaattrezzi e tasta intorno al punto in cui il blocco rubinetto entra nel serbatoio. Asciuttissimo, anche dopo che ho aperto il rubinetto

 

Per il resto il motore è ok?

 

Il resto e' tutto ok, la candela ha il colore giusto e il motore risponde bene e tiene perfettamente il minimo.

Ha ancora quello strano comportamento (non decelera subito, come se prendesse aria), pero' ora succede random, non penso possa essere un paraolio.

Quello sotto lo statore e' stato verificato e non perde.

Dopo il restauro di questa vespa ogni tanto penso a quel che dicevamo da ragazzi: "se funziona, NON TOCCARLA"; prima era Befana fuori e perfetta dentro, ora e' il contrario :-)

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Tornerà ad essere perfetta una volta risolte ste piccole magagne.

Ragioniamo se la perdita di benza e il trafilamento potrebbero essere collegati...

 

Te intanto controlla che il collettore di aspirazione sia ben serrato e che non imbachi da lì.

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Rieccomi, dopo qualche prova purtroppo non risolutiva.

Dunque, ho cambiato spillo, galleggiante e tutte le guarnizioni. Ho rimontato tutto, fatto un goro senza apparenti problemi e ho lasciato parchegiata la vespa due giorni col rubinetto aperto. Naturalmente perde ancora tanto come prima...

Ho smontato il serbatoio e l'ho piazzato su un supporto autocostruito, con la leva su chiuso e la cannuccia in un barattolino di alluminio: dopo due giorni il barattolino era pieno a meta'.

Il tubo esternamente e' asciutto, e lo e' anche il rubinetto.

Ho serrato le due vitine laterali ma e' quasi impossibile girare l'astina, per cui le ho nuovamente allentate.

Ora chiedo: se anche fosse il rubinetto che perde, il carburo con spillo, galleggiante e guarnizioni nuove non dovrebbe assicurare la tenuta?

Giusto per la cronaca, la perdita di benzina e' aumentata in modo drammatico dopo l'ultimo pieno, fatto con benzina che aveva odore e colore molto diversi dal residuo che avevo nella mia tanica (questa benza diversa e' quasi trasparente, e lascia sulla carta che ho messo sotto la Vespa dei residui rossastri, sembra polvere finissima di ruggine).

Non so che pensare (e fare), penso di averle provate tutte: a parte buttare cio' che rimane della benzina, cambio anche il rubinetto del serbatoio?

Ho visto inoltre che si e' levata tutta la vernice dentro al tappo, non vorrei che mi avessero fatto il pieno di acquaragia anziche' di benzina... :-(

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Andando a tentativi alla fine ho risolto. Rimane da trovare il famigerato funghetto da saldare al filo azzurro quindi per il momento il contakm rimarrà al buio.

Per il resto posso mettere la parola "FINE" e cominciare ad usarla, ecco qui qualche foto (commenti e critiche molto graditi):

 

Bella lucio :ok:

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Rieccomi, dopo qualche prova purtroppo non risolutiva.

Dunque, ho cambiato spillo, galleggiante e tutte le guarnizioni. Ho rimontato tutto, fatto un goro senza apparenti problemi e ho lasciato parchegiata la vespa due giorni col rubinetto aperto. Naturalmente perde ancora tanto come prima...

Ho smontato il serbatoio e l'ho piazzato su un supporto autocostruito, con la leva su chiuso e la cannuccia in un barattolino di alluminio: dopo due giorni il barattolino era pieno a meta'.

Il tubo esternamente e' asciutto, e lo e' anche il rubinetto.

Ho serrato le due vitine laterali ma e' quasi impossibile girare l'astina, per cui le ho nuovamente allentate.

Ora chiedo: se anche fosse il rubinetto che perde, il carburo con spillo, galleggiante e guarnizioni nuove non dovrebbe assicurare la tenuta?

Giusto per la cronaca, la perdita di benzina e' aumentata in modo drammatico dopo l'ultimo pieno, fatto con benzina che aveva odore e colore molto diversi dal residuo che avevo nella mia tanica (questa benza diversa e' quasi trasparente, e lascia sulla carta che ho messo sotto la Vespa dei residui rossastri, sembra polvere finissima di ruggine).

Non so che pensare (e fare), penso di averle provate tutte: a parte buttare cio' che rimane della benzina, cambio anche il rubinetto del serbatoio?

Ho visto inoltre che si e' levata tutta la vernice dentro al tappo, non vorrei che mi avessero fatto il pieno di acquaragia anziche' di benzina... :-(

 

Lucio io non so più che pensare, qui a parte il carbu, il serba e il rubinetto hai cambiato praticamente tutto!

E' evidente che il rubinetto non tiene, ma come dici giustamente ciò non giustifica la perdita.

Io il mio lo lascio sempre su aperto proprio per monitorare la buona tenuta del tubo e del carburatore...

 

Non so davvero, sarei per dirti che, per quello che costa, comincerei a cambiare il rubinetto e a vedere l'effetto che fa...

 

:ciao:

Modificato da ruggero
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Infatti Ruggero, ho fatto proprio quest'ultimo tentativo: stamani ho portato il serbatoio dal mecca per il cambio del rubinetto (a casa non ho la chiave).

Domani gli arriva il pezzo e sabato rimonto il tutto: se anche cosi' non risolvo, il prossimo oggetto che compro e' un cero da Lourdes ;-)

Se penso che prima del restauro con il rubinetto aperto non perdeva una goccia... :rabbia:

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Se penso che prima del restauro con il rubinetto aperto non perdeva una goccia... :rabbia:

 

Ma è così che deve tornare a essere.

 

Vediamo che succede con il rubinetto nuovo.

Se non risolve bisognerà cominciare a pensare a procacciarsi un altro 19, anche solo in prova.

Oppure smontare il tuo e attaccarlo all'ambaradam che ti sei creato per il serbatoio, pulirlo bene e poi verificare ogni mezzora per vedere se si capisce da dove perde.

:ciao:

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E' proprio quello che volevo fare: siccome quando e' tutto montato sulla Vespa non si vede nulla, attacco serbatoio e carburo al baldacchino posticcio e controllo con calma da dove perde.

Tanto e' un mese che non la uso, qualche giorno in piu' non sara' certo un problema!

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Beh se volessi girarci intanto che indaghi considera che potrei prestarti il 19 del motore jeans, che è perfetto.

La spedizione SDA costa un 7 euro per tratta e consegnano in 24-48 ore.

Solo che ti serve anche un serba.

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Beh se volessi girarci intanto che indaghi considera che potrei prestarti il 19 del motore jeans, che è perfetto.

La spedizione SDA costa un 7 euro per tratta e consegnano in 24-48 ore.

Solo che ti serve anche un serba.

Grazie Ruggero, sei gentilissimo.

Valuto se conviene spedire (saro' via qualche giorno tra il 25 aprile e il 1 maggio, non vorrei che il corriere passasse a vuoto) ed eventualmente mi faccio vivo in MP .

Ancora grazie per la disponibilità. :ok:

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  • 2 weeks later...

Eccomi qua, a scrivere la parola FINE alla questione.

Dopo la sostituzione di:

 

rubinetto serbatoio

spillo (2 volte)

galleggiante

guarnizioni (2 volte)

canna benzina

 

finalmente l'ET3 non perde piu' nulla, nemmeno con il rubinetto aperto.

 

Permane la puzza di benzina, perche' mi sono reso conto che nonostante le 2 viti serrate perfettamente, trasuda lievemente dal coperchio superiore del carburatore.

Visto che il corpo carburatore e' l'unica cosa che non ho cambiato, e che i soldi in questo momento scarseggiano, mi accontento e mi fermo qui :-)

Grazie a tutti per le dritte ed il supporto!

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Bene!

Però mi pare che alla fine non si è capito quale fosse il colpevole specifico.

Ora non c'era d andare a caccia di un trafilaggio?

 

Bè non te la prendere dai, io sono alle prese con una grippata sul motore nuovo a meno di 30 giorni dalla Tremari. Fa un po' te...

:ciao:

Modificato da ruggero
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Alla fine un colpevole non c'e', forse era il galleggiante o due concause, chissa'.

Ho letto della tua grippata e mi dispiace, anche perche' avevi fatto tutte le cose a modino, con un sacco di consigli degli esperti...

Quando e' sfiga e' sfiga... ;-)

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