luciovr Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 "Restauro" e' forse troppo, piu' verosimilmente potrei definirlo un maquillage... sperando che non saltino fuori sorprese antipatiche Parto con le cose semplici: ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali? Altra domandina: per ora non ho nessuna intenzione di riverniciarla, nonostante le pennellate evidenti. Che bordoscudo non originale potrei mettere, senza smontare lo sterzo? 0 Quote
FedeBO Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 assomiglia molto a quella che ho comprato io che sto "conservando"! Per le strisce adesive io le ho comprate a un mercatino e le monterò più avanti, se hai pazienza domani te le misuro 0 Quote
janly71 Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 Bordoscudo senza togliere lo sterzo???? impresa ardua anche per quello in plastica, se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso... ne ho uno che non mi serve... se non lo trovi fai un fischio 0 Quote
luciovr Posted January 14, 2011 Author Posted January 14, 2011 Per le strisce adesive io le ho comprate a un mercatino e le monterò più avanti, se hai pazienza domani te le misuro Grazie mille, gentilissimo 0 Quote
luciovr Posted January 14, 2011 Author Posted January 14, 2011 se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso... Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione Pensavo a qualcosa di piu' rigido... Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina 0 Quote
Black Baron Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione Pensavo a qualcosa di piu' rigido...Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato. 0 Quote
vespiaggio Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 ciao il bordoscudo puoi montarlo senza togliere lo sterzo....altrochè basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice. comunque le strisce adesive da quel che so, le fanno di una misura sola. Per montarle...il bordo della inferiore deve essere a filo con la "linea" sopra il bordino della pancia sx, mentre l'estremo sinistro delle due striscioline più fini deve essere a filo con la sagoma del fianco stesso 0 Quote
luciovr Posted January 14, 2011 Author Posted January 14, 2011 Monti ruota 3.50 all'anteriore? Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO . Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00 0 Quote
luciovr Posted January 14, 2011 Author Posted January 14, 2011 La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato. Ok, grazie, almeno so che dura 0 Quote
luciovr Posted January 14, 2011 Author Posted January 14, 2011 basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice. Grazie, qui mi hai sottolineato un punto importante: se mettessi il bordoscudo originale, o lo taglio o devo levare anche i listelli esterni... domani cerchero' di valutare bene il da farsi. 0 Quote
Vespista46 Posted January 14, 2011 Posted January 14, 2011 Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO . Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00 Se la conosci si vede subito! L'ho avuta anche io sullo Special e da molta stabilità in più rispetto alle 3.00, almeno questa è stata la mia impressione! 0 Quote
Gioweb Posted January 15, 2011 Posted January 15, 2011 ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali? Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure: A= 56 mm B= 465 mm la cosa importante è che gli adesivi riprodotti bene sono leggermente curvi in quanto devono seguire la forma curva della scocca. Se quelli che ti propongono fossero diritti non li prendere. Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei. Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale. 0 Quote
FedeBO Posted January 15, 2011 Posted January 15, 2011 quoto gio, le mie le ho appena misurate e la misura è quella che ti ha scritto lui, mi raccomando che siano ricurve!! 0 Quote
luciovr Posted January 15, 2011 Author Posted January 15, 2011 Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure:A= 56 mm B= 465 mm Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei. Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale. grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione Seguiro' come vangelo il tuo restauro, anche se io devo fare molto meno quoto gio, le mie le ho appena misurate e la misura è quella che ti ha scritto lui, mi raccomando che siano ricurve!! Perfetto, a questo punto direi che due conferme fanno quasi una certezza 0 Quote
luciovr Posted January 15, 2011 Author Posted January 15, 2011 è il nome della tua vespa? Si, le ho dato questo soprannome perche' e' arrivata quasi quel giorno, e perche' fa bella figura solo da lontano http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36314-e-arrivata-la-befana.html#post527625 0 Quote
Gioweb Posted January 15, 2011 Posted January 15, 2011 grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione una scaldatina la puoi dare dopo che hai tolto l'application che è la carta che regge in dima i vari pezzi dell'adesivo... ma scaldare serve solo a far ascigare prima l'umido dell'acqua non a dare la forma. 0 Quote
luciovr Posted January 22, 2011 Author Posted January 22, 2011 Oggi ho fatto qualche giretto in cortile, giusto per minimizzare la delusione del PK che non parte Ho notato che stenta a partire (alla terza o quarta pedivellata), da cosa puo' dipendere? Una volta partita, a parte molto fumo va bene, il minimo e' perfetto Potrebbe essere la candela? Il colore e' nocciola scuro (non nero). 0 Quote
luciovr Posted March 13, 2011 Author Posted March 13, 2011 Piccolo aggiornamento, qualche lieve sistemazione dopo tanto tempo. Ieri ho sperimentato la tecnica dell'acetone sullo scudo, con risultati interessanti. La vernice originale si e' pero' molto opacizzata... Ho rimosso anche il bauletto, ma penso di rimetterlo perche' vi sono graffi molto profondi a vista 0 Quote
luciovr Posted March 13, 2011 Author Posted March 13, 2011 Ho trovato anche il coperchio motore, acquistato per pochissimo. Mi sorge il dubbio che non sia un pezzo originale ma uno rifatto perche' non entra (rimane fuori sul retro): come posso capire se e' originale o meno? 0 Quote
Gioweb Posted March 13, 2011 Posted March 13, 2011 Guarda qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/31377-misure-vano-sportello-motore-smallframe.html 0 Quote
luciovr Posted March 13, 2011 Author Posted March 13, 2011 Grazie Gio, molto gentile. Nei prossimi giorni passo da mio padre e controllo le misure. Se coincidono, dovro' cambiare sportellino immagino... 0 Quote
Gioweb Posted March 13, 2011 Posted March 13, 2011 ma lo sportellino era già verniciato e con l'adesivo quando l'hai comprato? 0 Quote
luciovr Posted March 13, 2011 Author Posted March 13, 2011 ma lo sportellino era già verniciato e con l'adesivo quando l'hai comprato? Esatto, l'ho comprato proprio cosi'. In corrispondenza della crepa sulla vernice aveva una botta che ho sistemato ieri con un martellino di gomma. 0 Quote
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