Vai al contenuto



Restauro ET3 - La Befana


luciovr
 Share

Recommended Posts

Ho trovato oggi questo bel resoconto e ho finito di leggere tutta la cronistoria: complimenti!

Hai risolto il problema della perdita/trafilaggio?

A me era capitata la stessa cosa un paio di volte su due vespe diverse: in un caso l'ho risolta con la sostituzione dello spillo del galleggiante e nell'altro invece ho dovuto sostituire il carburatore perché non faceva più tenuta la sede dello spillo.

Poi con calma ho provato a ripristinarla e alla fine credo di esserci riuscito. Dico "credo" perché quel carburatore non l'ho più rimontato ho fatto solo qualche prova volante.

Ancora complementi.

Adesso mi leggo il "motore".

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho trovato oggi questo bel resoconto e ho finito di leggere tutta la cronistoria: complimenti!

Hai risolto il problema della perdita/trafilaggio?

 

Grazie per i complimenti: ritornare a mettere le mani su una smallframe dopo 25 anni e' stata una bella sfida, mi sono divertito anche grazie al supporto del forum :-)

Adesso i problemi si possono dire risolti, ogni tanto mi trovo il carburatore leggermente umido ma non fa piu' gocce.

Se le finanze lo permetteranno quest'inverno cambiero' il carburatore, altrimenti continuo col mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti: ritornare a mettere le mani su una smallframe dopo 25 anni e' stata una bella sfida, mi sono divertito anche grazie al supporto del forum :-)

Adesso i problemi si possono dire risolti, ogni tanto mi trovo il carburatore leggermente umido ma non fa piu' gocce.

Se le finanze lo permetteranno quest'inverno cambiero' il carburatore, altrimenti continuo col mio.

Ho letto tutta la sequenza del lavoro! Complimenti per il risultato! :applauso::applauso: Come te anch'io, un poco per nostalgia (avevo una come la tua) e un poco per gioco, ho rimesso in piedi (restaurandola completamente come fosse uscita da Pontedera) una ET3 Blu Marine trovata abbandonata in un box da 7/8 anni. È stato oneroso, ma il risultato e la soddisfazione ripagano ampiamente e credo tu la pensi allo stesso modo.

Se dovesse servirti qualcosa, contattami pure per PM.

Modificato da daruzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come te anch'io, un poco per nostalgia (avevo una come la tua) e un poco per gioco, ho rimesso in piedi (restaurandola completamente come fosse uscita da Pontedera) una ET3 Blu Marine trovata abbandonata in un box da 7/8 anni. È stato oneroso, ma il risultato e la soddisfazione ripagano ampiamente e credo tu la pensi allo stesso modo.

Grazie anche a te per l'apprezzamento :-)

Immagino che la tua, visto che era abbandonata, hai dovuto reimmatricolarla come "origine sconosciuta": quanto tempo ci hai messo? Hai fatto da solo o tramite agenzia?

Naturalmente noi che restauriamo per nostalgia sappiamo bene che sia un hobby oneroso: chi inizia un progetto di restauro non recupererà le spese sostenute se vende la vespa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Lucio, ho letto solo ora tutta la tua impresa e devo farti i complimenti.

Ma sai il caso , sto per ultimare un ET3 che ho fatto un restauro completo, e purtroppo per questioni di tempo, è durato più di un anno , ma ora sono alla fine, tranne due piccoli problemi che non mi aspettavo di dover perder tanto tempo, e quali sono;

Ho una perdita di miscela che non riesco a capire da dove arriva, nonostante sostituito tutte le guarnizioni, e quello che più fastidioso e non riesco ad uscirne dopo i svariati controlli e prove, è la comessione alle luci, non riesco a trovare la combinazione giusta il problema sono quelle di posizioni anteriore e posteriori, che non si accendono quando il commutatore e sulla posizione 1 ma sulla2 , ma anche se si accendono quelle dietro si accendono entranbi per metà se premo il freno si accende completamente, e sparisce la posizione.

Ho visto i tuoi collegamenti ho provato invertire in ogni modo risultato sempre quello.

Se hai una dritta da darmi te ne sarei grato.

Ciao e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i complimenti :-)

riguardo ai tuoi due piccoli inconvenienti: nel caso della perdita, hai localizzato da dove proviene? se perde nel pozzetto le possibilita' possono essere: canna miscela, galleggiante, spillo. Se la perdita e' fuori viene dal collettore serrato male.

Per la parte elettrica mi viene da pensare a due fili che si toccano: hai l'impianto originale o e' nuovo? Il devioluci e' originale o e' un ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per i complimenti :-)

riguardo ai tuoi due piccoli inconvenienti: nel caso della perdita, hai localizzato da dove proviene? se perde nel pozzetto le possibilita' possono essere: canna miscela, galleggiante, spillo. Se la perdita e' fuori viene dal collettore serrato male.

Per la parte elettrica mi viene da pensare a due fili che si toccano: hai l'impianto originale o e' nuovo? Il devioluci e' originale o e' un ricambio?

 

 

Per la perdita non riesco a trovare dove sia bagnata, penso pure io provare con spillo e gallaggiante ma non ho individuato.

Pr quanto riquarda l'impianto si l'impianto è nuovo e originale come il devio luci, guarda o ricontrollato il tutto un sacco di voltenon trovo il motivo, ormai con il mezzo in moto al minimo faccio tutte le combinazioni possibili staccando e riattaccando i fast-in in posizione diverse niente da fare le posizioni non si accendono , si accendono solo su posizione anabaglianti, e per meta compresa lo stop. non so più cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato i collegamenti nella scatoletta nera?

Si controllato ieri sera , li ho proprio tolti divisi, ma non solo.

Con l'aiuto di un caricabatterie da 6/12 volt, ho attaccato a 6 volti uno sul giallo e uno sul nero alla scatoletta risultato che in posizione 1 si accende le posizioni e lo stop in modo fiocco e sullo zero si spegne. questo mi dice che il commutatore funziona.

O solo un dubbio, che al micro dello stop al pedale per intendersi siano invertiti i fili, non so se puo essere dato che è a semplice contatto non credo sia possibile la causa.

proverò a guardare e magari posto anche una foto della scatoletta , ma li arrivano 4 fili e ne partono 4 bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...