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Posizionamento statore VS5


horusbird
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Ho un problema con il VS5, in pratica mentre prima non avevo problemi, adesso non riesco a far andare il motore e mi spiego meglio:

metto in moto e il motore al minimo sembra andare, poi man mano che scalda, se do il gas inizia a fare dei grossi scoppi, come se la benzina esplodesse per mancanza di scintilla, se levo il gas e la tengo al minimo per un po' regge poi si spegne completamente... :mah:

 

Nell'ordine ho verificato:

 

Il carburatore che e' stato revisionato e rimesso a nuovo

le puntine che sono nuove e a posto

condensatore che e' nuovo

ho controllato la mezzaluna del volano se per caso fosse schiavettato ma sembra essere a posto

la benzina passa regolarmente

ho sostituito la bobina AT con un altra ma senza risultato

 

credo che l'ultima speranza sia che per caso lo statore non sia posizionato correttamente e che, anche se le puntine sono aperte al PMS, magari non vada bene lo stesso...

 

Quindi chiedo, visto che sullo statore non ci sono segni di riferimento, come va posizionato esattamente lo statore per fa si che la fase sia precisa?

C'e' un metodo esatto o delle posizioni da vedere da qualche parte?

 

In alternativa cosa altro potrebbe essere?

 

Grazie :ciao:

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In alternativa cosa altro potrebbe essere?

sembra strano.. ma proprio con la GS dico... hai controllato la carica della batteria? prima a motore spento poi al mimino e poi accelerando...

 

:ciao:

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sembra strano.. ma proprio con la GS dico... hai controllato la carica della batteria? prima a motore spento poi al mimino e poi accelerando...

 

:ciao:

 

La batteria e' carica e a posto :roll:

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Oltre tutto devo per forza risolvere in questi giorni dato che il 6 devo andare con GS e sidecar a portare in giro in un paese delle mie parti un Befana.

E' un favore che mi ha chiesto la pro-loco e non vorrei deluderli!

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Ho appena acquistato un bobina AT nuova e a casa ho anche puntine e condensatoer nuovi... vuoi mai che sia un problema di bobina?

In effetti i problemi mi pare siano venuti fuori dopo che uno sciocco ragazziono aveva girato la chiave sul manubrio mentre il GS era in mostra in occasione di una manifestazione qui a Marsciano e si era sacricata tutta la batteria e scaldata la bobina.

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Consiglio mio: -coerenza +praticità e addio sorprese o dispetti

di bimbimerdi con manina girante chiave inopportunamente

dimenticata e relativa bruciatura bobina A.T. introvabile

originale ma solo fetenzia MerdCong.....Buon Anno!

Immagine 143.jpg

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Consiglio mio: -coerenza +praticità e addio sorprese o dispetti

di bimbimerdi con manina girante chiave inopportunamente

dimenticata e relativa bruciatura bobina A.T. introvabile

originale ma solo fetenzia MerdCong.....Buon Anno!

 

 

Interessante ma certamente irrealizzabile prima del 6 gennaio! :mrgreen:

 

Poi mi spieghi bene di che modifica si tratta anche se a occhio parliamo di 12V giusto?

 

In ogni caso oggi con calma e pazienza ho sostituito la bobina AT con una nuova imballata ma non era lei (per fortuna visto che costa una tombola :ok:).

Prima prova di messa in moto ... al minimo per alcuni secondi poi si spegne e SBUMMMMMM uno scoppio mostruoso e schiavetta! :rabbia:

Apro, sposto appena di qualche grado lo statore, chiavetta nuova, regolo le puntine al PMS, metto in moto ... SBUMMMMMMM seconda chiavetta andata! :testate:

 

Avendo finito le chiavette e le bestemmie, sono passato a sostituire puntine e condensatore che ho appena montato, adesso vedo se trovo qualche altra mezzaluna in garage ma prima di riprovare aspetto qualche dritta!

 

La cosa e' sempre piu' strana!:nono:

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che significa la batteria é carica?.... lo é anche a motore acceso o meglio riceve la giusta "dose" di ricarica?

la mia gs aveva questi sintomi quando la batteria non era efficente al massimo.....

faceva degli scoppi tipo sparo di cannone :-) e si spegneva ...ricaricata la batteria e verificata la ricarica tramite motore il tutto si é risolto senza alcuna sostituzione.

 

:ciao:

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Trovato il problema :roll:

 

Purtroppo di non facile soluzione in quanto tutto dipendeva dal fatto che il volano era schiavettato sin dall'altra volta, al minimo andava perche' restava in fase, accellerando riusciva a muoversi sull'asse e dava il classico scoppio da candela che fa la scintilla a cavolo di cane!

Me ne sono accorto dopo l'ultima chiavetta tranciata perche' ho visto la sede sull'albero motore decisamente "slabbrata" , ho cambiato la chiavetta per la terza volta battendo prima sui bordi della sede per cercare di far "stringere" le pareti e tirando al massimo il dado del volano ma e' stato un palliativo, accesa e fatto un giro, alla prima sgassata forte si e' ritranciata e si e' nuopvamente spento.

 

Ora l'unica alternativa che vedo e' che per usare la vespa giovedi' ci dovro' montare l'altro motore prelevandolo dal secondo VS5, poi con calma in officina vedremo se riusciamo a rifare la sede sull'albero senza riaprire questo motore anche se la vedo davvero dura.... :mah:

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Interessante ma certamente irrealizzabile prima del 6 gennaio! :mrgreen:

 

Poi mi spieghi bene di che modifica si tratta anche se a occhio parliamo di 12V giusto?

 

 

Trattasi di conversione accensione elettronica Ducati PX in luogo

dell'originaria accensione a sFinterogeno originale GS.

 

Dopo mesi a tribolare con puntine, condensatori, batterie, bobine

tutte rigorosamente Made in Merdcong e senza contare i ponti a diodi

ponti di ferragosto, ponti sul fiume Kvay, falsi contatti nell'interruttore

a chiavetta, masse che non facevano massa e tutte le altre menate

che mi sono capitate per 'sto cazzo d'impianto d'accensione che non

ha mai funzionato neanche quando usciva nuovo di fabbrica, mi sono

deciso a scommettere tra me e me che nel MIO GS, alla faccia dei

coerenti di mezz'età e con pancetta, avrei montato un'accensione

elettronica. Ma non l'accensione elettronica che vende il tipo per

troppi Quattrini e che è Made in Merdcong anche quella, no, io volevo

Ducati Elettronica con i vari elementi che si trovano in giro e senza

dover spendere tempo e danaro per recuperarli.

La modifica l'ho attuata due anni fa ed è tutta home made, a parte

l'intervento del tornitore per costruire i vari elementi che la compongono.

Tralasciando il volano (mezzo distrutto nelle alette), lo statore e la

centralina ho dovuto comperare il regolatore di tensione, le lampade

a 12 volt (e finalmente il fanale fa luce, non come prima che sembrava

la luce di un fanale di bicicletta spinta da un asmatico) e altre cosette

di poco conto e in totale ho speso l'enormità di 165 gnauri.

Non ho praticato fori aggiuntivi in nessuna parte del telaio ne del motore

dimodochè se un giorno venissi infettato dal virus Coerentite in 4 orette

di Slow Working tutto torna come prima e cioè un GSoprammobile.

Altro intervento tipo Toccasana ha interessato anche il carburatore

dove, in luogo dell'UB23, ho montato un PHBL 24 BS (avevo postato un pò

di tempo fa delle foto con il trapianto in risposta di "nonmiricordochi"

che voleva montare un Keihin 24....) soppiantato per motivi di consumo

da un'ignobile PHBG 21 e tale sostituzione non ha influito negativamente

sulle prestazioni ma positivamente sui consumi.

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Motore sostituito! :ok:

Non ho provato a mettere in moto dato che se lo faccio in casa rischio il divorzio la sera di capodanno! :mogli:

Ma domattina appena possibile vediamo se ho risolto...

 

Ho battuto il mio record in quanto ho trato giù il motore dall'altro VS5, ho tirato giù quello con l'albero rovinato, ho spsotato tutte la parti da uno all'altro (carburatoer, statore, volano, bobina ecc) e l'ho rimontato! :ok:

 

Resta a terra il motore da portare in rettifica per sistemare la sede della chiavetta.

 

Ora aspettiamo al mezzanotte tranquilli e sereni! :mrgreen:

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Trattasi di conversione accensione elettronica Ducati PX in luogo

dell'originaria accensione a sFinterogeno originale GS.

 

Dopo mesi a tribolare con puntine, condensatori, batterie, bobine

tutte rigorosamente Made in Merdcong e senza contare i ponti a diodi

ponti di ferragosto, ponti sul fiume Kvay, falsi contatti nell'interruttore

a chiavetta, masse che non facevano massa e tutte le altre menate

che mi sono capitate per 'sto cazzo d'impianto d'accensione che non

ha mai funzionato neanche quando usciva nuovo di fabbrica, mi sono

deciso a scommettere tra me e me che nel MIO GS, alla faccia dei

coerenti di mezz'età e con pancetta, avrei montato un'accensione

elettronica. Ma non l'accensione elettronica che vende il tipo per

troppi Quattrini e che è Made in Merdcong anche quella, no, io volevo

Ducati Elettronica con i vari elementi che si trovano in giro e senza

dover spendere tempo e danaro per recuperarli.

La modifica l'ho attuata due anni fa ed è tutta home made, a parte

l'intervento del tornitore per costruire i vari elementi che la compongono.

Tralasciando il volano (mezzo distrutto nelle alette), lo statore e la

centralina ho dovuto comperare il regolatore di tensione, le lampade

a 12 volt (e finalmente il fanale fa luce, non come prima che sembrava

la luce di un fanale di bicicletta spinta da un asmatico) e altre cosette

di poco conto e in totale ho speso l'enormità di 165 gnauri.

Non ho praticato fori aggiuntivi in nessuna parte del telaio ne del motore

dimodochè se un giorno venissi infettato dal virus Coerentite in 4 orette

di Slow Working tutto torna come prima e cioè un GSoprammobile.

Altro intervento tipo Toccasana ha interessato anche il carburatore

dove, in luogo dell'UB23, ho montato un PHBL 24 BS (avevo postato un pò

di tempo fa delle foto con il trapianto in risposta di "nonmiricordochi"

che voleva montare un Keihin 24....) soppiantato per motivi di consumo

da un'ignobile PHBG 21 e tale sostituzione non ha influito negativamente

sulle prestazioni ma positivamente sui consumi.

 

Ma.... se ti mandassi un motore GS tu non e' che potresti farmi fare/o fare chiaramente riconoscendo i costi di manodopera ecc. il lavoro che hai fatto sul tuo? :roll:

Alla fine credo che il grosso sia tutto da fare lato motore, poi cambiare 4 lampadine e fare dei collegamenti non sara' cosi' impossibile.

 

Per il carburatore ero proprio io che volevo fare, anzi ho fatto, la modifica sull'altro motore, prima con un Keihin poi ho deciso per un phbl 24 BS.

 

Adesso pero' con l'albero rovinato dovra' passare un po' di tempo.

Se per caso puoi darmi una mano per la modifica all'impianto elettrico fammelo sapere magari in privato cosi' non tediamo gli altri! ;-)

 

:ciao:

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Ma.... se ti mandassi un motore GS tu non e' che potresti farmi fare/o fare chiaramente riconoscendo i costi di manodopera ecc. il lavoro che hai fatto sul tuo? :roll:

Alla fine credo che il grosso sia tutto da fare lato motore, poi cambiare 4 lampadine e fare dei collegamenti non sara' cosi' impossibile.

 

Se per caso puoi darmi una mano per la modifica all'impianto elettrico fammelo sapere magari in privato cosi' non tediamo gli altri! ;-)

 

:ciao:

 

 

Escluso in maniera assoluta l'idea di spedire il motore per ovvi

motivi di integrità dello stesso al ricevimento (conosco quanto

rispetto hanno i vari consegnatari nei confronti dei pacchi e se

poi sono pesanti.....) posso, tuttalpiù, mandarti le misure dei

particolari con alcune foto.

Ti anticipo che dovrai procurarti:

 

-cono da 19 (da un malmesso volano di Vespa 50 o altri volani con

lo stesso cono)

-volano Vespa PX (malmesso ma che funzioni)

-regolatore di tensione (anche a 5 poli casomai vuoi mettere la batteria

per il rasoio elettrico, ricaricare le batterie del cellulare ecc.ecc.)

-centralina

-statore

Fondamentale il tornitore che deve essere amico e avere le palle, un

discreto savoir faire da parte tua e tanta pazienza.

 

Buon Anno in Vespa, naturalmente.:ciao:

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Escluso in maniera assoluta l'idea di spedire il motore per ovvi

motivi di integrità dello stesso al ricevimento (conosco quanto

rispetto hanno i vari consegnatari nei confronti dei pacchi e se

poi sono pesanti.....) posso, tuttalpiù, mandarti le misure dei

particolari con alcune foto.

Ti anticipo che dovrai procurarti:

 

-cono da 19 (da un malmesso volano di Vespa 50 o altri volani con

lo stesso cono)

-volano Vespa PX (malmesso ma che funzioni)

-regolatore di tensione (anche a 5 poli casomai vuoi mettere la batteria

per il rasoio elettrico, ricaricare le batterie del cellulare ecc.ecc.)

-centralina

-statore

Fondamentale il tornitore che deve essere amico e avere le palle, un

discreto savoir faire da parte tua e tanta pazienza.

 

Buon Anno in Vespa, naturalmente.:ciao:

 

Ok, nessuno problema a procurare i particolari che probabilemnte in gran parte ho già in garage, il problema rimane il lavoro di tornitura, ma se riesci a mandarmi le misure dei particolari e le foto, un tornitore serio con le palle lo trovo! ;-)

:ciao:

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Aggiornamento dell'aggiornamento, ho provato a mettere in moto e non c'era verso di far funzionare questo benedetto motore, la cosa che mi ha creato perplessita' e' che, esattamente come prima dei cambi di puntine, motore, ecc. ecc., il motore andava in moto al minimo, poi accellerando iniziava a perdere potenza come se non arrivasse benzina, faceva fumo, scoppiettava e alla fine si spegneva! :mah:

 

Stavolta prima di rovinare anche questo motore schiavettando di nuovo, ho fatto l'ultimo tentativo e cioe' ho assemblato uno statore che avevo parzialmente già quasi messo a posto per l'altro GS, ho saldato gli ultimi fili, lo ho montato e... miracolo, il motore va che e' una meraviglia! :ok: Parte con mezza pedalata e suona bello rotondo.

 

Quindi in via definitiva e' lo statore ad avere qualche problema, visto che l'alimentazione della bobina AT viene pero' dalla batteria, mi viene da pensare che qualche bobina tenda ad andare a massa.

 

In ogni caso ce l'abbiamo fatta, la Befana al 99,99% avra' la vespa per il 6!

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ciao.. per il posizionamento dello statore ti allego un file ,,per me prezioso...vedi tu...se puo esserti utile..perché al momento dell’anticipo ci sia lo “ strappo” devi fare in modo, ruotando lo statoreche nel momento in cui iniziano ad aprirsi le puntine e la tacca sul volano combacia coll’anticipo , la linea mediana della bobina di alimentazione(cioè la bobina che sta in alto, nello statore, dalla quale esce il filo rosso che va nelle punte) (anche in questo caso occorre fare un segnale col pennarello e riportare tale segno fuori, in modo che sia visibile a volano montato) deve essere alla sinistra della linea mediana dell’espansione polare precedentemente segnata (ricordi?) di 10/12 gradi…. Purtroppo come vedrai, prima di arrivare alla soluzione ottimale occorrono diverse prove….ma si ci arriva….

ciao...spero ti sia utile( ..se decidi di mantenere l'originalita'....)

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Escluso in maniera assoluta l'idea di spedire il motore per ovvi motivi di integrità dello stesso al ricevimento (conosco quanto rispetto hanno i vari consegnatari nei confronti dei pacchi e se poi sono pesanti.....) posso, tuttalpiù, mandarti le misure dei particolari con alcune foto. Ti anticipo che dovrai procurarti: -cono da 19 (da un malmesso volano di Vespa 50 o altri volani con lo stesso cono) -volano Vespa PX (malmesso ma che funzioni) -regolatore di tensione (anche a 5 poli casomai vuoi mettere la batteria per il rasoio elettrico, ricaricare le batterie del cellulare ecc.ecc.) -centralina -statore Fondamentale il tornitore che deve essere amico e avere le palle, un discreto savoir faire da parte tua e tanta pazienza. Buon Anno in Vespa, naturalmente.

 

Mi unisco anche io per tutte le info del caso , anche per la modifica del carburatore ...

 

Grazie

 

 

Quindi in via definitiva e' lo statore ad avere qualche problema, visto che l'alimentazione della bobina AT viene pero' dalla batteria, mi viene da pensare che qualche bobina tenda ad andare a massa.

 

Scusa horus, nonè che per caso è la famosa bobina che da alimentazione alla batteria??? Quella con i due cavi neri.....

 

Buon anno a te e famiglia.....

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Mi unisco anche io per tutte le info del caso , anche per la modifica del carburatore ...

 

Grazie

 

 

 

 

Scusa horus, nonè che per caso è la famosa bobina che da alimentazione alla batteria??? Quella con i due cavi neri.....

 

Buon anno a te e famiglia.....

 

Seguitano le mie perplessita' ..:testate: Dopo un po' anche questa volta appena il motore aveva girato qualche minuto il problema si ripresentava e ho iniziato a ragionare:

 

bobina AT cambiata

statore completo cambiato

puntine cambiate

condensatore cambiato

....

cosa non era stato cambiato?

 

Il volano!

 

Ho allora preso l'altro volano che avevo a terra, l'ho montato e sembra che stavolta sia davvero tutto a posto, ho fatto una decina di km in vespa e va senza problemi (facendo gli scongiuri).;-)

 

Possibile che il problema sia sempre stato quello? :mah:

 

In pratica il motore partiva, poi quando davo gas evidentemente veniva a mancare la scintilla e chiaramente la miscela esplodeva per compressione, questo portava inevitamilmente a dei grossissimi contraccolpi al volano che poveretto, non sapendo come reagire, spezzava la chiavetta, l'albero con la sede della chiavetta rovinata ha fatto il resto aggravando sempre piu' la situazione, cambiato motore e statore e forse stetto meglio il volano, al minimo andava e anche fluido ma scaldando e dando gas il problema si riproponeva anche se con l'abero messo bene e il volano ben tirato ha dovuto soffrire non poco per schiavettare di nuovo, sono cioe' servite 4 o 5 belle esplosioni (e tutte a motore ormai spento, quindi enorme sollecitazione per il volano).

 

Adesso, come ho detto, con il volano nuovo pare vada tutto bene. :ok:

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ciao.. per il posizionamento dello statore ti allego un file ,,per me prezioso...vedi tu...se puo esserti utile..perché al momento dell’anticipo ci sia lo “ strappo” devi fare in modo, ruotando lo statoreche nel momento in cui iniziano ad aprirsi le puntine e la tacca sul volano combacia coll’anticipo , la linea mediana della bobina di alimentazione(cioè la bobina che sta in alto, nello statore, dalla quale esce il filo rosso che va nelle punte) (anche in questo caso occorre fare un segnale col pennarello e riportare tale segno fuori, in modo che sia visibile a volano montato) deve essere alla sinistra della linea mediana dell’espansione polare precedentemente segnata (ricordi?) di 10/12 gradi…. Purtroppo come vedrai, prima di arrivare alla soluzione ottimale occorrono diverse prove….ma si ci arriva….

 

ciao...spero ti sia utile( ..se decidi di mantenere l'originalita'....)

 

 

Eh eh ricordo bene quella guida, dovrei averla fatta io un bel pò di anni fa...e ricordo pure la tua modifica,gentile Vespistaro, ricordo pure che tu hai un link al sito del tuo vespaclub ove illustravi tutta la procedura: ora, siccome anch'io ho 2 gs 150 vs5(da restaurare, eh!) e di sicuro una delle due subirà (chissà quando, sic!!), entrambi i tuoi eccellenti "upgrade", puoi fornirmi il link, in modo da poter salvare l'interessantissimo post, cosa che stoltamente non feci allora?Grazie anticipate e ciao, Sergio.:ciao::ciao:

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Possibile che il problema sia sempre stato quello?

si e ritorno a dire che non avevo torto a dirti di controllare l'impianto elettrico e lo stato della batteria (con tester) a motore acceso.

 

intanto fai rimagnetizzare i volani... devono poter reggere un martello da 400-500 grammi

:ciao:

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Seguitano le mie perplessita' ..:testate: Dopo un po' anche questa volta appena il motore aveva girato qualche minuto il problema si ripresentava e ho iniziato a ragionare:

 

bobina AT cambiata

statore completo cambiato

puntine cambiate

condensatore cambiato

....

cosa non era stato cambiato?

 

Il volano!

 

Ho allora preso l'altro volano che avevo a terra, l'ho montato e sembra che stavolta sia davvero tutto a posto, ho fatto una decina di km in vespa e va senza problemi (facendo gli scongiuri).;-)

 

Possibile che il problema sia sempre stato quello? :mah:

 

In pratica il motore partiva, poi quando davo gas evidentemente veniva a mancare la scintilla e chiaramente la miscela esplodeva per compressione, questo portava inevitamilmente a dei grossissimi contraccolpi al volano che poveretto, non sapendo come reagire, spezzava la chiavetta, l'albero con la sede della chiavetta rovinata ha fatto il resto aggravando sempre piu' la situazione, cambiato motore e statore e forse stetto meglio il volano, al minimo andava e anche fluido ma scaldando e dando gas il problema si riproponeva anche se con l'abero messo bene e il volano ben tirato ha dovuto soffrire non poco per schiavettare di nuovo, sono cioe' servite 4 o 5 belle esplosioni (e tutte a motore ormai spento, quindi enorme sollecitazione per il volano).

 

Adesso, come ho detto, con il volano nuovo pare vada tutto bene. :ok:

 

Quanto ti è successo è emblematico, Marco;molti accoppiamenti conici nei mezzi d'epoca sono rovinati e allora vanno ripresi da un bravo torniere...come sai, non è la chiavetta che tiene fermi i due pezzi, quella serve solo a mettere in fase...è proprio l'accoppiamento conico: quando si spezza in due la chiavetta significa che bisogna ripristinare la corretta conicità in entrambe le superfici....

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Quanto ti è successo è emblematico, Marco;molti accoppiamenti conici nei mezzi d'epoca sono rovinati e allora vanno ripresi da un bravo torniere...come sai, non è la chiavetta che tiene fermi i due pezzi, quella serve solo a mettere in fase...è proprio l'accoppiamento conico: quando si spezza in due la chiavetta significa che bisogna ripristinare la corretta conicità in entrambe le superfici....

 

Infatti il secondo albero che e' in perfette condizioni ha schiavettato una sola volta e quasi certamente perche' avevo serrato poco il dado del volano in quanto non ero certo della fase e volevo solo verificare che funzionasse.

Il primo albero purtroppo ha la sede della chiavetta piu' largo della chiavetta stessa di almeno 3 o 4 decimi e, quel continuo esplodere della miscela senza scintilla, seguitava a spezzare chiavette su chiavette anche se l'accoppiameno era buono.

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Eh eh ricordo bene quella guida, dovrei averla fatta io un bel pò di anni fa...e ricordo pure la tua modifica,gentile Vespistaro, ricordo pure che tu hai un link al sito del tuo vespaclub ove illustravi tutta la procedura: ora, siccome anch'io ho 2 gs 150 vs5(da restaurare, eh!) e di sicuro una delle due subirà (chissà quando, sic!!), entrambi i tuoi eccellenti "upgrade", puoi fornirmi il link, in modo da poter salvare l'interessantissimo post, cosa che stoltamente non feci allora?Grazie anticipate e ciao, Sergio.:ciao::ciao:

ciao..ti "incollo" tutto il "prezioso "post......rendendoti omaggio per la tua chiarezza......e ti ricordo..,se per te fattibile,la mia esigenza di reperire un volano magnete VS5...vedi mai....

 

Vediamo un po’….per prima cosa occorre verificare se il tuo volano è quello giusto, se non ricordo male tu non sapevi se hai il modello per lo statore tradizionale o quello per statore stellare, giusto?allora, metti il volano davanti a te con la tacca per la chiavetta a ore 12…se la finestrella ovale copre uno spazio che va dalle ore 7 circa alle ore 9 hai il volano giusto, quello per lo statore tradizionale; se invece la finestrella è posta tra le ore 8 e le 10/11 hai il volano per lo statore stellare; in entrambi i casi all’interno, coassiale al foro di fissaggio, deve esserci una camma, che serve per aprire e chiudere le puntine platinate;

se hai il volano giusto, passiamo avanti, cercherò di descriverti l’operazione senza illustrazioni, vediamo se ci riusciamo…

intanto, gira il volano al contrario e guarda il suo interno: noterai nella parete interna, lungo la circonferenza come delle calamite annegate nel metallo del volano: sono le espansioni polari; ora concentrati su quella di tali espansioni che risulta opposta alla tacca per la chiavetta, e segna la mezzeria esatta di tale espansione(ti consiglio un pennarello indelebile)….poi riporta questa tacca esattamente, all’esterno del volano, sulla circonferenza di esso, in modo che possa vedersi dall’altro lato, a volano montato; ora puoi montare lo statore e visto che non devi mettere l’anticipo normale (21 gradi nel px puntine) ma lo vuoi ridurre un po’, a 19 gradi , dando un’occhio alla sede ovale per le viti di fissaggio, dopo aver posizionato lo statore con le viti esattamente a metà del foro ovale, sposta di alcuni millimetri in senso orario e avvita lo statore; ora vai su scooterhelp.com e ti stampi il disco graduato(goniometro) e te lo incolli sul volano; adesso devi procurarti un bloccapistone, un attrezzo che si monta al posto della candela, sul quale va a toccare il pistone, fermandosi: lo vende la buzzetti e costa 5 euro circa; con tale attrezzo e il volano montato, dopo aver fatto un segnale nella fascia esterna del volano girando lo stesso prima da un lato e facendo un segnale quando tocca e poi dall’altro lato allo stesso modo, troverai il punto morto superiore esatto, cioè il momento in cui il pistone è nel punto più alto della sua corsa, prendendo esattamente, sulla circonferenza del carter, il punto mediano di quelli precedentemente segnati (attenzione, dal lato giusto, quello minore..comunque ragionandoci un po’ ci si arriva….)adesso che hai trovato il PMS e lo hai segnato sul carter, devi semplicemente, col goniometro fare un segno di 19 gradi in senso antiorario rispetto ad esso ecco, adesso sai quando il pistone è a 19 gradi dal pms…ora viene il bello, infatti la messa a punto di tali sistemi è un po’ laboriosa, se si vogliono fare le cose per bene…molti si limitano a mettere in fase solo le puntine, trascurando il fatto che nel momento in cui deve scoccare la scintilla deve esserci pure il massimo “strappo”, gergo tecnico che indica il momento in cui la bobina viene eccitata dall’espansione polare, cioè la bobina deve fornire in quel preciso istante la massima corrente possibile; per tentativi devi fare in modo che nel momento in cui il volano arriva alla tacca che indica l’anticipo prescelto, devono verificarsi 2 condizioni(se non 3, come vedremo…)prima condizione: appena il volano arriva alla tacca che definisce l’anticipo prescelto, devono iniziare ad aprirsi le puntine e questo risultato lo raggiungi attraverso le 2 vitine presenti sul corpo delle punte (alle quali arrivi, non senza peripezie, attraverso l’asola presente sul volano), una serve per registrare la distanza e una per il bloccaggio e lo sbloccaggio(nello stesso momento, terza condizione, devi fare in modo che l’apertura max delle puntine sia tra 0,30 e 0,50 mm, quindi devi munirti di spessimetro)seconda condizione: perché al momento dell’anticipo ci sia lo “ strappo” devi fare in modo, ruotando lo statore, (ma se hai seguito il consiglio dato sopra di serrare lo statore qualche mm dopo la metà del foro, dovresti già esserci)che nel momento in cui iniziano ad aprirsi le puntine e la tacca sul volano combacia coll’anticipo , la linea mediana della bobina di alimentazione(cioè la bobina che sta in alto, nello statore, dalla quale esce il filo rosso che va nelle punte) (anche in questo caso occorre fare un segnale col pennarello e riportare tale segno fuori, in modo che sia visibile a volano montato) deve essere alla sinistra della linea mediana dell’espansione polare precedentemente segnata (ricordi?) di 10/12 gradi…. Purtroppo come vedrai, prima di arrivare alla soluzione ottimale occorrono diverse prove….ma si ci arriva….mamma mia

ciao e grazie ancora.....

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