Vai al contenuto



Restauro scudetto Piaggio


refranco15
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ora che hai finito dicci le verita'.........hai sostituito lo scudetto con uno rifatto...vero?;-)

ma la cromatura come cacchio hai fatto per non toglierla? se lucidi in vecchio scudetto salta fuori il rame o l'ottone....:azz::cry:...almeno questo a me.:testate:

complimenti vivissimi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie a tutti;-)

 

Proseguiamo............

 

Come al solito,domani faremo le foto alla luce perchè con i neon non si vede bene il colore reale.

Logicamente,il colore dipende un pò da monitor a monitor, quindi non sò se vi rende l'idea.Comunque il celeste chiaro è stato fatto a campione sullo scudetto della v33 ,quindi dovrebbe essere giusto.Dal mio quello che rende di più l'idea è quelle nelle foto 2 e 3.

 

Un confronto prima e dopo ci vuole no?:mrgreen:

 

Ora che facciamo?

Sbecchiamo un pò la ceramica?

Macchiamo il celeste per invecchairlo?

Facciamo la cromatura rovinata?

Lo lasciamo così? (che già mi so stufato?:risata::risata::risata:)

mai vidto un lavoro del genere:Ave_2::ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai finito dicci le verita'.........hai sostituito lo scudetto con uno rifatto...vero?;-)

 

ecco scoperto il trucco!!! :risata:

 

 

E bravi tutti e due!!!!!

Infatti, dato che ne ho preso uno nuovo, non posso dirvi che materiali si usano, perchè non lo so.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

............nchia!!!!!!!!!!:orrore::orrore: :orrore: :orrore::orrore::orrore: :orrore::orrore::orrore: :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo allucinante... Ma praticamente quindi ricetta a parte hai lucidato le parti che sarebbero poi rimaste a vista (l'ideale se non ho capito male sarebbe lucidarle a specchio e poi mandare in cromatura), resinato il blu e l'azzurro e carteggiato e lucidato poi la resina per ridare la forma finita al tutto. Corretto o sto dicendo una min...iata? :D

 

Miseria si vede che sono novello!!!! Non mi escono nemmeno le faccine! Ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo allucinante... Ma praticamente quindi ricetta a parte hai lucidato le parti che sarebbero poi rimaste a vista (l'ideale se non ho capito male sarebbe lucidarle a specchio e poi mandare in cromatura), resinato il blu e l'azzurro e carteggiato e lucidato poi la resina per ridare la forma finita al tutto. Corretto o sto dicendo una min...iata? :D

 

Miseria si vede che sono novello!!!! Non mi escono nemmeno le faccine! Ahahaha

 

Esatto,più o meno è così!:mavieni:

Lo vedremo poi nel dettaglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai finito dicci le verita'.........hai sostituito lo scudetto con uno rifatto...vero?;-)

ma la cromatura come cacchio hai fatto per non toglierla? se lucidi in vecchio scudetto salta fuori il rame o l'ottone....:azz::cry:...almeno questo a me.:testate:

complimenti vivissimi!!!!!!!

 

Purtroppo,la bacchetta magica ancora non me l'hanno portata!!:quote:

In realtà è come dici tu, ovvero,la cromatura spianando lo stemma va via, ecco perchè ho detto che se vogliamo fare un restauro a nuovo, va spianato PRIMA,poi mandato in cromatura e poi fatto il lavoro.La cromatura originaria,non credo sia una cromatura vera e propria perchè è molto delicata e viene via con niente.Nel caso di una nuova cromatura, i passaggi che dovremo fare non riusciranno a rovinarla.

Nel caso del nostro scudetto da fare conservato, questo problema non si è posto.

Quando il rame viene lucidato a specchio, non rimane rossiccio ,ma è praticamente un argento leggermente,ma proprio leggermente tendende all'oro. Ecco perchè appena lucidato( a macchinetta,non a mano) è praticamente cromato.

Quindi o si tratta(poi vedremo come,nel caso di questo stemmino) o nel giro di un paio di giorni comincerà il suo processo di ossidazione e tornerà color rame.

Svelato il mistero?;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravi tutti e due!!!!!

Infatti, dato che ne ho preso uno nuovo, non posso dirvi che materiali si usano, perchè non lo so.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata:

 

uhm!!! mi prude il ditino ... non vorrei che andasse a finire sul pulsante "banna l'utente SimoneGSX" :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm!!! mi prude il ditino ... non vorrei che andasse a finire sul pulsante "banna l'utente SimoneGSX" :Lol_5:

 

Uhm!!!!! mi prudono le manine.............

non vorrei che quel senza frecce che ho in officina si piegasse ancora di più di quello che non è gia!!

o finisse per sbaglio sul pulsante "COMPRALO SUBITO" di ebay :Lol_5::Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, quel senza frecce che hai in officina spediscilo a me, che qualche pezzo di ricambio male non mi fa :mrgreen:

 

 

 

Tornando in OT

 

La "pozione" come la distribuisci sullo scudetto? Con un pennellino? La fai colare sopra? A spruzzo? chiedo perchè non vedo nessun segno...

Oppure lucidi il trasparente una volta che è asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in OT

 

La "pozione" come la distribuisci sullo scudetto? Con un pennellino? La fai colare sopra? A spruzzo? chiedo perchè non vedo nessun segno...

Oppure lucidi il trasparente una volta che è asciutto?

 

Con un pennellino,si inzuppa di colore e si fa gocciare piano piano negli spazi da riempire, che goccia dopo goccia satureranno da soli ,

stendendosi in modo uniforme.La fase di riempimento a spessore, va fatta a stratificazioni.

Non è possibile riempire tutto e subito!!

La tua domanda avrà una risposta approfondita quando spiegherò che pozioni usare e in che modo.

Faremo tipo un piccolo "modus operandi";-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm!!!!! mi prudono le manine.............

non vorrei che quel senza frecce che ho in officina si piegasse ancora di più di quello che non è gia!!

o finisse per sbaglio sul pulsante "COMPRALO SUBITO" di ebay :Lol_5::Lol_5::ciao:

 

senza documenti!!! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eccezionale come sempre :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
c'è solo il telaio e ... qualche pezzo :P

e che vuol di? una bottiglia e un panettone lo si tira su.....:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Basta mettere il casco :mrgreen::ciao:

omologato e' meglio....:mrgreen::Lol_5::ciao:

casco per moto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...