Vai al contenuto

PX serie speciale?


vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

:ciao: @max il PX "giallo" che hai descritto è realmente il 508 ma stranamente è denominato Beige 508........altro particolare: la sella deve essere marrone con logo posteriore Vespa ricavato dallo sfondo bianco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...
Santo, ho trovato , a seguito del tuo suggerimento, queste infomazioni. Mi sembra che su questa serie ci siano poche notizie anche sul web.

 

 

 

VESPA PX CLASSIC (1993-1996)

 

classic.jpg In foto: Vespa 200 PX Classic

 

VESPA 125 PX CLASSIC (1993-1996)

 

Questa versione della PX è caratterizzata dalla finitura nera di alcuni particolari: il bordo dello scudo, il copriventola e i copridadi dei mozzi. La serie Classic, prodotta per festeggiare il 50° anniversario della nascita della Vespa, è caratterizzata dalla colorazione gialla e dalla sella marrone. Questa serie identifica l'ultima serie di PX con il freno anteriore a tamburo, identica cioè al modello di 15 anni prima. Per molti vespisti, questa è l'ultima "vera" PX.

In questi anni la PX continua la sua carriera mantenendo un pubblico di appassionati che ne apprezzano la linea ancora attuale. Inoltre c'è il cambio a manopola, irrinunciabile per tanti vespisti. Si avvicina la presentazione della Vespa serie ET, con motore a 4 tempi e cambio automatico, e molti temono che per la PX si stia avvicinando la pensione (cosa che avverrà infatti nel 2007). Gli interventi stilistici sono solo di dettaglio e la colorazione nera delle parti in gomma appesantisce rispetto alla serie precedente.

 

Numero di esemplari prodotti:

VNX2T: n.d.

 

VESPA 150 PX CLASSIC (1993-1996)

 

Sono molti a stupirsi di trovare ancora in listino la PX; questa ha una linea che non teme di passare nel tempo. Non viene pubblicizzata, ma è sempre ricercata da coloro che desiderano un cambio manuale; da questo punto di vista è proprio il modello 150 quello più equilibrato tra le cilindrate proposte.

L'estetica è leggermente rivisitata con l'inserimento di particolari di colore nero, una scelta non particolarmente azzeccata. Quando viene annunciata la nuova serie ET con motore a 4 tempi e cambio automatico, esce sul mercato una versione commemorativa della PX, per festeggiare il 50° anniversario. A parte la cilindrata, questa Vespa è identica al modello 125 già descritto.

 

Numero di esemplari prodotti:

VLX1T: n.d.

 

Vespa 200 PX CLASSIC (1993-1996)

 

Anche per la 200 PX Classic cambia solo la cilindrata: sella, freni e tinta sono identici ai modelli 125 e 150.

 

Numero di esemplari prodotti:

VSX1T: n.d.

 

Salve a tutti io ho la stessa vespa ma sul libretto è stata immatricolata nel maggio del 86. volevo sapere come mai che questa serie risulta in produzione dal 1993 ma la mia è del 86? la mia è una

px 150 E VLX1T 638613

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti io ho la stessa vespa ma sul libretto è stata immatricolata nel maggio del 86. volevo sapere come mai che questa serie risulta in produzione dal 1993 ma la mia è del 86? la mia è una

px 150 E VLX1T 638613

grazie

 

Sei sicuro che si tratti di una Classic? Ovvero gialla oppure verde metallizzato, sella marrone, con gli altri dettagli tipici delle PX anni '90?

Posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è quello ma la mia non è una classic ma una px 150 E Arcobaleno dato Che volevo iscriverla FMI mi è venuto io dubbio del colore e non riesco a capire se è originale o non.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Volevo sapere se il colore esisteva o no per il mio modello ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk40daa0d9b00046ee7d075a0fcdc1bf43.jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, nel 1986 non era ancora previsto.

Penso che la tua sia stata riverniciata. Molti dettagli corrispondono alla produzione 1986. È Elestart?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nel 1986 non era ancora previsto.

Penso che la tua sia stata riverniciata. Molti dettagli corrispondono alla produzione 1986. È Elestart?

 

No credo perche in base al numero di telaio la elestart parte da 3000001 la mia è 638613 dovrebbe essere un primo modello della Px150 e arcobaleno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ma quali colori sono originali x il mio modello ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No credo perche in base al numero di telaio la elestart parte da 3000001 la mia è 638613 dovrebbe essere un primo modello della Px150 e arcobaleno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Te lo chiedevo perché all'epoca la versione Elestart era già disponibile (a partire dal 1985).

 

I colori del 1986 sono, a memoria mia:

- Bianco Dolomiti - importante: è molto diverso dal precente Biancospino, è un bianco tendente al crema

- Blu Spazio

- Rosso Corsa

- Griglio Titanio

- Nero pastello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Sembra anche un buon conservato...una lucidata e via...sembra.. la classica aveva impianto elettrico tipo elestart  di anni prima o tipo le arcobaleno normale pur con avviamento elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 3/4/2020 at 21:25, clafo dice:

Rispolvero la discussione con alcune foto prese dal profilo facebook di un amico meccanico di vespe, che ha posato le sue mani su una Classica conservata.

Ciao. Clafo.
 

FB_IMG_1551901129833.jpg

FB_IMG_1551901132722.jpg

FB_IMG_1551901135425.jpg

FB_IMG_1551901138168.jpg

Ciao Clafo, grazie per le foto. Sono molto utili per conoscere meglio questo modello. 

Curioso il fatto che si chiami "Classic", ma sul bauletto ha l'adesivo "Classica". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...