Vai al contenuto



Economico e compatto variatore di anticipo.


superasso
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Non mi è chiaro cosa tu vogli dire... faccio fatica a leggere i tuoi post :testate::Lol_5::mrgreen:... a parte gli scerzi, ma è logico che chi acquista quella centralina sa che poi va messa in un contenitore che la protegga dall'abiente esterno ;-)

:ciao:

 

Come non quotare, questo non e' un'oggetto costruito in grande serie.

Oltre al packiging allora andrebbero fatte le prove di EMI(Emissioni elettormagnetiche). Pensa che goduria al semaforo, stai ascoltando il tuo stereo Bose da 5000 euro, e arriva lo st..o con la vespa che pustacchia onde elettromagnetiche a gogo.

Non sembra questo lo spirito con cui vende l'oggetto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto mi riguarda, io ce l'ho montata la sua (mia) "centralina" e il motore funziona bene buona ripresa, l'allungo invece non è molto migliorato (dipenderà dal mio p&p senza altri lavori forse). Dopo aver girato un po' è caldo da poterci mettere una mano tranquillamente senza bruciarsi quindi sono stato contento e lo sono ancora perchè funziona.

Ora che i dubbi sui componenti e sul funzionamento che esistevano sono diventati certezze però, il sentimento che prevale è il dispiacere perchè non è stato sincero fin dall'inizio, glieli avrei dati lo stesso una decina di € per componenti e disturbo.

 

Aggiungo, magari fosse stata solo l'approssimazione delle sue risposte a dar fastidio..., ma ricordo che nanopa ha rincarato la dose con un bel po' di maleducazione nei confronti di chi osava mettere in dubbio la sua invenzione.

Personalmente ho mal sopportato.

 

C'ero anch'io "lì" e mi sembrava strano che si arrabbiasse nelle risposte, ma non avrei mai immaginato il vero motivo.

 

Siccome ho imparato nella mia vita oramai più che pluridecennale:cry:,che a volte la realtà supera anche la più perversa fantasia....................non mi stupirei di scoprire che il Nostro se la sta allegramente ridendo alle nostre spalle e magari sta pure continuando a partecipare alla discussione con un nik di riserva che si era previdentemente preparato:boxing:.............. Giuro cmq che non sono io :lol:

Ciao,Superasso.

 

Penso anch'io che se la stia ridendo pensando di aver fatto la truffa del secolo .. :crazy:

Bah, al giorno d'oggi non mi stupisco più di niente. Io sono una persona positiva, ma... che amarezza. :mah:

 

Scusate qui sono un po' OT..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, esatto è proprio quella come circuito base ma io ho apportato delle modifiche che, se funzioneranno, renderò comuni a tutti gli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto i conti, mi viene una risoluzione dei ritardi generati dal timer di 4us, quindi se il timer del PIC(sempre se questo pic ha un timer interno che fa al caso nostro) e' ha lo stesso clock di sistema 4MHz bastano.

 

Ciao,

 

Vol.

perfetto volumexit,

si il pic ha un suo timer interno che genera un clock a 4 Mhz anche perchè, se non ricordo male dovrei rivedere il datasheet, questa è lamassima frequenza alla quale piò lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
perfetto volumexit,

si il pic ha un suo timer interno che genera un clock a 4 Mhz anche perchè, se non ricordo male dovrei rivedere il datasheet, questa è lamassima frequenza alla quale piò lavorare.

 

Io pensavo a qualcosa di piu' evoluto del PIC 16F84A, magari qualcosa di STM, con qualche canale A2D per acquisire qualche altro parametro e magari un timer con clock a frequenza piu elevata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso anch'io che se la stia ridendo pensando di aver fatto la truffa del secolo ..

Fossi in lui non sarei tanto tranquillo, chi ha acquistato ha i dati della sua postepay.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo a qualcosa di piu' evoluto del PIC 16F84A, magari qualcosa di STM, con qualche canale A2D per acquisire qualche altro parametro e magari un timer con clock a frequenza piu elevata.

 

Vol.

ciao volumexit,

se per STM intendi acquisire i segnali analogici, campionarli, elaborarli e generare un comando per la centralina, sinceramente mi sembra un pò troppo per le nostre vespette. Tali sistemi credo vengano usati per motori elaborati e complessi come moto da competizione con motori multicilindro.

Per la vespa basterbbe riusire ad ottenere una centralinetta, come quella in foto, che possa essere programmata in funzione del tipo di elaborazione con adeguata curva di ritardo.

In definitiva stiamo parlando di motori che arrivano al massimo a 12000 giri/min. Considerando un inpulso a giro, che è quello che genera in nostro pickup, abbiamo 12000/60=200 inp/sec e quindi 200 Hz. Un PIC gestisce tranquillamente segnali dell'ordine dei 200 Hz.

Quindi io personalmente andrei avanti percorrendo la strada dell'utilizzo del PIC. Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao volumexit,

se per STM intendi acquisire i segnali analogici, campionarli, elaborarli e generare un comando per la centralina, sinceramente mi sembra un pò troppo per le nostre vespette. Tali sistemi credo vengano usati per motori elaborati e complessi come moto da competizione con motori multicilindro.

Per la vespa basterbbe riusire ad ottenere una centralinetta, come quella in foto, che possa essere programmata in funzione del tipo di elaborazione con adeguata curva di ritardo.

In definitiva stiamo parlando di motori che arrivano al massimo a 12000 giri/min. Considerando un inpulso a giro, che è quello che genera in nostro pickup, abbiamo 12000/60=200 inp/sec e quindi 200 Hz. Un PIC gestisce tranquillamente segnali dell'ordine dei 200 Hz.

Quindi io personalmente andrei avanti percorrendo la strada dell'utilizzo del PIC. Tu che ne pensi?

 

Per STM intendo STMicroelectronics.

Tieni presente che il tuo conto vale solo per la misura del numero di giri, se poi vuoi posizionare l'istante in cui scocca la scintilla ti serve una frequenza maggiore.

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per STM intendo STMicroelectronics.

Tieni presente che il tuo conto vale solo per la misura del numero di giri, se poi vuoi posizionare l'istante in cui scocca la scintilla ti serve una frequenza maggiore.

Ciao,

 

Vol.

Ho capito cosa intendi.

Quale componente della STMicroelectronics avresti pensato di usare per realizzare la centralina? Dal sito è possibile scaricare i datasheet e quindi volevo capire come funzionasse e che applicazione è possibile realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi continuate con il progetto.

Sto pressando un mio collega perito elettronico affinche si appassioni allo studio di questo circuito da voi linkato. Mi ha detto che ha anche tutto quello che occorre per la programmazione del PIC.

Seconbdo voi quali sono le modifiche da apportare al circuito? Qual'è il sistema al quale dedicarsi CDI o TCI? Io ad occhio senza capire molto di elettronica sarei orientato sul CDI.

 

Se uniamo le forze sicuramente riusciamo a tirar fuori qualcosa di veramente valido.

 

Teneteci aggiornati mi metto a vostra disposizione.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato questa la uso da 6000 km sotto pioggia e vento quindi come vedete in rete girano da un bel pò di tempo....inoltre ha anche il trimmer per variare la curva e il potenzia scintilla...

 

...in quanto all'utente in questione mi vien da chiedergli ma come sperava che nessuno andasse ad aprire l'accrocchio...sopratutto vendendole ad utenti di un forum tematico quindi non proprio sprovveduti :crazy:

 

Allora la foto è indicativa perchè poi nel modello che ha mandato a me è riuscito a posizionare gli stessi componenti (condensatori CIARE quindi di ottima qualità) in maniera molto più compatta e sopratutto ha resinato completamente i componenti lasciando libera di ruotare solo la rotellina del trimmer.

 

L'ho sistemata, come suggeritomi da lui, sul telaio in corrispondenza del gancio del cofano e la centralina era già fornita di attacco tramite una vitina e dado. Fin'ora ha percorso chilometri anche sotto pioggia battente e non ha mai dato problemi.

 

Prima di comprarla avevo provato a farmela da me, ma mi perdevo i condensatori per strada :risata:

 

Mime, "stranamente" la tua mail e quella del venditore del link postato da te sono identiche.

 

Potrebbe anche essere che tu le vendi per conto di qualche altro ma se fossi stato chiaro invece di nasconderlo e promuoverlo sarebbe stato meglio.

 

Per ora per te c'è un cartellino, lo staff si riserva eventuali ulteriori provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mime, "stranamente" la tua mail e quella del venditore del link postato da te sono identiche.

 

So che sono OT ma ... come fai a sapere la mail del venditore? Sull'annuncio non c'è ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta premere "rispondi a questo annuncio" e spunta la mail! :ok:

 

no, finchè lui non ti risponde non puoi sapere la sua mail ...

 

ma mi sa che mi sono dato la risposta da solo (su come fa a alext5 sapere la mail del rivenditore) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, finchè lui non ti risponde non puoi sapere la sua mail ...

 

ma mi sa che mi sono dato la risposta da solo (su come fa a alext5 sapere la mail del rivenditore) :ok:

 

Certo che la puoi sapere. Basta inviare un messaggio e mettere la spunta su "Manda una copia del messaggio al tuo indirizzo e-mail". Così ti arriva la copia con annesso il destinatario! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi continuate con il progetto.

Sto pressando un mio collega perito elettronico affinche si appassioni allo studio di questo circuito da voi linkato. Mi ha detto che ha anche tutto quello che occorre per la programmazione del PIC.

Seconbdo voi quali sono le modifiche da apportare al circuito? Qual'è il sistema al quale dedicarsi CDI o TCI? Io ad occhio senza capire molto di elettronica sarei orientato sul CDI.

 

Se uniamo le forze sicuramente riusciamo a tirar fuori qualcosa di veramente valido.

 

Teneteci aggiornati mi metto a vostra disposizione.

 

Andrea

 

Grazie Andrea per la collaborazione della quale approfitto subito.

Dovresti chiedere al tuo amico che tipo di compilatore usa per il sorgente del programma. Io ho dei problemi a compilare il programma per produrre il file .bin da scaricare nel pic.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appello a tutti gli esperti.

 

A me piacerebbe orientativamente provare la curva in allegato. Come vedete è molto simile alla curva che MrOizo ha indicato come essere la migliore per un motore "medio" da turismo veloce (ben inteso large). A 0 corrisponderebbe il valore in gradi di anticipo fisso impostato dallo statore, idealmente 23-24°. Quindi partenza da -3° (20-21°), a 1000RPM ritardo 0° fino a 3000rpm, discesa lineare a -6° (16-17°) a 5000RPM da tenere fisso fino al fuorigiri.

 

Spero proprio che da questa discussione possa nascere una centralina programmabile che riesca a riprodurre anche solo in parte questa curva.

 

Anche la "Digitayer" (scusate ma non son come si scrive correttamente) ha delle curve che secondo mal si adattano a motori large da max 7000/7500rpm.

 

A presto Andrea

curva anticipo Turismo Veloce.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho appena aperto una nuova discussione. Onde evitare di disperdere le informazioni in mille discussioni, direi di continuare il discorso in questa discussione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...