Vai al contenuto



Ammortizzatore anteriore - Ricarica/sostituzione olio


areoib
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao,

 

vorrei sapere se la ricarica/sostituzione olio degli ammortizzatori anteriori è facile o meno...

 

magari se qualcuno ha una guida o può spiegarmi passo passo come fare...

 

nel suddetto ammo (vedi immagine allegata) è posta una vite di carico olio ... (la Vespa interessata all'operazione è una V31 e non una VS1 come mostrato nell'immagine)

naturalmente l'olio con le gradazioni di una volta non si trova più, però un olio per forcella SAE 10 (o 15... più duro) dovrebbe andare più che bene...

 

Grazie

areoib

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, io l'ho fatto ed è stata una cosa molto facile. Suggerisco di utilzzare prima dell'olio della benzina, in modo da pulire l'interno dell'ammortizzatore. Stantuffando, dopo, fai uscire sino all'ultima goccia di benzina. Ripeti l'operazione sino a quando la benzina non viene fuori pulita. Lascia l'ammortizzatore con la vite aperta, in modo da far evaporare l'eventuale benzina rimasta. Dopo qualche giorno, ricarica di olio l'ammortizzatore. Non ho idea di quanto dovrai mettercene, ovviamente non chili. Comunque, più ne metti, più si indurisce l'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie1000 senatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

De nada. Ovviamente, non lesinare l'uso di aria compressa, quando "lavi" l'interno dell'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

... ma pensavo... non si rovinano le guarnizioni interne con la verde??

o pensi che per così poco tempo non è un pericolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
le guarnizioni interne sarebbero da cambiare. Io aprire l'ammo e procederei al ricondizionamento sostituendo i paraoli interni.

 

l'ammortizzatore è già stato restaurato/ricondizionato appena 6 anni fà...

è diventato leggermente morbido... e lo voglio rendere solo un pò più duro per via della revisione che dovrà affrontare la settimana prox.

 

....e penso che al momento aggiungerò dell'olio senza cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ma scusa, fino a che modello esiste il tappo di carico/scarico? io finora sulle rally, gt, duepercento non ne ho visti: sarà solo sui vecchi modelli, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....ma scusa, fino a che modello esiste il tappo di carico/scarico? io finora sulle rally, gt, duepercento non ne ho visti: sarà solo sui vecchi modelli, no?

 

Ciao MrOizo!

 

si, il tappo di carico/scarico sugli ammo esiste solo (se non erro) fino al '52.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mentre gli ammo fino alle Rally ('79 e se originali) si possono aprire e ricondizionare. Questa parte della discussione continua qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vi dirò di più: io, una volta aperti gli ammortizzatori, faccio zincare galvanicamente sia il copristelo (cappuccio) che il corpo ammortizzatore. Praticamente sembrano nuovi, una volta finito il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

tanto per la cronaca...

all'ammortizzatore ho aggiunto dell'olio.. il risultato è stato perfetto per il tipo di Vespa!

cmq per la revisione qui in CH ho preferito sostituirlo (provvisoriamente e solo per un giorno con uno non originale ma nuovo) in modo da passare bene la revisione periodica che è stata fatta stamani con risultato positivo ... l'esperto era addirittura meravigliato che la Vespa fosse così perfetta in TUTTI gli 80 punti da controllare (circa.. varia da modello a modello)....tanto da complimentarsi.... anche per i freni.... evvaiiiii ;-) adesso sono tranquillo per i prox 12 anni circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
tanto per la cronaca...

... la revisione periodica che è stata fatta stamani con risultato positivo ... l'esperto era addirittura meravigliato che la Vespa fosse così perfetta in TUTTI gli 80 punti da controllare (circa.. varia da modello a modello)....tanto da complimentarsi.... anche per i freni.... evvaiiiii ;-) adesso sono tranquillo per i prox 12 anni circa..

Grrrrrrrrr

Qui da noi, è vero che la revisione è meno fiscale delle vostre, ma dura solo due anni e costa 36 euro, circa! :evil::censore::x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 year later...
  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
dalle mie parti la revisione sta a 43 euri...sti ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Parli della revisione da farsi ogni due anni?

Considerati moooooooolto fortunato, perchè quì, costa moooooolto di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il prezzo è definito dallo Stato.. per cui è uguale in tutta Italia. Dopo un recente e poderoso rincaro, costa oltre 60€...

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!

Ho fatto ieri la revisione della Honda....65€ altro che 40.....

E ne hanno controllato solo metà...in più, visto che ho sostituito gli scarichi, le candele e rifatto carburazione e allineamento dei carburatori.....il tizio era incavolato perchè non inquinavo abbastanza da rientrare nei parametri....così ha preso il suo cadavere di frull ci ha inserito la sonda e tutto risolto.....odio questo paese di beceri !!!!

 

sorry...Fabio complimenti per la revisione....:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi piace il fatto che tu comunque debba inquinare un minimo... per essere in regola! Se non inquini almeno un po' sei un criminale. Se poi guidi un mezzo vecchio lo sei ancora di più perchè inquini sulla carta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...intendiamoci la manutenzione io la faccio perchè è giusto farla ed è giusto mantenere un mezzo che uso regolarmente in perfetto ordine di marcia.

Quello che mi fa imbestialire sono le regole ottuse, stupide, irrazionali e (scusate il termine) mafiose...fatte per spillare soldi senza un briciolo di congruenza con cose come la sicurezza e l'inquinamento...tutto questo mi fa incaxxare come una bestia...mi fa veramente sentire frestrato (non frustato come fa Senatore.... :mrgreen: )...e poi sento Fabio che per la revisione ha dovuto passare 80 test con i complimenti dell'esaminatore...io ho dovuto perfino passargli una sigaretta...e sentirmi dire che lo scarico non era misurabile perchè perdeva....il suo cervello perdeva....ma cxxo.....

Va bhe scusate lo sfogo....non ne posso davvero più di questo paese di buffoni....

 

notte :ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitata la stessa cosa col 50ino...non riuscivano a fare la misurazione dello scarico,mi hanno detto che aspirava aria la marmitta!!mi sono imbestialito....

non sanno neanche prenderti per il culo,pensano solo di avere d'avanti deficenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...