Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

Se nessuno ha ancora tirato fuori un 200 cc 2T vuol dire che occorrono notevoli investimenti in ricerca e sviluppo per progettare un motore 200 cc 2T che sia in regola con l' attuale normativa Euro (Euro 3?).

Ed evidentemente nessuno ha avuto (finora) le risorse necessarie per sviluppare un 200 cc 2T che sia in regola con l' Euro: cosa (=essere in regole con l' Euro 3) evidentemente molto più facile da farsi per "convertire" un 125 cc 2T e un 150 cc 2T ad essere "in regola": i vecchi 125 cc 2T e 150 cc 2T con "poche" modifiche sono rientrati normativa.

Siccome il 200 cc 2T con "poche" modifiche non è rientrato in normativa, l' hanno semplicemente abbandonato e messo fuori produzione :mavieni:

Discorso che non fa una piega

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me sarebbe comunque assurdo che Piaggio stia investendo del tempo per collaudare un motore in ghisa 2t solo per tenerlo in commercio un anno e poi metterlo in penzione...

 

La cosa più logica da pensare è che stiano cercando di ottenere un motore 2t affidabile e che con poche modifiche pronto per le future normative euro4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore 4t significa motore nuovo, ancora da collaudare per durata/affidabilità...

BE' teoricamente piaggio ha gia' una buona base di partenza x il 4t......potrebbe mettere un bel cambio a 4 marce sulla gts che pur rimane sempre un bel frullovespone.......cosi anche i nostalgici del cmbio manuale avrebbero un mezzo sufficientemente brillante :risata1: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
senon era per l'"Indiana", col Ca@@o che ti ridavano il PX:crazy:

 

:applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella è la Star, sicuramente non esente da diversi problemi...

Perchè le Vespa italiane sono perfette? In generale esistono prodotti industriali di largo consumo che sono assolutamente perfetti, durevoli, affidabili, robusti? E poi quanto "made in Italy" c'è nei prodotti spacciati per italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le Star sono molto simili alle vespe, ma non sono uguali per diversi motivi, quali finiture estetiche, scocca, motore, gomme di serie, verniciatura, per non parlare della rete ricambi ancora quasi inesistente e la durata motore ancora tutta da scoprire...

 

Con questo non sto dicendo che sono cattivi mezzi anzi, lode alla LML che ha continuato a produrre un mezzo simile alla Px...solo che ancora è un mezzo troppo giovane che ha bisogno di crescere per essere considerato un mezzo da acquistare a occhi chiusi...

 

Non voglio nemmeno dire che la Vespa non può essere esente da problemi, solo che io ho visto Px con 70-80 mila km accendersi a mezza pedivellata!!!

 

Questa è la pratica: 30 anni di motore credo possano bastare per dire che sia affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa è la pratica: 30 anni di motore credo possano bastare per dire che sia affidabile...

Ma anche LML costruisce motori Vespa da una ventina d'anni, ed indovina chi gli ha dato gli stampi per farlo? :roll:

 

Inoltre, hai confrontato la qualità della lamiera tra Piaggio ed LML? Avresti delle sorprese! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una star 150 2t ed effettivamente la qualità lascia un pò a desiderare, alcune parti in gomma un pò ingottate, contatti ballerini etc ma niente di drammatico in realtà. del resto ricordo che il PK50S che avevo "da giovane" aveva problemi simili.

 

PS: in effetti una cosa drammatica c'è: gli pneumatici (zapper o qulacosa del genere), più che drammatici direi osceni. da far sostituire prima di uscire dal concessionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche LML costruisce motori Vespa da una ventina d'anni, ed indovina chi gli ha dato gli stampi per farlo? :roll:

 

Inoltre, hai confrontato la qualità della lamiera tra Piaggio ed LML? Avresti delle sorprese! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Quoto appieno... a primo confronto, la lamiera della mia Star è più spessa dei PX MY che ho potuto vedere...

 

PS: in effetti una cosa drammatica c'è: gli pneumatici (zapper o qulacosa del genere), più che drammatici direi osceni. da far sostituire prima di uscire dal concessionario.

A quanto dice lmlitalia, a breve metteranno nel configuratore la scelta degli pneumatici, tra cui Michelin S83.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti.qui' al forum sono nuovo e mi scuso per non aver trovato dove ci si puo' presentare.abito a umago d'istria e se faccio dei sbagli nel scrivere perdonatemi,ma l'italiano e la mia seconda lingua e lo pratico meno del croato.detto questo vorrei partecipare alle discussioni riguardo la "nuova" vespa px.

ho letto tutte le 80 e passa pagine a riguardo e mi son fatto l'idea di come la pensate.molti di voi hanno ragione,pochissimi hanno del torto.fatto sta' che mamma piaggio ha sbagliato di grosso a smettere di produrre la px.e fin qui' niente di nuovo.anch'io sono del parere che non l'avrebbe fatto piu' e che hanno avuto dei sbagli strategici riguardo il mercato italiano,ma non solo quello.qui' in croazia siamo molto legati alla vespa "originale".ci da piu'sicurezza,insomma le vogliamo molto ma molto piu bene della lml star.in effetti,le lml girano in poche da noi.mi stupisce un po la questione che molti di voi contestino la differenza di prezzo delle "due" vespe.concordo che ognuno di noi vorrebbe pagarla il piu' giusto possibile,ma e pure vero che l'operaio italiano costa di piu' di quello indiano e lo standard in italia e molto piu' elevato.detto cio' e normale che la vespa in italia costi di piu'.

non si puo' avere l'originale e la coppia allo stesso prezzo,mi pare.

in fin dei conti,comprando delle vespe originali si da una mano anche a se stessi,si creano posti di lavoro,le aziende non chidono ecc.a lungo andare,ci guadagnate tutti.non guardando cosa costa una lml,3500 euro per la vespa px non mi semranno tante.tenendo conto che una vespa dura minimo dieci anni,sono 350 euro/anno,che fa meni di un euro al giorno.piu' ne vendono,meno operai in cassa integrazione.l'economia sale,e salvaguardi il prodotto made in italy.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.qui' al forum sono nuovo e mi scuso per non aver trovato dove ci si puo' presentare.abito a umago d'istria e se faccio dei sbagli nel scrivere perdonatemi,ma l'italiano e la mia seconda lingua e lo pratico meno del croato.detto questo vorrei partecipare alle discussioni riguardo la "nuova" vespa px.

ho letto tutte le 80 e passa pagine a riguardo e mi son fatto l'idea di come la pensate.molti di voi hanno ragione,pochissimi hanno del torto.fatto sta' che mamma piaggio ha sbagliato di grosso a smettere di produrre la px.e fin qui' niente di nuovo.anch'io sono del parere che non l'avrebbe fatto piu' e che hanno avuto dei sbagli strategici riguardo il mercato italiano,ma non solo quello.qui' in croazia siamo molto legati alla vespa "originale".ci da piu'sicurezza,insomma le vogliamo molto ma molto piu bene della lml star.in effetti,le lml girano in poche da noi.mi stupisce un po la questione che molti di voi contestino la differenza di prezzo delle "due" vespe.concordo che ognuno di noi vorrebbe pagarla il piu' giusto possibile,ma e pure vero che l'operaio italiano costa di piu' di quello indiano e lo standard in italia e molto piu' elevato.detto cio' e normale che la vespa in italia costi di piu'.

non si puo' avere l'originale e la coppia allo stesso prezzo,mi pare.

in fin dei conti,comprando delle vespe originali si da una mano anche a se stessi,si creano posti di lavoro,le aziende non chidono ecc.a lungo andare,ci guadagnate tutti.non guardando cosa costa una lml,3500 euro per la vespa px non mi semranno tante.tenendo conto che una vespa dura minimo dieci anni,sono 350 euro/anno,che fa meni di un euro al giorno.piu' ne vendono,meno operai in cassa integrazione.l'economia sale,e salvaguardi il prodotto made in italy.

o almeno ci piace pensarlo o crederlo....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
salve a tutti.qui' al forum sono nuovo e mi scuso per non aver trovato dove ci si puo' presentare.abito a umago d'istria e se faccio dei sbagli nel scrivere perdonatemi,ma l'italiano e la mia seconda lingua e lo pratico meno del croato.detto questo vorrei partecipare alle discussioni riguardo la "nuova" vespa px.

ho letto tutte le 80 e passa pagine a riguardo e mi son fatto l'idea di come la pensate.molti di voi hanno ragione,pochissimi hanno del torto.fatto sta' che mamma piaggio ha sbagliato di grosso a smettere di produrre la px.e fin qui' niente di nuovo.anch'io sono del parere che non l'avrebbe fatto piu' e che hanno avuto dei sbagli strategici riguardo il mercato italiano,ma non solo quello.qui' in croazia siamo molto legati alla vespa "originale".ci da piu'sicurezza,insomma le vogliamo molto ma molto piu bene della lml star.in effetti,le lml girano in poche da noi.mi stupisce un po la questione che molti di voi contestino la differenza di prezzo delle "due" vespe.concordo che ognuno di noi vorrebbe pagarla il piu' giusto possibile,ma e pure vero che l'operaio italiano costa di piu' di quello indiano e lo standard in italia e molto piu' elevato.detto cio' e normale che la vespa in italia costi di piu'.

non si puo' avere l'originale e la coppia allo stesso prezzo,mi pare.

in fin dei conti,comprando delle vespe originali si da una mano anche a se stessi,si creano posti di lavoro,le aziende non chidono ecc.a lungo andare,ci guadagnate tutti.non guardando cosa costa una lml,3500 euro per la vespa px non mi semranno tante.tenendo conto che una vespa dura minimo dieci anni,sono 350 euro/anno,che fa meni di un euro al giorno.piu' ne vendono,meno operai in cassa integrazione.l'economia sale,e salvaguardi il prodotto made in italy.

Nel tuo ragionamento c'è quello che molti di noi considerano un errore di fondo: la LML Star non è una copia! Gli stampi sono originali Piaggio e la componentistica è spesso la stessa identica del PX Piaggio, ma prodotta in India!

 

Inoltre, il prezzo della PX Piaggio è gonfiato dal "peso" del marchio (assimilabile ad una "griffe") e non, purtroppo, dall'incidenza del costo del lavoro. E la Piaggio non ha investito nulla nella ricerca per aggiornare la PX (il cui costo di progetto e di impianto ha ammortizzato ormai da decenni), cosa che la LML fa invece da alcuni anni, vedi i motori a 4T ed altro.

 

Prendile come riflessioni personali, naturalmente. ;-)

 

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. :-)

non guardando cosa costa una lml,3500 euro per la vespa px non mi semranno tante.tenendo conto che una vespa dura minimo dieci anni,sono 350 euro/anno,che fa meni di un euro al giorno.piu' ne vendono,meno operai in cassa integrazione.l'economia sale,e salvaguardi il prodotto made in italy.

Non concordo. La mia 125 4T l'ho presa quando c'era solo lo sconto di 250€, e l'ho pagata 2650€; che per i miei genitori (che guadagano mediamente 600€ mensili a testa, quindi sono già 4 stipendi e spiccioli) voglion dire. Figurati 3500€!!! :crazy:

Poi, prima di chiamarla "copia", informiamoci un pò sulla storia della LML & Piaggio ;-)

E poi, se devo essere sincero, crederò che le PX sono fatte in Italia quando vedrò uscire le scocche da quest'azienda di Fornacette (qui vicino) che non ho ancora capito quale sarebbe... :roll:

:ciao:Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire, purtroppo, che oggi come oggi bisogna stare molto attenti a quanto e come si spende.

per quel che mi riguarda, ho preso la Star per vari motivi

1° - mi piace il veicolo in sè

2° - il prezzo era ragionevole

3° - la piaggio non la faceva più...ma se il divario fosse stato come si presume che sia, non avrei preso Piaggio.

4° - per comprarla ho fatto i salti mortali (monetari)...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Posto qui perchè non ho trovato un'altra collocazione idonea: prego i moderatori di verificare se è OK e se del caso di spostare.)

 

Questa mattina alle 7:30 circa in centro a Pisa sono stato affiancato e superato da tre collaudatori Piaggio (si riconoscono dall'abbigliamento tecnico completo e dalle targhe prova dei mezzi) uno su un Liberty, il secondo su un MP3 e il terzo su una PX azzurro met.. La PX riportava sul cofano sinistro una scritta fatta a pennarello di colore rosso che riportava il numero "175". Purtroppo non sono riuscito a percepire il rumore del motore per capire se si trattava di un 2 o 4 tempi.

Tutto qui dite voi? Beh, dovete sapere che a Pisa e zone limitrofe è frequente incrociare collaudatori Piaggio e negli ultimi anni io li ho visti sempre e solo a bordo di scooter, mai di Vespa con cambio meccanico. Quel "175" poi mi da da pensare: può anche essere stato scritto lì in bella evidenza proprio per confondere gli occhi indiscreti, ma se fosse reale si potrebbe trattare di un 175 cc. 4 tempi studiato per spiazzare la LML 150?

Chi lo sa? Se qualcuno fa altri avvistamenti, magari anche meglio circostanziati del mio, ce lo faccia sapere.

bellissimo............

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...