Vai al contenuto



Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

dopo aver visto le novità LML , credo che a Piaggio rimanga solo un modo per far concorrenza : abbassare il prezzo :)

Il prezzo, le penne dei piaggio center, magari il listino ricambi, e alla fine se basterà sarà solo grazie alla fissazione dei molti che per principio snobbano le indiane...

 

I vari titoli delle riviste nell'annunciare la presentazione della nuova px più o meno dicevano tutti la stessa cosa: "è tornata la vespa".

 

Sbagliato. La vespa non solo non se n'è mai andata, ma sta vivendo un momento d'oro fatto di fantasia, ingegno e innovazione, e tutto grazie ESCLUSIVAMENTE a LML.

 

In Piaggio le difficoltà legate al 2T sono servite da scusa per forzare l'utente a passare ai vespafrulli omologandosi con il resto del panorama scooteristico attuale, in LML invece sono state lo stimolo per passare oltre, coniugando classico e moderno.

 

E' bastato proporre una gamma colori decente e degli accessori con un minimo di appeal (si veda il copriruota di scorta, che mi sono fatto spedire dalla nuova zelanda per sostituire la mezzaluna piaggio sempre uguale da trent'anni) per fare dei bei numeri di vendite. E senza UN passaggio nella pubblicità tv. Ora che c'è anche una gamma 4T nella quale scegliere ci sono le premesse per assistere a un botto epocale.

 

E Piaggio vorrebbe risalire sul treno con una pappetta riscaldata? Non vedo come, né perché dovrei accordarle maggiore fiducia rispetto alla concorrente indiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Complimenti a Vesponauta per l'avvistamento!:ok:

 

M

 

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere la LML sta evolvendo un modello equivalente di Vespa PX non la Vespa in sè. Tutte le configurazioni sono sempre di base sono sempre la solita scopiazzatura PX in altre salse, chiamate GT, RS e varie.

I più afficionados al vecchio mondo vespa old style contando su un telaio a tubi elettrosaldati, iniezione elettronica, motore 4T non più a sbalzo ma in posizione centrale potrebbero storcere il naso.

Questi adattamenti fanno venir meno a quelle caratteristiche di cui molti in questo forum sono fortissimamente seguaci.

Viste le scopiazzature di LML vuoi vedere che frà qualche anno ci sarà anche l' LML star con il CVT :orrore:. Per il momento ci assimiliamo la STAR GT :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

ma mi domando:

 

Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???

 

Sinceramente non comprerei mai ne la px /lml fatta adesso.

 

Propabilmente mi compreri la revisitazione della px postata da GT60.

 

Nei primi 30 anni la vespa cambiava in continuazione, modificando la linea, migliorando la guidabilità, stando al passo con i tempi come designe ecc

dall'uscita della px questo non è più successo, la piaggio si è fermata li punto, o almeno è successo con le vespe a marce, siccome la maggior parte della gente cercava gli automatici anche lei ha puntato su questi con la et2, lx glx lxv ecc e devo dire che a livello estetico non mi dispiacciono.

 

 

P.s. Mi devo correggere la piaggio ci ha provato a aggiornare anche la vespa a marce chiamandola Cosa ed è stata purtroppo un fisco, dado secondo me in parte dal cambio di nome e in parte per quello che ho scritto prima, il 90 percento delle persone voleva un "frullino" molto più comodo nel traffico e sopprattutto molto più facile da guidare

La LML solo adesso sta avendo successo grazie alla moda delle vespa (che quando passerà voglio vedere) siccome chi non vuole comprasi un px originale (vedi prezzi folli, blocco del traffico ecc.) si compra un star.

 

Con questo non voglio dire che i frullini siano i discendenti diretti della Paperino (magari del ramo povero della famiglia)ma, come tutte le aziende, propongono quello che la maggior parte degli acquirenti chiede e a metà degli anni 90 la gente voleva i motorini automatici più comodi per gli spostamenti rispetto alle macchine, quando avevo 14 anni (nel 91) i cinquantini erano tutti a marce (dal fifthi a quelli da cross) già tre anni dopo giravano automatici a tutto spiano. In questo caso la piaggio a sfruttato il nome vespa legato a molti ricordi per molte persone per aumentare le vendite, rimanendo comunque in parte fedele lasciando parte della carrozzeria posteriore in metallo e con una linea che ricorda molto le vespe a marce

 

L'errore che secondo me fece piaggio a quei tempi fu non pensare a un crerare un "et4" a marce per rinnovarsi anche in quel settore, ma continuo con la solita minestra della PX.

 

Personalmente ho un LX 125 (frullino) e mi ci trovo abbastanza bene (l'abbastanza è dovuto al fatto che sono 1,90 e peso 120 Kg) senza nulla togliere ai puristi delle marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

ma mi domando:

 

Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???

 

Sinceramente non comprerei mai ne la px /lml fatta adesso.

 

Propabilmente mi compreri la revisitazione della px postata da GT60.

 

Nei primi 30 anni la vespa cambiava in continuazione, modificando la linea, migliorando la guidabilità, stando al passo con i tempi come designe ecc

dall'uscita della px questo non è più successo, la piaggio si è fermata li punto, o almeno è successo con le vespe a marce, siccome la maggior parte della gente cercava gli automatici anche lei ha puntato su questi con la et2, lx glx lxv ecc e devo dire che a livello estetico non mi dispiacciono.

 

 

P.s. Mi devo correggere la piaggio ci ha provato a aggiornare anche la vespa a marce chiamandola Cosa ed è stata purtroppo un fisco, dado secondo me in parte dal cambio di nome e in parte per quello che ho scritto prima, il 90 percento delle persone voleva un "frullino" molto più comodo nel traffico e sopprattutto molto più facile da guidare

La LML solo adesso sta avendo successo grazie alla moda delle vespa (che quando passerà voglio vedere) siccome chi non vuole comprasi un px originale (vedi prezzi folli, blocco del traffico ecc.) si compra un star.

 

Con questo non voglio dire che i frullini siano i discendenti diretti della Paperino (magari del ramo povero della famiglia)ma, come tutte le aziende, propongono quello che la maggior parte degli acquirenti chiede e a metà degli anni 90 la gente voleva i motorini automatici più comodi per gli spostamenti rispetto alle macchine, quando avevo 14 anni (nel 91) i cinquantini erano tutti a marce (dal fifthi a quelli da cross) già tre anni dopo giravano automatici a tutto spiano. In questo caso la piaggio a sfruttato il nome vespa legato a molti ricordi per molte persone per aumentare le vendite, rimanendo comunque in parte fedele lasciando parte della carrozzeria posteriore in metallo e con una linea che ricorda molto le vespe a marce

 

L'errore che secondo me fece piaggio a quei tempi fu non pensare a un crerare un "et4" a marce per rinnovarsi anche in quel settore, ma continuo con la solita minestra della PX.

 

Personalmente ho un LX 125 (frullino) e mi ci trovo abbastanza bene (l'abbastanza è dovuto al fatto che sono 1,90 e peso 120 Kg) senza nulla togliere ai puristi delle marce.

 

La vespa si è evoluta e di molto pure. Solo che alcuni non riconoscono questa evoluzione perchè la giudicano un tradimento. Diro alcune cose che sono argomento triturato gia molte volte, Ruote da 12, iniezione elettronica, gomme tubeless, raffreddamento a liquido, freni a disco ant e post, ampio vano sottosella, motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata, conservando sempre la scocca portante in metallo, le ruote coperte dalla carrozeria, forcella monobraccio di tipo aeronautico. Questa è per me evoluzione della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruote da 12,

con quello che pesa..

iniezione elettronica,
riparabile solo presso piaggio center
gomme tubeless,
ma niente ruota di scorta
raffreddamento a liquido,
mai sentita la mancanza
freni a disco ant e post,
sai che innovazione...
ampio vano sottosella,
talmente ampio che l'unico casco che ci entra è il padellino
motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata,
e consumi?
conservando sempre la scocca portante in metallo,
aahh...
le ruote coperte dalla carrozeria,
che hanno TUTTI gli scooter
forcella monobraccio di tipo aeronautico.
notoriamente un mostro di efficienza
Questa è per me evoluzione della vespa.
questa per me è rincorsa del trend di mercato, sfruttamento del marchio, appiattimento omologativo. Scelte legittime e comprensibili da parte di un'azienda che doveva fare utili, ma che imho cozzano un pò con lo spirito e la filosofia "vespa". E il tempo mi sta dando ragione.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come sempre qualcuno parla di "scopiazzatura", dimostrando ancora una volta di non avere la benchè minima voglia di documentarsi e questo basta a qualificare le sue idee.

 

Poi adesso mezzi come le Vespe automatiche, estremamente diversi dall'idea originali, sono semplicemente "molto evoluti".

Anche un Burgman si può definire "molto evoluto", ma non è una "evoluzione della Vespa", siamo seri.

 

Se Darwin avesse detto che l'uomo discendeva direttamente dallo scarafaggio, la sua teoria evolutiva avrebbe avuto ben poco seguito, non c'è dubbio ... :risata:

 

 

Ah, da quando in qua la LML 4T ha il motore centrale?! Questa poi. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???

 

Bene, tant'è che sulle rally e ts molto spesso venivano montati copristerzo e frecce del px, a volte anche i cofani, stessa cosa succedeva alle vespe più vecchie e addiruttura alle small.

 

 

Se Darwin avesse detto che l'uomo discendeva direttamente dallo scarafaggio, la sua teoria evolutiva avrebbe avuto ben poco seguito, non c'è dubbio ... :risata:

 

Dipende da chi prendeva come esempio, alcuni sono più somiglianti allo scarafaggio che alla scimmia ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa si è evoluta e di molto pure. Solo che alcuni non riconoscono questa evoluzione perchè la giudicano un tradimento. Diro alcune cose che sono argomento triturato gia molte volte, Ruote da 12, iniezione elettronica, gomme tubeless, raffreddamento a liquido, freni a disco ant e post, ampio vano sottosella, motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata, conservando sempre la scocca portante in metallo, le ruote coperte dalla carrozeria, forcella monobraccio di tipo aeronautico. Questa è per me evoluzione della vespa.

 

:mah::mah: Mi ricorda molto la vespa che mi ha descritto il fratello della mia ragazza...Quella del suo collega, che tornando da Milano è rimasto a piedi e senza possibilità di ripararla mentre lui (fratello della mia ragazza) se la rideva e pensava sempre più a me a quanto ho ragione a dire che la vera vespa si ripara da soli al bordo della strada.

Hanno dovuto chiamare un carro attrezzi e tornare in 2 sul cbr. :roll: Che evoluzione...:roll:

 

Personalmente solo una volta sono stato costretto a spingere a casa la Vespa, si era rotto il collettore del carburatore. Ma se ne avessi avuto uno, sostituzione e ripartenza.

 

 

Credo che alby77 abbia in parte ragione, ed infatti il nostro chiamarla minestra riscaldata, indica che è ancora identico al solito px. Piaggio poteva evolvere le linee, tenendo il vecchio cuore vespa, meccanica affidabile ma con manutenzione fai da te. Secondo me una squadra vincente. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre qualcuno parla di "scopiazzatura", dimostrando ancora una volta di non avere la benchè minima voglia di documentarsi e questo basta a qualificare le sue idee.

Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.

 

 

Poi adesso mezzi come le Vespe automatiche, estremamente diversi dall'idea originali, sono semplicemente "molto evoluti".

Anche un Burgman si può definire "molto evoluto", ma non è una "evoluzione della Vespa", siamo seri.

Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.

 

Ah, da quando in qua la LML 4T ha il motore centrale?! Questa poi. :azz:

Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T

Riporta

Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.

Questa soluzione comporta:

* la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

 

E' un riporto del sito :azz: basta leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah: Mi ricorda molto la vespa che mi ha descritto il fratello della mia ragazza...Quella del suo collega, che tornando da Milano è rimasto a piedi e senza possibilità di ripararla mentre lui (fratello della mia ragazza) se la rideva e pensava sempre più a me a quanto ho ragione a dire che la vera vespa si ripara da soli al bordo della strada.

Hanno dovuto chiamare un carro attrezzi e tornare in 2 sul cbr. :roll: Che evoluzione...:roll:

 

Personalmente solo una volta sono stato costretto a spingere a casa la Vespa, si era rotto il collettore del carburatore. Ma se ne avessi avuto uno, sostituzione e ripartenza.

 

 

Credo che alby77 abbia in parte ragione, ed infatti il nostro chiamarla minestra riscaldata, indica che è ancora identico al solito px. Piaggio poteva evolvere le linee, tenendo il vecchio cuore vespa, meccanica affidabile ma con manutenzione fai da te. Secondo me una squadra vincente. :ok:

 

Si infatti bisogna ricordarsi quando si esce di portare con se il collettore di scarico, solitamente si può anche portare un pistone e una biella, sai se una grippa può tornare utile... si scherza :ok:.

A piedi ci puoi rimanere anche con la Vespa tradizionale, ti posso garantire che di automatiche ne ho avute 3. Nessuna mai mi ha lasciato a piedi. Forse sarò stato fortunato ? non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello che pesa..

E' più grande pesa in più, non la porto sulle spalle.

 

riparabile solo presso piaggio center

Un test su un sistema d'iniezione lo fa qualsiasi meccanico.

L'elettronica della Vespa è Marelli non DENSO o Bosh

ma niente ruota di scorta

Era simpatica l'avrei lasciata sulle vespe Hai ragione.

mai sentita la mancanza

Su un 2 tempi non ne senti la mancanza ma su un 4T si

 

 

talmente ampio che l'unico casco che ci entra è il padellino

Falsissimo, te ne cito 2 che ho avuto di caschi, AGV Blade LX taglia XL

e AGV New Bali XL, qualche casco di forma molto particolare non entra, ma se ti dico quello che ci trasporto tra portapacchi posteriore in ribaltina, pedana e sottosella... sembro un rigattiere :risata1:

e consumi?

Tra il 25 e il 35 a litro.

 

E il tempo mi sta dando ragione.

La Piaggio le automatiche le vende senza manco pubblicità. Ha di circa 3000 veicoli Px style da riprendersi. Le automatiche sono su numeri da capogiro, basta consultare qualsiasi giornale di moto, se non sbaglio, come somma tra la tipologia automatiche è sui 12000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.

 

 

 

Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.

 

 

Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T

Riporta

Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.

Questa soluzione comporta:

* la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

 

E' un riporto del sito :azz: basta leggere.

 

Sul primo punto, anche la Marbella non veniva chiamata "Panda". Figuriamoci se alla Suzuki fa oggi piacere usare un nome "contemporaneo" per un modello ormai per loro sorpassato (ciò che Piaggio aveva fatto "ammazzando" la "Vespa" di nome PX... :roll:).

 

Sul secondo, le Vespe automatiche hanno nella parte posteriore in traliccio in tubi d'acciaio che riveste una "pelle" di lamiera e non di plastica, che seppur rimanendo "pelle" (perchè non ha funzione portante) tuttavia appesantisce inutilmente il telaio. :azz:

 

D'accordo, la Star 4T ha la stessa impostazione progettuale, ma ciò è dovuto alla necessità di rivedere un progetto, non potendo fare altrimenti coi parametri di massima semplificazione che loro si erano prefissati nel passare da 2T a 4T.

 

Infatti (terzo punto) le considerazioni sul motore "più centrale" non è detto che debbano essere considerate nel senso "trasversale" (non è che il motore è "più a sinistra"), ma magari in quello "longitudinale" (baricentro complessivo spostato più avanti), tanto che grazie anche alla bielletta oscillante antivibrazioni la Star 4T sembra risultare più "solida" alla guida! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su un 2 tempi non ne senti la mancanza ma su un 4T si

 

Auto, ovviamente 4 tempi, come Maggiolino, 2CV, vecchie 500 ed altre derivate da loro sono notoriamente veicoli eterni, tutti accomunati dal raffreddamento ad aria! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Auto, ovviamente 4 tempi, come Maggiolino, 2CV, vecchie 500 ed altre derivate da loro sono notoriamente veicoli eterni, tutti accomunati dal raffreddamento ad aria! ;-)

 

Aggiungo: se non m'interessano prestazioni da Porsche che richiedono emissioni inquinanti nei limiti legali, posso "accontentarmi" di ciò che posso raggiungere facilmente coi mezzi che ho.

 

Mai visti infatti, almeno fino ad oggi, Vespe LX e Liberty, 50 e non, col raffreddamento a liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul secondo, le Vespe automatiche hanno nella parte posteriore in traliccio in tubi d'acciaio che riveste una "pelle" di lamiera e non di plastica, che seppur rimanendo "pelle" (perchè non ha funzione portante) tuttavia appesantisce inutilmente il telaio. :azz:

Nessun traliccio di tubi, lamiera stampata fusa in un sol colpo.C'è un bellissimo video su come viene fatta la gts.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessun traliccio di tubi, lamiera stampata fusa in un sol colpo.C'è un bellissimo video su come viene fatta la gts.

 

Sfila il portacasco di plastica da sotto la sella e vedi dove sono ancorate le molle... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sfila il portacasco di plastica da sotto la sella e vedi dove sono ancorate le molle... ;-)

 

Non chiamiamoli "tubi" ma "travi forate", ma tanto la "sostanza" è la stessa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, se non mi citi la panda 30 tra i derivati delle raffreddate ad aria... :boxing::mrgreen::ciao: :ciao::ciao::ciao:

 

PS

 

Troll troll... Non stare a perder tempo, non c'è più sordo di chi non vuol sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.

 

Nemmeno si tratta di una scopiazzatura, termine che tu hai usato! Bene l'abilità di giocare con le parole, ma quello hai detto e quello ho contraddetto.

Che poi una LML non porti la scritta Vespa (non ora, ma in altre epoche coesistevano le scritte LML e Vespa) è fatto oggettivo; che l'essenza e l'origine effettiva siano le medesime, è altrettanto oggettivo, a tanto basta a chi si è appassionato al mezzo per ciò che è e non ad una griffe.

 

 

Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.

 

Se è per questo il Burgman ha due ruote, proprio come una GTS o una PX; se ben poco accomuna una PX ed un Burgman, poco di più accomuna una PX ed una GTS.

Notare che la scocca della GTS non è portante, non potrebbe esserlo senza avvalersi di rinforzi scatolati riportati. Il perchè è presto detto: la scocca della GTS non è chiusa sotto, e per avere una minima robustezza è necessario inserire dei rinforzi.

E' altrettanto vero ed indiscutibile che nemmeno la scocca della Star 4T è completamente portante, e questo aspetto va giustamente criticato perchè è un punto a sfavore. Io come altri, in passato, non abbiamo mancato di porre l'accento su questo aspetto.

 

Però dobbiamo fare un semplice calcolo: la Star 4T si discosta dalla tradizione Vespa proprio per questa scocca ibrida, oltre che per il motore 4T (che è inedito nella produzione in serie, ma non lo è in generale nella storia della Vespa). Il resto è tutto squisitamente conforme, tant'è che per ottenere una Star 4T si è presa una PX e la si è modificata opportunamente. Cosa non da poco, direi!

Una GTS condivide con la produzione Vespa la sola forcella monobraccio, oltre al materiale della scocca. Il resto è tutto di diversa concezione: motore centrale, trasmissione automatica, niente freno a pedale, niente ruote interscambiabili, niente possibilità di ruota di scorta.

 

 

Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T

Riporta

Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.

Questa soluzione comporta:

* la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

 

E' un riporto del sito :azz: basta leggere.

 

Non è un banale errore di digitazione, è un errore di comprensione o, peggio, una volontaria deformazione.

E' questione di lingua italiana. Dici bene: basta leggere!

 

la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale

 

significa una cosa ben precisa: si sono apportate modifiche che permettono di limitare lo sbalzo laterale del blocco motore, il che non significa affatto che il motore è ora collocata centralmente. Anche perchè è evidente che il motore sia laterale. A me non piace negare l'evidenza... visto che l'evidenza in quanto tale appare ben comprensibile a chiunque.

 

In sintesi, un approccio quanto più oggettivo dovrebbe portarci ad evidenziare:

che la LML 4T ha nel telaio a scocca ibrida una sorta di lacuna, là dove sarebbe stato opportuno mantenere la scocca portante, anche a costo di riprogettare almeno la parte posteriore della stessa (così come fece Bajaj con la sua 4T)

che la LML 4T è attualmente l'evoluzione più pertinente alla tradizione, con motore laterale a sbalzo, ruote intercambiabili, cambio manuale ad ingranaggi, possibilità di dotazione della ruota di scorta, forcella monobraccio, freno posteriore a pedale

che le Vespe automatiche impiegano soluzioni tecniche comuni a mezzi di diversa concezione, d'ispirazione giapponese, con motore centrale, trasmissione cvt, ruote di diversa misura non intercambiabili, nessuna possibilità di montare una ruota di scorta

che gli appassionati ed una significativa porzione di mercato vorrebbero un mezzo di concezione simile a quello della Vespa classica, senza piantare il paletto dell'immutabilità di progetti ormai anziani; e che l'ambizione di Piaggio di rimpiazzare in toto la vecchia guardia (meccanica semplice, cambio manuale, ampie possibilità di intervento) con le vespe del nuovo corso è miseramente fallita, lasciando scontento fra chi non vuole un mezzo omologato al resto del mercato e provocando infine un rientro nel mercato da parte della stessa Piaggio.

 

Con buona pace di tutti, se Piaggio ritorna col PX è merito di LML, se LML presenta delle novità è grazie al ritorno di Piaggio, se LML produce la Vespa classica è merito di Piaggio, se la Vespa Piaggio è grande nel mondo è stato anche merito di LML.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più grande pesa in più, non la porto sulle spalle.

Il px, che pesa meno, funziona anche con le ruote da 10.

 

Un test su un sistema d'iniezione lo fa qualsiasi meccanico.

L'elettronica della Vespa è Marelli non DENSO o Bosh

"Qualsiasi meccanico" non lavora comunque gratis, e difficilmente ne trovi a bordo strada la sera tardi.

 

Su un 2 tempi non ne senti la mancanza ma su un 4T si
Davvero? Sul mio Morini Corsarino (48cc, tre marce, 70 Km/h) ho girato allegramente per un paio d'anni senza nessun problema. Poi l'ho venduto perché volevo un Gilera 125...

 

75f7c85ee560434d8edd40df0824defd.jpg

 

Falsissimo, te ne cito 2 che ho avuto di caschi, AGV Blade LX taglia XL e AGV New Bali XL, qualche casco di forma molto particolare non entra,
Non è un problema di forma... manca la profondità. Quelli da te citati sono due jet, ossia il minimo sindacale in materia di caschi. Io mi aspetto che in un vano sottosella di uno scoooter 300 (ossia con ambizioni turistiche), sagomato per ospitare DUE caschi, entri almeno UN casco integrale di taglia media: lì non ci sta, e non certo per la "forma molto particolare" :risata:.

 

Col mio Airoh SV55 modulare taglia XXL non ho fatto nemmeno la prova.

 

Tra il 25 e il 35 a litro.

Sul sito LML, se non sbaglio, danno la Star 4T tra 40 e 60 Km/lt. :roll:

 

La Piaggio le automatiche le vende senza manco pubblicità. Ha di circa 3000 veicoli Px style da riprendersi. Le automatiche sono su numeri da capogiro, basta consultare qualsiasi giornale di moto, se non sbaglio, come somma tra la tipologia automatiche è sui 12000
Mai detto che Piaggio abbia fatto male a soddisfare la richiesta del mercato seguendo il filone delle automatiche. Dico solo che:

a) sul mercato delle automatiche c'è di meglio, e a meno. Le vespefrulle si vendono per moda e/o per il nome (e cognome) che portano;

b) se tornano a fare il PX, autosmentendosi per la seconda volta (o terza? ho perso il conto...) e facendo l'ennesima figura da peracottari, un motivo ci dev'essere. E per un'azienda può essere solo uno: i soldi.

 

PS

 

Troll troll... Non stare a perder tempo, non c'è più sordo di chi non vuol sentire!

Comincio a crederlo anch'io, e siccome non sono qui per evangelizzare nessuno né per partecipare a una nuova crociata, credo anche che mi stancherò presto di partecipare a una discussione basata sul nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si infatti bisogna ricordarsi quando si esce di portare con se il collettore di scarico, solitamente si può anche portare un pistone e una biella, sai se una grippa può tornare utile... si scherza :ok:.

A piedi ci puoi rimanere anche con la Vespa tradizionale, ti posso garantire che di automatiche ne ho avute 3. Nessuna mai mi ha lasciato a piedi. Forse sarò stato fortunato ? non lo so.

 

Che un possessore di Vespa automatica denigri il passato, peraltro acutizzando inverosimilmente dei problemi, è piuttosto strano. La Vespa classica è storicamente rinomata per l'affidabilità.

 

La differenza essenziale sta nella possibilità di risolvere al volo degli inconvenienti. Con la Vespa tanti problemi si possono risolvere con un minimo di cognizione e pochi attrezzi. Durante le gite con amici si sono spesso verificati guasti di modesta gravità, sempre risolti con interventi a bordo strada.

Una volta si fermò la GTS 300 di un nostro amico. La colpevole era la ormai famosa e chiacchierata pompa benzina, risultata difettosa su gran parte degli esemplari. Si fermò d'estate, levammo il sottosella e ci colse un certo ineffabile senso di smarrimento, un po' per il calore emanato dal motore, un po' per la misteriosa complessità dei dispositivi ivi celati :azz: Confidammo in un problema da surriscaldamento, abbandonammo il mezzo per riprenderlo qualche ora dopo. Qualche ora dopo ripartì, ma restare a piedi senza poter intervenire o anche solo capire, non è una bella sensazione. La cosa stimolò anche l'ironia di qualcuno, che in quelle situazioni tutto sommato non condivido: restare a piedi non è piacevole, ancorchè in compagnia sia più facile porvi rimedio.

 

Con questo non voglio tacciare di inaffidabilità le vespe automatiche, perchè questa non è una guerra di principio, ma è giusto trarre qualche conclusione che argomenti le proprie scelte. Il mondo delle automatiche è troppo distante da quello delle Vespe classiche, che sono più sincere e docili in caso di imprevisti. Non è un problema riconoscere che le Vespe automatiche possano essere buoni mezzi: fino a qualche tempo fa ritenevo che l'Honda SH fosse un mezzo eccellente, ma leggere di alcuni problemi di stabilità (causa anche di incidenti drammatici) mi ha fatto ricredere, a ragion veduta. Probabilmente, pur inferiore dal punto di vista della robustezza, un Beverly è un mezzi più equilibrato, in tutti i sensi. Ma non vedo grandi differenze sostanziali fra questo ed una GTS.

E chi dal marchio Vespa esige caratteristiche diverse, lo fa a ragion veduta.

 

Chiedo scusa perchè mi rendo conto di aver partecipato all'ennesima divagazione, per quanto non del tutto scollegata dal tema iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...