Vai al contenuto



proteggere la vespa dai furti..


iLaRiEtTa
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Di antifurto ce n'erano decine di tipi, soprattutto per le 50, visto lo spazio che rimane tra tamburo e cerchione.

 

Di sicuro al 100%, naturalmente, non c'è nulla, ma il mio preferito è il Vespa-lock, che ovviamente non fanno più. L'ultimo modello aveva sia il blocca ruota che il cavo d'acciaio da agganciare ad un palo o altro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Di antifurto ce n'erano decine di tipi, soprattutto per le 50, visto lo spazio che rimane tra tamburo e cerchione.

 

Di sicuro al 100%, naturalmente, non c'è nulla, ma il mio preferito è il Vespa-lock, che ovviamente non fanno più. L'ultimo modello aveva sia il blocca ruota che il cavo d'acciaio da agganciare ad un palo o altro.

 

Ciao, Gino

noooooooo come??! :-(:cry:

comunque mi consigliate di mettere quello di bellafrance?ma lo trovo in giro o lo devo far fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul px uso questo quando la devo lasciare incustodita per un po'.

...

 

Io ne ho uno simile; una staffa d'acciaio (credo) ritorta, che passa attraverso la ruota anteriore. Da un lato è sagomata e gira intorno all'ammortizzatore, poi con la torsione passa in orizzontale attraverso il cerchio e all'estremità opposta ha un buco nel quale fisso un lucchetto da saracinesca come quello delle foto di Bellafrance.

Fino ad oggi ha funzionato...

anke il tuo metodo mi sembra interessante..potresti mettere delle foto please.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ti smontano la gomma :-(

e se ti portano via il palo :shock:

e se tagliano la catena :testate:

e se mi rapiscono l'amico :orrore:

 

tutto vero, ma se poi dite (e so che succede) che nulla è sicuro..

 

da domani mi attacco al satellite :boh:

 

cioè appiccico l'adesivo

"Questa vespa è collegata ad un sistema di allarme satellitare" :mogli:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure Ilarietta, la battuta non era riferita a nessuno nello specifico, era solo una sdrammatizzazione sulla normale paura che mi freghino la vespetta..

sia per un fatto economico che affettivo :) e vuoi mettere anche il tempo speso per sistemare tutto? sia di meccanica che di burocrazia... uff

 

le idee sono molte, forse nessuna sicura al 100% ma ok

 

ah intanto guarda qua cosa ho trovato... questi non scherzano ciao!

megamoto_159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

so anch'io che non è il massimo, sicuramente un po meglio di quella della bici xchè questa è 22 mm di diametro e quindi ci va già un bel trochesino grosso

 

Quella catena è costituita da un cavo d'acciaio ricoperto da delle maglie. Non è molto difficile fare leva e scoprire il cavo per tranciarlo con un tronchese di modeste dimensioni.

 

Secondo me un buon antifurto è costituito da un sensore di movimento collegato ad un trasmettitore con la portata di alcune centinaia di metri. Se si attiva vieni avvisato da un beep di un portachiavi che puoi portarti dietro. Ne avevo visto alcuni ed avevano dei costi accessibili.

 

In genere, quando parcheggio la vespa, rimango nelle vicinanze. Se suona in pochi secondi posso intervenire. E sono grosso e pericoloso :boxing::nunchuck:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul px uso questo quando la devo lasciare incustodita per un po'.

...

 

e se ti smontano la gomma ?

Non è fattibile in modo sbrigativo. Se guardi bene, uno dei due bracci dell'aggeggio va a coprire uno dei dadi che bloccano la ruota al tamburo.

 

La gomma non si riesce a togliere perchè l'antifurto si chiude su un dado del cerchione e le due parti dell'antifurto non possono ruotare perchè si inseriscono esattamente nello spazio del lucchetto. Ed è secondo me il pregio rispetto al "torciglione", quello a barra ritorta da inserire tra cerchio e mozzo (o in un asola del mozzo per i px). Lo svantaggio è che è a misura di ruota da px, probabilmente con una ruota piccola tipo 50l si sfila (ci proverò).

Ovviamente si può tagliare (anche se è acciaio pieno diametro 25mm) o scassinare il lucchetto. Si spera che li faccia desistere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bella france io credo davvero che userò il tuo sistema(nn me ne vogliano gli altri :D) dov l'hai comprato?

Non credo che sia facilmente reperibile al giorno d'oggi. Si tratta di articoli che andavano molto negli anni d'oro dei PX, ma quegli anni sono passati. C'è solo da sperare di trovarlo per caso da qualche vecchio ricambista.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella france io credo davvero che userò il tuo sistema(nn me ne vogliano gli altri :D) dov l'hai comprato?

Non credo che sia facilmente reperibile al giorno d'oggi. Si tratta di articoli che andavano molto negli anni d'oro dei PX, ma quegli anni sono passati. C'è solo da sperare di trovarlo per caso da qualche vecchio ricambista.

sena ma io una cosa del genere nn me la posso far fare da un fabbro??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sena ma io una cosa del genere nn me la posso far fare da un fabbro??

 

Certo, purché sia uno di quelli di vecchio stampo! ;-)

L'acciaio va temprato alla forgia, altrimenti si torce con una tenaglia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

beh puoi sempre farlo fare di 42 bonificato e poi farlo temprare ;-)

Quindi,ricapitolando,io vado da un fabbro e che gli dico?

ma x le ruote della mia 50 L devo chiedere un diametro particolare; che ne so, magari qualcosa di particolare?

(scusate le mie domande a volte stupide)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, ti conviene stampare una foto del congegno e portarla al fabbro insieme alla vespa. Quindi, gli dici che vuoi una cosa uguale da mettere alla ruota anteriore della tua vespa.

Dovrebbe poi, essere il fabbro a prendere le misure che gli servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, beh.

io uso un sistema infallibile

 

metto il bloccasterzo e di notte non la lascio mai fuori.

 

ah, per chi interessasse, ho il bauletto davanti sempre aperto

mai rubato niente...

 

ho culo o a roma non ci sono più il ladri di una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai culo! :noncisiamo:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, beh.

io uso un sistema infallibile

 

metto il bloccasterzo e di notte non la lascio mai fuori.

 

ah, per chi interessasse, ho il bauletto davanti sempre aperto

mai rubato niente...

 

ho culo o a roma non ci sono più il ladri di una volta?

 

tutti i rottami che ho trovato abbandonati avevano il bauletto forzato, ed a tutti mancava qualkosa, chiappe, sella, contakm ecc ecc

 

cmq di solito lo fanno sulle vespe ferme/abbandonate

 

forse i ladri sanno che i vespisti sono poveri, e nel bauletto tengono solo una 13, una chiave per candela e un pò d'olio 2T, vicino ad uno straccio tutto unto e sporco :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i ladri sanno che i vespisti sono poveri, e nel bauletto tengono solo una 13, una chiave per candela e un pò d'olio 2T, vicino ad uno straccio tutto unto e sporco

Se aggiungi una candela e una piccola cassetta degli attrezzi, è tutto ciò che ho io

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso, lo faccio

:ciao:

 

...ogni promessa è debito ;-)

 

Ecco dunque le foto del mio antifurto.

 

Comprato nei primi anni '80 da un ricambista Piaggio di Monza (che non esiste più).

 

:ciao:

p07_31_07_1734_751.jpg

p07_31_07_1735_131.jpg

p07_31_07_1736_145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...