Vai al contenuto



125 vnb1t uscita dal letargo..


Nero61
 Share

Recommended Posts

Mi dispiace, ma nel restaurare una chiesa si chiudono le crepe, ma quando i restaurano dipinti ed affreschi si ci limita a "pulire" in maniera da rendere più vivi i colori non si dà mica una nuova mano di colore, neanche dove manca Restaurare significa conservare una cosa in maniera ma mantenerne il più possibile la conformità all'originale senza apportare modifiche o rifare parti ex novo.

 

Sul restauro di chiese e dipinti non mi voglio sbilanciare, ma credo che restaurare un dipinto dando una nuova mano sia una contraddizione in termini. Questa operazione è coprire il dipinto originale facendo un altro simile. Con la vespa è un' altra cosa, poichè la vespa non è costituita di solo colore come un dipinto, quindi l'esempio non calza. Concordo sulla tua definizione di restauro, ma allora dove sta la differenza: se si ricerca l'originalità è buono tanto un restauro totale quanto un conservato. O no?

 

La mia domanda è provocatoria, perchè io stesso preferisco il conservato, ma quello "vero" al 100%, dove non si devono fare pezze o sfumature per farlo sembrare tale, basta prenderlo, pulirlo (o lasciarlo sporco, meglio ancora) e partire. Purtroppo però di questi conservati non se ne trovano molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora l'intervento alle pedane che ho consigliato lo chiameremo riparazione e non restauro.

 

Se l'intervento viene fatto come era in origine per me non cambia la sostanza pur cambiando la definizione.

 

Io preferisco i veicoli vissuti e finchè possibile intervengo in tal maniera, dove costretto a intervenire in ricostruzioni o riverniciature prediligo un effetto vissuto ad uno extralucido. Il livello di intervento lo decido di volta in volta, mezzo per mezzo e non devo dare conto a nessuno se non riuscire a fare i salti mortali per evitare, risolvere, o aggirare tutti gli intoppi burocratici e non (iscrizioni a RS, reimmatricolazioni, collaudi, etc etc) per una fruizione di un veicolo vintage.

 

Poi ognuno faccia quel che gli pare secondo il suo livello culturale e il suo modo di vedere un veicolo d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco i veicoli vissuti e finchè possibile intervengo in tal maniera, dove costretto a intervenire in ricostruzioni o riverniciature prediligo un effetto vissuto ad uno extralucido. Il livello di intervento lo decido di volta in volta, mezzo per mezzo e non devo dare conto a nessuno se non riuscire a fare i salti mortali per evitare, risolvere, o aggirare tutti gli intoppi burocratici e non (iscrizioni a RS, reimmatricolazioni, collaudi, etc etc) per una fruizione di un veicolo vintage.

 

Poi ognuno faccia quel che gli pare secondo il suo livello culturale e il suo modo di vedere un veicolo d'epoca.

 

 

:applauso::applauso::applauso::applauso: W la vespa vissuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io naturalmente ringrazio Signorhood per i preziosi consigli sul restauro conservativo.:applauso:

 

L'unica mia perplessità riguarda chi non ha la stessa manualità e le stesse competenze di Signorhood (vedi me), rischia di far più danno che utile.. :-(

 

Proprio per questo con la mia per ora mi limiterò ad una pulizia profonda con Cif e paglietta, poi prima di procedere valuterò il da farsi.

 

Non è detto che in seguito la metta in vendita (o in permuta con un PE200..)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, eccomi qui.. nonostante i quasi 40 gradi all'ombra, stamattina ho tirato fuori la Vespa e le ho fatto la seconda pulizia con Cif e paglietta.

 

Il risultato e' veramente molto molto buono.

Credo di essere arrivato cosi' al miglior risultato possibile con il solo aiuto del Cif.

Ora per me tocca la parte più' difficile e come ho scritto qui sopra, ci vado con i piedi di piombo proprio per evitare nel modo più' assoluto di far pastrocchi.

Lunedi' posto alcune foto cosi' magari mi dare il vostro parere..

Grazie mille ancora a Signorhood e a tutti quanti gli altri per l'aiuto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, eccomi qui.. nonostante i quasi 40 gradi all'ombra, stamattina ho tirato fuori la Vespa e le ho fatto la seconda pulizia con Cif e paglietta.

 

Il risultato e' veramente molto molto buono.

Credo di essere arrivato cosi' al miglior risultato possibile con il solo aiuto del Cif.

Ora per me tocca la parte più' difficile e come ho scritto qui sopra, ci vado con i piedi di piombo proprio per evitare nel modo più' assoluto di far pastrocchi.

Lunedi' posto alcune foto cosi' magari mi dare il vostro parere..

Grazie mille ancora a Signorhood e a tutti quanti gli altri per l'aiuto. ;-)

 

Foto Foto foto:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cif quello nel tubo bianco con scritto "Crema con microparticelle" ???

Ve lo chiedo per essere sicuro di non devastare la mia vespina piu di quanto non lo sia già sbagliando prodotto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubetto bianco, verde, giallo, all'ammoniaca, al limone, ai frutti di bosco . . . basta che sia CIF in CREMA.

 

Ho provato altre marchè ma solo il CIF fa il miracolo:mrgreen:

 

 

Vuoi una vespa nuova a meno di un euro? CIF CREMA!!!:risata:

 

Mi sa che prima o poi alla CIF lo faranno sto spot!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato altre marchè ma solo il CIF fa il miracolo:mrgreen:

 

 

Vuoi una vespa nuova a meno di un euro? CIF CREMA!!!:risata:

 

Mi sa che prima o poi alla CIF lo faranno sto spot!!!:roll:

 

Tra poco vedremo il sigorhood in tv proporre in scambio una confezione di cif crema per 2 di pincopallino crema!

dash.jpg

LIMCICFCR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui le foto che ho fatto sabato dopo il secondo passaggio con Cif & paglietta..

La prima foto è com'era all'inizio appena presa..

 

Attendo consigli su come procedere... grazie mille !!! ;-)

 

13giugno2010.jpg

 

17luglio201022.jpg

 

17luglio201021.jpg

 

17luglio201023.jpg

 

17luglio201025.jpg

 

17luglio201016.jpg

 

17luglio201018.jpg

 

17luglio201019.jpg

 

17luglio201017.jpg

 

17luglio201024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato!

Io rifarei solo le pedane e lo sportellino del cofano, poi lascerei le altre consumature così come stanno.

 

Se te la senti puoi procedere come ti avevo descritto.

Porti a lamiera le pedane eliminando quel marrone di ruggine.

Passi un velo di ferox, lasci asciugare 24 ore e poi passi un fondo riempitivo antiruggine.

Puoi fartelo da solo nel color nocciola. In genere so trova quello color grigio o giallo ocra. Se prendi il giallo ocra basta aggiungere un poco di nero e un po' meno di rosso e otterrai il nocciola.

Se usi il grigio devi aggiungere parecchio giallo e un po di rosso.

 

Per virare il fondo puoi usare quelle boccette di plastica di colore universale che vendono in ferramenta.

L'importante è prendere quelle universali, valide per ogni tipo di colore e non quelle per tempera o acrilico.

Le sbatti bene e aggiungi poche gocce volta per volta mescolando fino a quando non ottieni il colore.

Se usi quelle al fondo grigio puoi aggiungere direttamente un bel po di marrone e otterrai un color nocciola quasi identico all'originale.

 

Non usare il 3000m della maxmeyer che NON è un fondo!!!

 

Una volta passato il fondo, spiani e vernici a finire col il colore originale sfumando sull'esistente.

Spiani e lucidi, se è troppo "nuovo" lo consumi con il CIF e la paglietta quando è ben asciutto , giusto per uniformarlo al vecchio.

 

Se devi adattare il colore alle ossidazioni ti ho detto come fare, ti prepari un po di colore e lo viri aggiungendo pochissime gocce di bianco, o di nero, o di giallo a scondo del punto.

Sulle pedane mi sa che dovrai aggiungere goccioline di giallo e nero.

 

Per il resto lascerei ben vissuto com'è che è uno spettacolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo con interesse la discussione....te la stai cavando alla grande...segui i consigli del signorhood e non te ne pentirai....io ho visto dal vivo la sua vbb :sbav:

 

Complimenti e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato!

Io rifarei solo le pedane e lo sportellino del cofano, poi lascerei le altre consumature così come stanno.

 

Se te la senti puoi procedere come ti avevo descritto.

Porti a lamiera le pedane eliminando quel marrone di ruggine.

Passi un velo di ferox, lasci asciugare 24 ore e poi passi un fondo riempitivo antiruggine.

Puoi fartelo da solo nel color nocciola. In genere so trova quello color grigio o giallo ocra. Se prendi il giallo ocra basta aggiungere un poco di nero e un po' meno di rosso e otterrai il nocciola.

Se usi il grigio devi aggiungere parecchio giallo e un po di rosso.

 

Per virare il fondo puoi usare quelle boccette di plastica di colore universale che vendono in ferramenta.

L'importante è prendere quelle universali, valide per ogni tipo di colore e non quelle per tempera o acrilico.

Le sbatti bene e aggiungi poche gocce volta per volta mescolando fino a quando non ottieni il colore.

Se usi quelle al fondo grigio puoi aggiungere direttamente un bel po di marrone e otterrai un color nocciola quasi identico all'originale.

 

Non usare il 3000m della maxmeyer che NON è un fondo!!!

 

Una volta passato il fondo, spiani e vernici a finire col il colore originale sfumando sull'esistente.

Spiani e lucidi, se è troppo "nuovo" lo consumi con il CIF e la paglietta quando è ben asciutto , giusto per uniformarlo al vecchio.

 

Se devi adattare il colore alle ossidazioni ti ho detto come fare, ti prepari un po di colore e lo viri aggiungendo pochissime gocce di bianco, o di nero, o di giallo a scondo del punto.

Sulle pedane mi sa che dovrai aggiungere goccioline di giallo e nero.

 

Per il resto lascerei ben vissuto com'è che è uno spettacolo!!!

 

Sei il maestro del restauro conservativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato!

Io rifarei solo le pedane e lo sportellino del cofano, poi lascerei le altre consumature così come stanno.

 

Se te la senti puoi procedere come ti avevo descritto.

Porti a lamiera le pedane eliminando quel marrone di ruggine.

Passi un velo di ferox, lasci asciugare 24 ore e poi passi un fondo riempitivo antiruggine.

Puoi fartelo da solo nel color nocciola. In genere so trova quello color grigio o giallo ocra. Se prendi il giallo ocra basta aggiungere un poco di nero e un po' meno di rosso e otterrai il nocciola.

Se usi il grigio devi aggiungere parecchio giallo e un po di rosso.

 

Per virare il fondo puoi usare quelle boccette di plastica di colore universale che vendono in ferramenta.

L'importante è prendere quelle universali, valide per ogni tipo di colore e non quelle per tempera o acrilico.

Le sbatti bene e aggiungi poche gocce volta per volta mescolando fino a quando non ottieni il colore.

Se usi quelle al fondo grigio puoi aggiungere direttamente un bel po di marrone e otterrai un color nocciola quasi identico all'originale.

 

Non usare il 3000m della maxmeyer che NON è un fondo!!!

 

Una volta passato il fondo, spiani e vernici a finire col il colore originale sfumando sull'esistente.

Spiani e lucidi, se è troppo "nuovo" lo consumi con il CIF e la paglietta quando è ben asciutto , giusto per uniformarlo al vecchio.

 

Se devi adattare il colore alle ossidazioni ti ho detto come fare, ti prepari un po di colore e lo viri aggiungendo pochissime gocce di bianco, o di nero, o di giallo a scondo del punto.

Sulle pedane mi sa che dovrai aggiungere goccioline di giallo e nero.

 

Per il resto lascerei ben vissuto com'è che è uno spettacolo!!!

perfetto !! intanto parto col Ferox sulle pedane, poi per il resto magari mi faccio dare una mano da un mio amico che è un po' piu' pratico di verniciature..

Dimmi una cosa, le pedane prima di verniciarle le levigo per bene o le lascio come vengono ?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pedane devi prima togliere via le tracce di ruggine, con carta abrasiva.

Prima vai a secco con la grana grossa e poi con la fine bagnata con acqua.

Quando è tutto liscio, senza solchi e bugnature, passi il ferox e dopo 24 ore il fondo riempitivo, al limite un po di stucco monocomponente nei punti pià corrosi.

Raffini, togli le abbondanze e vai a filo della veccia vernice (ad esempio a filo delle tracce del tappetino) e poi vernici.

Cosi ti esce tutto liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pedane devi prima togliere via le tracce di ruggine, con carta abrasiva. Prima vai a secco con la grana grossa e poi con la fine bagnata con acqua. Quando è tutto liscio, senza solchi e bugnature, passi il ferox e dopo 24 ore il fondo riempitivo, al limite un po di stucco monocomponente nei punti pià corrosi. Raffini, togli le abbondanze e vai a filo della veccia vernice (ad esempio a filo delle tracce del tappetino) e poi vernici. Cosi ti esce tutto liscio.

Roger! Ti aggiorno sui risultati appena mi metto al lavoro.

Se poi passi dalle parti di Bo, un paio di buone bottiglie di rosso dei colli bolognesi sono per te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua, come ho scritto nel topic di presentazione, un paio si settimane fa mi sono portato a casa un discreto esemplare di 125 vnb1t, ferma dal '79 nel classico capannozzo di campagna..

Come vi vede in foto è completa, il motore gira, la ruggine è superficiale, amnche se è un po' più estesa sulle pedane, e soprattutto ha targa e doc. originali ed in regola

Fortunatamente il vecchio proprietario ha continuato a pagare i bolli fin a tutto il 2005, pertanto pronta per il passaggio di proprietà ;-)

 

Purtroppo non è messa così bene a mio avviso da pensare di farne un conservato, pertanto inizierò pian pianino a restaurarla, sia di meccanica che di carrozzeria.

 

L'ho pagata 400 €. Sia il che il vecchio proprietario non avevamo idea di quanto potesse valere e siamo andati ad occhio..

secondo voi il prezzo è corretto ?

 

27giugno2010001.jpg

 

è un prezzaccio!! quasi un regalo:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il solo CIF puoi togliere quelle vernici date a bomboletta, con l'aiuto di paglietta d'acciaio e diluente nitro vai meglio.

Il CIF è spettacolare sulla ruggine slavata.

 

Poi un restauro conservativo non è solo CIF . . .:mrgreen:

 

:applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di iniziare con la carrozzeria, stamattina ho portato la sella dal tappezziere di fiducia per cercare di sistemarla senza dover rifare la copertina.

Purtroppo il materiale, evidentemente cotto da tanti anni di intemperie, si sbriciola basta tirarlo un po'.

Quindi l'unica soluzione resta il rifacimento della copertina.

Sapete se esistono copertine per questo tipo di sella? Colore blu avio+avorio ?

In caso contrario si trova la vipla uguale per rifarla?

Grazie ancora per l'aiuto.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che rifà il VIPLA, ma la gamma colori è limitata. Devi cercare tra i tappezzieri esperti di auto d'epoca.

Prova con Elvezio Esposito se ha qualcosa oppure suoi simili.

So che adesso la rifanno.

 

Oppure prova a cercare vecchie poltrone con il colore giusto a qualche mercatino dell'usato o a casa delle zie:mrgreen: quei colori sono molto comuni e strausati nelle produzioni anni 50/60.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...