Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Inizio restauro VBA 1959

Ciao a tutti,

mi presento dato che sono un neofita del forum e anche del restauro:oops:

Sto iniziando il restauro di una vba del 1959 per conto di un parente e vorrei condividere con tutti voi la mia esperianza e nel fratempo raccogliere le vostre:Ave_2:

Quindi inizio col postare alcune foto della Signora appena uscita dalla toilette..

 

Spero tanto nei vostri commenti, aiuti, varie ed eventuali.. CIAO:mrgreen:

Vba.jpg

Vba (3).jpg

Vba (7).jpg

Vba (9).jpg

Vba (16).jpg

Vba (22).jpg

Vba (24).jpg

Vba (2).jpg

Vba (5).jpg

  • Replies 69
  • Views 13.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Featured Replies

Benvenuto su VR, la vespa non sembra essere messa molto male...comunque avrai un bel po da fare.

Buon lavoro.

  • Author

Grazie Cascio;-)

Aggiungo ulteriori foto che riguardano lo smontaggio del motore e le relative sorprese nel suo interno...:testate:

Il gt si presenta in discrete condizioni e con un alesaggio di 57,4 equivalente ad una seconda rettifica ( il pistone mostra due bruciature simmetriche lato scarico e frontescarico?!?!? ).

Scatola bobina A.T. crikkata e quindi da sostituire:cry:

Vba (27).jpg

Vba (33).jpg

Vba (32).jpg

Vba (35).jpg

Vba (39).jpg

Vba (37).jpg

Vba (43).jpg

Vba (46).jpg

Vba (48).jpg

Vba (50).jpg

  • Author

Fin qui niente sorprese tranne il seger del volano rotto, cavi massa da rifare e tanta morchia da le-avare....:mah:

Vba (51).jpg

Vba (54).jpg

Vba (56).jpg

Vba (58).jpg

Vba (60).jpg

Vba (61).jpg

Vba (62).jpg

Vba (63).jpg

Vba (64).jpg

benvenuto! sulla carrozzeria che intenzioni hai? sabbi e rivernici, o tenti un restauro conservativo?

  • Author

Per la carrozza le intenzioni sono di sabbiare e riverniciare dato che molte parti sono arrugginite e piegate.. ma solo dopo aver terminato il motore:mah:

Grazie LOSPECIAL per il tuo contributo sicuramente mi sarà d'aiuto complimenti per il risultato finale:applauso:

Allego le altre foto del motore con la sorpresina:mogli:

Consiglio!!! I carter li devo sabbiare o pulire a fondo con paglierina etc????

  • Author

Ops ho dimenticato le foto...:risata:

MOTORISTI fatevi avanti.. Il carter presenta questi solchi.. e come potete vedere il parastrappi è integro..

Domanda sarà stata una precedente avaria dato che non ho trovato residui nell'olio?!

La sede lato frizione del primario ha una boccola di ottone?

Cosa può aver causato quel danno al carter???:orrore:

Aspetto vostre esperienze, pareri e consigli.. Grazie anticipatamente

Ciao,

 

Hai qualche foto più dettagliate sulla frizione e i suoi dischi?

 

Grazie.

  • Author

Ciao Max per oggi non ho più foto ma domani sera sicuramente le troverai!!

Cosa ti interessa in particolare?

Ciao,

 

Vorrei vedere il pacco di profilo. E poi se lo smonti, vorrei vedere che dischi hai (quello con l'ingranaggio, se hai la rondella o no, etc.)

Grazie.

Cosa può aver causato quel danno al carter???

L'apertura del parastrappi...

 

Comunque non ti fare domande, quando hai un motore al banco devi sostituire tutto quello che è sogetto ad usura.

Il pistone è completamente sfiammato, ed il cilindro è troppo lucido , quindi rettifica di sicuro. Peccato , quel pistone è difficile trovarlo prodotto da Asso. Troverai un Gor.

 

Per la frizione, la boccola è in bronzo, e va sostituita.

Grazie per le foto. Ma mi protesti fare una proprio vicina de piatto con l'ingranaggio? Scusami per il disturbo, ma vorrei proprio vederlo di profilo vicino.

Hai trovato una rondella nel pacco frizione?

Grazie mille.

  • Author

Ciao.. scusate come vi sembra questa valvola di aspirazione?!!:mah:

I carter li posso sabbiare?? Come posso coprire le parti che non devono essere sabbiati, tipo sede cuscinetti?!? Grazie anticipatamente

Vba 011.jpg

Vba 013.jpg

  • Author

Come si smonta l'ammortizzatore posteriore per rigenerarlo?

Grazie anticipatamente...

Ciao,

Non riesco a trovare una frizione completa per il mio motore VBA1, ne ho comprate 3 e tutte e tre erano troppo alte, in modo che non riuscivo a chiudere il coperchio. E per questo che volevo vedere il tuo disco con gli ingranaggi, per capire se quella ce monto e originale ho no. Nella foto qui sotto quella di destra e quella che monto, e quella di sinistra e una comprata (al dire dei venditore per VBA1, mah), si vede subito la differenza.

Pero non sono riuscito a capirlo dalle tue foto, forse ne hai un po più precise?

Grazie.

frizionevespa.jpg

  • Author

Max, ecco la foto da te richiesta spero ti possa essere d'aiuto...

A breve le altre foto del rimontaggio...:lol:

Vba 059.jpg

Molto gentile di avere preso il tempo di fare queste foto.

Sembra simile a quella che monto. Pero non riesco a trovarne una!:testate::rabbia::cry:!!!! La mia fa +/- 40 mm, anche le tua quando e montata? Se provo a metterne una anche di 3mm più alta non riesco a chiudere :mah:(la rondella dietro e già la più piccola, cioè 1.5mm).

  • Author

Effettuata la micropallinatura dei carter.. risultato dal mio punto di vista eccellente:-)

Vba 014.jpg

Vba 018.jpg

Vba 028.jpg

Vba 029.jpg

Vba 030.jpg

Vba 033.jpg

Vba 038.jpg

Vba 032.jpg

  • Author

Assemblaggio albero primario con sostituzione cuscinetto e parastrappi..

...sostituzione crociera e rimontaggio secondario.. e sostituzione cuscinetto mozzo..;-)

Vba 039.jpg

Vba 040.jpg

Vba 044.jpg

Vba 050.jpg

Vba 053.jpg

Vba 054.jpg

Vba 055.jpg

Vba 076.jpg

  • Author

Inizio assemblaggio carter e parti mobili.. in attesa cuscinetto secondario lato volano per chiusura basamento...

Vba 075.jpg

Vba 073.jpg

Vba 072.jpg

Vba 047.jpg

Vba 048.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.