Vai al contenuto



Volano alleggerito special (pinasco)


Giesse
 Share

Recommended Posts

Salve,

volevo sapere di quanti etti si alleggerisce il volano originale della special (1,6 kg) se si toglie il materiale fino alle lamelle di raffreddamento.

Volevo inoltre sentire, da chi lo ha provato veramente , i pareri sul volano pinasco da 1,1 kg per special.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve,

volevo sapere di quanti etti si alleggerisce il volano originale della special (1,6 kg) se si toglie il materiale fino alle lamelle di raffreddamento.

Volevo inoltre sentire, da chi lo ha provato veramente , i pareri sul volano pinasco da 1,1 kg per special.

Grazie

Ciao io ho il volano pinasco per special su un blocco primavera con la seguente configurazione:

Gruppo termico pinasco(provvisorio)

carburatore 24 con collettore lamellare

albero a spalle piene

primaria 29/68 (lunghisima!)

e il suddetto volano.

Premesso che l'elaborazione al momento non è equilibrata in quanto provvisoria, l'impressione che ho avuto è che il motore con tale volano prenda molto velocemente giri così come li perde.Dipende quello che vuoi se desideri la vespetta tipo "moto cross",ossia molto reattiva è indicato.

 

Ciao e spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per noi vecchietti era una delle cose migliori da montare, come tutta la linea pinasco (tranne il cilindro)

 

per quanto pesa è ancora il massimo senza altre modifiche

 

col volano special, alleggerendolo alla morte, arrivi al kg

 

se vuoi calcolarti il peso di quello alleggerito calcolati l'area della sezione che togli

la moltiplichi per la circonferenza media di quello che togli

il tutto per 2,8 (il peso specifico dell'alluminio)

è un volume fatto a spannella ma, grammo più, grammo meno, ci becchi abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

per noi vecchietti era una delle cose migliori da montare, come tutta la linea pinasco (tranne il cilindro)

 

per quanto pesa è ancora il massimo senza altre modifiche

 

col volano special, alleggerendolo alla morte, arrivi al kg

 

se vuoi calcolarti il peso di quello alleggerito calcolati l'area della sezione che togli

la moltiplichi per la circonferenza media di quello che togli

il tutto per 2,8 (il peso specifico dell'alluminio)

è un volume fatto a spannella ma, grammo più, grammo meno, ci becchi abbastanza

ma quante ne sai sartana??? ma da ragazzini a parte elaborare vespa facevate altro?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quante ne sai sartana??? ma da ragazzini a parte elaborare vespa facevate altro?!!

 

da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage

era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....

o si facevano le vespe tra e per gli amici

o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

 

il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

 

il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

 

tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

 

io la penso così:

nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo

magneti incassati

con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max

questo raffredda decentemente

 

poi pari a questo come utilizzo c'è lo special

che ha 1 pregio un più (il materiale)

e 2 difetti

magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)

col suo statore, vattaggio ridicolo

 

il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3

ha un difetto

pesa

con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone

ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)

pessimo per motori che devono frullare

 

e poi......il pinasco

sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......

avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....

il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette

Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)

Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

 

Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato

Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così! :risata1:

 

Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......

Link al commento
Condividi su altri siti

da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage

era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....

o si facevano le vespe tra e per gli amici

o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

 

il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

 

il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

 

tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

 

io la penso così:

nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo

magneti incassati

con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max

questo raffredda decentemente

 

poi pari a questo come utilizzo c'è lo special

che ha 1 pregio un più (il materiale)

e 2 difetti

magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)

col suo statore, vattaggio ridicolo

 

il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3

ha un difetto

pesa

con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone

ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)

pessimo per motori che devono frullare

 

e poi......il pinasco

sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......

avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....

il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette

Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)

Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

 

Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato

Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così! :risata1:

 

Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......

 

:sbav:

Che belle cose da leggere!! :mrgreen:

PS: ma questo volano pinasco più o meno quanto costa?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

volevo sapere di quanti etti si alleggerisce il volano originale della special (1,6 kg) se si toglie il materiale fino alle lamelle di raffreddamento.

Volevo inoltre sentire, da chi lo ha provato veramente , i pareri sul volano pinasco da 1,1 kg per special.

Grazie

ciao! diversi anni fa(da ragazzino) ebbi modo di provarlo................sinceramente te lo sconsiglio; ha 2 broblemi principali:il raffreddamento e i magneti che fanno pochissima corrente..............ti consiglio vivamente quello dello special 2°serie , tornito togliendo l'anello esterno fino alle alette(anche 1mm di esse) e tornendo dietro fino a 2mm dai fori di bilanciamento , si arriva a 1160g , praticamente come il pinasco, ma senza il prob. del raffreddamento......................nella mia compagnia dal 75 al 130, avevamo tutti questo volano, ah mi racomando: una volta tornito bisogna farlo ribilanciare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage

era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....

o si facevano le vespe tra e per gli amici

o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

 

il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

 

il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

 

tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

 

io la penso così:

nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo

magneti incassati

con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max

questo raffredda decentemente

 

poi pari a questo come utilizzo c'è lo special

che ha 1 pregio un più (il materiale)

e 2 difetti

magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)

col suo statore, vattaggio ridicolo

 

il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3

ha un difetto

pesa

con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone

ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)

pessimo per motori che devono frullare

 

e poi......il pinasco

sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......

avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....

il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette

Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)

Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

 

Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato

Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così! :risata1:

 

Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......

 

 

6 una enciclopedia!!!;-)

 

 

Il volano primavera è come quello et3?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! diversi anni fa(da ragazzino) ebbi modo di provarlo................sinceramente te lo sconsiglio; ha 2 broblemi principali:il raffreddamento e i magneti che fanno pochissima corrente..............ti consiglio vivamente quello dello special 2°serie , tornito togliendo l'anello esterno fino alle alette(anche 1mm di esse) e tornendo dietro fino a 2mm dai fori di bilanciamento , si arriva a 1160g , praticamente come il pinasco, ma senza il prob. del raffreddamento......................nella mia compagnia dal 75 al 130, avevamo tutti questo volano, ah mi racomando: una volta tornito bisogna farlo ribilanciare!!!!

 

Ma non diventa debole?? E poi in rettifica lo ribilanciano??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non diventa debole?? E poi in rettifica lo ribilanciano??

 

 

tutti i volani andrebbero ribilanciati, una volta che li si va a toccare...questa è la norma

io li ho sempre torniti, o fatti tornire, senza mai fare altro....questo in elaborazioni standard

 

con quello che c'è in commercio ora per le nostre vespe, non è il caso di andar via con il volano sbilanciato

 

non tutte le rettifiche lo bilanciano - tieni conto che è un lavoretto che ti puo' costare tranquillamente una 50ina di euro

 

con un pò di ingegno si puo' fare un accrocchio per bilanciarsi in casa le 2 cose piu' importanti (albero motore a parte)

- volano

- campana

 

@saggio - non mi venire a dire che lo special seconda serie fa più luce del pinasco eh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i volani andrebbero ribilanciati, una volta che li si va a toccare...questa è la norma

io li ho sempre torniti, o fatti tornire, senza mai fare altro....questo in elaborazioni standard

 

con quello che c'è in commercio ora per le nostre vespe, non è il caso di andar via con il volano sbilanciato

 

non tutte le rettifiche lo bilanciano - tieni conto che è un lavoretto che ti puo' costare tranquillamente una 50ina di euro

 

con un pò di ingegno si puo' fare un accrocchio per bilanciarsi in casa le 2 cose piu' importanti (albero motore a parte)

- volano

- campana

 

@saggio - non mi venire a dire che lo special seconda serie fa più luce del pinasco eh ;-)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: bè dai qualcosina meglio lo fa(propio qualcosina;-)) per il bilanciamento del volano dalle mie parti prendono dai 15 ai 20euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho il volano pinasco per special su un blocco primavera con la seguente configurazione:

Gruppo termico pinasco(provvisorio)

carburatore 24 con collettore lamellare

albero a spalle piene

primaria 29/68 (lunghisima!)

e il suddetto volano.

Premesso che l'elaborazione al momento non è equilibrata in quanto provvisoria, l'impressione che ho avuto è che il motore con tale volano prenda molto velocemente giri così come li perde.Dipende quello che vuoi se desideri la vespetta tipo "moto cross",ossia molto reattiva è indicato.

 

Ciao e spero di esserti stato di aiuto.

grazie.... ma era grazie al volano pinasco se riuscivi a tirare quei rapporti lunghi????

Link al commento
Condividi su altri siti

da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage

era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....

o si facevano le vespe tra e per gli amici

o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

 

il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

 

il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

 

tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

 

io la penso così:

nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo

magneti incassati

con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max

questo raffredda decentemente

 

poi pari a questo come utilizzo c'è lo special

che ha 1 pregio un più (il materiale)

e 2 difetti

magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)

col suo statore, vattaggio ridicolo

 

il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3

ha un difetto

pesa

con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone

ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)

pessimo per motori che devono frullare

 

e poi......il pinasco

sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......

avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....

il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette

Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)

Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

 

Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato

Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così! :risata1:

 

Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......

che bei tempi devono essere stati.....

quindi tu dici che non ci sono problemi di raffreddamento???

( io uso sempre olio motul 800 ,scaldo ,e la tratto bene )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! diversi anni fa(da ragazzino) ebbi modo di provarlo................sinceramente te lo sconsiglio; ha 2 broblemi principali:il raffreddamento e i magneti che fanno pochissima corrente..............ti consiglio vivamente quello dello special 2°serie , tornito togliendo l'anello esterno fino alle alette(anche 1mm di esse) e tornendo dietro fino a 2mm dai fori di bilanciamento , si arriva a 1160g , praticamente come il pinasco, ma senza il prob. del raffreddamento......................nella mia compagnia dal 75 al 130, avevamo tutti questo volano, ah mi racomando: una volta tornito bisogna farlo ribilanciare!!!!

così si rischia di indeboliro....

cmq per bilanciarlo devi usare il comparatore millesimale mentre è fissato sul tornio (prima di toglierli materiale )

Link al commento
Condividi su altri siti

così si rischia di indeboliro....

cmq per bilanciarlo devi usare il comparatore millesimale mentre è fissato sul tornio (prima di toglierli materiale )

 

eh?????????????????????????????????????

spiega un pò - non conosco questa tecnica....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh?????????????????????????????????????

spiega un pò - non conosco questa tecnica....

quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.

ci vuole pazienza..

se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.... ma era grazie al volano pinasco se riuscivi a tirare quei rapporti lunghi????

A dire il vero non sono pienamente soddisfatto di come il motore tiri i rapporti, specie la quarta risulta veramente troppo lunga.Appena ho un po di tempo faccio delle prove con i vari volani e vedremo di migliorare.Comunque la diffrenza con il volano pinasco la si sente subito dando gas diciamo in "folle",motore sicuramente piu pronto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.

ci vuole pazienza..

 

mi vien da pensare che con questa procedura tu non bilanci nulla

metti solo in asse rispetto al mandrino....

se la lega non è omogenea non bilanci nulla

l'hai messo perfettamente in asse ma è sbilanciato

se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino

 

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

così si rischia di indeboliro....

cmq per bilanciarlo devi usare il comparatore millesimale mentre è fissato sul tornio (prima di toglierli materiale )

 

quando lo hai fissato al tornio metti il comp. nel piano della guida rettificata e lo appoggi al volano e vedi se il lato , girando il mandrino, è fuori di qualche millesimo e ,se lo è ,lo correggi rifissandolo.

ci vuole pazienza..

se no un altro metodo è quello di incastrare il volano al cono TAGLIaTO di un albero e fissare quest ultimo al mandrino

 

Questo serve solo a centrare il volano nel mandrino del tornio o per controllare la planarità della superficie e se lo fai dopo averlo tornito immancabilmente sarà piano ma assolutamente sbilanciato. Per usare un paragone facile pensa ad una ruota di auto, quando è squilibrata non lo è per difetto di finitura superficiale ma per sbilanciatura dovuta alla fusione del cerchio piuttosto che della gomma o semplicemente dalla valvola. Equilibrare un volano significa togliere delle piccole parti dalla sua massa al fine da omogeneizzare la distribuzione del peso ed evitare fastidiose e dannose vibrazioni. Dopo essere stato tornito, un volano va equilibrato, è una operazione che solitamente fanno i centri rettifica.

 

Ancora una volta ti devo chiedere di essere preciso e certo nei consigli che dai.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai cio che io ho detto

sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.

 

Ma per bilanciato, non si intende bilanciato come quantità di materiale asportato, ma bilanciato nella rotazione!

I pesi devono essere ben distribuiti, perchè ci possono essere parti di volano che hanno inglobato bolle d'aria, o impurità, che portano a sballare l'equilibrio delle masse in rotazione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai cio che io ho detto

sei sicuro che togli la stessa quantità di materiale in tutte le parti e così di sicuro è più bilanciato.

 

 

non è più bilanciato

è meno sbilanciato

pensa bene a tutta la procedura

pensa bene a cosa vai a centrare

 

adesso, come ti ha detto sopra alex, ti pongo una domanda retorica

 

un volano è bilanciato se nel suo materiale che rimane dopo l'alleggerimento e la bilanciatura, fatta col tuo sistema, dicevo, se nel suo materiale c'è una bolla d'aria

 

è sicuramente in lavorato in asse ma non è bilanciato

 

per bilanciarlo lo devi far lavorare in un asse come se fosse montato sul suo banco nei carter (ti fai un banco apposito coi coni/contropunte o coltelli) e lo fai semplicemente ruotare.

se è sbilanciato cesserà il proprio movimento sempre nello stesso punto in basso, il punto che pesa di più! Lì devi andare ad agire e asporare materiale (i fori che vedi dietro la corona fatti da mamma piaggio)

 

quando ruoterà e si fermerà sempre in punti differenti, vorrà dire che è bilanciato

 

stessa cosa per la campan

 

se non hai mai bilanciato un volano, o non sai come si fa, non c'è vergogna a dirlo - far passare per proprie conoscenze il trito che gira sul web è sbagliato

 

in ultimo: se la vespa aveva bisogno di misurazioni millesimali per andar bene, ne facevano 5 - alla sesta ci avevano già rimesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...