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Volano alleggerito special (pinasco)


Giesse
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Ah!!! :mrgreen::mrgreen:

Io avevo letto che equilibravi il pistone, mi suonava strano!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Certo che è un lavoro certosino...;-)

 

 

no il pistone va solo pesato in base all'asse dello spinotto. In modo che il peso sia bel distribuito, qualora lo si lavori pesantemente.

 

Si si è un lavoro certosino, che su motori racing rende.

Su uno stradale spinto, va bene anche solo l'equilibratura albero, campana e volano.

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no il pistone va solo pesato in base all'asse dello spinotto. In modo che il peso sia bel distribuito, qualora lo si lavori pesantemente.

 

Si si è un lavoro certosino, che su motori racing rende.

Su uno stradale spinto, va bene anche solo l'equilibratura albero, campana e volano.

 

 

Questa non l'avevo mai sentita. Mi spieghi meglio?

 

:ciao:

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Questa non l'avevo mai sentita. Mi spieghi meglio?

 

:ciao:

 

 

In caso di preparazioni spinte, dove la velocità del pistone è al limite di rottura strutturale, si deve tener conto anche del suo bilanciamento. O meglio di come è distribuito il peso diametralmente.

Perchè lo spinotto è più o meno al centro, e spinge su un asse. Ma le forze tangenziali sulle pareti esterne idealmente dovrebbero essere le stesse.

Cosa però che non accade a causa del diverso peso da una parte rispetto ad un'altra. Quindi il cilindro è più stressato da un lato rispetto ad un altro.

Ovvero, la spinta del pistone deve essere quanto più equilibrata possibile.

 

Son calcoli spacca @@, però su un motore da competizione, son importati.

Se si vuole avere un motore performante e che abbia una durata sensata. Cioè che non spacca ad ogni gara, in quanto sarebbe antieconomico.

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In caso di preparazioni spinte, dove la velocità del pistone è al limite di rottura strutturale, si deve tener conto anche del suo bilanciamento. O meglio di come è distribuito il peso diametralmente.

Perchè lo spinotto è più o meno al centro, e spinge su un asse. Ma le forze tangenziali sulle pareti esterne idealmente dovrebbero essere le stesse.

Cosa però che non accade a causa del diverso peso da una parte rispetto ad un'altra. Quindi il cilindro è più stressato da un lato rispetto ad un altro.

Ovvero, la spinta del pistone deve essere quanto più equilibrata possibile.

 

Son calcoli spacca @@, però su un motore da competizione, son importati.

Se si vuole avere un motore performante e che abbia una durata sensata. Cioè che non spacca ad ogni gara, in quanto sarebbe antieconomico.

ciao! tutto ciò è vero............potrei chiederti come si effettua questa misurazione? se, per esempio scopriamo che il lato rivolto allo scarico, pesa di piu di qualche grammo, come interveniamo???(si asporta una parte del mantello inferiore?) grazie! ps: ma per caso sei il moderatore del forum di elaborare???

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In caso di preparazioni spinte, dove la velocità del pistone è al limite di rottura strutturale, si deve tener conto anche del suo bilanciamento. O meglio di come è distribuito il peso diametralmente.

Perchè lo spinotto è più o meno al centro, e spinge su un asse. Ma le forze tangenziali sulle pareti esterne idealmente dovrebbero essere le stesse.

Cosa però che non accade a causa del diverso peso da una parte rispetto ad un'altra. Quindi il cilindro è più stressato da un lato rispetto ad un altro.

Ovvero, la spinta del pistone deve essere quanto più equilibrata possibile.

 

Son calcoli spacca @@, però su un motore da competizione, son importati.

Se si vuole avere un motore performante e che abbia una durata sensata. Cioè che non spacca ad ogni gara, in quanto sarebbe antieconomico.

 

Ecco, così va meglio, leggendo prima "il pistone va solo pesato in base all'asse dello spinotto" non avevo capito.

 

Effettivamente se il peso del pistone è equamente distribuito è meglio ma questo nei motori comuni è quasi impossibile nonchè irrilevante.

 

Se parliamo di motori GP il discorso potrebbe avere un perchè.

 

Nei motori 2T comuni, dal lato aspirazione il pistone ha sempre delle finestrature, per favorire l'ammissione dalla valvola a lamelle se sul cilindro e comunque per il passaggio del travaso fronte scarico. Anche nei motori dove l'ammissione è lamellare sul carter o a disco rotante, la situazione è la stessa. In tutti questi casi il pistone non sarà mai bilanciato.

 

Trovare il bilanciamento del peso del pistone sullo spinotto comporterebbe l'asportazione di uguale massa metallica dalla parte opposta e non sempre si può fare.

 

:ciao:

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io ce l'ho montato il pinasco con 130rifasato,24/72,zirri silent ecc..

pro:prende giri stile motocross,ha un bel sibilo

contro:le vibrazioni ad 1/4 di gas sono pari ad una moto da cross (sono già in pensiero per la mia povera pancia sinistra ahimè non rafforzata:cry:),pochissimo freno motore,quando parti va tenuta su di giri sennò tende a "morire"

 

secondo me è esageratamente leggero per andarci a giro tutti i giorni (credo sia inferirore al kg di peso) però fa molto anni '80:lol:

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ma quelli che montano il vol pinasco sono quelli che hanno i rapporti tendenti al lungo? cioè voglio dire : aiuta a tirare rapporti sul lunghetto?

in teoria un volano piu leggero andrebbe meglio con una rapportatura piu corta poiche hai meno inerzia...

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ma la differenza tra una vespa con il vol pinasco e una coll originale ,con gli stessi rapporti ( ne lunghi ne corti), si sente veramente ????

migliora tanto la ripresa ???

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ciao! tutto ciò è vero............potrei chiederti come si effettua questa misurazione? se, per esempio scopriamo che il lato rivolto allo scarico, pesa di piu di qualche grammo, come interveniamo???(si asporta una parte del mantello inferiore?) grazie! ps: ma per caso sei il moderatore del forum di elaborare???

 

 

La misura la si fa con bilance centesimali.

Il materiale da asportare va deciso in base ai casi. Sul mantello, internamente, superiormente o inferiormente.

 

Si, sono Lucky.

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Ecco, così va meglio, leggendo prima "il pistone va solo pesato in base all'asse dello spinotto" non avevo capito.

 

Effettivamente se il peso del pistone è equamente distribuito è meglio ma questo nei motori comuni è quasi impossibile nonchè irrilevante.

 

Se parliamo di motori GP il discorso potrebbe avere un perchè.

 

Nei motori 2T comuni, dal lato aspirazione il pistone ha sempre delle finestrature, per favorire l'ammissione dalla valvola a lamelle se sul cilindro e comunque per il passaggio del travaso fronte scarico. Anche nei motori dove l'ammissione è lamellare sul carter o a disco rotante, la situazione è la stessa. In tutti questi casi il pistone non sarà mai bilanciato.

 

Trovare il bilanciamento del peso del pistone sullo spinotto comporterebbe l'asportazione di uguale massa metallica dalla parte opposta e non sempre si può fare.

 

:ciao:

 

 

Esatto, infatti a volte conviene farsi fare direttamente il pistone secondo specifiche.

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