Vai al contenuto



Che benzina usate?


remoguerra
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

La benzinaia da cui solitamente faccio rifornimento mi ha consigliato di usare la "blu super" (Agip).....visto che costa un tanticchio di più, mi chiedevo se fosse un modo per spillare ancora più soldi o se realmente per le Vespe ci siano dei vantaggi ad usare benzine "speciali"?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io da sempre blu super.

In ogni mezzo 4 T.

 

Sui diesel solo Blu diesel.

 

Sulla benzina io noto la differenza in termini di spunto, accelerazione. La Vespa 200 secondo me ne risente in maniera positiva oltre che, avendo additivi pulenti, lascia il motore più pulito.

 

Tanto per il consumo complessivo l'impatto economico è banale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con la 98 ottani distribuita in Svizzera non ho apprezzato alcun miglioramento.

Mai usato BluSuper nè V-Power sulla Vespa, non lo ritengo necessario, nè opportuno per il costo che, a ben vedere, è molto più alto: va bene che la Vespa beve poco, ma in un anno, con 10000km, son pur sempre soldi ...

Preferisco curare la pulizia del motore usando un buon olio e pulendo regolarmente il carburatore. E, ogni tanto (ma proprio tanto), dare un'occhiata al GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una nomalissima benzina e non ho mai avuto problemi, anzi devo dirti che una volta per errore alla macchina ho fatto rifornimento di gasolio di quelli super, non ricordo la marca, e la centralina è andata in protezione per overboost e l'auto non superava i 100km/h.

Quindi sempre e solo carburanti normalissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anche io che usare benzine a 100 ottani o simili non serva a granchè.. meglio usare quel denaro per olio miscela buono..

approposito voi quale olio miscela usate di solito? io ne sto provanto un dell'agip preso in urgenza ero rimasto a secco (credo si chiami mix city) non sembra male:crazy:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io uso quella che costa meno.

L'altro giorno alla Gl ho fatto il pieno al carrefour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quello che costa ancora più meno, li ho provati tutti anche i più cari, ma non ho mai trovato differenze da quelli che costavano poco. Meditavo di filtrare e poi mettere l'olio esausto del motore, sono convinto che lo digerisca senza tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io quello che costa ancora più meno, li ho provati tutti anche i più cari, ma non ho mai trovato differenze da quelli che costavano poco. Meditavo di filtrare e poi mettere l'olio esausto del motore, sono convinto che lo digerisca senza tanti problemi.

 

Mirko, adesso ci facciamo tutti sti problemi sull'olio, stiamo li a misurare se farla al 2 o al 3%, Quando ero giovane io prendevo la benzina dalla macchina di mio papa' e facevo la miscela ad occhio con il primo bidoncino che scritto olio che trovavo in garage.

 

altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tsk io la prendevo dalla rally, così era già bella e fatta al 2% :mrgreen:

Tra l'altro la rally ha fatto 2/3 della sua vita miscela direttamente alla pompa, e correva voce che il benzinaio ci mettesse l'olio che toglieva dai motori delle macchine, ed il fumo che usciva dalla marmitta ne era una prova, era di un blu intenso e restava nell'aria per mezz'ora... :roll:

Eppure è andata avanti per 30anni buoni, e quando abbiamo aperto il motore per cambiare la crocera aveva un sacco di compressione, ed il pistone aveva il cielo un po nero, ma pochissime incrostazioni. Sarà un caso? Io credo di no. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma infatti, tante fisime che tanto il motore della Vespa, analfabeta ed ignorante, ma genuino, manco capisce :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

va be' si sa ke la vespa è un sado .. butta giu tutto..

tra le auto da questo punto di vista solo la mitica 500 è simile..

con quella tramandata da mia mamma si poteva mettere pure acqua dentro ke tanto andava lostesso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai!

 

Nella Vespa basta mettere benzina...

Non gasolio come qualcuno ha fatto :risata:

 

 

Per quanto riguarda il bludisel sono contrarissimo, in "centrale" dell'azienda dove lavoro io dato che la benzina è pagata i colleghi lasciano la macchina al benzinaio e gli fanno fare il pieno che ovviamente il volpone fa con bludiesel...

 

Ebbene ci ha cimito 4 macchine nuove, Fiat Punto con manco 20000 chilometri tutte con gli iniettori bruciati...

 

A dire del meccanico la causa è stata proprio il carburante :boh:

 

 

Da allora ovviamente nessuno ha più buttato quel veleno nella propria macchina :mah:

 

 

 

Nel dubbio anch'io evito, tanto costa anche un botto :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un mio conoscente metteva sempre un gasolio con additivi fino a quando non ci ha lasciato una fascia

 

Ma dai!

 

Nella Vespa basta mettere benzina...

Non gasolio come qualcuno ha fatto :risata:

 

 

Per quanto riguarda il bludisel sono contrarissimo, in "centrale" dell'azienda dove lavoro io dato che la benzina è pagata i colleghi lasciano la macchina al benzinaio e gli fanno fare il pieno che ovviamente il volpone fa con bludiesel...

 

Ebbene ci ha cimito 4 macchine nuove, Fiat Punto con manco 20000 chilometri tutte con gli iniettori bruciati...

 

A dire del meccanico la causa è stata proprio il carburante :boh:

 

 

Da allora ovviamente nessuno ha più buttato quel veleno nella propria macchina :mah:

 

 

 

Nel dubbio anch'io evito, tanto costa anche un botto :nono:

 

Beh io ho fatto 75.000 km con la vecchia macchina (mondeo tdci) in 3 anni e mezzo e ora con la nuova (avensis d-cat 180 cv) ne ho fatto 89.000 in 4 anni, tutto col blu diesel, senza risparmiarmi belle sgroppate (alle volte, prima del tutor facevo cose....)

 

Mai avuto un problema (sgrat-sgrat). Tagliandi regolari, e nulla più.

 

Secondo me molte sono leggende metropolitane.

 

Il carburante blu dovrebbe principalmente ridurre lo zolfo ed aggiungere additivi pulenti, null'altro.

E meno zolfo non ha mai fatto male a nessuno, anzi con i nuovi iniettori piezoelettrici, con l'aumento della pressione di iniezione del gasolio e le iniezioni multiple lo zolfo è quasi incompatibile in quanto più denso e difficilmente in grado di superare determinate soglie di bar nel common rail.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vespa non cambia nulla usare benzine con più dei 95 ottani della verde normale semplicemente perchè i motori erano progettati per andare con la vecchia benzina normale che di ottani ne aveva solo 89...

Ciao

 

 

Sarà fissazione :crazy:, ma io sul px 200 e sulla GTS sento la differenza.:nono:

 

Sulla macchina di mia moglie no, ma sulle Vespa si. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...