Vai al contenuto



confronto michelin s83 - s1 - sm100


grandeveget
 Share

Recommended Posts

a te le conclusioni...

Certo, volevo evitare di menzionare casi estremi, ma sappi che la tua assicurazione in caso di danni ingenti, sporattutto se ci sono feriti, nomina un perito che ti scandaglia la tua bella vespetta, a prtire dalle gomme e dai freni. Poi a te le conclusioni, di chi pagerà il danno.

Poi che le revisioni vengano fatte con superficialità per non "perdere i clienti" è un' altro paio di maniche. Io che sono delle vecchia leva, la prima revisione l'ho fatta alla motorizzazione civile, e ti posso garantire che era tutta un'altra musica, (giustamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io sinceramente mi trovo molto bene con le S83 soprattutto per la tenuta che hanno sul bagnato, però non ci faccio tanto più di 5000km

le SM100 sono un'ottima via di mezzo, durano di più e sul bagnato non vanno affatto male

le S1 le ho solo provate e sono stupende sia come estetica che come tenuta in curva, ma mi mettono veramente paura sul bagnato..

faccio notare anche che le S1 non vengono prodotte rinforzate e quindi non sarebbero omologate per le ultime vespe come la mia che è del 2007, mentre le SM100 e le S83 sì, inoltre il fatto di essere rinforzate (ovvero con la carcassa più robusta) aiuta molto se si viaggia in 2.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, volevo evitare di menzionare casi estremi, ma sappi che la tua assicurazione in caso di danni ingenti, sporattutto se ci sono feriti, nomina un perito che ti scandaglia la tua bella vespetta, a prtire dalle gomme e dai freni. Poi a te le conclusioni, di chi pagerà il danno.

 

ma sbaglio o in tale caso estremo avrei tutto il tempo di rimontare le 3.50/10?...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione su tipologia e dimensioni di pneumatici una cosa secondo me va sottolineata: il fine ultimo di tutti i nostri interventi di personalizzazione/tuning sui nostri mezzi è sicuramente quello di migliorane le prestazioni, in primis in termini di sicurezza.

Ora in base alla mia esperienza posso affermare che il montaggio delle 100-90/10 incrementa notevolmente la sicurezza.

Innanzitutto perchè una maggiore impronta a terra significa più aderenza in curva e migliore frenata, poi perche la circonferenza maggiore consente di superare più agevolmente e senza scossoni le strade dissestate e piene di buche delle noste città, e potrei continuare...

Per questi motivi, pur consapevole dei rischi che si corrono nel montare particolari non omologati, l'idea di ritornare alle 3.50-10 proprio non mi entusiasma...

Orbene, possibile che non c'è proprio alcuna strada per tentare di far riportare a libretto le 100/90-10?

Io qualche anno fa ho fatto omologare sulla mia auto pneumatici maggiorati previa richiesta del nulla-osta al costruttore e successiva visita e prova presso la Motorizzazione...per le nostre vespe non si potrebbe tentare di fare lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione su tipologia e dimensioni di pneumatici una cosa secondo me va sottolineata: il fine ultimo di tutti i nostri interventi di personalizzazione/tuning sui nostri mezzi è sicuramente quello di migliorane le prestazioni, in primis in termini di sicurezza.

Ora in base alla mia esperienza posso affermare che il montaggio delle 100-90/10 incrementa notevolmente la sicurezza.

 

ti straquoto! io monto gomme più larghe per questo, mica per vezzo! c'è chi dice che non è vero che migliori la sicurezza ma io francamente mi baso su mie nette impressioni alla guida: con gomme più larghe affronto le curve con molta più tenuta ed in frenata è più difficile si blocchi la ruota. Per questo non rimonterei mai michelin s83 o pirelli sc30 3.50-10 che sono molto strette e con cui sentivo la vespa molto più precaria e lesta a bloccare la ruota in frenata... sul discorso diametro non credo che la piccola differenza che c'è possa cambiare le cose, ma la differenza in larghezza lo fa eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scommetterci! Sì io ho provato le s83 perchè montano senza problemi, mentre le s1 sono troppo larghe e strisciano di brutto su carter ecc. Per questo ho aperto questo topic, vorrei provare gomme estive 100/90-10 e devo assicurarmi non siano larghe quanto le s1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

faccio notare anche che le S1 non vengono prodotte rinforzate e quindi non sarebbero omologate per le ultime vespe come la mia che è del 2007, mentre le SM100 e le S83 sì, inoltre il fatto di essere rinforzate (ovvero con la carcassa più robusta) aiuta molto se si viaggia in 2.

ciao

 

Ho visto anch'io che le S1 non vengono più prodotte nella versione rinforzata (il sito Michelin riporta solo le 51J). Mi pare che una volta esistessero...

 

Comunque il tuo PX dovrebbe riportare l'indice 51J a libretto. Il mio del 2006 è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scommetterci! Sì io ho provato le s83 perchè montano senza problemi, mentre le s1 sono troppo larghe e strisciano di brutto su carter ecc. Per questo ho aperto questo topic, vorrei provare gomme estive 100/90-10 e devo assicurarmi non siano larghe quanto le s1

 

io sul px monto le s1 100/90/10 con i cerchi in lega e al post. non mi toccano da nessuna parte, ne scarico ne carico...:roll: ciò un po' di :ciapet: allora :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto perchè una maggiore impronta a terra significa più aderenza in curva e migliore frenata

 

Succede la stessa cosa sia su asciutto che su bagnato?

Io avevo letto che quando la strada è bagnata hanno un vantaggio i battistrada con impronta minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scommetterci! Sì io ho provato le s83 perchè montano senza problemi, mentre le s1 sono troppo larghe e strisciano di brutto su carter ecc. Per questo ho aperto questo topic, vorrei provare gomme estive 100/90-10 e devo assicurarmi non siano larghe quanto le s1

monta cerchi in tubeless e vedrai che non ti toccano più

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede la stessa cosa sia su asciutto che su bagnato?

Io avevo letto che quando la strada è bagnata hanno un vantaggio i battistrada con impronta minore.

 

è stato detto anche a me con tanto di spiegazione, ma francamente non solo non mi convince per nulla (a meno che non si confrontino la ruota di una bicicletta con quella di un autotreno che passano sopra mezzo metro d'acqua a gran velocità) ma le mie impressioni su strada dicono il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato detto anche a me con tanto di spiegazione, ma francamente non solo non mi convince per nulla (a meno che non si confrontino la ruota di una bicicletta con quella di un autotreno che passano sopra mezzo metro d'acqua a gran velocità) ma le mie impressioni su strada dicono il contrario.

 

Non ho provato con la vespa, ma con la mia macchina lo senti eccome.

E le due misure che ho sono 175 e 195.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prossima volta che cambio le scarpe alla vespa vorrei prendere delle gomme dal design un po' più sportivo, ma per me è importante che tengano bene anche sul bagnato.

 

Quelle che monta la lml di che marca sono? impressioni? (specialmente sul bagnato).

 

:ciao:

Immagine 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

senti eccome cosa? che va meglio o peggio sul bagnato con ruota più larga?

 

Intendevo che senti la differenza. Sul bagnato la ruota più larga va peggio. Ed il fenomeno si accentua con l'aumentare della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che senti la differenza. Sul bagnato la ruota più larga va peggio. Ed il fenomeno si accentua con l'aumentare della velocità

 

mmm, capito, a me sulla vespa sembra nettamente il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prossima volta che cambio le scarpe alla vespa vorrei prendere delle gomme dal design un po' più sportivo, ma per me è importante che tengano bene anche sul bagnato.

 

Quelle che monta la lml di che marca sono? impressioni? (specialmente sul bagnato).

 

:ciao:

fanno letteralmente ca@@re quelle della lml....te le sconsiglio vivamente:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prossima volta che cambio le scarpe alla vespa vorrei prendere delle gomme dal design un po' più sportivo, ma per me è importante che tengano bene anche sul bagnato.

 

Quelle che monta la lml di che marca sono? impressioni? (specialmente sul bagnato).

 

:ciao:

 

sono le gomme di serie della lml. fanno schifo! hanno mescola durissima, il che unito al disegno del battistrada non proprio da bagnato le rende scivolosissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prossima volta che cambio le scarpe alla vespa vorrei prendere delle gomme dal design un po' più sportivo, ma per me è importante che tengano bene anche sul bagnato.

 

Quelle che monta la lml di che marca sono? impressioni? (specialmente sul bagnato).

 

:ciao:

 

Ma quella della foto la gomma non è montata nel senso di rotazione sbagliato?:mah:

 

Sul bagnato se si parla di frenata credo sia meglio avere più impronta a terra, quindi maggior larghezza di battistrada, se invece consideriamo il fenomeno dell'acquaplaning, è vero il contrario, a parità di disegno, e meglio un battistrada più stretto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè quelle più larghe sul bagnato vanno meglio e più vai forte migliora la tenuta?

 

no non è che più vado forte e più migliora la tenuta, semplicemente a parità di velocità quelle più larghe tengono meglio sia in curva che in frenata, sia sull'asciutto che sul bagnato, rispetto a quelle più strette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella della foto la gomma non è montata nel senso di rotazione sbagliato?:mah:

 

Quando ho ritirato la mia stardeluxe nuova ne ero convinto anch'io, ma la freccia sul copertone dice che va montato così...mah! potrei capire sulla ruota anteriore (che deve avere aderenza in frenata), ma sul posteriore (che deve avere aderenza in accelerazione) per me non va proprio bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...