V98T Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 Ciao a tutti ho recentemente sostituito il copertone posteriore sulla mia Rally ed ho fatto una fatica tremenda a staccare il vecchio copertone dai due semicerchi con il rischio di rovinarli usando cacciaviti e leve varie... QUALCUNO HA TECNICHE/MALIZIE DA SUGGERIRE? Come si fa ad evitare di pizzicare la camera d'aria quando si rimonta il tutto? Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!!!!!! 0 Cita
PaSqualo Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 Per reinserirli io metto una punta di grasso sul dito e lo spalmo sul cerchio. La parte alta è la più difficile da inserire. Innanzi tutto per non far pizzicare la camera d'aria, gonfiala un po dopo averla inserita nel copertone, poi fai un po di pressione tra i due semierchi, cerca di avvitarli comunque poi gonfia e vedrai che il copertone va a posto da solo. Spero solo di essermi spiegato. 0 Cita
Calabrone Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 staccare il vecchio copertone Metti il cerchio sotto il cavalletto della vespa vicino al bordo e caricaci anche il tuo peso facendolo intorno a tutto il cerchio.Una volta scalzato da un lato gira il tutto dall'altro lato e mi raccomando di non togliere il cerchio che hai scalzato per primo altrimenti non avresti appoggio per il corrispondente.Con questo sistema scalzavo i copertoni del mio BMW!!! evitare di pizzicare la camera d'aria ..gonfiala leggermente 0 Cita
V98T Inviato Giugno 4, 2007 Autore Inviato Giugno 4, 2007 Grazie100000000000 Ragazzi. Provero presto. 0 Cita
GustaV Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 Emanuele, con i nuovi tubeless non riesci a scalzare neanche con la morsa...esperienza personale.... 0 Cita
Calabrone Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 neanche con la morsa... ....Miiiiiiii come sono antidiluviano 0 Cita
areoib Inviato Giugno 4, 2007 Inviato Giugno 4, 2007 Emanuele, con i nuovi tubeless non riesci a scalzare neanche con la morsa...esperienza personale.... con la tecnica giusta tolgo anche quelli e senza rovinarli .... vedi allegato... infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'alto si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio... 0 Cita
nitropx Inviato Giugno 5, 2007 Inviato Giugno 5, 2007 io personalmente utilizzo la morsa ed e' un gioco da ragazzi 0 Cita
areoib Inviato Giugno 5, 2007 Inviato Giugno 5, 2007 grazie a tutti... il disegno non è "fresco"... forse l'ho già postato un 4 volte qui sul forum.... 0 Cita
MarcoPau Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 Anch'io faccio esattamente come areoib, è molto più efficace. Oppure vado da un amico in officina che ha una trave di legno oscillante incardinata al banco con un "dente" di lamierone che schiaccia il copertone disteso sul banco stesso. Non so se mi spiego... 0 Cita
giafabio Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 Ciao a tutti, scusate... io uso un metodo molto più spartano...naturalmente a camera d'aria sgonfia e bulloni tolti tengo la ruota in verticale e la lancio a terra con forza per più volte...infine ci salgo sopra con i piedi e piano piano si sfilano (almeno per le mei faccio così e funziona)...spero di essermi spiegato... 0 Cita
nitropx Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 ma vi dico usate la morsa a ruota sgonfia e vedrete che tirerete fuori in un lampo il copertone dal cerchio, garantito 0 Cita
senatore Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 Ciao a tutti, scusate... io uso un metodo molto più spartano...naturalmente a camera d'aria sgonfia e bulloni tolti tengo la ruota in verticale e la lancio a terra con forza per più volte...infine ci salgo sopra con i piedi e piano piano si sfilano (almeno per le mei faccio così e funziona)...spero di essermi spiegato... 0 Cita
senatore Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 ma vi dico usate la morsa a ruota sgonfia e vedrete che tirerete fuori in un lampo il copertone dal cerchio, garantito 0 Cita
nitropx Inviato Giugno 8, 2007 Inviato Giugno 8, 2007 e perche senato' qualcosa ti fa' ricordare la gripper? 0 Cita
Gabriele82 Inviato Agosto 31, 2007 Inviato Agosto 31, 2007 Adesso arrivo io..........e andare dal gommista???... 0 Cita
West Inviato Agosto 25, 2009 Inviato Agosto 25, 2009 con la tecnica giusta tolgo anche quelli e senza rovinarli .... vedi allegato... infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'alto si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio... ieri un quarto d'ora per togliere una S83. Di solito ci mettevo delle ore ma commettevo un errore: prima aprivo il cerchio togliendo i bulloni che trattengono i due semicerchi e poi lo scalzavo. Bisogna invece prima scalzare e poi aprire il cerchio. 0 Cita
areoib Inviato Agosto 25, 2009 Inviato Agosto 25, 2009 .... Bisogna invece prima scalzare e poi aprire il cerchio. esatto... infatti solo con il cerchio completo (due semicerchi uniti) si ha una buona base d'appoggio per scalzare lo pneumatico 0 Cita
iena Inviato Agosto 25, 2009 Inviato Agosto 25, 2009 Devo avere avuto coolo io allora: ho smontato i 2 semicerchi, si sono aperti e ho tolto il copertone ... Mi sono anche incavolato perchè in un punto vicino alla valvola il copertone era come incollato al cerchio ... Ma a quanto ho capito di solito non succede così ... 0 Cita
franzgoria Inviato Agosto 27, 2009 Inviato Agosto 27, 2009 io invece non ho capito una cosa... ma com'e' sta "morsa"? cioè che attrezzo è? 0 Cita
PoooL Inviato Agosto 27, 2009 Inviato Agosto 27, 2009 io invece non ho capito una cosa... ma com'e' sta "morsa"? cioè che attrezzo è? "sùnti nà mòòòòòrsa!!!" detto cremonese di colui che ha pochi rivali, e quei pochi lo rispettano perecchio. 0 Cita
areoib Inviato Agosto 27, 2009 Inviato Agosto 27, 2009 io invece non ho capito una cosa... ma com'e' sta "morsa"? cioè che attrezzo è? basta un po' "googlare": morsa - Google Immagini 0 Cita
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