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Sostituzione pneumatici FATICA TREMENDA!!!!!!!


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Inviato

Ciao a tutti

ho recentemente sostituito il copertone posteriore sulla mia Rally ed ho fatto una fatica tremenda a staccare il vecchio copertone dai due semicerchi con il rischio di rovinarli usando cacciaviti e leve varie...

QUALCUNO HA TECNICHE/MALIZIE DA SUGGERIRE?

Come si fa ad evitare di pizzicare la camera d'aria quando si rimonta il tutto?

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto!!!!!!

Inviato

Per reinserirli io metto una punta di grasso sul dito e lo spalmo sul cerchio.

La parte alta è la più difficile da inserire.

Innanzi tutto per non far pizzicare la camera d'aria, gonfiala un po dopo averla inserita nel copertone, poi fai un po di pressione tra i due semierchi, cerca di avvitarli comunque poi gonfia e vedrai che il copertone va a posto da solo.

 

Spero solo di essermi spiegato.

Inviato

staccare il vecchio copertone

Metti il cerchio sotto il cavalletto della vespa vicino al bordo e caricaci anche il tuo peso

facendolo intorno a tutto il cerchio.Una volta scalzato da un lato gira il tutto dall'altro lato

e mi raccomando di non togliere il cerchio che hai scalzato per primo altrimenti non avresti

appoggio per il corrispondente.Con questo sistema scalzavo i copertoni del mio BMW!!!

evitare di pizzicare la camera d'aria

..gonfiala leggermente

Inviato
Emanuele, con i nuovi tubeless non riesci a scalzare neanche con la morsa...esperienza personale....

 

con la tecnica giusta tolgo anche quelli e senza rovinarli ....

vedi allegato...

 

infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'alto si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio...

rimozione_pneumatico_210.jpg

Inviato

Anch'io faccio esattamente come areoib, è molto più efficace. Oppure vado da un amico in officina che ha una trave di legno oscillante incardinata al banco con un "dente" di lamierone che schiaccia il copertone disteso sul banco stesso. Non so se mi spiego...

Inviato

Ciao a tutti, scusate... io uso un metodo molto più spartano...naturalmente a camera d'aria sgonfia e bulloni tolti tengo la ruota in verticale e la lancio a terra con forza per più volte...infine ci salgo sopra con i piedi e piano piano si sfilano (almeno per le mei faccio così e funziona)...spero di essermi spiegato...

Inviato
Ciao a tutti, scusate... io uso un metodo molto più spartano...naturalmente a camera d'aria sgonfia e bulloni tolti tengo la ruota in verticale e la lancio a terra con forza per più volte...infine ci salgo sopra con i piedi e piano piano si sfilano (almeno per le mei faccio così e funziona)...spero di essermi spiegato...

:orrore::orrore::orrore::boh:

  • 2 months later...
  • 1 year later...
Inviato
con la tecnica giusta tolgo anche quelli e senza rovinarli ....

vedi allegato...

 

infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'alto si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio...

 

ieri un quarto d'ora per togliere una S83. Di solito ci mettevo delle ore ma commettevo un errore: prima aprivo il cerchio togliendo i bulloni che trattengono i due semicerchi e poi lo scalzavo. Bisogna invece prima scalzare e poi aprire il cerchio.

Inviato
.... Bisogna invece prima scalzare e poi aprire il cerchio.

esatto... infatti solo con il cerchio completo (due semicerchi uniti) si ha una buona base d'appoggio per scalzare lo pneumatico :-)

:ciao:

Inviato

Devo avere avuto coolo io allora: ho smontato i 2 semicerchi, si sono aperti e ho tolto il copertone ... Mi sono anche incavolato perchè in un punto vicino alla valvola il copertone era come incollato al cerchio ...

 

Ma a quanto ho capito di solito non succede così ...

Inviato
io invece non ho capito una cosa... ma com'e' sta "morsa"? cioè che attrezzo è?

 

"sùnti nà mòòòòòrsa!!!"

 

detto cremonese di colui che ha pochi rivali, e quei pochi lo rispettano perecchio.

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