paolos90cv Inviato 3 gennaio 2010 - 15:03 Autore Share Inviato 3 gennaio 2010 - 15:03 Ciao, smonta il coperchio scatola filtro, smonta il filtro e fai una bella foto della parte superiore del carburatore. Poi devi controllare se monta il rubinetto con il bicchierino, se sì, devi verificare che porcherie ci sono finite dentro. Poi una occhiatina con la torcia all'interno del serbatoio, per eventuale presenza di ruggine. Grazie Foto fatte, anche della vespa intera per chi le voleva. Per il bicchierino, non so come si fa. E nemmeno mi fido a smontare il carburo. Chi lo rimonta poi?... Il serbatoio in effetti non è proprio liscissimo: 24mila km in 35 anni forse sono un pò pochi per non lasciare tracce. Passando il dito, su di esso rimane un velo di ruggine: chissà se basta per rovinare il tutto. Spero di non doverlo trattare con la tankerite, ma se questo risolvesse i problemi, ben venga. A parte questo, vedete qualcosa di strano?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 gennaio 2010 - 15:13 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 15:13 Il tubo benzina noto che è nuovo... Così ad occhio non sembra che nel serbatoio la ruggine sia esagerata. Io ti consiglio di smontarlo, e con un paio di bicchieri di benzina metterci dentro una manciata di chiodi e bulloni, e poi schekerare per bene. Questo serve per "grattare" via la ruggine. Ovviamente quando farai uscire il tutto bisogna lavarlo, sempre con benzina. Poi una pulitina al carburatore sarebbe d'obbligo, e non c'è nulla di difficile, ci siamo noi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 3 gennaio 2010 - 16:56 Autore Share Inviato 3 gennaio 2010 - 16:56 Beh, è conservata ma non è che non sia mai stata vista da un meccanico fino ad ora. Anzi, per sistemare il problema allo starter un mese fa il meccanico ha smontato il serbatoio: può essere che con l'occasione abbia cambiato anche il tubo della benzina. Quando l'ho presa il dito nel serbatoio ce l'ho messo, e non mi sembrava malaccio. Rifacendolo oggi, dopo un rabbocco parziale e un pieno, mi sembra un pò peggio. Forse la benzina del pieno ha spostato qualche residuo di ruggine? Per quanto riguarda il carburatore, per pulirlo bene bisogna smontarlo per forza, giusto? Ok che ci siete voi, ma io sono veramente imbranato con la meccanica: non vorrei fare disastri che poi non so come riparare!... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 gennaio 2010 - 18:34 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 18:34 Ok che ci siete voi, ma io sono veramente imbranato con la meccanica: non vorrei fare disastri che poi non so come riparare!.. Le vespa, hanno il dono dell'auto montaggio... basta che quando smonti non perdi le viti, esse ti diranno esattamente come erano collocate. Comunque bel pezzettone d'argenteria, se ne vedono veramente poche chiaro di luna. Non è proprio un primissima serie, penso sia del 76. No ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 gennaio 2010 - 18:37 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 18:37 Il tubo benzina noto che è nuovo... Scusa Mirko, da cosa lo vedi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 gennaio 2010 - 19:27 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 19:27 Dal colore, è verde brillante e trasparente. Quando diventano un po vecchi sono più scuri ed opachi, e come consistenza diventano rigidi, quasi cristallizzati, io alla rally ho cambiato l'originale dopo 25anni di utilizzo, è quasi ora di farlo di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 gennaio 2010 - 20:25 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 20:25 Bellooo, il carburatore difettato della prima serie!!!!! E' una bella chicca, nonostante le rogne dei condotti. Vedi, non ha il pallino a chiudere il buco. Bene, prendi una pistola aria con beccuccio piccolo, mettila sopra al buchino evidenziato (il buco zulla zama, non il buchino minuscolo sulla plastica bianca)soffia col compressore , poi falla girare per qualche minuto e risoffia. Stai ben attento al dischetto conico bianco infilato nel buco, non ci ficcare nulla e non soffiare se non con la pistola attaccata al buco, potresti rovinarlo. Se proprio vuoi pulirlo, usa uno sfilaccio di un cavo veccho qualsiasi. Mi auguro che tu risolva, diversamente male non avrai fatto alla Vespa e .... la possibilità del paraolio si avvicina. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 3 gennaio 2010 - 20:45 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 20:45 Quoto il problema del carburatore. Ma potrebbe essere anche la candela. Anche se la tua è nuova potrebbe avere dei difetti e non andare come dovrebbe. M'è capitato con 2 Vespe diverse, la prima volta con una S.V. e la seconda proprio con una Rally. Il problema, simile al tuo, m'ha fatto cambiare mezzo mondo (carburo 24, centralina CEAB, piatto statore ricondizionato con cablaggi nuovi, rubinetto e tubo miscela nuovi etc.) e alla fine, dopo 3 e dico 3 candele NUOVE cambiate, stesso lotto di NGK, ho risolto montando una vecchia Champion usata, presa da un Hexagon 125... Ma un problema con i medesimi sintomi tuoi è successo ad una mia Bajaj usata ma con soli 1200 km all'attivo. Problemi a non finire, manteneva il minimo solo con l'aria tirata, altrimenti prendeva giri e poi si spegneva. Tutti lì a dirmi dei paraoli.... il carburo l'ho pulito mille volte, ho cambiato le guarnizioni ma nulla... il difetto continuava. M'ero quasi rassegnato a calare il motore ed agire sui paraoli quando c'ho provato un carburo uguale preso da un'altra Vespa e sicuramente funzionante: MAGIA il problema è sparito! Ho comprato un carburo SI20 Spaco nuovo ed ho risolto senza ulteriori sbattimenti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 3 gennaio 2010 - 21:59 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 21:59 da quello che leggo ti direi di controllare : 1) togli il tappo di carico dell'olio cambio così escludiamo il paraolio lato frizione;al limite cambia l'olio del cambio e vedi se c'è benzina dentro.tra l'altro se la vespa non fuma un casino a motore acceso difficilmente è lui;quello lato volano non può essere perchè non tira aria visto che non sale di giri.io escluderei il paraolio. 2) nonostante i 55 anni di esperienza siamo sicuri che il mecca ha messo il tubo nuovo della lunghezza giusta? provato se col pieno fa lo stesso difetto, oppure hai accusato dei mancamenti in quarta prima del problema? 3) controlla e pulisci il carburo, o almeno il filtrino della benza. 4) sistema il serbatoio rugginoso, se trovi polvere rossa nel filtrino o nel carburo. a mio avviso è un problema di sporcizia nel carburo, forse dovuta alla ruggine presente nel serbatoio.anche le gurnizioni mi sembrano cambiate da poco nelle foto, per cui più che di sporco al carburo il problema potrebbe nascere proprio dal serbatoio. saluti e complimenti, è bellissima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 gennaio 2010 - 22:30 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 22:30 Sai quel carburatore di cosa ha bisogno per no dare problemi? Poco uso cittadino, den riscaldata al mattino e lunghe tirate a 3/4 di gas per 20/30 km. Poi vedrai che canterà come un usignuolo ... cip ci cip!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolos90cv Inviato 3 gennaio 2010 - 22:41 Autore Share Inviato 3 gennaio 2010 - 22:41 Grazie per le dritte. Però a casa non ho il compressore, solo al lavoro: ma ho provato ad accenderla ed anche da ferma è un disastro, anche peggio di come mi ricordavo. Mmmmh... o me la carico in macchina, o provo la trasferta ad aria semi-tirata. Che palle, vabbè... Ho preso nota di tutto, anche se escluderei il tubo benzina, la candela e i paraoli. Se in dubbio farò pulire oltre al carburatore anche il serbatoio, cosi finchè fa freddo la sistemo per bene: questa primavera, dopo anni di oblìo nei garage altrui, deve tornare a correre all'aria aperta!! Per Antovnb4: è assolutamente una prima serie, con spegnimento sottosella, costruita e immatricolata nel 1974. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 gennaio 2010 - 23:08 Share Inviato 3 gennaio 2010 - 23:08 una gemellina della mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 4 gennaio 2010 - 07:58 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 07:58 Grazie per le dritte. Però a casa non ho il compressore, solo al lavoro: ma ho provato ad accenderla ed anche da ferma è un disastro, anche peggio di come mi ricordavo. Mmmmh... o me la carico in macchina, o provo la trasferta ad aria semi-tirata. Che palle, vabbè... Ho preso nota di tutto, anche se escluderei il tubo benzina, la candela e i paraoli. Se in dubbio farò pulire oltre al carburatore anche il serbatoio, cosi finchè fa freddo la sistemo per bene: questa primavera, dopo anni di oblìo nei garage altrui, deve tornare a correre all'aria aperta!! Per Antovnb4: è assolutamente una prima serie, con spegnimento sottosella, costruita e immatricolata nel 1974. Di fatto non esiste una "prima serie".... siamo noi che, in base ad alcuni dettagli ed all'anno di fabbricazione, tendiamo a definirla tale... Dalle foto non si capisce se la scritta posteriore sia maiuscola o minuscola. La scritta "Vespa" anteriore poi com'è?... Se la Vespa è del 1974 le scritte dovrebbero essere diverse da quelle della cosiddetta "prima serie", attenzione..... Dunque non sarebbe esatto definirla prima serie, anche se ha lo spegnimento sotto la sella. Per la precisione.... Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 4 gennaio 2010 - 11:03 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 11:03 Di fatto non esiste una "prima serie".... siamo noi che, in base ad alcuni dettagli ed all'anno di fabbricazione, tendiamo a definirla tale... Dalle foto non si capisce se la scritta posteriore sia maiuscola o minuscola. La scritta "Vespa" anteriore poi com'è?... Se la Vespa è del 1974 le scritte dovrebbero essere diverse da quelle della cosiddetta "prima serie", attenzione..... Dunque non sarebbe esatto definirla prima serie, anche se ha lo spegnimento sotto la sella. Per la precisione.... Enrico prima,seconda o terza serie....è una rally!!! ti diro' secondo me le ultime sono le migliori,eviti la femsa ,hai la ducati, affidabilissima accensione ,economica e facile nella reperibilita' dei ricambi. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 4 gennaio 2010 - 12:32 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 12:32 Luigino, mica qui stiamo a pettinare le bambole.....!!!!! Il tuo è un parere, io esponevo dei fatti.... (oltretutto sulle "serie" delle 200 Rally se n'è parlato in molti altri post) Poi è chiaro che la Rally è sempre Rally, ma la mia, 1972 originale con Femsa, ha fatto migliaia di km in questi anni, senza mai un intoppo.... (ed ho "trainato" con lei mooolti amici in panne...) e non la darei per 2 (due) Rally ducatizzate.... Fatti, non pareri..... Saluti, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 gennaio 2010 - 19:46 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 19:46 anche se escluderei il tubo benzina, la candela e i paraoli. Non voglio ne insistere ne tantomeno fare il gufo. Prima di avventurarti per un ulteriore viaggio ti consiglio caldamente di fare la prova del tappo dell'olio per metterti l'anima in pace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 gennaio 2010 - 21:42 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 21:42 Luigino, mica qui stiamo a pettinare le bambole.....!!!!! Il tuo è un parere, io esponevo dei fatti.... (oltretutto sulle "serie" delle 200 Rally se n'è parlato in molti altri post) Poi è chiaro che la Rally è sempre Rally, ma la mia, 1972 originale con Femsa, ha fatto migliaia di km in questi anni, senza mai un intoppo.... (ed ho "trainato" con lei mooolti amici in panne...) e non la darei per 2 (due) Rally ducatizzate.... Fatti, non pareri..... Saluti, Enrico Io anche, sgrat sgrat mai rimasto a piedi con la rally femsa (per ora) ma se mi offrissero 2 rally ducati.... ci penserei per bene prima di rifiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 4 gennaio 2010 - 21:46 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 21:46 La FEMSA a puntino è una centrale termonucleare. Esiste uno statore con 2 filini gialli in più ... andavano alle frecce che si montavano ai lati delle manopole ...... una figata megagalattica. Da femsa a ducati si può sempre fare ... da Ducati a Femsa ...... NO!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 4 gennaio 2010 - 23:08 Share Inviato 4 gennaio 2010 - 23:08 Da femsa a ducati si può sempre fare ... da Ducati a Femsa ...... NO!! OT che io sappia non sono proprio compatibili inquanto non è possibile montare l'impianto del Rally/ DUCATI (cioè statore e volano/ventola) sul Rally FEMSA in quanto andrebbe cambiato l'albero motore con quello del Rally/Ducati, ma ciò non è possibile a causa del cuscinetto lato volano diverso tra i due motori. Fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 gennaio 2010 - 09:51 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 09:51 OT che io sappia non sono proprio compatibili inquanto non è possibile montare l'impianto del Rally/ DUCATI (cioè statore e volano/ventola) sul Rally FEMSA in quanto andrebbe cambiato l'albero motore con quello del Rally/Ducati, ma ciò non è possibile a causa del cuscinetto lato volano diverso tra i due motori. Fine OT Quoto, tanto tempo fa (in una galassia lontana lontana) avevo trovato un motore femsa che volevo montare su un vecchio PE. Purtroppo proprio l'accensione non poteva essere convertita. Se non mi sbaglio da qualche parte c'é anche un post di MrOizo che spiega bene le differenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 gennaio 2010 - 12:14 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 12:14 Se non mi sbaglio da qualche parte c'é anche un post di MrOizo che spiega bene le differenze. Non prorio, in primis, scritto da Sergio, ma quotato in pieno, non nego che ieri lo sono andato a rispolverare in virtù di questo ennesimo dilemma compatibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 5 gennaio 2010 - 16:01 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 16:01 Luigino, mica qui stiamo a pettinare le bambole.....!!!!! Il tuo è un parere, io esponevo dei fatti.... (oltretutto sulle "serie" delle 200 Rally se n'è parlato in molti altri post) Poi è chiaro che la Rally è sempre Rally, ma la mia, 1972 originale con Femsa, ha fatto migliaia di km in questi anni, senza mai un intoppo.... (ed ho "trainato" con lei mooolti amici in panne...) e non la darei per 2 (due) Rally ducatizzate.... Fatti, non pareri..... Saluti, Enrico anche se non capisco perchè dobbiamo pettinare le bambole..... io ho espresso un parere tu hai espresso il tuo, di problemi con la femsa se ne è parlato abbastanza no? sia la femsa che la ducat sono alloggiate nel cofano ,quindi all'esterno c'è la vespa.......2 rally ducatizzate penso che chiunque le scambierebbe con una rally femsatizzata;-), pero' è normale che l'erba del proprio orto è sempre piu' bella;-) un mio amico con una rally ducatizzata non ha mai avuto mai problemi nonostante tutti i kilometri che ha percorso (tanti) Enrico dai non ti arrabbiare si fa per parlare:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 gennaio 2010 - 21:57 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 21:57 Enrico è rosso di rabbia :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 gennaio 2010 - 22:43 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 22:43 OTche io sappia non sono proprio compatibili inquanto non è possibile montare l'impianto del Rally/ DUCATI (cioè statore e volano/ventola) sul Rally FEMSA in quanto andrebbe cambiato l'albero motore con quello del Rally/Ducati, ma ciò non è possibile a causa del cuscinetto lato volano diverso tra i due motori. Fine OT Mi spiego meglio; uno statore femsa funziona con una centralina Ducati e qualche ponticello, uno statore Ducati non funzionerà mai con una centralina Femsatronic. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 6 gennaio 2010 - 09:18 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 09:18 Enrico è rosso di rabbia :risata: ROSSO sarai tu, amico polentone..... Io casomai ROSSO CANYON....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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