Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
E agisce solo sulle ruote posteriori?

 

In genere, sulle trazioni integrali o anteriori, c'è una seconda leva che ripartisce l'intervento solo dietro o su tutte le 4 ruote.

Il freno a mano viene utilizzato spesso in curva, ma anche in partenza.

Inviato

:risata::risata::risata::risata::risata: che ti avevo detto?

 

per me per il navigatore è stata l'ultima volta.

 

Ha proprio la faccia della iella.

 

accendi, accendi.:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Inviato
Ma cos'è quel bastone che c'è in mezzo ai 2? Il freno a mano? :mah:
Notare, tra l'altro, che il navigatore ha il vizietto di tirarglielo appena sente la vettura scivolare...
Inviato

si, perchè quando l'auto perde aderenza all'anteriore con l'uso del freno a mano si porta peso all'anteriore che potrebbe così riprendere aderenza anche se a discapito dell'aderenza del posteriore. Comunque il posteriore che perde aderenza è più gestibile dell'anteriore.

 

Altra curiosità della guida rallystica: il freno a pedale viene anche usato con il piede sinistro, spesso in accelerazione proprio per correggere alcune traiettorie. lo notate guardando alcuni filmati di rally dove noterete che in accelerazione si accendono gli stop. Veniva anche chiamata guida nordica. Un esempio in questo video:

 

Inviato
il freno a pedale viene anche usato con il piede sinistro

 

OT

Quando ho guidato negli USA una macchina con cambio automatico, e quindi senza frizione, utilizzavo il sinistro per frenare, la prima volta che l'ho fatto a momenti capovolgo la macchina, la sensibilità del sinistro (non utilizzato abitualmente) è completamente diversa dal destro, mi ci sono volute un po di frenate per prendere la mano... hem, il piede :mrgreen::ciao:

Inviato
OT

Quando ho guidato negli USA una macchina con cambio automatico, e quindi senza frizione, utilizzavo il sinistro per frenare, la prima volta che l'ho fatto a momenti capovolgo la macchina, la sensibilità del sinistro (non utilizzato abitualmente) è completamente diversa dal destro, mi ci sono volute un po di frenate per prendere la mano... hem, il piede :mrgreen::ciao:

 

A 18 anni, dopo averlo letto un libro di guida rallystica sono uscito in "prova speciale" con la escort di mio padre: alla prima frenata a momenti finivo nel vetro! :risata:

 

Questo è dovuto al fatto che abituati ad usare il piede sinistro per la frizione e quindi a premerlo fino in fondo quando lo usiamo per il freno istintivamente non ne dosiamo la forza.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...