Vai al contenuto



Consigli per montaggio faro alogeno- HELP


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Non sapevo come modificare l'impianto del fanale anteriore del mio PX mi sono iscritto... ed è stato tutto FACILE ...ragazzi vi ringrazio... non mi sono mai registrato in nessun forum ..questo è il primo ..ma non vi mollo piu' ...spero da oggi di potervi aiutare su qualche cosa e farò molta pubblicità presso i miei amici VESPISTI della mia VALLE ...Ancora GRAZIE...:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non sapevo come modificare l'impianto del fanale anteriore del mio PX mi sono iscritto... ed è stato tutto FACILE ...ragazzi vi ringrazio... non mi sono mai registrato in nessun forum ..questo è il primo ..ma non vi mollo piu' ...spero da oggi di potervi aiutare su qualche cosa e farò molta pubblicità presso i miei amici VESPISTI della mia VALLE ...Ancora GRAZIE...:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Bene:ok: ... adesso vai in piazzetta e presentati :mrgreen: e buona ;-) permanenza su VR

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

tutto funziona perfettamente grazie....ma prima d richiudere mi è rimasto un dubbio....ho due fili uno azzurro e uno nero che sono attaccati al contagiri, quello azzurro era attaccato ad uno dei fili gialli e quello nero alla morsettiera del vecchio faro.....entrambi però sono prolungamenti di altri fili...sembrerebbe che togliendoli non faccio danni....ma non sono sicuro...mi aiutate???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao a tutti , dato che l'argomento mi interessa particolarmente, vorrei vedere se ho capito tutto o solo qualcosa:

in riferimento alla prima foto

fili 6-7-8 solo intrecciati insieme

fili 3-4-5 solo intrecciati insieme

filo 9 (bianco) collegato al giallo nero della luce di posizione

 

al nuovo faro si collegano solo il filo 1 e il filo 2 direttamente e che altro?? quanti ingressi ha il nuovo faro??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , dato che l'argomento mi interessa particolarmente, vorrei vedere se ho capito tutto o solo qualcosa:

in riferimento alla prima foto

fili 6-7-8 solo intrecciati insieme

fili 3-4-5 solo intrecciati insieme

filo 9 (bianco) collegato al giallo nero della luce di posizione

al nuovo faro si collegano solo il filo 1 e il filo 2 direttamente e che altro?? quanti ingressi ha il nuovo faro??

grazie

I cavi 6-7-8 gialli vanno messi a fase comune tra loro = vanno collegati tutti insieme (il vecchio faro fungeva solo da morsettiera per collegarli insieme) e NON devono essere collegati ad altri cavi (solo tra loro)

Se i cavi 3-4-5 sono i cavi neri (=massa), questi vanno collegati tra loro ma bisogna comunque creare un collegamento tra questi cavi neri ed il nero del nuovo faro.

Il cavo 9 bianco è la posizione anteriore (lato impianto vespa) e va collegato al giallo-nero del nuovo faro.

Il cavo 1 marrone (anabbagliante) e il cavo 2 viola (ABBAGLIANTE) vanno collegati alle corrispondenti fasi del nuovo faro (cavo marrone anabb = faston superiore del portalampada; cavo viola ABB = faston destro del portalampada).

Il nuovo faro ha 4 ingressi (non in ordine numerico ma come semplice elenco): 1) marrone = anabbagliante; 2) viola = ABBAGLIANTE; 3) giallo-nero (lato faro) = posizione anteriore = bianco (lato impianto vespa); 4) nero = massa

Comunque, una volta che hai collegato (sistemato) i cavi marrone (anabb), viola (ABB), nero (massa), vedrai che sul nuovo faro ti rimane solo il cavo giallo-nero che puoi solamente collegare al cavo bianco (proveniente dall' impianto vespa) che è la posizione anteriore; inoltre, avendo il nuovo faro in mano, sarà altrettanto evidente che il cavo giallo-nero del (nuovo) faro va dentro il portalampada della lampadina di posizione anteriore, non puoi proprio sbagliarti.

Come ho detto sopra, il vecchio fare aveva dei faston maschi su cui si collegavano i 3 faston F gialli e quindi avevano la sola funzione di morsettiera (=il giallo non va elettricamente a niente del faro, né prima né dopo), il vecchio faro fungeva da morsettiera anche per i cavi neri (massa) dove però questi cavi neri venivano ANCHE collegati elettricamente alla massa del vecchio faro.

Morale: i 3 cavi gialli devi collegarli elettricamente tra loro, i 3 cavi neri vanno collegati elettricamente tra loro e vanno ANCHE collegati al nero del nuovo faro (con un altro cavetto nero, anzi, per dirla meglio, dai cavi neri collegati elettricamente tra loro, devi far partire altri 2 cavetti neri, il 1° nuovo cavetto nero va alla massa del portalampada HS1 anabb/ABB e il 2° nuovo cavetto nero va alla massa del portalampada della lampadine T10 di posizione anteriore).

Se fai ESATTAMENTE come ha fatto babbylavespa, tutto funzionerà alla perfezione :mavieni:

Modificato da base689
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi 6-7-8 gialli vanno messi a fase comune tra loro = vanno collegati tutti insieme (il vecchio faro fungeva solo da morsettiera per collegarli insieme) e NON devono essere collegati ad altri cavi (solo tra loro)

Se i cavi 3-4-5 sono i cavi neri (=massa), questi vanno collegati tra loro ma bisogna comunque creare un collegamento tra questi cavi neri ed il nero del nuovo faro.

Il cavo 9 bianco è la posizione anteriore (lato impianto vespa) e va collegato al giallo-nero del nuovo faro.

Il cavo 1 marrone (anabbagliante) e il cavo 2 (viola) vanno collegati alle corrispondenti fasi del nuovo faro.

Il nuovo faro ha 4 ingressi (non in ordine numerico ma come semplice elenco): 1) marrone = anabbagliante; 2) viola = ABBAGLIANTE; 3) giallo-nero (lato faro) = posizione anteriore = bianco (lato impianto vespa); 4) nero = massa

Comunque, una volta che hai collegato (sistemato) i cavi marrone (anabb), viola (ABB), nero (massa), vedrai che sul nuovo faro ti rimane solo il cavo giallo-nero che puoi solamente collegare al cavo bianco (proveniente dall' impianto vespa) che è la posizione anteriore; inoltre, avendo il nuovo faro in mano, sarà altrettanto evidente che il cavo giallo-nero del (nuovo) faro va dentro il portalampada della lampadina di posizione anteriore, non puoi proprio sbagliarti.

Come ho detto sopra, il vecchio fare aveva dei faston maschi su cui si collegavano i 3 faston F gialli e quindi avevano la sola funzione di morsettiera (=il giallo non va elettricamente a niente del faro, né prima né dopo), il vecchio faro fungeva da morsettiera anche per i cavi neri (massa) dove però questi cavi neri venivano ANCHE collegati elettricamente alla massa del vecchio faro.

Morale: i 3 cavi gialli devi collegarli elettricamente tra loro, i 3 cavi neri vanno collegati elettricamente tra loro e vanno ANCHE collegati al nero del nuovo faro (con un altro cavetto nero, anzi, per dirla meglio, dai cavi neri collegati elettricamente tra loro, devi far partire altri 2 cavetti neri, il 1° nuovo cavetto nero va alla massa del portalampada HS1 anabb/ABB e il 2° nuovo cavetto nero va alla massa del portalampada della lampadine T10 di posizione anteriore).

Se fai ESATTAMENTE come ha fatto babbylavespa, tutto funzionerà alla perfezione :mavieni:

 

se sbaglio con tutta sta descrizione cosi DETTAGLIATA sono veramente una CAPRA..

ultima domanda ma il faro del nuovo px e il faro dell' lml sono uguali come attacchi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se sbaglio con tutta sta descrizione cosi DETTAGLIATA sono veramente una CAPRA..

Vedi tu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

ultima domanda ma il faro del nuovo px e il faro dell' lml sono uguali come attacchi ??

Il vecchio faro ed il nuovo faro alogeno del PX MY sono GEOMETRICAMENTE IDENTICI, stesse filettature negli stessi punti e pertanto con le viti che hai tirato giù dal vecchio faro rimonti il nuovo faro alogeno nella STESSA IDENTICA POSIZIONE (del vecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 2 months later...
Altri dettagli su quali gialli unire e su come si comportano i grigi.

Ed ancora tutti i ponticelli fatti per il lavoro finale.

Ponte nero già montato sul filo nero del nuovo impianto.

Ponte per i tre gialli con cappuccio.

 

Ponte per chiudere i contatti dei due fili grigi.

 

Fatto il lavoro esattamente come descritto.

Funziona alla perfezione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per montarlo e fare i collegamenti (non priprio uguali quelli descritti) potresti anche farlo, però dovresti trovare la lampada giusta a 6V. e onestamente non so se esiste..prova a cercare sui soliti siti di ricambi. Io non l'ho mai vista di sfuggita, ma magari se la cerchi salta fuori qualcosa.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ho trovato questa: http://beedspeed.com/bulb-halogen-headlight-ba20d-bosch-2525w-clear-p-2587.html

potrebbe andare bene?

Ciaooo

 

ps. e se non ho capito male, non c'è bisogno nemmeno della modifica giusto?

Modificato da freeclimber
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ho trovato questa: http://beedspeed.com/bulb-halogen-headlight-ba20d-bosch-2525w-clear-p-2587.html

potrebbe andare bene?

Ciaooo

 

ps. e se non ho capito male, non c'è bisogno nemmeno della modifica giusto?

 

quella lampada va bene per il faro che attualmente hai montato: 6V e attacco vecchio tipo.

 

Non andrebbe bene per le nuove parabole perchè l'attacco lampada è diverso. (non credo che si possa neppure adattare il portalampada vecchio alla nuova parabola)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chi possiede una px ante arcobaleno può tranquillamente montare la lampada alogena H4 35/35 watt nel faro originale, senza così spendere nulla di più della semplice lampada.

Basta smontare il portalampada, limare i bordi dove alloggia la lampada originale con attacco BA20D in modo tale da spianarlo del tutto (portalampada). Metto delle foto in cui si vede bene il lavoro fatto.....quindi la lampada viene inserita nel faro e bloccata dal portalampada.

Con una punta del trapano ho tolto anche i quattro attacchi originali in alto del portalampada che non servono più.

I collegamenti sono semplicissimi : I tre fili gialli li ho raccolti con un comunissimo cappellotto, i due grigi vanno insieme di cui uno doppio, i due neri di cui uno doppio vanno nell'attacco vecchio del portampada giù a destra, il bianco va giù a sinistra per la lampada di posizione.

Veniamo alla lampada: va posizionata in modo tale che il piattino del filamento invii la luce in alto, quindi avrete la disposizione dei contatti con quello orizzontale in alto e i due paralleli in verticale.Filo marrone va collegato all'attacco orizzontale (allarga i faston con un cacciavite, oppure sostituiscili con quelli più grandi), il viola va sul verticale destro, il nero (create un ponticello con circa dieci cm di filo,alle cui estremità metterete due faston uno piccolo che lo collegherete dove stanno i neri ( c'è il terzo attacco), l'altro faston quello grande va alla lampada, attacco verticale destro. Ho descritto tutto ....un' oretta di lavoro e vedrete di notte come non mai.

2014-01-03 14.28.25.jpg

2014-01-03 14.28.53.jpg

2014-01-03 14.29.02.jpg

2014-01-03 14.29.25.jpg

2014-01-03 14.29.37.jpg

2014-01-03 14.29.59.jpg

Modificato da bylyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bylyb,bel lavoro.

un dubbio, mi sembra di capire che la lampada H4 che hai montato sia di 55W (cosi si legge della scritta)...

Comfermami solo che e' da 35w e che il risultato e' un faro piu' performante...che hai testato e che non sciolga la parabola...

mi seccherebbe distruggere il faro originale per niente...

 

 

ciao!

 

Ps. la mia posizione e' bruciata ma non la cambio,in modo da avere quei 5W di assorimento dell' impianto in meno... sono niente ma tanto la posizione non si usa nemmeno....

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada è da 60/55watt...è bruciata l'ho usata solo per campione...a breve comprerò la 35/35watt..al limite la 40 watt se c'è.

Già avevo una alogena 35watt con attacco BA20D..ed era una favola....figurati ora.....mi dava fastidio quel portalampada con le linguette dietro la lampada, adesso c'è più spazio ed il lavoro è veramente gratificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...