Vai al contenuto



Raddrizzare telaio vespa


Karl90
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti..Ho notato con rammarico che la vespa che ho acquistato ha il telaio storto..in particolare il tunnel centrale, zona canotto forcella, sembra aver subito una torsione in senso orario...Non so se la foto rende l'idea..Come posso fare per raddrizzarlo? :Ave_2:

P1040216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se stavamo più vicino ti dicevo di venirmi a trovare,ma vista la distanza l'unico consiglio che posso darti è sentire un carrozziere che abbia voglia di perdere una mezzoretta sulla tua vespina.

Se ti dicono che non si può fare, è perchè non hanno voglia e non perchè non si può fare!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un carrozziere ma confermo: le smallframe hanno il telaio abbastanza "tenero" e si raddrizzano con relativa facilità. Anche la mia, dopo un lieve incidente, ha avuto bisogno di una... correzione.

Sì, devi trovare un carrozziere che abbia le dime (e un po' di buona volontà)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso darti l'indirizzo di un'officina a Catania che esegue l'allineamento dei telai...

Ok mi faresti un gran piacere... Comunque stavo pensando ad una soluzione molto drastica...

esperimentosbarraprotot.th.jpg

 

http://img4.imageshack.us/img4/6259/esperimentosbarraprotot.jpg

Quella in giallo è la bisettrice del telaio..Quella rossa invece è la mia malsana idea...Una sbarra di ferro saldata all'estremo del tunnel..due punti di saldatura per lato... A questo punto una persona o due tengono ferma la vespa mentre un ala persona per lato spinge la sbarra in moto da far ruotare il telaio in senso antiorario...L'idea è reversibile perchè basta far saltare i punti di saldatura e levigare per far tornare il tutto alla perfezione..Al massimo si da un po di stucco. Tanto il telaio è da rifare completamente quindi l'idea non mi turba più di tanto..non picchiatemi ora:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx

 

guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice.

 

fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore)

un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto

 

un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta

 

per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde...........

 

Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attrezzo principe per raddrizzare il telaio vespa, che è stato scriccato "in dentro" ce l'hai gia in foto......in basso a dx

 

guarda che muovere il cannotto della forca è relativamente semplice.

 

fatti 2 staffe per bloccare il telaio a terra (o passi sopra il tunnel oppure nei 2 fori di fissaggio del trave motore)

un buon tubo di ferro piazzato nel cannotto

 

un altro buon pezzo di tubo per far leva e ..... mazzetta

 

per verificare che il telaio sia poi dritto, si usano 2 corde...........

 

Certo se hai le DI.MA. è tutto più semplice - se non le hai......ti arrangi o te lo fai fare

 

Non ho capito come devo fare...Potresti essere più esplicito, magari con un disegnino? Il Crick lo avevo portato apposta per inventarmi qualcosa:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
IO HO FATTO PURE COSì,E UN MIO AMICO CARROZZIERE MI HA DETTO CHE HO FATTO UN BEL LAVORO MEGLIO DELLA DIMA:mrgreen:

 

ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti che ho trovato molte soluzioni all'interno....

 

ragazzi ho un problema mi trovo nella stessa situazione di karl90, ovvero sto iniziando a restaurare il mio cinquantino, e smontando la forcella ho notato l'ammacatua sul telaio sotto il paragango, e ho notato il telaio storto verso destra?

come e' potuto succedere?

come posso rimediare senza andare in carrozzeria? ( sono un po fuori mano)

 

grazie a tutti in anticipo......:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho tolto lo scudo ed è arrivato il momento di raddrizzare questa benedetta vespetta...Il mio dubbio è su come piantare la vespa per terra!! Qualche consiglio per evitare di forare il pavimento per piazzarci la staffa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia era storta uguale a quella di KARL.

Ho addrizzato il cannotto perfettamente utilizzando una livella laser, ma ora cmq rimane l'effetto ottico delo scudo e del longherone ruotato in senso orario poco rotto il nottolino.

Stasera vedo di inventarmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...