Vai al contenuto



coprigambe/termoscudo


francovespa
 Share

Recommended Posts

  • 2 years later...
  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...
MODERATOR

Risollevo questa discussione iniziata nel lontano 2009 perchè sarei intenzionato a prendere qualcosa per proteggere le gambe dal freddo.

Pensavo esistessero solo le copertine invece mi ritrovo queste "parannanze" che da quello che ho capito hanno la stessa funzione ma non si attaccano alla vespa ma bensì alla persona.

Vorrei sapere se a distanza di qualche magari si è aggiunta qualche altra novità, e cos'è meglio tra copertina e parannanza; Pro e contro insomma.

 

Grazie per le eventuali risposte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi, non so se hai notato, alla Befana non avevo il termoscud.

Quest' anno dopo credo un decennio, non l'ho montato, mi sono detto resisto finchè posso al freddo, al suo posto indosso sempre i sotto-pantaloni termici, e mi trovo bene, anche alle 5,30 quando vado al lavoro.

la copertina oltre a rendere la Vespa inguardabile, la trovo scomoda (una volta da fermo sono caduto, mi si è inciampato il piede), però tiene le gambe al caldo.

La parannanza ce l'ha un mio amico, l'ho provata, ha la stessa funzione, tiene altrettanto caldo, ma è orrida da vedere (mi ricorda i parroci di paese quando eravamo bambini :-)) inoltre quando arrivi a destinazione la devi togliere e legare alla Vespa, oppure piegarla e metterla nel bauletto.

 

Per ora vado di sottopantaloni, ma ormai l' inverno volge al termine (speriamo)

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi, non so se hai notato, alla Befana non avevo il termoscud.

Quest' anno dopo credo un decennio, non l'ho montato, mi sono detto resisto finchè posso al freddo, al suo posto indosso sempre i sotto-pantaloni termici, e mi trovo bene, anche alle 5,30 quando vado al lavoro.

la copertina oltre a rendere la Vespa inguardabile, la trovo scomoda (una volta da fermo sono caduto, mi si è inciampato il piede), però tiene le gambe al caldo.

La parannanza ce l'ha un mio amico, l'ho provata, ha la stessa funzione, tiene altrettanto caldo, ma è orrida da vedere (mi ricorda i parroci di paese quando eravamo bambini :-)) inoltre quando arrivi a destinazione la devi togliere e legare alla Vespa, oppure piegarla e metterla nel bauletto.

 

Per ora vado di sottopantaloni, ma ormai l' inverno volge al termine (speriamo)

 

Ciao Lux

 

Ho gli indumenti sia da mettere sotto che da mettere sopra i pantaloni, ma mi sento legato con addosso tutta quella roba.

Le coperte termiche le ho viste, tra cui la tua, e quello che mi frena è il fatto che segnano la carrozzeria, mentre non ho mai visto queste "parannanze"

A parte che sono davvero poche le volte che uso la vespa col freddo per qualche ora filata, ma mi piacerebbe attrezzarmi in tal senso: non si sa mai. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il termoscudo tucano dal 2007 , per e oltre al parabrezza e" l" accessorio indispensabile per aiutarsi contro il generale inverno, si monta in pochi minuti con le comode fasce , ha dei tubolari tipo salvalfente ai lati per non farlo svolazzare, veramente ben fatto tessuto impermeabile robusto, e fodera interna con pelliccia , quando parcheggi la vespa ,riesci a coprire la sella e assicurare la chiusura con una cinghia , certo esteticamente la vespa ci perde ,io la uso per per tratti cittadini di 30 -40 km, normale abbigliamento tranne x guani , e giacconne parka sempre della tucano ! con doppia fodera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gli indumenti sia da mettere sotto che da mettere sopra i pantaloni, ma mi sento legato con addosso tutta quella roba.

Le coperte termiche le ho viste, tra cui la tua, e quello che mi frena è il fatto che segnano la carrozzeria, mentre non ho mai visto queste "parannanze"

A parte che sono davvero poche le volte che uso la vespa col freddo per qualche ora filata, ma mi piacerebbe attrezzarmi in tal senso: non si sa mai. ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Con troppi indumenti addosso anche io mi sento legato, con conseguente nervosismo.

Uso i sottopantaloni termici della Tucano, sono aderenti e non danno particolare fastidio, li preferisco all' ingombro della copertina. Devo dire che quasi sempre appena parcheggio la Vespa ho l' opportunità di cambiarmi, altrimenti restare in un ambiente chiuso con i sottopantaloni sarebbe una sofferenza.

Visto la tua esigenza Gigi, credo che la parannanza sia la soluzione ideale, di rapido uso; a difesa del termoscud, devo dire che non ho notato particolari segni lasciati sulla carrozzeria ma sulla mia Vespa un graffietto non si nota :-)

 

Caio Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Blak e grazie Lux per le testimonianze.

E' bello sapere che c'è chi usa la vespa quotidianamente alla faccia delle intemperie :ok:

 

Alcune domande:

La copertina come si fissa? con una calamita oltre che con i laccetti?

Mentre la Parannanza?

Lux, dove si trovano i pantaloni termici? Pensavo a quelli che usano anche i ragazzi a calcio ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io uso il termoscudo tucano, quello con la simil-pelliccia all'interno diciamo.

più che per il solo freddo per l'accoppiata pioggia+freddo.

lo trovo abbastanza comodo, l'importante è sistemarsi pensando da riuscire a posare un piede di emergenza, per non restare incastrati e cadere (più semplice a farsi che a dirsi).

quest'anno alla fine non l'ho montato, forse perchè fa un po' meno freddo (almeno qui da noi) e soprattutto perchè ha piovuto quasi nulla. mi sono accontentato di calzamaglia termica.

per la cronaca si fissa esclusivamente con cinghie (almeno il mio) e dei ganci di plastica tipo zaino di scuola

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho usato per anni scooter diversi sempre con coprigambe tucano,prodotto per me eccezionale, ricordo scooter parcheggiato

sotto diluvio per ore con sella strappata ma trovata perfettamente asciutta così come l'interno del coprigambe.

cosa che non posso dire di un prodotto della concorrenza del quale non ricordo la marca , che ho smontato dalla disperazione, smetteva di piovere e giravo con gambe umide per due gg!

ora non lo monto più e ho preso l'abitudine di indossare i pantaloni antipioggia sempre, sono comodi e proteggono notevolmente da freddo e vento, ottimi se abbinati con pantaloni più pesanti.

Il coprigambe oltre ad essere terribile da vedere comunque limita quel fantastico senso di libertà che regalano le due ruote!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoscud tucano, si fissa in alto sullo scudo (appena sotto il faro) con il velcro, poi con un laccio che passa sotto le frecce, che si congiunge con quei cosi a scatto che chiudono gli zaini (scusa ma non so come si chiamano) infine altri due lacci che si agganciano sotto la pedana nei fori sulla staffa di sostegno.

Spero di essermi fatto comprendere

Calamite non sono previste per la Vespa

 

I sotto pantaloni termici, sono anch'essi della Tucano, ma se non ricordo male dovresti averli ;-)

 

La Vespa la uso tutti i giorni per andare al lavoro altrimenti sarebbe un delirio, devo attraversare Milano. :rabbia:

 

 

ruota anteriore - Copia.jpg

 

Ti ho allegato la foto col Termoscud, ho evidenziato (se si riesce a vedere dove sono gli agganci

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:ok: Grazie Paolo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il termoscud ma ammetto che in passato una o due volte ci avevo pensato.

Io uso regolarmente - quando fa freddo vero - la calzamaglia termica comprata al Lidl (avevo comprato anche la maglia) e devo dire che funziona abbastanza bene. A parte i primi minuti, poi non la sento più e anche in ufficio la tengo addosso senza fastidio.

Se non bastasse, rinforzo la protezione con i soprapantaloni antipioggia, che riparano dal vento freddo.

 

Può essere utile anche usare delle scarpe (o stivaletti) che coprano anche un po' le caviglie, dove alle volte entrano certi spifferi...

 

Il vero punto debole, però, secondo me restano le mani

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mai usato il termoscud ma ammetto che in passato una o due volte ci avevo pensato.

Io uso regolarmente - quando fa freddo vero - la calzamaglia termica comprata al Lidl (avevo comprato anche la maglia) e devo dire che funziona abbastanza bene. A parte i primi minuti, poi non la sento più e anche in ufficio la tengo addosso senza fastidio.

Se non bastasse, rinforzo la protezione con i soprapantaloni antipioggia, che riparano dal vento freddo.

 

Può essere utile anche usare delle scarpe (o stivaletti) che coprano anche un po' le caviglie, dove alle volte entrano certi spifferi...

 

Il vero punto debole, però, secondo me restano le mani

 

:ciao:

 

 

Quindi sei come Gluglu: un uomo in calzamaglia! :mrgreen:

Io non sopporto la calzamaglia, mi fa venire il nervoso!!!! :rabbia:

 

Per il resto uso dei sottoguanti tecno con sopra dei guanti normalissimi (Pile, sintetico, ecc ecc) e degli scarponcini con 3 sottopiedi: fibra, cuoio e nuovamente fibra. Isolanti al massimo dal terreno gelato!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby: Come fai a stare in ufficio con la calzamaglia? come Gigi impazzirei.

 

Nicotronico: Zero gradi sarebbe una situazione proibitiva?

 

Un mio amico ha comprato alla Decathlon pantaloni e maglia termica per bici, la usa in moto, dice che resta al calduccio.

 

Ecco una foto di Gluglu in calzamaglia

1-t1-550x396.jpg

 

:mrgreen:

 

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz ..... ma hai il marsupio???? :orrore:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby: Come fai a stare in ufficio con la calzamaglia? come Gigi impazzirei.

 

Ti assicuro che dopo poco non la sento più: è veramente come una seconda pelle, tanto che quando al Lidl le hanno riproposte ne ho comprata un'altra di scorta

 

Ecco una foto di Gluglu in calzamaglia

[ATTACH=CONFIG]149889[/ATTACH]

 

:mrgreen:

 

 

Ciao Lux

 

Va' che bell'ometto :mrgreen:

 

Io sembro più l'Uomo Ragno con un po' di adipe: chiedere per conferma a FedeBO e a Ruggero... :sbonk::mrgreen:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che dopo poco non la sento più: è veramente come una seconda pelle, tanto che quando al Lidl le hanno riproposte ne ho comprata un'altra di scorta

:ciao:

Un paio di anni fa in pieno inverno, stare seduto alla reception, con quelle maledette porte scorrevoli che quando c'è qualche consiglio si aprono in continuazione e si gela, decisi di tenere i sotto pantaloni addosso.

Non ho resistito molto, stavo al caldo, ma mi facevano impazzire, in particolare modo in vita e sui fianchi

 

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...