vespistaro Inviato Ottobre 7, 2009 Inviato Ottobre 7, 2009 Ciao. a tutt i ...mi piacerebbe ricostruire il goniometro "del SERVIZIO PIAGGIO" per trovare la fase di apertura dei motori.... Per chi non lo avese mai visto.. si tratta di un goniometro opportunamente ancorato al volano. e solidale al quale si trova un "trasformatore?!?!" collegato alla rete elettrica domestica .La rotazione MANUALE del volano stesso provoca l'accensione di una spia nel momento "utile" cioe' alll'apertura delle puntine..permettendoti cosi' di stabilre l'esatta regolazione delle stesse. Per il momento ,servendomi dell'attrezzo originale, ho ricostruito il goniometro e ricavato le necessarie asole interne per avere la possibilita' di accedere allo statore. Per tutto quello che riguarda "l'apparato elettrico" che permette l'accensione della spia pero' sono completamente OUT. Chi potrebbe indicarmi cosa serve all'uopo e quali istruzioni seguire per l'assemblaggio? spero almeno di essere stato sufficientemente chiaro.....grazie a tutti comunque. 0 Cita
farob Inviato Ottobre 7, 2009 Inviato Ottobre 7, 2009 Ricmusic di recente ha fatto esattamente quello che dici tu, ma al posto di una spia luminosa ha usato un tester collegato (se ricordo bene ) al cavo che porta corrente dallo statore alla bobina. Ma non sono un esperto di roba elettrica, aspettiamo che intervenga lui stesso appena avrà letto... 0 Cita
andrea4566 Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 se fai una ricerca su google scrivendo " fase vespa disco graduato " troverai la soluzione.... 0 Cita
areoib Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 se fai una ricerca su google scrivendo " fase vespa disco graduato " troverai la soluzione.... il fatto è che lui non cerca un semplice disco graduato se leggi tutto il suo post vedrai che si parla di led.. elettronica.. ecc. ecc... 0 Cita
andrea4566 Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 aeroib lo so bene, per correttezza non posso specificare direttamente il link di un forum """rivale""" per questo ho dato solo un consiglio per arrivare ad una discussione di quel forum che gli sarà utilissima perchè viene spiegato come mttere in fase un motore a puntine (ma anche uno elettronico) di consguenza come costruire con pochi euro ciò che cerca lui...utilizzando un led, una resistenza da 1 kilo ohm ed una batteria da 9V. per facilitare il compito: fase vespa disco graduato - Google Immagini basta cliccare sul link e poi andare su una delle prime tre foto. di più non posso fare, già con questo link sono a rischio di ban ahahahah 0 Cita
areoib Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 per correttezza non posso specificare direttamente il link di un forum """rivale""" noi NON abbiamo forum rivali!! inserisci pure il link diretto alla discussione... qui "no ban" per questo motivo! 0 Cita
andrea4566 Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 ah perfetto!!! Et3.it • Leggi argomento - [GUIDA] Regolazione anticipo 0 Cita
ricmusic Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 ...e infatti io le indicazioni le ho prese da lì.... Nella foto 20 si vedono i contatti scollegati e il filo che dalle puntine esce e va al tester, l'altro puntale del tester è collegato a massa..... Nella foto 29 il pistone è al PMS e l'indicatore ricavato da un filo di stagno è messo sullo zero. Nella foto 30 ruotando il rotore in senso antiorario si ricava l'angolo a cui le puntine si aprono.... Nella mia versione non ho ancora fatto i "fagioli" per regolare lo statore a volano montato, al posto del tester si può utilizzare una pila e una batteria usando come contatto sempre le puntine. Dopo aver corretto l'anticipo il funzionamento del motore è cambiato radicalmente...un motore di 60 anni che parte al primo colpo e sale di giri regolarissimo....in caso di dubbio è un'operazione altamente consigliata Riccardo 0 Cita
Vespello Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Ciao a tutti !!!! E da qualche giorno che cerco in rete un jpg del disco graduato ma non lo trovo...:testate: quindi mi sono messo sotto e lo fatto io (non e il top ma fa il suo dovere) P.S. non sono sicuramente uno degli utenti più attivi di questo sito ma ci provo a dare il mio contributo 0 Cita
farob Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 .....in caso di dubbio è un'operazione altamente consigliata Riccardo Ciao Ric Guarda che ti prendo in parola... che diresti se ti chiedessi aiuto per fare un controllino sulla mia... ammiraglia..? Ciauz 0 Cita
volumexit Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Ciao Ric Guarda che ti prendo in parola... che diresti se ti chiedessi aiuto per fare un controllino sulla mia... ammiraglia..? Ciauz Se e' elettronico il discorso non vale. Si deve usare la pistola stroboscopica, che comuque funziona anche con le puntine. Ciao. 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Ciao a tutti !!!!E da qualche giorno che cerco in rete un jpg del disco graduato ma non lo trovo...:testate: quindi mi sono messo sotto e lo fatto io (non e il top ma fa il suo dovere) P.S. non sono sicuramente uno degli utenti più attivi di questo sito ma ci provo a dare il mio contributo [ATTACH]52001[/ATTACH] Ma dai, se lo chiedevi te lo passavo. Ok, cmq ottimo intervento 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 .......in caso di dubbio è un'operazione altamente consigliata Riccardo è un'operazione utile anche in caso di restauro o preparazione di un motorello allegro. Così si regola tutto al 100% e la motoretta rende come deve 0 Cita
farob Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Se e' elettronico il discorso non vale. Si deve usare la pistola stroboscopica, che comuque funziona anche con le puntine. Ciao. ...ecco... Va be', ci limiteremo a verificare l'allineamento dei riferimenti... 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Se e' elettronico il discorso non vale. Si deve usare la pistola stroboscopica, che comuque funziona anche con le puntine. Ciao. e dici che è affidabile la strobo con le puntine? 0 Cita
ricmusic Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 ...ecco... Va be', ci limiteremo a verificare l'allineamento dei riferimenti... Ma si non ti proccupare.....un'occhiata tanto per stare tranquilli la diamo......dimmi tu quando puoi.... Riccardo 0 Cita
volumexit Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 e dici che è affidabile la strobo con le puntine? Si, la strobo prende il segnale dal filo AT quando scocca la scintilla e accende la luce. Piuttosto io ho avuto sei problemi con le strobo elettroniche con l'accensione elettronica della vespa. Quando acellero sembra che l'accensione ritardi. Ciao, Vol. 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Si, la strobo prende il segnale dal filo AT quando scocca la scintilla e accende la luce. Piuttosto io ho avuto sei problemi con le strobo elettroniche con l'accensione elettronica della vespa. Quando acellero sembra che l'accensione ritardi. Ciao, Vol. son curioso di provare 0 Cita
farob Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Ma si non ti proccupare.....un'occhiata tanto per stare tranquilli la diamo......dimmi tu quando puoi.... Riccardo Ciao Ric, hai PM... 0 Cita
2IS Inviato Aprile 7, 2010 Inviato Aprile 7, 2010 Ciao a tutti !!!!E da qualche giorno che cerco in rete un jpg del disco graduato ma non lo trovo...:testate: quindi mi sono messo sotto e lo fatto io (non e il top ma fa il suo dovere) P.S. non sono sicuramente uno degli utenti più attivi di questo sito ma ci provo a dare il mio contributo [ATTACH]52001[/ATTACH] Chiedi e ti sarà dato!! L'avevo fatto tempo fa prevedendo anche un nonio proprio per le misurazioni esatte dell'anticipo. spero vada bene... Imageshack - goniometrofw1.jpg 0 Cita
domenicodl Inviato July 18, 2023 Inviato July 18, 2023 Cari, scusate se ritorno su questo post. un po' vetusto. Potreste dirmi quale dado si usa per la costruzione del disco. Io vorrei comprarne uno come quello in figura così evito di saldarne due insieme. Io ho una vespa 50R. Che misura ha il dato (17 se non ricordo male) che passo ha la filettatura? Grazie. 0 Cita
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