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questi sembrano cerchi tubeless seri....


tekko
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MODERATOR

Da due giorni finalmente lo ho montati anch'io! :lol:

 

Le primisime impressioni sembrano buone, ma attenzione:

 

il gommista mi spiegava che per avere un buon margine di sicurezza è bene che il dado faccia presa come minimo su 4-5 filetti della vite.

Ora, abbiamo notato che di filetti in presa se ne hanno circa tre... :testate::-(

 

Allora abbiamo deciso -oltre all'indispensabile rondella piana, necessaria per non mangiare il cerchione- di sostituire la rondella spezzata in dotazione con delle rondelle dentellate, che facendo "gancio" non su un solo punto di dado e rondella piana ma su molti, garantisce una decisamente maggiore sicurezza antisvitamento! ;-)

 

:ciao:

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Allora abbiamo deciso -oltre all'indispensabile rondella piana, necessaria per non mangiare il cerchione- di sostituire la rondella spezzata in dotazione con delle rondelle dentellate, che facendo "gancio" non su un solo punto di dado e rondella piana ma su molti, garantisce una decisamente maggiore sicurezza antisvitamento!

 

E magari mettiamoci un po' di frenafiletti medio che non guasta

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Da due giorni finalmente lo ho montati anch'io! :lol:

 

Le primisime impressioni sembrano buone, ma attenzione:

 

il gommista mi spiegava che per avere un buon margine di sicurezza è bene che il dado faccia presa come minimo su 4-5 filetti della vite.

Ora, abbiamo notato che di filetti in presa se ne hanno circa tre... :testate::-(

 

Allora abbiamo deciso -oltre all'indispensabile rondella piana, necessaria per non mangiare il cerchione- di sostituire la rondella spezzata in dotazione con delle rondelle dentellate, che facendo "gancio" non su un solo punto di dado e rondella piana ma su molti, garantisce una decisamente maggiore sicurezza antisvitamento! ;-)

 

:ciao:

 

Ciao Francesco,

tre, quattro filetti mi sembrano pochi per garantire un buon serraggio.

Come niente ti parte la filettatura al primo serraggio più "nervoso".

I miei cerchi in lega, proprio per il maggior spessore, mi fecero fare la stessa riflessione e optai per la sostituzione della coppia rondella/dado con una serie di dadi autoflangiati con la sede antisvitamento.

Solo con quelli riesco a utilizzare tutto il filetto del prigioniero.

hex_flange_nuts.summ.jpg

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E magari mettiamoci un po' di frenafiletti medio che non guasta

 

Il frenafiletti rischia di farti svitare il prigioniero dal tamburo o peggio ancora, quando riavviti il dado, si avvita assieme anche il prigioniero, che fuoriuscirà da dietro al tamburo!!

 

:ciao:

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ciao ragazzi,

mi sono letto quasi l'intera discussione.

Ho intenzione di prendere dei cerchi tubeless visto che dovrò cambiare le gomme alla mia Vespa PK 125 XL.

 

Le domande sono:

1) esistono dei tubeless adatti alle 3.00x10 del pk?

2) problemi nel montaggio su una small come la pk 125 xl?

3) meglio i sip o gli scootrs?

4) colore più adatto?

 

su ebay ho trovao questi, ma il canale è sempre da 2.50, non da 2.10:

 

CERCHIO TUBELESS GRIGIO PER VESPA PX - PE 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

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Le domande sono:

1) esistono dei tubeless adatti alle 3.00x10 del pk?

2) problemi nel montaggio su una small come la pk 125 xl?

3) meglio i sip o gli scootrs?

4)colore più adatto?

 

Pavel continui a fare di continuo la stessa domanda e mi sembra che ignori totalmente quello che ti ho detto fino adesso. Mi stai facendo passare la voglia di darti suggerimenti, tanto piú che se hai letto questa discussione dovresti averlo giá letto.

Domande 1 e 2, rileggiti la presente discussione e troverai entrambe le risposte, visto che ho montato questi cerchi sull'ETS e no ho anche descritto le difficoltá di montaggio

Risposta 3 e 4, a gusto personale.

 

Comunque, per quello che ne so io, la maggiorparte dei pneumatici in commercio oggigiorno sono tutti tubeless. Quando li compri controlla solo che ci sia la dicitura a lato. Negli ultimi 5 o 6 anni non ho mai trovato una gomma che non sia tubeless.

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Pavel continui a fare di continuo la stessa domanda e mi sembra che ignori totalmente quello che ti ho detto fino adesso. Mi stai facendo passare la voglia di darti suggerimenti, tanto piú che se hai letto questa discussione dovresti averlo giá letto.

Domande 1 e 2, rileggiti la presente discussione e troverai entrambe le risposte, visto che ho montato questi cerchi sull'ETS e no ho anche descritto le difficoltá di montaggio

Risposta 3 e 4, a gusto personale.

 

Comunque, per quello che ne so io, la maggiorparte dei pneumatici in commercio oggigiorno sono tutti tubeless. Quando li compri controlla solo che ci sia la dicitura a lato. Negli ultimi 5 o 6 anni non ho mai trovato una gomma che non sia tubeless.

 

Hai ragione, ma non posso diventare onniscente sull'argomento in 20 minuti, per cui se mettete a disposizione le vostre conoscenze sull'argomento, sarete anche pazienti nei confronti dei neofiti come me che vi chiedono un breve riepilogo tra pagine e pagine di post.

 

Sono 15 anni che scrivo, modero e leggo forum, non ho bisogno di ramanzine, conosco i regolamenti e il modus pensandi di "luoghi esperti" come il VR.

 

Ti ringrazio comunque se vorrai rispondermi!

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non vorrei dire una belinata ma credo esista un solo tipo di cerchi tubeless per vespa

 

è quello che cercavo di capire...insieme al fatto del problema dimensioni zona posteriore su una small come il mio Pk 125 XL..

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non vorrei dire una belinata ma credo esista un solo tipo di cerchi tubeless per vespa

L'hai detta :mrgreen: ce ne sono almeno 2, gli scootrs e i sip.

Ti ringrazio comunque se vorrai rispondermi!

Ma certo che ti voglio rispondere! Solo che mi sembra che hai ignorato quello che ti ho detto fino adesso.

Ti ho detto che: ho montato cerchi tubeless sull'ETS (ti ho specificato che l'ETS é identica alla tua XL); ti ho detto che ho montato gli s83 (che per forza di cose per essere montati tubeless devono essere tubeless); ti ho detto che per quanto mi risulta TUTTE le gomme degli ultimi anni sono TUTTE per tubeless.

è quello che cercavo di capire...insieme al fatto del problema dimensioni zona posteriore su una small come il mio Pk 125 XL..

Se le ho montate sulla mia monteranno anche sulla tua senza problemi. Ti diró di piú montano comodamente anche sulle vespe piccole piú vecchio come special e primavera. Provato sulla mia ET3.

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MODERATOR
Ciao Francesco,

tre, quattro filetti mi sembrano pochi per garantire un buon serraggio.

Come niente ti parte la filettatura al primo serraggio più "nervoso".

I miei cerchi in lega, proprio per il maggior spessore, mi fecero fare la stessa riflessione e optai per la sostituzione della coppia rondella/dado con una serie di dadi autoflangiati con la sede antisvitamento.

Solo con quelli riesco a utilizzare tutto il filetto del prigioniero.

 

Ora mi metti quasi paura... :oops:

Ma coi cerchi SIP sei praticamente costretto ad usare i dadi in dotazione. Infatti il passo è un M8, però per avvitarli non puoi usare una chiave da 13 (secondo norme UNI) ma da 12, proprio perché i dadi "affogano" nella sede in cui s'avvitano, non avendo la possibilità nella fusione di un diametro utile maggiore... :roll:

Tanto che mi sono comprato una chiave poligonale e a forchetta apposita da tenere nel bauletto, ma per avvitare i dadi per la prima vola -per dare l'imbocco giusto- ho preferito usare il cricchetto, visto che alcuni dei 5 dadi per ruota (specie davanti) nell'avvitarsi hanno dovuto appena appena "fresare" il bordo laterale della sede nella sua parte più esterna... :boh:

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Tanto per specificare:

Gli scootrs sono didimensioni uguali ai cerchi classici per vespa 2.10 pollici mentre i sip sono 2.50 come quelli della Cosa (anche questo é giá stato scritto su questa stessa discussione alla prima pagina).

La differenza é minima e all'atto pratico inesistente.

A guardarli cosí peró i Sip sono piú facili da montare perché hanno la scanalatura di dimensioni maggiore. Il mio gommista ha detto che é comunque piccolina. Mi fa immaginare la difficoltá di montare sull scootrs.

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Tanto per specificare:

 

A guardarli cosí peró i Sip sono piú facili da montare perché hanno la scanalatura di dimensioni maggiore. Il mio gommista ha detto che é comunque piccolina. Mi fa immaginare la difficoltá di montare sull scootrs.

Esato anche io ho notato questo...e ti posso garantire che un buon gommista con un pò di pazienza monta e smonta le gomme senza alcun problema:ciao:

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MODERATOR
Vero, peró sulla mia ETS non ho riscontrato il problema della filettatura che rimane troppo corta.

 

Si vede che sono tamburi con prigionieri diversi... ;-)

 

Sarebbe da chiedere ad altri PXisti cos'è successo a loro! ;-)

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L'hai detta :mrgreen: ce ne sono almeno 2, gli scootrs e i sip.

 

Ma certo che ti voglio rispondere! Solo che mi sembra che hai ignorato quello che ti ho detto fino adesso.

Ti ho detto che: ho montato cerchi tubeless sull'ETS (ti ho specificato che l'ETS é identica alla tua XL); ti ho detto che ho montato gli s83 (che per forza di cose per essere montati tubeless devono essere tubeless); ti ho detto che per quanto mi risulta TUTTE le gomme degli ultimi anni sono TUTTE per tubeless.

Se le ho montate sulla mia monteranno anche sulla tua senza problemi. Ti diró di piú montano comodamente anche sulle vespe piccole piú vecchio come special e primavera. Provato sulla mia ET3.

 

 

oooh via, ci siamo spiegati! :mavieni:

 

ora, riassumendo, mi pare di aver capito che i SIP fanno i tubeless solo con canale 2,50 mentre gli ScootRS anche 2,10, con annesse difficoltà di montaggio della gomma. Sono comunque da preferire i SIP per qualità costruttiva.

Conviene non prenderli verniciati perchè si potrebbero rovinare nel montaggio.

 

Non mi avete detto niente su questi però:

 

CERCHIO TUBELESS GRIGIO PER VESPA PX - PE 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

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MODERATOR

 

Mi sa che hai poco spirito di osservazione, per capire che è tra questi di cui stiamo parlando (non ti dico quali, perchè voglio che c'arrivi da solo... :ciapet::mrgreen:;-)).

 

:ciao:

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oooh via, ci siamo spiegati! :mavieni:

 

ora, riassumendo, mi pare di aver capito che i SIP fanno i tubeless solo con canale 2,50 mentre gli ScootRS anche 2,10, con annesse difficoltà di montaggio della gomma. Sono comunque da preferire i SIP per qualità costruttiva.

Conviene non prenderli verniciati perchè si potrebbero rovinare nel montaggio.

 

Non mi avete detto niente su questi però:

CERCHIO TUBELESS GRIGIO PER VESPA PX - PE 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Pavel questi qui sono i cerchi in tubeless della sip:azz:
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Mi sa che hai poco spirito di osservazione, per capire che è tra questi di cui stiamo parlando (non ti dico quali, perchè voglio che c'arrivi da solo... :ciapet::mrgreen:;-)).

 

:ciao:

mannaggia a me:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:involontariamente gliel'ho suggerito io....:ciao::ciao::ciao:amico mio

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Pavel questi qui sono i cerchi in tubeless della sip:azz:

 

Appunto, volevo conferma! :mogli:

 

In pratica in più rispetto ai SIP hanno la valvola e i dadi compresi nel prezzo, con l'unico vantaggio che si trova tutto in Italia e non pagherei le spese doganali, right?

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MODERATOR
UFFAAAA.. antipatici!

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

A noi sembra che lo sfaticato a voler cercare sembri tu... :roll:

 

VR non è un call center dove si vogliono risposte immediate: è pur sempre un luogo di appassionati a cui non si può pretendere un... "servizio impeccabile".

Ti è stato detto che le risposte che volevi c'erano già. Ci piacerebbe non perdere tempo su argomenti già abbondantemente sviscerati.

Possiamo parlare d'altro, o eventualmente approfondire altri aspetti dell'argomento al momento trascurati? :-)

 

(Tanto oggi e domani i negozi sono chiusi: è vacanza, ed hai due giorni per studiare tutto con calma, prima di fare acquisti! :mrgreen:)

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In pratica in più rispetto ai SIP hanno la valvola e i dadi compresi nel prezzo, con l'unico vantaggio che si trova tutto in Italia e non pagherei le spese doganali, right?

Wrong!

Ti conviene comprarli direttamente alla sip, ti costano meno e solo 5 euro di spedizione e non ci sono tasse doganali da pagare, Europa Unita etc etc...

Quel venditore ci sta facendo una ricarica assurda!

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A noi sembra che lo sfaticato a voler cercare sembri tu... :roll:

 

VR non è un call center dove si vogliono risposte immediate: è pur sempre un luogo di appassionati a cui non si può pretendere un... "servizio impeccabile".

Ti è stato detto che le risposte che volevi c'erano già. Ci piacerebbe non perdere tempo su argomenti già abbondantemente sviscerati.

Possiamo parlare d'altro, o eventualmente approfondire altri aspetti dell'argomento al momento trascurati? :-)

 

(Tanto oggi e domani i negozi sono chiusi: è vacanza, ed hai due giorni per studiare tutto con calma, prima di fare acquisti! :mrgreen:)

 

Hai ragione anche tu, difatti ammetto di aver saltato l'unica pagina in cui Neropongo parlava del montaggio (la 6 mi pare).. chiedo venia.

 

Dunque, qualora procedessi all'acquisto, punterei dritto sui sip. Vanno però aggiunte le valvole e i dadi, giusto?

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