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Maledetta revisione


ricmusic
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Dopo circa un anno e mezzo di lavoro eccomi finalmente con la mia bella VM2 tutta sistemata e funzionante. Era radiata e ho fatto la reiscrizione al PRA senza problemi, l'ho assicurata e questa mattina tutto contento mi sono recato presso la solita officina da cui faccio tutte le revisioni.

SORPRESA : il titolare mi chiama e mostrandomi lo schermo del PC mi dice che non può farmi la revisione :orrore: :orrore: :orrore:

Dal 1 di Settembre i database sono stati aggiornati e i mezzi con targa a 5 cifre DEVONO recarsi in motorizzazione per la revisione !!!

Non contento vado dal mio consulente di fiducia il quale mi conferma il tutto e mi informa che i motoclub locali si stanno attivando per chiedere chiarimenti e far revocare il provvedimento.

 

L'officina che uso abitualmente si trova a non più di 2 km da casa mia e volendo ci posso andare anche a spinta, la motorizzazione si trova dall'altra parte di Milano ed in teoria dovrei affittare un furgone per arrivarci :rabbia: :rabbia: :rabbia: Tutto questo fa parte, secondo me, di un chiaro disegno per scoraggiare il settore ed è assolutamente ottuso e ingiusto. Ma è solo la regione Lombardia ??????????

 

:ciao: Riccardo

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Siamo governati da una manica di idioti.

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Ma stiamo scherzando ???

 

A parte le 2 PX Milanesi ho tutte Vespe con targhe a 5 numeri ....

E dovrei correre a 15 km da casa , e farmi una coda di almeno un paio d' ore perche' ho il "torto" di avere veicoli con targhe a 5 numeri ?

E allora nelle Provincie "piccole" , o di recente istituzione , dovranno andare in Motorizzazione anche mezzi non proprio d' epoca ...

 

Penso che il problema nasca dal fatto che il database richiede targhe a 6 valori , e mettendo lo 0 davanti al numero non c'e' corrispondenza con la targa reale .

Le province "nuove" hanno avuto targhe con gli 0 , ad esempio BI 000001 , per ovviare a questo assurdo problema

 

Vabbe' , la GL mi scade a 6/2010 e la Modenese 2/2010 (le altre non sono revisionate) , spero che per allora si siano svegliati ...

 

Ric , se vuoi faccio un salto dal mio "revisionatore di fiducia" per vedere se per caso da noi non c'e' questo assurdo problema e ti dico .

 

Ciao

Guabix

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Ric , se vuoi faccio un salto dal mio "revisionatore di fiducia" per vedere se per caso da noi non c'e' questo assurdo problema e ti dico .

 

....senza impegno ne fretta prova ad informarti....

Grazie & :ciao: Riccardo

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Questo perchè ora i centri di revisione sono collegati telematicamente a non so quale database della motorizzazione regionale o nazionale, e il pirla di turno che ha creato il software di comunicazione intascando fior di soldi non ha pensato che possano esistere targhe a 5 cifre.

 

Cazzarola ... :rabbia::rabbia::rabbia: che nervi.

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Non si tratta di quanti numeri ha la targa, ma dipende se il veicolo è nel'archivio telematico della motorizzazione e, in genere, quelli che hanno il libretto vecchio, cioé quello scritto a mano, non ci sono. Infatti i veicoli vecchi con carta di circolazione nuova, non hanno questo problema.

 

E' comunque una cosa da dementi, ma pare che, dopo la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole! :testate:

 

Ciao, Gino

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Non si tratta di quanti numeri ha la targa, ma dipende se il veicolo è nel'archivio telematico della motorizzazione e, in genere, quelli che hanno il libretto vecchio, cioé quello scritto a mano, non ci sono. Infatti i veicoli vecchi con carta di circolazione nuova, non hanno questo problema.

 

E' comunque una cosa da dementi, ma pare che, dopo la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole! :testate:

 

Ciao, Gino

 

Scusa ma non ho capito :

ad esempio ti elenco le mie Vespe specificando il tipo di libretto , quale secondo te avra' problemi ?

PX83 , libretto computerizzato , revisionata fino 10/2010

PX83 , libretto computerizzato , revisione scaduta nel 2007

PX80 , libretto computerizzato , revisionata fino 2/2010

GL 63 , reiscritta causa radiazione nel 2004 , libretto a pagine , revisionata fino 6/2010

Primavera 75 , libretto - duplicato - computerizzato , revisione scaduta nel 2006

Sprint 66 , libretto a pagine , mai revisionata da quando esiste , passaggio di proprieta' fatto nel 2007

Renault 14 78 , libretto a pagine , revisionata fino 2/2010

 

Grazie

Guabix

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E per quanto riguarda i 50 come ci si dovra' comportare ?

 

Special 79 , libretto a foglio unico , bianco , revisione scaduta 4/2009

50L 67 , libretto a pagine , mai revisionata da quando esiste

Special 71 , libretto a pagine , mai revisionata da quando esiste

50n 89 , libretto verde a due facciate , mai revisionata da quando esiste

50R 75 , libretto - duplicato - a foglio unico dell' 80 , bianco - mai revisionata da quando esiste

 

Grazie

Guabix

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No comunque...non è solo Lombardia...anche io l'altra mattina sono andato a fare il collaudo perchè ho fatto il libretto nuovo e tutto nuovo, e la mia moto non risulta in database...ora devo andare a prenotare il collaudo in motorizzazione per poter circolare...italia del cavolo!!

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Non si tratta di quanti numeri ha la targa, ma dipende se il veicolo è nel'archivio telematico della motorizzazione e, in genere, quelli che hanno il libretto vecchio, cioé quello scritto a mano, non ci sono. Infatti i veicoli vecchi con carta di circolazione nuova, non hanno questo problema.

 

E' comunque una cosa da dementi, ma pare che dopo, la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole! :testate:

 

Ciao, Gino

 

Grazie per la delucidazione, adesso (per quanto fastidiosa) la faccenda è più chiara. :mavieni:

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Non si tratta di quanti numeri ha la targa, ma dipende se il veicolo è nel'archivio telematico della motorizzazione e, in genere, quelli che hanno il libretto vecchio, cioé quello scritto a mano, non ci sono. Infatti i veicoli vecchi con carta di circolazione nuova, non hanno questo problema.

 

E' comunque una cosa da dementi, ma pare che dopo, la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole! :testate:

 

Ciao, Gino

 

eppure io consiglio di provare con lo "0" davanti i numeri...

infatti proprio qualche giorno fa ho fatto pagare la tassa di circolazione alla lottomatica.... senza lo "0" non risultava.... con lo "0" invece si :-)

 

trattasi di vespa del 77 con libretto scritto a mano....

 

:ciao:

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E' comunque una cosa da dementi, ma pare che dopo, la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole!

 

Speriamo altrimenti è un delirio.....

guabixx, non so risponderti....credo dipenda da come hanno aggiornato il database.....vediamo se troviamo più informazioni....

 

:ciao: Riccardo

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KAISER! L" ANNO PROX sono "uccelli per diabetici" per la revisione della special del 79 con targhino piccolo!! MAH speriamo bene , anche per il ciclomotore si va di telaio il targhino è personale percui ognuno puo' metterci il propio " tantè che i vecchi 50 col librettino verde sono "al portatore" !! percui speriamo bene!

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Non si tratta di quanti numeri ha la targa, ma dipende se il veicolo è nel'archivio telematico della motorizzazione e, in genere, quelli che hanno il libretto vecchio, cioé quello scritto a mano, non ci sono. Infatti i veicoli vecchi con carta di circolazione nuova, non hanno questo problema.

 

E' comunque una cosa da dementi, ma pare che dopo, la prima revisione fatta in motorizzazione, le altre si potranno fare dove si vuole! :testate:

 

Ciao, Gino

 

ciao gino ,

 

(come ti avevo accennato) ad un amico è successo di recente con una macchina dei primissimi anni 70 con libretto compilato a mano..... è dovuto passare in motorizzazione non a fare la revisione ma a far "vedere" il mezzo! :azz:

il problema sussiste non solo per i libretti più vecchi ma " a caso " potrebbe verificarsi anche con quelli un pò più recenti ( ma la notizia è ancora un pò nebulosa)

 

in realtà, a quanto sembra , al terminale del centro revisioni privato non risulta nulla.....il centro revisioni invia richista con tutti i dati in motorizzazione e, solo quando da là hanno inserito tutto..la pratica si sblocca e si può far la revisione in qualsiasi centro.....

ovviamente andando direttamente in motorizzazione la situazione si sblocca perchè provvedono contestualmente all'inserimento dei dati....

 

saluti>>L

 

 

 

ps : purtroppo di questa nefandezza non possiamo accusare Formigoni :testate::mrgreen:

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eppure io consiglio di provare con lo "0" davanti i numeri...

infatti proprio qualche giorno fa ho fatto pagare la tassa di circolazione alla lottomatica.... senza lo "0" non risultava.... con lo "0" invece si :-)

 

trattasi di vespa del 77 con libretto scritto a mano....

 

:ciao:

 

No Fabio, si tratta di due database diversi ed il problema non è la targa, ma il fatto è che, per quel veicolo, non appare nessun dato. Almeno, così me l'hanno spiegato a Lecce.

 

Ciao, Gino

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anche secondo me bisognerebbe provare con lo zero prima dei numeri di targa... a me è successo pagando il bollo, poi sul libretto di circolazione la targa è comprensiva di questo zero che però in realtà sulla targa della mia vespa non c'è! boh!!!

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MODERATOR

Ma adesso non capisco cosa stia succedendo, pero, l'anno scorso quando ho reiscritto la mia GL, alla motorizzazione di Domodossola avevano detto che dovevo fare il collaudo in motorizzazione in quanto la mia vespa essendo radiata non risultava negli archivi telematici della motorizzazione. Non essendo uno che si arrende facilmente, passo da un mio amico che gestisce un centro revisioni. Abbiamo fatto un rapido controllo e la vespa risultava regolarmente iscritta nell'archivio telematico pur essendo radiata da svariati anni. Infatti l'ultimo bollo pagato risaliva al 1974.

Adirittura, potevo fare la revisione anche se il mezzo risultava radiato al PRA.

 

 

Ciao,

 

Vol.

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Questa mattina sono riuscito a parlare dopo ore di chiamate a vuoto tra aci/pra e motorizzazione con un addetto della motorizzazione di bergamo.

 

La situazione a Bergamo secondo l'addetto dell'ufficio collaudi e revisioni è la seguente:

 

non è detto che solo i libretti scritti a mano abbiano problemi....gli stessi problemi potrebbero verificarsi anche con libretti più recenti anzi, mi ha precisato che non è un problema di libretti ma di dati dicendo che paradossalmente anche un veicolo degli anni 80/90 potrebbe trovarsi nelle medesime condizione se, per puro caso , i suoi dati non sono stati informatizzati.

 

A Bergamo per accertarsi se il proprio veicolo "c'è o non c'è" bisogna recarsi allo sportello n3 agli uffici della motorizzazione o anche allo sportello revisioni muniti di libretto del veicolo solo se si è proprietari dal veicolo di cui si chiedono informazioni ( non ha parlato di deleghe in caso di veicoli intestati a persone diverse ed io , ahimè, cavolo.gif mi sono dimenticato di chiedere).

Non ha neppure parlato degli sportelli STA sparsi sul territorio nonso.gif.

 

Secondo lui, ma con beneficio di inventario, se il mezzo non è stato registrato l'unica soluzione è far la revisione in motorizzazione e, con beneficio ancora maggiore, anche le future revisioni andrebbero fatte lì....

 

Su quest'ultima parte non era molto convinto infatti mi ha pure detto che se qualcuno ( ma non mi ha detto chi cavolo.gif ) inserisse tutti i dati del veicolo nel database il veicolo in questione ritornerebbe visibile in tutti i terminali, quindi anche nelle officine autorizzate.

 

L'impressione è che non sappiano perfettamente la nuova procedura e la sensazione è che se non trovi il "qualcuno" volenteroso che inserisce tutti i dati del veicolo (non solo targa e telaio) nel database, ogni due anni ti ritrovi con una noiosa trafila da fare.

 

 

 

Per quanto riguarda Bergamo i numeri da chiamare con molta pazienza sono (h9.00-12.30)

 

035 4325 911 centralino motorizzazione

035 4325 979 - 035 4325 977 ufficio revisioni e collaudi

 

le revisioni le fanno solo il lunedì mattina

 

 

per ora, a Bergamo, questo è quanto.

 

saluti>>L

 

modify_inline.gif

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MODERATOR

purtroppo e' cos'ì in tutta Italia e dipende dall'aggiornamento fatto alla menbro di segugio fatto da roma.A piacenza e' dal 18 agosto che c'e' sta storia, a me hanno bocciato una macchina del 77 perche' non aveva le cinture di sicurezza posteriori montate e dato che non ho gli attacchi alti sono dovuto andare da un rottamaio e mettere 3 a bandoliera che nonsono + omologati!:crazy: l'ingeniere della motorizzazione ha voluto cos'ì:rabbia::rabbia::rabbia:oltre al fatto che ho dovuto spendere altri 45 euro:testate::testate::testate::testate::testate:

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purtroppo e' cos'ì in tutta Italia e dipende dall'aggiornamento fatto alla menbro di segugio fatto da roma.A piacenza e' dal 18 agosto che c'e' sta storia, a me hanno bocciato una macchina del 77 perche' non aveva le cinture di sicurezza posteriori montate e dato che non ho gli attacchi alti sono dovuto andare da un rottamaio e mettere 3 a bandoliera che nonsono + omologati!:crazy: l'ingeniere della motorizzazione ha voluto cos'ì:rabbia::rabbia::rabbia:oltre al fatto che ho dovuto spendere altri 45 euro:testate::testate::testate::testate::testate:

 

 

si, si sapevo che era così in tutt'italia la cosa però più confusa o meglio meno chiara è nella possibilità o meno di reinserire i dati del tuo mezzo nel database per poi svincolarti dalla motorizzazione e sul chi può o non può fare questa operazione.

ho tenuto a sottolineare due volte che si tratta di Bergamo perchè trattandosi di motorizzazioni ognuna farà un pò quel che gli pare nei limiti della nuova normativa.... magari, bastava parlare con un addetto diverso per avere altre info più dettagliate....

 

trovo assurdo questo vincolo alla motorizzazione solo perchè qualcuno non inserisce i tuoi dati in un database :testate: e se un domani dovessi vendere il mezzo ? il problema dovrebbe essere necessariamente risolto in quella sede....o almeno credo.......

 

o devo simulare una sparizione del libretto? costretti a farmene uno orrendo e nuovo dovrebbero necessariamente inserirmi in archivio liberandomi dal vincolo della motorizzazione.....:mah:

 

mah! staremo a vedere....

 

saluti>>L

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A quanto pare c'è un escamotage: basta portare libretto, complementare e patente in motorizzazione e fare inserire i dati per poter fare la revisione dove si vuole.

Vedere: Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - Revisione ok

 

Ciao, Gino

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Allora ricapitoliamo :

 

12/09/2009 mi reco dal mio solito revisionatore il quale mi dice che non essendoci dati per il mio mezzo devo andare in motorizzazione.

 

14/09/2009 Telefono alla motorizzazione di Monza per chiedere se fanno le revisioni, tutto ok. Mi reco alla motorizzazione di Monza dove un impiegato mi consegna un modulo da compilare e un bollettino da 45€ da pagare, fatto ciò devo tornare per prenotare la revisione. Corro all'ufficio postale, coda, pago e torno di corsa in motorizzazione....ore 12:04...gli uffici chiudono alle 12:00 :azz:

 

15/09/2009 Eccomi di nuovo in motorizzazione a Monza. Un impiegato differente da quello del giorno prima con poca gentilezza mi dice che i dati tecnici del mezzo non sono presenti nel database e quindi non mi possono fare la revisione ma devo rivolgermi alla motorizzazione di Milano, far reinserire i dati e poi fare il collaudo "speciale" ..... ma che vuol dire speciale ???? nessuno lo sa...... :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

La battaglia continua....vi terrò aggiornati....

 

:ciao: Riccardo

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