Vai al contenuto



Acquisto reflex digitale


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 126
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

alèèèèèèèèèè, l'hai presa??????dimmi dimmi dimmi......quanto l'hai presa? col 17-70? e che accessori?come va?quanto fa con un litro?fammi sapere, non mi lasciare così...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, se stato molto chiaro!

on ho fatto in empo a scrvere la domanda che og pomeriggio la morosa suo padre sono nadati d nostro fotografo, e hannoportato a casa un obiettivo nikkor, ottica fissa, con messa a fuoco normale. sopra cè scritto 60 mm ho letto 1:2.8, se ho scritto bene. l'articolo sembra bellino, non aveva lacatola ma sol l'imballo di polistirolo, dato che è usato, ma garantito da fotografo. hanno già atto una fto ad una mosca..incredibile il grado di ingrandimeno raggiunto! se ho ben capito è fra uno di quelli che i hai consigliato tu?

 

si, e tra quelli che ti avevo consigliato, dovrebbe essere la penultima versione quella af-d giusto?

 

il 60mm è un obiettivo splendido, forse un po "lungo" in digitale, ma sicuramente molto meglio dell'obiettivo fornito in kit ...

 

buone foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e tra quelli che ti avevo consigliato, dovrebbe essere la penultima versione quella af-d giusto? mmmmhhh...sai che non lo so? appena ce l'ho tra le mani ci guardo e ti ico, comunque è usato, non saràdi sicuro l'ultimo tipo.

 

il 60mm è un obiettivo splendido, forse un po "lungo" in digitale, ma sicuramente molto meglio dell'obiettivo fornito in kit ...

 

cosa intendi per lungo in digitale?

 

buone foto ;-)

:mrgreen: grazie!

 

i prossimo passo sarà peno qualcosa pefotografare ipaesaggi, dato che io amo la montagna, ci vuole uno zoom?

Link al commento
Condividi su altri siti

i prossimo passo sarà peno qualcosa pefotografare ipaesaggi, dato che io amo la montagna, ci vuole uno zoom?
Non esaggerare con l'attrezzatura che poi non ti ci stà più sulla vespa:risata: e devi passare all'APE

 

apeb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

 

hai presente il classico negativo che si monta sulle macchine a pellicola?

bene, quel fotogramma ha una dimensione di circa 24mm x 36mm.

nikon produce due tipi di macchine.

le macchine con sensore FX delle stesse dimensioni del fotogramma della pellicola 24x36 (pieno formato)

le macchine con sensore più piccolo, detto DX, di circa 15mm x 23 mm.

 

se monti un obiettivo, per esempio il 60mm, su una macchina FX o a pellicola riuscirai a fotografare una porzione di spazio maggiore di quella inquadrata da un sensore 15x23.

 

la porzione di spazio inquadrata usando una determinata focale si chiama "angolo di campo", un obiettivo con focale pari a 60mm montato su una macchina FX ha un angolo di campo di circa 39°, mentre con un sesore DX l'angolo di campo del 60mm si riduce a 26°.

ti faccio un esempio. montando il 60mm su FX inquadrerai tutto il panorama dell'immagine.

montando lo stesso obiettivo su una macchina DX inquadrerai solo l'area nel rettangolo rosso.

 

4017886728_b00329173d_o.jpg

 

volgarmente si dice allora che usare un 60mm in DX corrisponde ad utilizzare un 90mm in FX, perchè il 90mm, usato a pellicola o con sensore FX, ha un agolo di campo proprio di 26°.

per ottenere la focale corrispondente (solo per nikon) devi moltiplicare la focale dell'obiettivo per 1,5, quindi: 60x1,5=90mm

(oppure ragionando con l'angolo di campo 39°:1,5=26°).

 

questo fatto ha generato, e continua a generare confusione. alcuni infatti ritegono che usare un sensore dx "ingrandisca" l'immagine, in pratica, sono convinti che montando un 200mm su una macchina DX ci si ritrova magicamente con un obiettivo più "lungo" ovvero con un 300mm (200mm x 1,5=300mm).

in realtà si ottiene soltanto un angolo di campo equivalente a quello di un 300mm ma l'immagine non risulterà affatto più ingrandita. semplicemente inquadreranno una porzione di spazio minore, tutto qui.

 

allora, quando dico che il 60 è un pò "lungo", mi riferisco proprio al fatto che l'angolo di campo in DX è ridotto a 26°. di solito obiettivi con angolo di campo cosi ridotto si usano per fare primi piani, o foto a particolari.

si tratta di una focale poco spendibile per fare foto generiche durante feste, gite o altro.

 

per fotografare panorami invece hai due possibilità:

acquistare un obiettivo grandangolare, avente un angolo di campo elevato, si tratta di obiettivi con focale da 24mm in giù (non hai lo zoom del kit?).

 

imparare ad usare photoshop o altri programmi di fotoritocco con il quale puoi usare una tecnica particolare. in pratica fai 3 o 4 foto in sequenza impostando la macchina in un certo modo, poi le incolli una insieme all'altra e ottieni un unica foto dell'intero panorama. è più diffiicile a dirsi che a farsi. ma ti serve un treppiedi e un po' di pratica. i risultati però sono notevoli, perchè si riescono ad ottenere foto più dettagliate.

 

ti posto un esempio, è un file (abbondantemente ridimensionato) ottenuto incollando 4 scatti .

 

4017933120_a578a642ea_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie G.L.C. sei stato molto chiaro, grazie della speigazione! praticamente questo 60 mm ha una visuale piuttosto stretta, me ne ero un pò accorto infatti.

può però andare bene lo stesso per fotografare oggetti a media distanza? forse non tanto, perchè comunque inquadra poco, giusto?

la d3000 ha quindi un sensore DX?

si, lo zoom ce lo abbiamo, un 18/55 con stabilizzatore.

quasi quasi il grandangolo...magari per le prossime vacanze! ma i grandangolo hanno ottica fissa?

molto bella foto che ha messo, mi piacerebbe farne di simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io non sono un fotografo professionale, ma sono un fotografo amatoriale... e amo lavorare con la fotografia, photoshop, vespa e canon sono il mio pane quotidiano, io non ti consiglio nessuna macchina anche se io personalmente ho una canon Eos 450 D... quello che ti consiglio però che ho pubblicato un sito mio e ti consiglio di leggerti questo articolo dove ti aiuta un tantino a scegliere e a optare per la macchina giusta...

 

Ma ti posso assicurare che i migliori fotografi dal mondo usano canon... e non per niente, ma sai canon e nikon sono un pò come mercedes e audi... questione di gusti ma entrambe marche prestigiose...

spero di essere stato esauriente... alla prox

 

Scusa dimenticavo che nella galleria fotografica potrai apprezzare qualche foto scattata con la mia canon...

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo valutazioni... ti ricordo che il sito e nuovissimo e non troverai molto ma per iniziare basta e avanza, in fin dei conti e solo una passione, curo anche il sito del mio club vespaclubbrutium, che qualcuno conoscerà dato che quest'anno siamo stati al vespa raduno di locorotondo dal buon padre Pio... ma di foto ne ho scattate forse gia miliardi (oltre i 20 Gb) ma secondo me ca. la metà con la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchine con sensore FX delle stesse dimensioni del fotogramma della pellicola 24x36 (pieno formato) le macchine con sensore più piccolo, detto DX, di circa 15mm x 23 mm.

 

Questo formato strano rispetto al classico 24x36 mm delle pellicole che abbiamo sempre usato è figlio del sistema APS "Advanced Photo System" che negli anni 90 cercava di introdurre un po di elettronica sulle pellicole analogiche, ma con scarsissimi risultati in quanto il digitale puro ha soppiantato tutto e tutti.

Qui c'è un'ottima spegazione APS-C - Wikipedia

 

Quando si compra una macchina fotografica anche compatta bisognerebbe a mio avviso preferire quella con un forte grandangolo che con un forte zoom in quanto se un'oggetto e lontano spesso ti puoi avvicinare ma se sei in una stanza e vuoi riprendere diciamo un affresco non ti puoi allontanare più di tanto in quanto alle spalle hai il muroi e qui ti viene in aiuto un bel 18mm ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie G.L.C. sei stato molto chiaro, grazie della speigazione! praticamente questo 60 mm ha una visuale piuttosto stretta, me ne ero un pò accorto infatti.

può però andare bene lo stesso per fotografare oggetti a media distanza?

forse non tanto, perchè comunque inquadra poco, giusto?

 

certo, ma dipende dall'oggetto e dalla distanza,

per esempio questa foto è fatta con un 105 mm, 4018202279_e10e5fd68b_b.jpg

 

quest'altra con un 50mm

 

4018962788_ff63010227_b.jpg

 

questa a 35mm

 

4018212211_f37c723f0c_b.jpg

 

come vedi, anche se in genere per fare foto di un certo tipo si prediligono determinati tipi di focale, non è detto che si debbano usare solo per quella determinata tipologia di foto.

in genere io preferisco usare obiettivi dal 50mm in giù, semplicemente perchè si adattano meglio al tipo di foto che faccio io.

ma questo l'ho capito col tempo, facendo esperienza.

quindi non abbiate fretta di comprare obiettivi, fate un pò di esperienza anche con lo zoom del kit, poi vi renderete conto da soli di cosa realmente si adatta al genere di foto che fate voi.

 

la d3000 ha quindi un sensore DX?

 

si.

solo d700, d3 e d3x hanno sensore 24x36.

 

 

quasi quasi il grandangolo...magari per le prossime vacanze!

 

ma i grandangolo hanno ottica fissa?

 

nikon, e le altre case, producono sia fissi che zoom.

qui trovi una panoramica della produzione nikon:

 

http://www.nital.it/download/pdf/obiettivi/nikkor_lenses_it.pdf

 

nikon ad esempio ha in catalogo molti obiettivi a focale fissa, dal 10mm al 600mm

e molti zoom che vanno dalla qualità "entry-level" ai professionali.

 

in genere, quanto gli obiettivi sono più "luminosi" (f 1,4 ; f 1,8 ; f2,8 ad es.), tanto maggiore sarà il loro costo perchè hanno prestazioni migliori, e questo vale sia per gli zoom che per i fissi.

 

il tuo 18-55 è un f3.5-4.5 questo significa che alla minima focale ha un apertura massima del diaframma pari a f3.5, mentre a 55 l'apertura massima si riduce a 4.5,

 

gli zoom più costosi, tipo il 24-70 f2,8, mantengono l'apertura massima di f2,8 su tutta l'escursione focale.

 

una maggiore apertura del diaframma si traduce in una progettazione ottica più accurata, nella possibilità di ottenere sfocati migliori per staccare il soggetto in primo piano (che si ottengono con valori f bassi, prova il 60 a 2,8 possibilità di scattare anche in condizioni di luce scarsa (anche se con le digitali si può comuque aumentare il valore iso e sopperire alla minore luminosità di un obiettivo di fascia media) minori distorsioni, ed altro ancora.

di contro gli obiettivi zoom di elevata qualità sono molto pesanti e di dimensioni generose, e costano parecchio.

 

il tuo obiettivo 18-55 è considerato un obiettivo di fascia bassa, anche se ti permette di ottenere risultati accettabili (e decisamente migliori di qualsiasi compatta!!). inoltre è un obiettivo DX, quindi non si può usare sulle macchine a pellicola (lo zoom non copre tutto il fotogramma della pellicola, verrebbe una cornice nera intorno all'immagine) e si può usare con delle limitazioni sulle Fx.

poi ci sono alcuni obiettivi zoom di fascia media, ma che sono forse tutti fuori produzione, quindi reperibili solo usati (e qui occhio alle fregature, che la "ruggine" a volte non si vede subito) tipo il 18-35 af-d, o il 24-85 af-d (quello versione g lo sconsiglio).

 

poi andiamo ai professionali tipo 14-24 f2,8 o 24-70 f2,8, oppure il 17-35 f2,8 e 28-70 f2,8, che sono fuori produzione, ma tutti costano parecchio, anche usati siamo sopra i 600-700 euro per obiettivi tenuti bene.

 

anche i fissi hanno prezzi che variano, ma in genere sono tutti migliori degli zoom di fascia bassa.

ci sono delle eccezioni. il 28 ed il 20 mm, ad esempio, te li sconsiglio, in digitale non hanno una buona resa, sono obiettivi progettati per la pellicola, in dx perdono parecchio.

considera poi che solo due fissi, il nuovo 50 1.4g e il nuovo 35 1.8g dx, sono motorizzati, quindi non perdi l'af con la tua d3000.

 

come vedi il discorso è un pò lungo, tutte queste cose le ho imparate col tempo, leggendo qualche manuale, frequentando forum di fotografia, e cosi via, un pò come con la vespa, all'inizio sapevo solo metterla in moto, adesso con l'aiuto degli amici di vr ne capisco molto di più. e cosi anche in fotografia ci vuole tempo per imparare un pò di tecnica di base, poi il resto e un mix di abilità e fortuna.

 

molto bella foto che ha messo, mi piacerebbe farne di simili!

 

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te, le tue speigazioni son molto eaurienti e dettagliate, mi sto facendo un'idea molto più chiara di tutto il discorso reflex, grazie ai tuoi, e di tutti gli altri, consigli.

 

ora non ci resta che cominciare a fotografare, fotografare fotografare!!:mrgreen:

appena ho un attimo metto la foto di un cosina che era sepolta nell'armadio..!!:-)

 

grazie ancora..penso rilggerò varie volte le tu spiegazioni, non èfacile tenrsi in mente tutti sti numeri.....18-55-60.....aaaraaaagghhh:-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa vi doveva fare vedere..che ne dite?

le ottiche sono da fae pulire, e da cambiare la pila per il sensore di luminosità dentro al display. è corredata di un'ottica 135, di una 35 e di una 28, se non sbaglio, inoltre c'è un coso, con scritto telelever x2!

DSC_0153 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sistemala e ogni tanto facci qualche scatto.

la pellicola ha sempre il suo fascino.

 

il "coso" X2 dovrebbe essere un teleconverter cioè un moltiplicatore di focale. si tratta di una lente aggiuntiva che si monta tra l'obiettivo e il corpo macchina per aumentare le prestazioni del primo.

per es. il tuo 135 dovrebbe diventare (se non sbaglio) un 270. il prezzo da pagare è una riduzione della luminosità dell'obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sistemala e ogni tanto facci qualche scatto.

la pellicola ha sempre il suo fascino.

 

il "coso" X2 dovrebbe essere un teleconverter cioè un moltiplicatore di focale. si tratta di una lente aggiuntiva che si monta tra l'obiettivo e il corpo macchina per aumentare le prestazioni del primo.

per es. il tuo 135 dovrebbe diventare (se non sbaglio) un 270. il prezzo da pagare è una riduzione della luminosità dell'obiettivo.

 

 

si esatto teleconverter!:-)

 

si, quando l'ho rivista stato amore a pria vista...è un pò come a vespa, vintage, mlto anni 80!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi..da altro vespista appassionato di fotografia,esprimo rapidamente il mio punto di vista:

nonostante sia possessore di Canon considero un ottima scelta Nikon,ora, se vuoi spender poco ed avere un ottica buonina prenditi un 50mm da 1.8

Personalmente ritengo Canon e Nikon le leader del settore a pari merito, ogni tanto l'una sorpassa l'altra ..canon è stata la prima a massificare i sensori full frame,poi nikon s'è fatta aiutare da sony ed ha sfornato la d 700 che è una gran macchina...anche a livello di ottiche se la battono,le Nikon costano un pochno di più ,canon ha piu' scelta...i flash esterni nikon sono piu' completi e bla bla un'infinità di varianti, di pro e di contro. ...poi c'è il discorso delle ammiraglie ma eviterei di approfondire.

Pentax faceva delle buone macchine,soprattutto per i fotoamatori, erano pratiche ed indistruttibili,io stesso ne possiedo ancora una,ma ormai è del tutto fuori mercato.

 

anche sigma è un compromesso,soprattutto con le ottiche..alcune delle quali sono anche molto care.

Nessuno mi pare abbia citato Sony che invece sta prendendo terreno.

La Brigde migliore è inferiore alla peggiore delle reflex.

condivido il mio Album si flickr Flickr: Adriano.'s Photostream se vi va di andarci a fare un giro mi fa piacere.

Cordialmente,

Cencio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi..da altro vespista appassionato di fotografia,esprimo rapidamente il mio punto di vista:

nonostante sia possessore di Canon considero un ottima scelta Nikon,ora, se vuoi spender poco ed avere un ottica buonina prenditi un 50mm da 1.8

Personalmente ritengo Canon e Nikon le leader del settore a pari merito, ogni tanto l'una sorpassa l'altra ..canon è stata la prima a massificare i sensori full frame,poi nikon s'è fatta aiutare da sony ed ha sfornato la d 700 che è una gran macchina...anche a livello di ottiche se la battono,le Nikon costano un pochno di più ,canon ha piu' scelta...i flash esterni nikon sono piu' completi e bla bla un'infinità di varianti, di pro e di contro. ...poi c'è il discorso delle ammiraglie ma eviterei di approfondire.

Pentax faceva delle buone macchine,soprattutto per i fotoamatori, erano pratiche ed indistruttibili,io stesso ne possiedo ancora una,ma ormai è del tutto fuori mercato.

 

anche sigma è un compromesso,soprattutto con le ottiche..alcune delle quali sono anche molto care.

Nessuno mi pare abbia citato Sony che invece sta prendendo terreno.

La Brigde migliore è inferiore alla peggiore delle reflex.

condivido il mio Album si flickr Flickr: Adriano.'s Photostream se vi va di andarci a fare un giro mi fa piacere.

Cordialmente,

Cencio

 

;-)

 

grazie!

bell'album!

una curiosità, che obittivo usi per fare quel'effetto "un pò rotondo" nelle foto? (concedimi il linguaggio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il mio Album si flickr Flickr: Adriano.'s Photostream se vi va di andarci a fare un giro mi fa piacere.
veramente delle belle foto!! Che belle atmosfere.
una curiosità, che obittivo usi per fare quel'effetto "un pò rotondo" nelle foto? (concedimi il linguaggio..)
penso sia un "Canon 17-40mm" di focale come indicato sotto le foto :-) viene voglia di attrezzarsi!!!

Invece quando vedi quelle foto molto più arrotondate si usano "obiettivi fishaye" che significa occhio di pesce che prendono un campo di 180° e più.

Fisheye%20Lens%20Nikon.jpg

La tabella che ti posto sotto è molto importante perchè mostra la comparazione tra lunhezza focale dell'obiettivo e angolo di visuale. Ad esempio un obiettivo 70mm ha una visuale di 34°

 

Quello che vede l'occhio umano so che equivale a una focale di un obiettivo di focale 42mm (nella misurazione 35mm)

Io ho imparato le tecniche fotografiche da un bel libro degli anni 70 di "Andreas Feininger"

lungezzafocale-angolodivisuale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente delle belle foto!! Che belle atmosfere.

penso sia un "Canon 17-40mm" di focale come indicato sotto le foto :-) viene voglia di attrezzarsi!!!

Invece quando vedi quelle foto molto più arrotondate si usano "obiettivi fishaye" che significa occhio di pesce che prendono un campo di 180° e più.

Fisheye%20Lens%20Nikon.jpg

La tabella che ti posto sotto è molto importante perchè mostra la comparazione tra lunhezza focale dell'obiettivo e angolo di visuale. Ad esempio un obiettivo 70mm ha una visuale di 34°

 

Quello che vede l'occhio umano so che equivale a una focale di un obiettivo di focale 42mm (nella misurazione 35mm)

Io ho imparato le tecniche fotografiche da un bel libro degli anni 70 di "Andreas Feininger"

 

 

ecco proprio questo mi interessava!!ah è vero che c'è scritto sotto...ma c'è un modo per memorizzare nella macchina le info della foto, o bisogna segnarsele su un foglio e poi riportarle nell'abum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...