Vai al contenuto



PX 151 Scatalizzato che non và ... e picchia pure in testa !!!


kingpicus
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Ho un PX che da un po di tempo non và come dovrebbe!!

Il mezzo è un PX 151 del 2002 con 37.000 Km

5000 Km fa ho sostituito il pistone con Vertex senza rettificare perche il cilindro era in buone condizioni, scatalizzato 22.000 Km fà (Sito normale getti 160-BE3-102), ho un filtro aria con un foro di 6mm in corrispondenza del Freno aria.

 

Da un pò di mesi come prendo una leggera salita "arranca", cala di velocita abbastanza rapidamente.

Raggiunge facilmente 75/80 Km/h ...poi per farlo salire a 90/95 ci vuole una discesa ....100 Km/h ...una BELLA DISCESA !!!! MOLTO BELLA !!!

I Km/h sono quelli del tachimetro della Vespa ....quindi molto ottimistici !!!!

Sotto sforzo sopratutto di 4° tende a "picchiettare" e se mentre "scampanella" chiudo leggermete il gas ha un breve vuoto, come un "mancamento", e poi si riprende.

 

Cosa potrebbe essere ? Marmitta intasata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

37mila km non sono pokissimi, poi dipende cosa ha visto. Per esperienza ti posso dire di aver visto cilindi da 30mila km meno di te, e sono da rettifica!

Quindi il fatto che tu abbia sostituito il pistone senza nemmeno lappre il cilndro mi fa specie! E' ovvio che scampanella! e che vi sia questa perdita di potenza. Le canne si ovalizzano per molto meno basta una bella scaldata, una passate di fresa non gli farebbe male, ed ovviamente un buon pistone neppure.

I vuoti sono dovuti comunque ad una scarburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro l'ho accuratamente misurato, e non aveva ovalizzazioni se non di qualche centesimo.

Lo scampanellio credo sia dovuto a alla "scarburazione".

Ieri ho messo un getto piu piccolo, 100, e rimesso su un filtro senza foro in corrispondenza del freno aria ... e pare che vada meglio, ma purtroppo ho fatto solo un giretto di 1 Km di prova.

 

Come avrò tempo proverò anche a muovere l'anticipo, che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che le tolleranze si misurano in centesimi mi sa che "qualche centesimo" di ovalizzazione può essere una bella ovalizzazione.

 

Sicuro che il pistone non scampani? Io ci fare fare una bella rettifica. 37.000Km sono un bel viaggione!

 

Poi una volta che sei sicuro che il GT è a posto (ovvero dopo il rodaggio) puoi vedere come va ed eventualmente pensare ad altro. Ma io partirei proprio da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

37000k sono relativamente pochi: molto dipende da come sono stati percorsi.

La PX MY di Vesponauta (che come sempre gongolerà dall'altra parte dello schermo, leggendo :ciapet: ) a 63000km suonati sta solo ora avvertendo un lieve calo di prestazioni in allungo, ma a livello di spunto e rumorosità contenuta sa ancora farsi valere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,

di centesimi erano 1,2 forse 3.

Il pistone è un Vertex ed era perfettamente uguale all'originale che montavo.

Lo statore sta regolato perfettamente sulla tacca I.T. del carter ...però controllando con la strobo noto che il lampo non coincide con la tacca della chiocciola copriventola volano allineata perfettamente con il piolo volano.

Comunque non picchia forte, è lieve e dura pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

.....

ho un filtro aria con un foro di 6mm in corrispondenza del Freno aria

.....

chiudo leggermete il gas ha un breve vuoto, come un "mancamento", e poi si riprende.

 

Secondo me dovresti bucare anche in corrispondenza del getto del minimo.

Per il mancamento sicuramente sei magro in basso. Prova a svitare di mezzo giro la vite dell'aria e vedi se migliora, poi un'altro mezzo... se ti tocca svitare troppo hai bisogno di un getto del minimo di misura diversa, piú grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo rimesso il filtro non bucato è picchiava ancora.

La vite posteriore non credo c'entri perche il problema avviene a piena apertura del gas.

Quella vite influisce solo il minimo e 1/4 di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre sostenuto questo. POi Neropongo mi ha messo la pulce nell'orecchio e ho fatto delle prove specifiche: sul SI la vite di regolazione influisce un po' su tutta la carburazione, anche se ovviamente in maniera più consistente al minimo e ai bassi regimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo rimesso il filtro non bucato è picchiava ancora.

La vite posteriore non credo c'entri perche il problema avviene a piena apertura del gas.

Quella vite influisce solo il minimo e 1/4 di apertura.

Anche tutto il resto della gamma quando il motore non é a pieni giri.

Se hai un vuoto in riapertura allora sei magro in basso.

Il filtro bucato agevola il flusso dell'aria ma non é la soluzione al battito in testa. Anche per quello... molto probabilemnte devi ingrassare in basso e ti risolve entrambi i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò a svitare allora.

La triade dei getti che monto è: 160-BE3-100 getto del minimo 50.

La vite è aperta 1 giro e 1/2.

 

Sul manuale officina PX 151 c'è scritto che dovrebe essere aperta 1 giro e 3/4 con getti originale che sono: 150-BE5-98 getto del minimo 45/160.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aperta la vite quasi a 2 giri e sembra che sia diminuito lo "scampanellio".

Non ho provato a lungo, spero che anche a motore "bollente" rimanga così.

Via aggiorno.

 

I getti originali di un PX151 Kat del 2002 hanno questa configurazione ?

150-BE5-98 getto del minimo 45/160.

confermate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La PX MY di Vesponauta (che come sempre gongolerà dall'altra parte dello schermo, leggendo :ciapet: ) a 63000km suonati sta solo ora avvertendo un lieve calo di prestazioni in allungo, ma a livello di spunto e rumorosità contenuta sa ancora farsi valere :lol:

 

E pare che con l'anticipo regolato da Emanuele adesso ha ripreso a volte a toccare i 105 di tachimetro con 65.000 km sul groppone! :shock::lol::mavieni::rulez::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

E pare che con l'anticipo regolato da Emanuele adesso ha ripreso a volte a toccare i 105 di tachimetro con 65.000 km sul groppone! :shock::lol::mavieni::rulez::risata1:

 

E come lo ha regolato ?

Il riferimento sul mio statore è impostato preciso sulla tacca I.T. stampata sul carter.

Emanuele che ha fatto ?

Lo ha ruotato di qualche millimetro in senso antiorario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò a svitare allora.

La triade dei getti che monto è: 160-BE3-100 getto del minimo 50.

La vite è aperta 1 giro e 1/2.

 

Sul manuale officina PX 151 c'è scritto che dovrebe essere aperta 1 giro e 3/4 con getti originale che sono: 150-BE5-98 getto del minimo 45/160.

Il giro e 3/4 è la configuarzione della carburazione con la catalitica; se scatalizzi devi svitare e trovare ad orecchio la giusta regolazione.

Comunque se scampana potrebbe anche essere l'anticipo da regolare e la camera di combustione da pulire dai residui carboniosi, soprattutto se usi olii particolari e/o con motore scarburato verso il grasso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E come lo ha regolato ?

Il riferimento sul mio statore è impostato preciso sulla tacca I.T. stampata sul carter.

Emanuele che ha fatto ?

Lo ha ruotato di qualche millimetro in senso antiorario ?

Per me, ha posticipato un pelino, ossia ha spostato lo statore in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro e 3/4 è la configuarzione della carburazione con la catalitica; se scatalizzi devi svitare e trovare ad orecchio la giusta regolazione.

Comunque se scampana potrebbe anche essere l'anticipo da regolare e la camera di combustione da pulire dai residui carboniosi, soprattutto se usi olii particolari e/o con motore scarburato verso il grasso.

:ciao:

 

Testa pulita, uso olio ELF XT2 100% sintetico.

La vite è aperta intorno ai 2 giri, comunque la candela ha l'elettrodo nocciola e il bordo in metallo leggermente nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E pare che con l'anticipo regolato da Emanuele adesso ha ripreso a volte a toccare i 105 di tachimetro con 65.000 km sul groppone! :shock::lol::mavieni::rulez::risata1:

 

 

Per forza, ritardando guadagni in allungo e il motore sviluppa pure meno calore.

Te l'avevo detto che era cosa buona e giusta! :lol:

 

Se invece lo trovate già settato su IT, io non ritarderei ulteriormente, su un motore originale si rischia di perdere qualcosa in spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente, come dicono gli altri, hai tanta tolleranza fra cilindro e pistone da scampanare. Comunque non è ortodosso cambiare il pistone senza rettificare; al massimo si cambiano le fasce senza intervenire sul cilindro ma mai come hai fatto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa fa fede per avere l'anticipo giusto ??

Controllando con la strobo, con il motore accelerato, vedo che il riferimento sul volano non coincide con il riferiemto I.T. sul copriventola!!!

Che faccio? muovo lo statore e provo finchè non coincide alla perfezione quello che vedo con la strobo ???

...fregandomene che la tacca sullo statore non è allineaao al tiferimento I.T. stampato sul carter ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per forza, ritardando guadagni in allungo e il motore sviluppa pure meno calore.

Te l'avevo detto che era cosa buona e giusta! :lol:

 

Se invece lo trovate già settato su IT, io non ritarderei ulteriormente, su un motore originale si rischia di perdere qualcosa in spunto.

 

 

Non date per ovvie cose che appaiono tali...

 

Leggete qua:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/19024-regolazione-anticipo.html#post277227

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...