Vai al contenuto



Settaggio del malossi 210 p&p...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

Parole sante :Ave_2: , non lo prenderei mai come trasformazione da montare "al volo", non da nessuna soddisfazione. :nono:

Il MAlossi 210 per farlo andare occorre esperienza fatta sul campo, ed in primo luogo sapere cosa pretendere da sto GT.

Il meglio che può dare lo da sicuramente con tutto lavorato, un carburatore gigantesco ed un'espansione con i controc.... , stile moto da cross.

Allora è un signor cilindro, ma per un utilizzo "normale" non è il massimo e ti sgamerebbero lontano 2 Km.

Volendo però, si può far viaggiare in modo degno anche "nascosto" tra le lamiere e le scatole della Vespa.

Come? Li sta il bello.

Perchè se è vero che ogni motore ha una "vita propria" col malossone la cosa è moltiplicata x 10.

Non c'è una regola fissa, ci sono delle basi, tipo raccordare e dargli da bere il più possibile con una marmittina giusta tipo Megadella, ma poi occorre provare, adattare e testare.

Io ci sono riuscito, col tempo e le pazienza, tanta pazienza a dire il vero.

Ora mi trovo un buon motore, non esasperato, ma che tira a fondo scala (e oltre) di tachimetro, mi tiene velocità di tutto rispetto in autostrada con un ottimo spunto ai bassi (da far ammutolire tanti scooter monomarcia) ma soprattutto moooolto invisibile ad occhio inesperto.

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Echo,

sono d' accordissimo con quello che dici , ma , non per essere curioso , ma che tipo di configurazione hai usato per ottenere questo motore non esasperato ma che da soddisfazioni lo stesso ( ad esempio , cambia molto montando l' albero anticipato invece dell ' originale)?

Grazie 1000 e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Ciao Echo,

sono d' accordissimo con quello che dici , ma , non per essere curioso , ma che tipo di configurazione hai usato per ottenere questo motore non esasperato ma che da soddisfazioni lo stesso ( ad esempio , cambia molto montando l' albero anticipato invece dell ' originale)?

Grazie 1000 e un saluto.

 

Ciao BIG,

non è molto soft il mio motore, ha solo "il pregio" di essere racchiuso nei perimetri piaggio, tutto qui.

Ma tu hai montato o hai intenzione di passare al Malossi?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BIG,

non è molto soft il mio motore, ha solo "il pregio" di essere racchiuso nei perimetri piaggio, tutto qui.

Ma tu hai montato o hai intenzione di passare al Malossi?

 

 

e da un bel pezzo che non entro più nel forum e cosa vedo??? il buon Echospro diventato moderatore.... quante cose saranno cambiate in questo forum?? BIGBAMBOO il p200 e di gigi....sembra una normale vespa.....ma va come una vera scheggia, sotto hai perimetri piaggio.....ci sono anni e anni di affinamento e migliorerie varie... prima o poi vado a milano e la provo di persona...nel frattempo mando gigi in garage a sistemare la mia p200e malossi hahahaha ciaoooo

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che ci rimani male a vedere quella vespa,

io non l'ho provata, l'ho semplicemente seguita in macchina.

E' impressionante, entra in coppia e sparisce dalla vista, mentre tu senti l'urlo del motore che continua a salire senza fermarsi :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e da un bel pezzo che non entro più nel forum e cosa vedo??? il buon Echospro diventato moderatore.... quante cose saranno cambiate in questo forum?? BIGBAMBOO il p200 e di gigi....sembra una normale vespa.....ma va come una vera scheggia, sotto hai perimetri piaggio.....ci sono anni e anni di affinamento e migliorerie varie... prima o poi vado a milano e la provo di persona...nel frattempo mando gigi in garage a sistemare la mia p200e malossi hahahaha ciaoooo

 

NOOOOOOOOOOOOOO ..... ma allora non sei rimasto impriginato tra gli alberi abbattuti con la mega-motosega-biturbo da 1800CV!!!!! :risata:

E' un vero piacere rileggerti!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Sentiamoci per e-mail!!! ;-)

CIAOOOOOOOOOOOO :mrgreen:

 

 

Ti assicuro che ci rimani male a vedere quella vespa,

io non l'ho provata, l'ho semplicemente seguita in macchina.

E' impressionante, entra in coppia e sparisce dalla vista, mentre tu senti l'urlo del motore che continua a salire senza fermarsi :orrore:

 

Appena mi arriva la nuova centralina che ho ordinato con un paio di modifiche vengo a trovarti, così provo la nuova configurazione con lo Z24 che prima facevo fatica a spingere.

 

Scusate l'OT :Ave_2:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOOO ..... ma allora non sei rimasto impriginato tra gli alberi abbattuti con la mega-motosega-biturbo da 1800CV!!!!! :risata:

E' un vero piacere rileggerti!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Sentiamoci per e-mail!!! ;-)

CIAOOOOOOOOOOOO :mrgreen:

 

 

 

 

Appena mi arriva la nuova centralina che ho ordinato con un paio di modifiche vengo a trovarti, così provo la nuova configurazione con lo Z24 che prima facevo fatica a spingere.

 

Scusate l'OT :Ave_2:

 

 

:ciao:

 

no no Gigi... :mrgreen:, ho avuto parecchi problemi con pc, ho perso tutto ciò che avevo dentro, poi il vespone nel 2013 lo usato si e no 5 volte, non per problemi di funzionamento anzi parte al secondo colpo dopo mesi che e fermo, non avevo il tempo, ma il malossone va benissimo, non di certo come la tua purtroppo ma mi basta, ( ragazzi Gigi mi ha aiutato parecchio x farlo andare il mio p200e, quando era orinale la max velocita era 85/90 km poi ho montato il 210 malossi, arrivavo a 95/ 100 km:crazy::azz: ma poi con i consigli e i vari schemi mandati tramite mail da Gigi ora arriva quasi a fondo scala, :mrgreen: ) anche oggi dopo 3 mesi che e ferma sotto il terrazzo secondo colpo il malossone si e risvegliato, non ho fatto un giro x via del tempo :testate: , purtroppo di carrozzeria e messa maluccio, non ha ruggine, ma il suo colore arrancione e totalmente sbiadito ...i carrozzieri dalle mie parti x verniciarla mi pelano manco avessi una Ferrari, demoralizzato come ero x via di tali cifre ammetto che un venditore di moto 2 mesi fa mi aveva quasi convinto a darli dentro il mio p200e per un Suzuki burgman 200 nuovo versione 2014 ,mi offriva 1500 euro per il mio p200e se compravo il plasticone... ragazzi ci sono quasi cascato... :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no no Gigi... :mrgreen:, ho avuto parecchi problemi con pc, ho perso tutto ciò che avevo dentro, poi il vespone nel 2013 lo usato si e no 5 volte, non per problemi di funzionamento anzi parte al secondo colpo dopo mesi che e fermo, non avevo il tempo, ma il malossone va benissimo, non di certo come la tua purtroppo ma mi basta, ( ragazzi Gigi mi ha aiutato parecchio x farlo andare il mio p200e, quando era orinale la max velocita era 85/90 km poi ho montato il 210 malossi, arrivavo a 95/ 100 km:crazy::azz: ma poi con i consigli e i vari schemi mandati tramite mail da Gigi ora arriva quasi a fondo scala, :mrgreen: ) anche oggi dopo 3 mesi che e ferma sotto il terrazzo secondo colpo il malossone si e risvegliato, non ho fatto un giro x via del tempo :testate: , purtroppo di carrozzeria e messa maluccio, non ha ruggine, ma il suo colore arrancione e totalmente sbiadito ...i carrozzieri dalle mie parti x verniciarla mi pelano manco avessi una Ferrari, demoralizzato come ero x via di tali cifre ammetto che un venditore di moto 2 mesi fa mi aveva quasi convinto a darli dentro il mio p200e per un Suzuki burgman 200 nuovo versione 2014 ,mi offriva 1500 euro per il mio p200e se compravo il plasticone... ragazzi ci sono quasi cascato... :Ave_2::Ave_2:

 

Ma noooo!!!! :orrore::orrore::orrore:

E tu avresti venduto la 200 per portare a casa uno scooter??? :nono::crazy:

Meno male che sei rinsavito in tempo!!!

Dai, appena le cose andranno meglio la sistemi la carrozzeria, intanto impegnati e non farla arrugginire, e il venditore ti dico io dove mandarlo, perchè ti stava :ciapet: e non poco!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noooo!!!! :orrore::orrore::orrore:

E tu avresti venduto la 200 per portare a casa uno scooter??? :nono::crazy:

Meno male che sei rinsavito in tempo!!!

Dai, appena le cose andranno meglio la sistemi la carrozzeria, intanto impegnati e non farla arrugginire, e il venditore ti dico io dove mandarlo, perchè ti stava :ciapet: e non poco!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

sai perché sono ritornato in qua?? quando andavo nella stalla. Dove mi giravo vedevo espansioni del 200..carburatori del 200, fari del 200, contakilometri del 200, cilindri e testate varie del mio 200, in casa libri di solo vespe, nel cd filmati di come e nata la vespa, poi ho tanti ricordi del mio p200e. ce lo dal 1988... prima di me la possedeva un carabiniere di cortina..la vespa e del 1982... certo vederla cosi di carrozzeria sembra un baraccone poveretta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ciaooooooooooooo sono totalmente ot qui si parla di malossoni:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sai perché sono ritornato in qua?? quando andavo nella stalla. Dove mi giravo vedevo espansioni del 200..carburatori del 200, fari del 200, contakilometri del 200, cilindri e testate varie del mio 200, in casa libri di solo vespe, nel cd filmati di come e nata la vespa, poi ho tanti ricordi del mio p200e. ce lo dal 1988... prima di me la possedeva un carabiniere di cortina..la vespa e del 1982... certo vederla cosi di carrozzeria sembra un baraccone poveretta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ciaooooooooooooo sono totalmente ot qui si parla di malossoni:mrgreen:

 

Concordo, siamo completamente OT, ma la vespa nel cuore resta nel cuore!!!!!

Bentornato

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena mi arriva la nuova centralina che ho ordinato con un paio di modifiche vengo a trovarti, così provo la nuova configurazione con lo Z24 che prima facevo fatica a spingere.

 

 

 

 

:ciao:

 

Sentiamoci in MP che un giretto lo facciamo :ok:

Un bel brinzio è l'ideale per provare la vespa, poi ci si ferma un po' al lago (o si va a trovare Felice) e si torna facendo ancora qualche curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BIG,

non è molto soft il mio motore, ha solo "il pregio" di essere racchiuso nei perimetri piaggio, tutto qui.

Ma tu hai montato o hai intenzione di passare al Malossi?

 

 

:ciao: Gg

Il motore l' ho già montato ( con la sua testa di serie quella con l' or ( non io naturalmente il mio meccanico ): carter raccordati ,carburatore originale ( getto 140 ), filtro t5 non abbassato con scatola aria rialzata , albero originale , marmitta sito tipo originale , non volevo una cosa esasperata.............certo che a livello di coppia non c'è da mettere col polini 208 che avevo prima.

Ho già fatto un po' di rogaggio............sarà da settare un po' ( forse si deve slegare ancora) ma , ti dirò , pensavo tutta unh altra cosa......

 

GRAZIE ANCORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Big, partendo dal presupposto che con la sito originale non vai da nessuna parte, hai 2 possibilitá: se vuoi mantenere l'albero originale metti almeno una megadella ti dará piú coppia e spunterai qualche altro km in vel max, oppure segui la ricetta classica: albero corsa 60 anticipato, Megadella v4 e cornetto Polini / Pinasco, anticipo a 18, squish 1,5 e la musica cambierá di parecchio. Te lo posso assicurare dato che ho provato entrambe le configurazioni. Peró non ti aspettare una "screamer" modello Vespa di Echospro, perché lí cé tanta roba che difficilmente si puó applicare "copiandola" da un forum.

 

Una terza possibilitá sarebbe tornare dal meccanico (se non vuoi farlo tu) con un Polini 210 in alluminio e ce lo fai mettere sopra in modalitá p&p, tanto i carter per Malossi sul Polini ci stanno discretamente e ti riprendi il tiro in basso del 208 ma con l'affidabilitá dell'alluminio. E il Malossi lo vendi su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il motore l' ho già montato ( con la sua testa di serie quella con l' or ( non io naturalmente il mio meccanico ): carter raccordati ,carburatore originale ( getto 140 ), filtro t5 non abbassato con scatola aria rialzata , albero originale , marmitta sito tipo originale , non volevo una cosa esasperata.............certo che a livello di coppia non c'è da mettere col polini 208 che avevo prima.

Ho già fatto un po' di rogaggio............sarà da settare un po' ( forse si deve slegare ancora) ma , ti dirò , pensavo tutta unh altra cosa......

 

GRAZIE ANCORA.

 

Allora ..... chi monta un Malossi P&P pensando di avere quali prestazioni resta molto deluso, perchè la cosa da capire è che il Malossone non lo si può settare come un polini od un pinasco, il malossone deve bere e "respirare" :mavieni:

 

Questi sono i miei suggerimenti riguardo il Malossi:

 

 

  • Mi ripeto, soprattutto per le preparazioni che girano alte: Raccordare tutto e maniacalmente è necessario!!!
  • L'albero originale non va bene, ha fasi sbagliate per questo cilindro, era meglio un mazzucco ritardato, magari in C60.
  • Le masse in movimento, pistone e spinotto, vanno alleggerite
  • Anche la sito simil originale non va bene, troppo chiusa. Leggi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html o se ti piacciono i cannoni da stufa vai di espansione.
  • La testa malossi va bene, anche se c'è di meglio a dire il vero. Quanto sei a squish?
  • Ok il filtro T5 ma col conetto ottieni il massimo.
  • Dovresti provare con un 26, ma senza toccare l'albero non so che vantaggi potresti avere.
  • Colonne dei getti?
  • Anticipo? il mio fisso si aggirava attorno ai 17/18°, ma su questo cilindro una centralina variabile o un semplice ritardatore fanno molto.
    Potresti pensare di porterla a 23° e scendere progressivamente anche fino a 15°
    Occorre provare però!!! e compensare l'anticipo lavorando sulla carburazione.
  • Rapporti?

 

Spero di esserti stato utile.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ..... chi monta un Malossi P&P pensando di avere quali prestazioni resta molto deluso, perchè la cosa da capire è che il Malossone non lo si può settare come un polini od un pinasco, il malossone deve bere e "respirare" :mavieni:

 

Questi sono i miei suggerimenti riguardo il Malossi:

 

 

  • Mi ripeto, soprattutto per le preparazioni che girano alte: Raccordare tutto e maniacalmente è necessario!!!
  • L'albero originale non va bene, ha fasi sbagliate per questo cilindro, era meglio un mazzucco ritardato, magari in C60.
  • Le masse in movimento, pistone e spinotto, vanno alleggerite
  • Anche la sito simil originale non va bene, troppo chiusa. Leggi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43250-megadella-vs-sip-road.html o se ti piacciono i cannoni da stufa vai di espansione.
  • La testa malossi va bene, anche se c'è di meglio a dire il vero. Quanto sei a squish?
  • Ok il filtro T5 ma col conetto ottieni il massimo.
  • Dovresti provare con un 26, ma senza toccare l'albero non so che vantaggi potresti avere.
  • Colonne dei getti?
  • Anticipo? il mio fisso si aggirava attorno ai 17/18°, ma su questo cilindro una centralina variabile o un semplice ritardatore fanno molto.
    Potresti pensare di porterla a 23° e scendere progressivamente anche fino a 15°
    Occorre provare però!!! e compensare l'anticipo lavorando sulla carburazione.
  • Rapporti?

 

Spero di esserti stato utile.

 

 

:ciao: Gg

GRAZIE 1000,

certo queste sono preparazioni da "urlo" , penso che per il momento ( viste anche le poche disponibilità economiche ) lascerò tutto come è...........casomai a fine stagione ( Visto che dovrò far aprire il motore per una revisionata ) opterò per qualche modifica.

Una curiosità : ma la megadella v4 ad esempio (ho visto dalle foto come si fissa al collettore : non ha la fascetta ?) e dove la si può acquistare?

e a che prezzo?

 

Grazie 1000 a ncora e sempre avanti vespisti......

 

 

CIAO!!!!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
GRAZIE 1000,

certo queste sono preparazioni da "urlo" , penso che per il momento ( viste anche le poche disponibilità economiche ) lascerò tutto come è...........casomai a fine stagione ( Visto che dovrò far aprire il motore per una revisionata ) opterò per qualche modifica.

Una curiosità : ma la megadella v4 ad esempio (ho visto dalle foto come si fissa al collettore : non ha la fascetta ?) e dove la si può acquistare?

e a che prezzo?

Grazie 1000 a ncora e sempre avanti vespisti......

 

 

CIAO!!!!!!;-)

 

 

 

 

basta che la chiedi a mega solitamente e gia compresa nel kit , altrimenti usi quella della vecchia marmitta che più o meno sono uguali, ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
basta che la chiedi a mega solitamente e gia compresa nel kit , altrimenti usi quella della vecchia marmitta che più o meno sono uguali, ciaooo

Ciao Ragazzi,

rieccomi qui dopo un po' di tempo.

Ho messo a punto il mio Malossi 210 in alluminio sport 2013.

Adesso secondo me va proprio bene.

Descrizione componenti.

Cilindro 210 completo di testa malossi

Carter lavorati ( prima possedevo un polini 208 in ghisa )

Albero originale

Carburatore originale 24/24 Getto 145

Rapporti cambio originali

Marmitta Mega non troppo aperta ( infatti era scritto "soft") ( avevo comunicato a Mega la mia configurazione ).

Filtro aria T5 originale( ho levato la maglia e messo retina ottone molto fine )

Scatola aria maggiorata da me ( in qualche maniera ) al massimo , fino a sfiorare la carrozzeria.

 

Beh,vi dirò,la coppia è assai buona ( a parte con la 4 inserita ) e in autostrada io e mia moglie ( 140kg. )+ bagaglio ant. e post. a 115 di tachimetro accelerando ulteriormente mi tirava ancora un bel po' : nn ho provato a manetta.

Sono proprio contento.

Ciao ancora.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...