Vai al contenuto


Viti x leve al manubrio - PX arcobaleno


donzauker
 Share

Recommended Posts

Stavolta la mia domanda è probabilmente così stupida che non so se farla...

 

Ho comprato su EBAY ( posso dire da chi?) i perni x fissare le leve di frizione e freno del mio PX arcobaleno del 1989. Erano completamente arrugginite e mi ha fatto penare per toglierle

Non capisco però xk quelle nuove sono diverse: una ha la "sede a taglio" per il cacciavite mentre l'altra non ce l'ha...

 

E le rondelle che hanno in dotazione sono 2 x ogni vite. Una piatta e una "curva".

 

Come cavolo si montano?

Come faccio a tenere ferma la vite se non posso metterci il cacciavite??

 

Non è che mi han dato le viti sbagliate???

 

Grazie

Zauker

VITI MANUBRIO.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a me sembra strana quella senza il taglio, di rondelle c'è ne dovrebbero essere tre per ogni perno, la disposizione è la seguente: perno, tra manubrio e leva parte superiore la rondella curva,rondella piana tra leva e manubrio parte inferiore, sotto rondella e dado. La rondella curva serve a contenere il gioco tra leva e manubrio.

:ciao: Pierluigi

Esploso manubrio_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK

grazie mille a tutti!

Sostanzialmente mi hanno fregato...

 

posso anche accettare la variante "taglio/croce" ma almeno una vite è inutilizzabile.

Ora scrivo al venditore e vediamo che mi dice...

 

Grazie ancora siete stato davvero gentili e veloci nel supporto!

 

Ciao

Zauker

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quelle a taglio venivano montate negli anni sessanta... Sui PX tutte a croce.

Quella senza sede per il cacciavite :azz: No comment... ci sta che passi qualche vite difettosa in un pacchetto da 100 o da 1000... però accidenti queste si vendono a coppia. Che venditori...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo anch'io che la testa per la tua vespa è a croce; per quella senza intaglio è un evidente difetto, cmq fai prima a farglielo tu con un seghetto che a contattare il venditore e farti rispedire il pezzo nuovo.

Di queste viti ne esistono tante varianti; tu avevi viti in acciaio e infatti si sono arrugginite, io ho l'impressione che in giro ce ne siano di più recenti in lega, non arrugginiscono (ma io riesco a spezzarle con la frizione con molle dure).

 

Capitolo rondelle: dovrebbero essere tre per vite, vanno messe 1 piatta e 1 "storta" sopra tra la leva e il manubrio, l'altra piatta va messa sotto tra la leva e il manubrio.

Molti meccanici a prima sostituzione filo frizione le tolgono, e fanno male; hanno una funzione antiattrito tra leva e manubrio e quella "storta" fa un pò da molla tenendo in pressione la vite e non facendo prendere gioco alla leva.

 

Se vi capita provate il gioco di una vespa poco usata e poi controllate lo stesso gioco in una vespa un pò vissuta senza quelle rondelle; vedrete che differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah

ho comprato su ebay xk non sapevo dove prendere qualche pezzettino a prezzi decenti ma credo che non lo rifarò...

 

La pedana in plastica ( quella sul tunnel centrale) è di colore diverso da quella che avevo...

le viti son taroccate...

 

Non è che conoscete qualcuno nella mia zona (Bollate - MI) che abbia prezzi decenti?

Il mecca sotto casa mia (si possono citare le ditte nei forum?) ha prezzi di listino Piaggio, quindi carissimo...

 

Per metterla in condizioni di circolare ( per il restauro vedremo l'anno prox) mi serve qualche altro pezzo e vedo che ebay non è affidabile!

 

Marben vedo che sei di Robecco: un po' distante ma + vicino degli amici vespisti siciliani!

Dove ti rifornisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In zona qui a Robecco c'è poco. La Piaggio di Abbiategrasso è carissima e ne sto alla larga; se devo prendere qualcosa di urgente mi rivolgo ad alcuni meccanici della zona (Corbetta, Vigevano, Nerviano), ma ammetto di ricorrere spesso ad internet ed eBay per qualche ordine per un restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti!

in MP mi è stato segnalato un ricambista abbastanza vicino (verso VA) quindi proverò da lui appena possibile.

 

Vorrei potervi dire da chi ho comprato per sconsigliarvelo...

 

Ciao

Zauker

 

PS: nel frattempo sto impazzendo con l'impianto elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...