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Guida per LED di posizione e stop


antovnb4
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Allora. Colpa mia che non ci ho pensato prima :cry:

Non si possono mettere 2 ponti di graetz con 1 fase in comune su un ingresso in ~ e 1 fase in comune sull' uscita (polo - uscita ponte), perché (anche guardando lo schema sulla carta) ci sono dei ri-accoppiamenti, per cui accendendo la posizione, si accendeva anche lo stop e viceversa.

D' altronde, per il cablaggio <nativo> dei portalampada originali, non potevo fare diversamente.

Anche a casa, alimentando con 12 V in continua una sola delle 2 lampadine, si accendono entrambe le lampadine (fenomeno stranissimo: si accendono entrambe la lampadine anche mettendo i 12 V tra il centrale della posizione e il centrale dello stop).

Come fare a disaccoppiare l' uscita - dei ponti?

Facile: devo avere due - distinti per posizione e stop; ma il faro ha un' unica "striscetta" metallica che porta la massa alle 2 lampadine.

Presto fatto: con la tronchese taglio la striscetta metallica che porta la fase comune alle 2 lampadine, per cui il faston M 4.8 "originale" ora porta la massa solo alla posizione: sempre usando la tronchese restringo la striscetta metallica vicino alla massa dello stop e mi creo così un altro faston M 4.8 :ok: come si vede in foto.

Ora con 2 masse distinte per posizione e stop, non c'è più nessuna interferenza indesiderata e posizione e stop si accendono separatamente :risata1: come da foto allegate.

Poi ho intenzione di fare una <cosa> alla parabola del fanale posteriore (ma il seguito a dopo aver scattato le foto) :mrgreen:

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Ieri ho finalmente finito l'installazione delle luci a led sulla mia SS, ora finalmente ho portato le luci della mia vespa dagli anni sessanta al 2010. Per le luci posteriori ho provveduto ad istallare una lampadina a siluro da 9 led per la posizione ed una 21 led con attacco Ba15 per lo stop, entrambe le lampadine sono a luce rossa cosi da migliorare il colore del fanale posteriore che ha la gemma un po' sbiadita (se le avrei messe bianche avrei ottenuto una luce arancio chiaro), visto che nella base in zama del faro non c'era posto per i condensatori e i ponti di diodi li ho installati sotto il serbatoio. Per la luce di posizione anteriore ho installato una lampadina a 21 led Ba15 con luce bianca chiaro di luna 5000k, per il contachilometri e stata messa una lampadina a siluro ad 8 led con luce tipo xeno 6000k che dona un fantastico azzurrino al quadrate a ventaglio. Per ogni luce è stato messo un ponte dio Graez da 3A 200V ed un condensatore da 2200µF 35V, la fase più difficile e stata isolare le nuove lampadine dalla massa della vespa sopratutto quella del contachilometri che per l'installazione ho dovuto smontare l'intero strumento per poterla inserire.

Come risultato sono veramente soddisfatto anche perché finalmente posso avere delle luci decenti anche al minimo cosa che prima non era possibile, adesso posso dire di aver aumentato la luminosità delle luci di tre volte.

 

Ora che questo progetto e concluso posso dedicarmi al potenziamento della luce abbagliante - anabbagliante con una lampadina HIR, ma questa è un altra storia ed un altro post.

Lampadine.jpg

Installazione luce contachilometri.jpg

Posizione anteriore.jpg

Contachilometri.jpg

Stop.jpg

Posizione posteriore.jpg

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Bene, bravo :mavieni:

Finalmente le lezioni di elettronica hanno dato frutto :Lol_5:

Ora hai le luci belle incazzate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L' unico aspetto negativo della luce a LED rossa sulla posizione posteriore è che illumini la targa di rosso (ho capito la storia della gemma sbiadita...), è una cosa che mi frena dal mettere la gemma posteriore sul mio P200E trasparente, quindi necessiterebbe lampadine a LED rosse ma, da capo, la targa verrebbe illuminata di rosso.

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Foto dell' ultima <versione> del mio faro posteriore con lampadine a LED.

Poiché la plastica interna era un po' <sminkiata>, ho pensato bene di verniciare con bomboletta "colore cromato" l' interno delle 2 parabole per dare un effetto specchio migliore :mrgreen:

Poi, per un' installazione definitiva sulla vespa, ho pensato di fare dei fori nella plastica per fissare con fascetta l' elettronica.

Il faro ora ha le masse di posizione e stop separati ed è perfettamente funzionante (ho attualmente il problema che il cavo posizione posteriore è in corto, appena risolto monto tutto e torno in strada).

Ho colorato il pezzettino di cavi che ha il faston M (che si collega ai faston F dell' impianto vespa) rispettivamente di giallo e di blu gli ingressi al ponte per posizione e stop; non avevo ancora del cavo giallo e quindi ho colorato con un pennarello giallo il cavo di uscita per la posizione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:, meno male che lo stop ha il cavo blu e il cavo blu ce l' ho :Lol_5:

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  • 1 month later...
Ragazzi ho provato una cosa che ne dite???...

Ho capito cosa hai fatto :orrore:

Hai tolto il portalampada della luce di posizione del faro vecchio tipo per infilarci una striscia a led viola :orrore:

Al di là dell' effetto tamarro (che è sempre carino :mrgreen: ) da un lato penso faccia veramente poca luce e dall' altro lato è troppo facilmente sgamabile, troppo viola :rabbia::Lol_5:

A proposito, ma hai messo un ponte raddrizzatore prima della striscia a LED?

Perché se colleghi la striscia LED <tal quale>, questa ti funziona (=funziona solo sulle semionde positive) ma in breve tempo ti si brucerà, poiché i LED mal sopportano la tensione inversa; certo, nelle semionde negative il LED non si accenderà (ma all' occhio non te ne accorgi poiché vedi la luce prodotta dalle semionde positive) ma al tempo stesso il LED ne soffre :mavieni:

Se non vuoi mettere un ponte (di graetz) almeno metti un diodo :-)

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prima cosa è bianca!xD!poi non ho messo niente prima della striscia!dici che si fulminera col tempo?ma il diodo prima della striscia come si monta??sono poco pratico su queste cose......scusatemi...

La striscia LED ti si fotte più <prima> che <poi>: i LED non sono fatti per sopportare semionde negative.

Punto.

Vai in un negozio di elettronica (o su eBay) e ti compri 10 diodi 1N4007 (1 A 1000 V) e passa la paura :mavieni:

La luce di posizione ti arriva con un cavo bianco (e il nero è la massa).

Intercetti il cavo bianco prima che arrivi al portalampada e ci metti il diodo 1N4007.

Il diodo è un cilindretto nero con una fascia bianca/argentata sul lato del catodo (terminale -)(l' anodo + è l' altro terminale).

Saldi l' anodo + al cavo bianco lato vespa, saldi il catodo - al restante cavo bianco lato portalampada e passa la paura :mavieni:

1N4007.jpg

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quindi devo interrompere e inserire il diodo?ma devo saldare con los tagno o absta anche unire strignendo i fili attorno alle due parti del diodo? e il nero non lo tocco proprio??ma questo mi stabilizza la corrente della luce di posizione solo anteriore? o anche posteriore??

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quindi devo interrompere il cavo bianco e inserire il diodo?

Sì.

ma devo saldare con lo stagno o basta anche unire strignendo i fili attorno alle due parti del diodo?

Sì, basta che torci il rame del cavo bianco intorno al terminale del diodo, e per sicurezza ci metti del chewing gum :mrgreen:

Sveglia!!!! :orrore:

Sei su mezzo meccanico!!!! Buche, frenate, sollecitazioni meccaniche tutti i minuti!!!

Devi saldare a stagno (e vedi pure di saldare bene) i terminali del diodo sul cavo bianco; e buona cosa è (inserendoli sugli spezzoni di cavo bianco PRIMA di saldare) 2 spezzoni di guaina termoretraibile che, DOPO la saldatura, fai scorrere sulla saldatura e con l' accendino fai restringere :mavieni:

Nastrare con nastro isolante le saldature è un po' una porcata :mavieni:

e il nero non lo tocco proprio?

No, il nero non lo tocchi: il nero è il ritorno (=massa).

ma questo mi stabilizza la corrente della luce di posizione solo anteriore? o anche posteriore??

Il cavo bianco è la luce di posizione anteriore: mettendo un diodo sul cavo bianco, raddrizzi (bada, NON stabilizzi ma solamente raddrizzi le semionde, a valle del diodo avrai che per metà del tempo passano semionde positive e per metà del tempo non passerà niente, ma l' occhio non se ne accorge) solamente la luce di posizione anteriore.

Raddrizzando solo con un diodo avrai che il LED (o la striscia LED) assorbirà metà potenza (rispetto a raddrizzare con un ponte di graetz o rispetto ad un' alimentazione in continua) ma penso per te vada bene così (altrimenti andiamo a complicare le cose).

Per raddrizzare anche la luce di posizione posteriore: o riesci ad individuare nel manubrio quale dei 3 cavi gialli è il cavo giallo che porta l' alimentazione alla luce di posizione posteriore (e quindi intercetti questo cavo giallo con il diodo) oppure il diodo (va ancora bene un 1N4007 che tiene fino ad 1 A) lo interponi sul cavo giallo nel faro posteriore.

Attenzione se vuoi raddrizzare anche lo stop (cavo blu nel faro posteriore): lo stop così com'è (lampadina 12 V 10 W 0.83 A) se gli metti un diodo da 1 A, il diodo è al limite, a meno che invece della lampadina ad incandescenza (altrimenti, perché metteresti il diodo? :mrgreen: ) ci metti una bella lampadina LED incazzata.

Nel mio stop ho messo una lampadina LED da 3.5 W (assorbe solo 0.3 A) e fa un sacco di luce (ma io ho messo un ponte di graetz e un condensatore per stabilizzare, come vedi dalle foto presenti in questo thread, quindi sfrutto tutta la potenza nominale della lampadina LED).

Considera, però (da capo) che con il solo diodo <singolo>, tutte le lampadine LED assorbono metà potenza rispetto alla potenza dichiarata (e quindi faranno metà luce rispetto a quella dichiarata).

Quando delle lampadine LED leggi le caratteristiche di potenza e di lumen (=illuminazione) queste sono tali dando per scontato che tu alimenti tali lampadine LED con una continua a 12 V.

Se alla lampadina LED gli butti dentro una raddrizzata con un solo diodo, tale lampadina LED assorbirà metà potenza nominale e farà metà luce nominale (per avere la piena potenza della lampadina LED dovresti mettere non un diodo ma un ponte di graetz ma per uno che non è un poco pratico di elettronica/elettricità è un po' complicato poiché dovresti interrompere la massa dei portalmapda e dargli la massa del negativo del ponte).

Vai a mettere un diodo e per il momento vai così :mavieni:

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ok ok grazie mille come sempre gentilissimo !fai capire piu del mio professore ahaahahah!xD!proveddero a vedere se un amico elettrauto ne ha qualcuno!ma mi sai indicare qualche sito per le lampadine a led da mettere sia anteriormente che posteriormente? poi volevo dirti per la lampada anabb/abb ho sentito dire che c'è anche con il vetro celestino ma fa veramente luce bianca oppure è solo una presa per il c....?grazie mille...

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ma mi sai indicare qualche sito per le lampadine a led da mettere sia anteriormente che posteriormente?

Vai su eBay. Trovi tutto.

Se hai il faro vecchio, le lampadine posizione anteriore, posizione posteriore e stop hanno attacco BA15S e l' anabb/ABB ha attacco BA20D. Cerca su eBay lampadine LED con la sigla dell' attacco e ti sbizzarrirai a scegliere :mavieni:

Occhio che siano LED a luce bianca ;-)

poi volevo dirti per la lampada anabb/abb ho sentito dire che c'è anche con il vetro celestino ma fa veramente luce bianca oppure è solo una presa per il c....?

Sì, la lampadina con vetro azzurrato ce l' ho io (in versione HS1/H4 poiché ho montato il faro del PX MY) ed in effetti funzionano, fanno luce bianca, anche se in effetti per il fatto che il vetro azzurro assorba le componenti giallastre della luce, in realtà in uscita hai meno luce (rispetto ad <equivalenti> lampadine con il vetro trasparente).

In questo momento ho su una Philips HS1 12V 35/35W MotoVision, ha vetro azzurrato e fa luce bianca (costa un botto, 15 € :orrore: ), comunque in giro trovi altre lampadine con attacco BA20D anche con vetro azzurrato da 25/25W, da 35/35 W e perfino da 55/60W (queste BA20D le trovi da BeedSpeed).

Come è già stato detto, le lampadine con vetro azzurrato fanno sì luce bianca ma fanno un po' meno luce delle <equivalenti> con vetro trasparente :mavieni:

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  • 2 weeks later...

Ragazzi aspettando i diodi... vi vorrei chiedere come mai mettendo in moto la vespa e accendo gli annabagglianti e si spengono in un secondo e anche quella posteriore e ora non si accendono piu...pero si accendo le luci di posizione come mai questa cosa??grazie!!

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Dopo lunghi tentativi, passati per lampadine a LED bicolore, ottenuta da lampadina LED bianca con camicia cilindrica di plexiglass rosso, che come idea poteva essere ottima ma con risultati scarsi.

Una plastica colorata di rosso agisce da filtro, nel senso che NON colora di rosso la luce che la attraversa (NON può dare componenti cromatiche che NON sono presenti nella luce) ma piuttosto attenua fortemente tutte quelle componenti cromatiche che sono "non rosso", vale a dire una plastica rossa (rispetto ad una luce "bianca" (=luce con molte componenti cromatiche il cui effetto finale per l' uuomo è vedere una luce <bianca>)) attenua fortemente le componenti cromatiche gialle, verdi, arancioni, blu, viola, ecc ecc, e lascia passare le componenti cromatiche intorno al rosso.

Una lampadina ad incandescenza normale (anche alogena) ha molte componenti cromatiche, pertanto una lampadina ad incandescenza messa nel faro posteriore con plastica rossa dà il risultato che le vengono filtrate (=attenuate fortemente) le componenti "non rosse" della luce lasciando passare inalterate le componenti rosse e l' effetto che vediamo da dietro è "luce rossa".

Per una lampadina LED le cose non funzionano allo stesso modo, poiché una lampadina LED ha MOLTE MENO componenti cromatiche (rispetto ad una lampadina ad incendescenza), per cui la plastica rossa NON può dare alla luce del LED quelle componenti cromatiche che non ha in partenza: se mettiamo una lampadina LED bianca in un faro a plastica rossa, il risultato finale è una luce che è tendenzialmente bianca "sporcata" di rosso = rosso MOLTO poco efficace = quasi fuori legge.

Le foto fatte alla mia lampadina LED bicolore dentro al faro posteriore a gemma trasparente rendono poco (nelle foto la luce spara) ma l' effetto era un faro posteriore tendenzialmente biancastro.

Già allo stop avevo messo una lampadina LED rossa, ottimo effetto rosso, ottima luce.

Ho tolto la mia lampadina LED bicolore e ne ho messa su una LED rossa: ottimo rosso, ottimo effetto, peccato che la targa veniva illuminata di rosso = fuori legge = molto visibile che è fuori legge.

Quindi con un foglio di "plastica speciale" (lexan? un prodotto simile) e poi verniciato con vernice cromata ho creato una separazione fisica tra la lampadina a LED rossa e i 2 portalampade T11 (anche note come C10W o C5W o lampadine e siluro 31÷42 mm) con 2 lampadine a siluro a LED bianchi ad alta potenza da 1 W ciascuna.

È stato un lungo e difficoltoso lavoro, nel creare il cablaggio aggiuntivo per i 2 nuovi portalampada e soprattutto per fissare con 4 viti M3 il foglio di plastica opportunamente sagomato, ma alla fine ce l' ho fatta a far entrare tutto dentro al faro posteriore :mavieni:

Per il resto, parlano le foto.

Quando ci sono foto del faro acceso, la foto stessa NON rende, nel senso che "spara" e il tutto sembra una luce biancastra: all' occhio invece la targa è SUPERILLUMINATA di luce bianca e la luce di posizione è proprio rossa :risata1:

Per non parlare dello stop che è di un rosso lampante :mavieni:

Tutte queste modifiche sono comunque reversibili: con pochi minuti di lavoro, posso togliere le lampadine a siluro e rimontare la gemma rossa vecchia, così come in pochi minuti posso rimontare le gemme frecce arancione :mavieni:

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  • 2 weeks later...

montati i due diodi!sia all'anteriore sia al posteriore!al posteriore lo trovato con uno dei tre cavi gialli è stato facile!ora aspetto l'arrivo della super lampada a led a 54 led smd sperando di aver un buon rislutato!!a presto ragazzi!auguri di nuovo!:ciao::ciao::ciao:

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  • 1 month later...

Riprendo questa discussione visto che ho riscontrato un problema dopo aver montato una lampadina a 21 led come luce di posizione anteriore, il problema e che sulla mia SS la luce di posizione è posta sopra alla lampadina abb-anabbagliante e visto che la dimensione del led è più grande della lampadina originale da 5W e sopratutto non è trasparente proietta un ombra sulla parabola che rovina il fascio di luce prodotto dal faro. Facendo una piccola ricerca ho scoperto che non esistono lampadine a led con attacco Ba15s di dimensioni contenute quindi ho dovuto inventarmi una soluzione artigianale per costruirne una che si adattasse hai miei scopi, la scelta della luce da modificare e caduta su una lampadina con attacco T10 composta da un led da 1W più tre da 0,5W. Per fare la modifica ho rimosso il bulbo della vecchi lampadina a led ed ho eliminato la base plastica della nuova luce, visto che il diametro della nuova lampadina era di soli 12 mm contro i 15 mm della base ho dovuto inventarmi una sorta di riduzione usando un piccolo raccordo per tubi in acciaio inox, accorciata la base della vecchia luce per ottenere la lunghezza finale desiderata ho assemblato il tutto riempiendo di silicone l'interno della lampadina e stagnando i due cavetti dei led sui poli della lampadina.

Ora non ho nessun problema di ombre visto che la luce è diventata persino più piccola della vecchia lampadina ad incandescenza da 5W.

 

Mi scuso per la qualità schifosa delle foto ma avevo sotto mano solo il cellulare.

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Ottimo lavoro ed ottima esecuzione :Ave_2:

Bravo!!! :mrgreen:

Un unico cazziatone: :rabbia: ma perché hai cannibalizzato la lampadina LED BA15S quando potevi cannibalizzare una qualsiasi schifosissima lampadina BA15S ad incandescenza che costa sì e no ½ €?!?!?!?

Solo una cosa non capisco: la nuova lampadina LED (ex attacco T10) con base BA15S, perché ha quel filo lungo che esce da dietro?

Forse per problemi di saldatura in <sede>, hai usato la base della BA15S solo meccanicamente ma NON elettricamente, il quale contatto elettrico glielo fai fare a <distanza> con il cavetto che esce da dietro?

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