Vai al contenuto



sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

problema:

 

questa sera per togliermi lo sfizio sono sceso in garage per provare a buttare i listelli sulla pedana, per vedere dove andavano a finire.... come temevo, almeno il primo, interferisce con il suporto posteriore del sidecar (spero almeno non il secondo) .... che faccio? lo accorcio?

 

scusate per la foto ma l'ho fatta col cellulare, l'ingombro del supporto l'ho disegnato più o meno in rosso

Immag000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ops.... mi sa che ho sbagliato qualcosa a presentarle ... qui si vede chiaramente che il primo listello si ferma a livello cavalletto e non va fin la in fondo .... :azz:

 

non è che qualcuno mi può mandare per email delle foto e delle quote fatte bene dove si vedono BENE dall'alto i listelli... la mia pedana originale era una gruviera inattendibile... mi servirebbero delle quote, conosco gente che han vespe come la mia, me le presterebbero anche, ma non so se sono attendibili... mi fido di più qui sul forum, uno che li ha messi a caso non ha nessuna convenienza in rete a farmele copiare...

 

c'è qualche sant'uomo che ha voglia di togliermi dalla cacca?

:Ave_2:

3 - PARTICOLARI 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::testate::azz:

qui non mi torna dinuovo nulla... sti listelli a me sembrano lunghi, scommetto che me li han dati sbagliati!

voi che avete l'occhio che dite?

che faccio?

 

ps. le avevo comprate ad automotoretrò da questi signori qui:

http://www.vespateam.com/

il bello è che alla loro richiesta: "vuoi quelli economici", gli ho risposto "voglio quelli belli!!!!!!!!"

le avevo pagate 75€

DSC09433.jpg

DSC09435.jpg

DSC09436.jpg

DSC09437.jpg

DSC09438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la vnb2 è quella sotto, adesso come me la cavo?

provare a sentire chi me l'ha venduta... ma mi sa che me le tengo, so già dovrò comprarne altre!

 

accorciarle non si può vero?

poi non corrispondono i fori!

 

per ora sto ripassando a stagno le saldature, rimane bene, appena finito metto foto.

se qualche possessore di vnb2 mi da una mano mi fa una cortesia!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito il tizio che me le ha vendute, e mi ha detto un po di cose che a me paiono strane.

dice che le riproduzioni delle strisce per le vnb sono tutte uguali, l'unica differenza è che per la 1e2 le strisce sono 8, per le sucessive solo 6.

dice che per la 1e2 occorre tagliare quelle che mi ha dato della misura corretta, dice anche che non sono forate per adattarsi ai fori originali... ma le mie hanno già dei fori prefatti...

quindi?

è vera sta storia?

chi di voi ha restaurato una VNB1/2 ha dovuto adattarsi le strisce, oppure le avete trovate da qualcuno fatte in modo corretto?

se è il caso le cambio, ho fatto 30, posso far 31, non saranno sti 90€ che mi incidono sul restauro... l'importante è che resti fatta in modo corretto!

 

:scalata:HELP!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro sui lamierati prosegue e spero sia quasi ultimato... ho ripassato le saldature saldando e spianando a stagno, in questo modo i piani vengono meglio e ci passa molto meno stucco.

è un lavoraccio, ma alla fine ne vale la pena.

ora non mi resta che raddrizzare per bene il bordo, dare una sabbiata leggera ai bordi delle sabbiature (la saldatura a stagno annerisce subito il metallo) e darci subito dopo una mano leggera di primer protettivo... in questo modo dovrebbe rimanere tutto ben isolato.

se qualche santo qui sul forum mi da una mano con i fori delle pedane posso poi proseguire i lavori, diversamente, mi tocca andare alla ricerca di una VNB1/2 da copiare e misurare per benino.

DSC09450.jpg

DSC09453.jpg

DSC09454.jpg

DSC09458.jpg

DSC09460.jpg

DSC09461.jpg

DSC09462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il lavoro sui lamierati prosegue e spero sia quasi ultimato... ho ripassato le saldature saldando e spianando a stagno, in questo modo i piani vengono meglio e ci passa molto meno stucco.

è un lavoraccio, ma alla fine ne vale la pena.

ora non mi resta che raddrizzare per bene il bordo, dare una sabbiata leggera ai bordi delle sabbiature (la saldatura a stagno annerisce subito il metallo) e darci subito dopo una mano leggera di primer protettivo... in questo modo dovrebbe rimanere tutto ben isolato.

se qualche santo qui sul forum mi da una mano con i fori delle pedane posso poi proseguire i lavori, diversamente, mi tocca andare alla ricerca di una VNB1/2 da copiare e misurare per benino.

 

Stasera non riesco perche' rientro tardi a casa, ma domani vedo di prenderti queste benedette misure dei fori sulla VBN1.

Fai pero' una cosa, domani mandami un privato per ricordarmelo, altrimenti va in cavalleria e poi sabato parto per la Tre Mari e fino al 4 giugno non saro' a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz. e te lo dice il gran visir in persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ancora niente misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiato le saldature e dato una mano leggera di primer isolante.

ora si stucca, si da il fondo e si vernicia.

ma prima, si rifanno i fori dei supporti del sidecar e si cerca di presentare sti maledetti listelli.

DSC09484.jpg

DSC09486.jpg

DSC09497.jpg

DSC09503.jpg

DSC09505.jpg

DSC09506.jpg

DSC09508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro nella vnb2 si vede il devio cromato e il cavalletto a doppio attacco.

grazie per la segnalazione, sto facendo collezione di foto, se non trovo le misure mi regolerò con quelle! non so com'altro fare!

domani vado a trovare un collezionista in Liguria che ne ha una cinquantina, se ha anche una vnb1-2 conservata faccio il calco dei ribattini da sotto la pedana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - LISTE PEDANA (guida al montaggio)

 

http://images03.olx.it/ui/2/39/18/16823118_1.jpg

 

223024236_o.jpg

 

prova a sentire zangheratti.. ha due kit separati per VNB1-2 (PR1000) e per VNB3/6 (PR1010) nella foto sono gli stessi ma magari ha le diverse misure..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella lì!!!!!...........ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie norkio, ti ringrazio per la foto, il disego e soprattutto per il link di quel forum, è molto interesante, e ho trovato anche altri bei topic interessanti come quello per gli estrattori dei silentblok del motore.

per i listelli di Zangheratti ho visto la foto, ma il hit pare identico al mio, costa anche uguale.

la differenza tra quello per la 1-2T e quello per la 3-6T sta nel fatto che il secondo kit non ha i listelli centrali da mettere sul tunnel, per il resto, quelli esterni del kit li fanno lunghi uguali, comunque, domani telefono per verificare! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro VNB1...presentazione e richiesta auto

 

un bel topic ...

intorno alla quindicesima pagina si vedono bene i listelli.

dice che ha preso quelli della vnb3 perchè ha recuperato gli originali centrali... probabilmente allora li ha tagliati della giusta misura

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda importante:

lo sportello della pancia, il mio ha il foro per la serratura, da cosa ne so, la vnb2 non dovebbe averlo di serie, quindi?

A) era un optional (tipo il contakm x la vnb1???)

B) lo ha montato il vecchio proprietario x i fatti sui?

C) lo devo lasciare mettendoci una serratura nuova?

D) lo devo tappare?

 

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
un'altra domanda importante:

lo sportello della pancia, il mio ha il foro per la serratura, da cosa ne so, la vnb2 non dovebbe averlo di serie, quindi?

A) era un optional (tipo il contakm x la vnb1???)

B) lo ha montato il vecchio proprietario x i fatti sui?

C) lo devo lasciare mettendoci una serratura nuova?

D) lo devo tappare?

 

che faccio?

 

Io ho una vnb4, e ti posso garantire che era un'accessorio afrermarket, il mio babbo a suo tempo lo fece installare dello stesso rivenditore. in fatti un'altro mio amico ha un vnb4 ed è privo di serrature.

...

 

Stai facendo un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, per lo sportello ho tapato il foro, mi mancava la serratura e a metterne una, avrei avuto due chiavi differenti e non originali entrambe (bloccasterzo e seratura), così ho tagliato la testa al toro.

su un'altro forum mi han mandato le quote dei listelli della pedana, da quel lato lì sono a posto.

un'altro dubbio è questo:

 

- ho visto che l'interno dello sportellino e l'interno dell'intera sacca sx non erano lasciate proprio sul fondo, lo sportellino era verniciato bene, mentre la sacca era verniciata con una sfumata di vernice... corretto?

l'ho notato su una VBA conservata.

l'interno della sacca coprimotore invece era proprio lasciata sul fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, io avrei lasciato la serratura. Ok farle originali, ma questa è una modifica cui è meglio non rinunciare, per ovvi motivi.

Le chiavi, per forza sarebbero state due; nessuna VNB, nè VBB o altre avevano la stessa chiave per entrambe le serrature. Per arrivare a ciò, bisogna andare più avanti negli anni. Se non sbaglio, è dal 180 rally che le serrature hanno la stessa chiave.

Corretto lo sportellino completamente verniciato e la sacca appena sfumata. Il più o meno sfumata, diepndeva dall'operaio che la verniciava, dipendeva cioè di quanto inclinava la pistola con la vernice. Comunque, la politica Piaggio, era quella di risparmiare sulle parti non in vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò ... ero parecchio dibattuto, poi, di "forma" mi piaceva più senza serratura, considerato poi il fatto che una vespa sidecar non la userò per un uso quotidiano, lo sportello mi sa che non verrà usato così tanto, quindi, anche senza serratura penso non sia un gran disagio.

c'è poi da dire che ho anche a disposizione il baule del sidecar, che come volume è molto superiore alla sacca.

 

-la sacca coprimotore quindi va ance sfumacchiata oppure va proprio lasciata fondo e basta? ( io credo fondo e basta )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...