Vai al contenuto



sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
per i tubi, se li sostituisco dite di rimetterli in ferro o in qualche altro materiale che non fa ruggine? (rame ottone ecc)? non vorrei facessero corrosione elettrochimica ....

Bravo, ottimo lavoro.

Per quanto riguarda il tubo, occhio a non strafare. Una buona sabbiatura ed un po' di acido fosfatante colato all'interno del tubo, ti consentiranno di ottenere un tubo rinnovato. Volendo, puoi collegare ad un trapano dei cavi d'acciaio flessibili e spazzolare così l'interno del tubo. Successivamente, puoi colare l'acido, quello di cui parlavo prima e, dopo che l'acido sarà asciugato, puoi colare nel tubo della vernice. Meglio di così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Penso che non sia comodissimo sostituire quei tubi...:roll:

O meglio lo sarebbe se non avessi completamente lo scudo...

 

Io farei sabbiare il tutto cosi' com'é, poi valuterei la situazione. Considera che sono dei passacavi, e che saranno protetti dalla nuova pedana, quindi al limite sostituirei solo la parte terminale.

 

Solo una cosa: prima di far puntare la pedana cerca di fissare la doppia lamiera che si vede nell'area del canotto di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito di quale doppia lamiere stai parlando, la parte anteriore dello scudo pensavo prima di puntarla al tunnel, e poi saldarci per bene una pezza.

 

per i tubi non so, quello grande è sano al principio ed è marcio solo in fondo, quindi, magari, lo taglio a metà e mi faccio fare un collare al tornio, quindi sostituisco solo la parte in piano, senza intervenire davanti (a parte che ho guardato e ci sono solo due piccoli punti di saldatura, dovessi anche cambiarlo si dovrebbe riuscire, si arriva bene infilandosi dal foro del clacson), il tubo del freno e l'altro tubicino invece sono completamente corrosi, quelli mi conviene sostituirli, ma quelli è facile, si ha tutto lì a portata di mano.

il tubo che porta al faro dietro ho anche dovuto dissaldarlo, non venivano via neppure i cavi, era totalmente pieno di ruggine! 'ho già sabbiato dentro e fuori, quello lo recupero, prima era saldato ad ottone, in settimana ci do un punto col castolin o ci faccio una bella passata a stagno.

se lo saldassi a stagno potrei mettercene uno di rame, ma ho paura che dove è a contatto col ferro si corroda, so ad esembio che le grondaie, se le fissi con rivetti in ferro non durano niene, ne sapete qualcosa? i tubi in rame sarebbero eterni e sono semplicissimi da piegare.

se no ho diversi tubi idraulici di vari diametri, ma sono in acciaio, a sto punto tengo quello che ho, sabbiato per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho sbagliato a darti il riferimento della foto.:oops:

 

Nell'immagine 8831, si vede che la lamiera dietro l'area che hai tagliato a "scaletta" e' una lamiera doppia.

 

Quanto a come agire sui tubi, il metodo suggerito da senatore mi sembra ottimo! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, la lamiera è doppia, dici che dovrei saldarla insieme? è che non so come fare, è talmente fine che a saldarla di punta si fonde, quando ci faccio la pezza, credo che saldando lungo il perimetro si dovrebbe fondere tutto insieme.

 

il metodo sui tubi credo posa andare, solo quelo del freno andrà cambiato perchè si spezza a toccarlo, quello grosso verifico che non sia marcio in altri punti, se è solo marcio in fondo ce ne cambio solo un pezzetto !

 

grazie gente, vi tengo aggiornato sui lavori, in settimana la porterò a sabbiare.

il blocasterzo lo toglierò in seguito vero? se devo agire da dentro il canotto ora non posso perchè ho la dima dentro.

 

devo ancora togliere e rifilettare i fori del dispositivo dello stop posteriore, nel mentre stamattina ho ritirato fuor i fori delle strisce sul tunnel, tre fori per striscia, quelli in punta con le parker quelli centrali con i ribattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto quando già avevo acquistato quello nuovo, l'unica cosa che mi dispiace è che avrò il cassettino portaoggetti e il bloccasterzo con due chiavi differenti... e non originali .... pazienza, tanto, probabilmente verranno utilizzate molto di rado...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, la lamiera è doppia, dici che dovrei saldarla insieme? è che non so come fare, è talmente fine che a saldarla di punta si fonde, quando ci faccio la pezza, credo che saldando lungo il perimetro si dovrebbe fondere tutto insieme.

 

 

Non credo proprio che si fonda saldando il perimetro tutto insieme...

 

Ti serve una semplice puntatrice, un paio di punti e sei a posto! ;-)

 

Le due lamiere se non le fissi insieme corri il rischio che vibrino mentre la usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento sui lavori:

sostituito alcune parti di lamiera marce

preparato i nuovi tubi

rifatto i fori sullo scudo per l'attacco al sidecar

ripassato ad ottone i fori del fanale posteriore

ecc ecc

 

...domani o sabato mattina si porta il tutto a sabbiare!

DSC08837.jpg

DSC08839.jpg

DSC08842.jpg

DSC08843.jpg

DSC08851.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

C'è un foro in più, dietro, dove va il fanalino!

Quello più vicino al centro, dove c'è il tubo per il passagio dei fili del fanalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi quello che ho indicato con la freccia?

cacchio che occhio ... complimenti ..... certo che le vespe le conosci a memoria ..... :Ave_2:

nel mio caso quel foro però serve, lo è stato fatto per portare i cavi dell'impianto elettrico al sidecar, sono stati deviati dal fanale posteriore (ci avevano portato anche lo stop) all'interno della pancia portaoggetti, dentro lo sportello ci han messo un connettore "rapido", da lì si andava al sidecar, in questo modo, staccare il carrozzino era una cosa veloce, collegare l'impianto pure, e quando si viaggia con solo vespa non si hanno cavi volanti.

 

ti ringrazio comunque per la segnalazione e se vedi altre cose che non quadrano dimmelo pure, come detto, di vespa è la prima che faccio...

DSC08843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pedane, come tutto il resto dei lamierati erano uniti medianta una punzonatrice elettrica. La saldatura scaderebbe troppo il tunnel e si potrebbe deformare. Io ti consiglio di usare saldatura ad ottone, oppure la punzonatrice.

LE pedane che ho sostituito alle mie due ho sempre usato ottone e cannellino, mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto al carroziere e mi ha detto che la puntatrice non ce l'hanno, ma di solito fanno dei forellini solo sulla pedana nuova (più o meno da 4-5mm) in corrispondenza dei vecchi punti originali e poi li riempiono il foro puntando a filo continuo (quella da carroziere con filo da 0,6 e programma per lamierati sottili), in questo modo dice che rimane anche traccia del punto e lo si vede anche dopo la verniciatura.

tu che lo hai saldato ad ottone l'hai saldato lungo tutto il perimetro o lo hai solo puntato in questo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente ho dato dei punti ad ottone, poi sempre più estesi, poi siggillato tutte le fessure con piombo.

Certo che i carrozzieri, non possono perdere una giornata per fissare una pedana, per loro 4 punti sono sufficenti, tanto poi stuccano tutto, poi si crepa, entra acqua ed immagina il resto:azz::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
intendi quello che ho indicato con la freccia?

cacchio che occhio ... complimenti ..... certo che le vespe le conosci a memoria ..... :Ave_2:

nel mio caso quel foro però serve, lo è stato fatto per portare i cavi dell'impianto elettrico al sidecar, sono stati deviati dal fanale posteriore (ci avevano portato anche lo stop) all'interno della pancia portaoggetti, dentro lo sportello ci han messo un connettore "rapido", da lì si andava al sidecar, in questo modo, staccare il carrozzino era una cosa veloce, collegare l'impianto pure, e quando si viaggia con solo vespa non si hanno cavi volanti.

 

ti ringrazio comunque per la segnalazione e se vedi altre cose che non quadrano dimmelo pure, come detto, di vespa è la prima che faccio...

Esattamente, è proprio quello il foro in più!

Riguardo le segnalazioni, mi sembra di averlo fatto. Comunque, io chiuderei il foro e mi collegherei all'impianto nel vano sotto il serbatoio, da dove farei partire un filo che va al side ed in un posto comodo, metterei la spinetta per staccare il filo alla bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi provo a guardare, da sotto il serbatoio dovrei andare nel vano portaoggetti, la pancia con lo sportello ha un foro sotto che va al sidecar.

quel foro dietro in ogni caso è nascosto dal fanale, non è a vista, a vista non si vede nulla ( a parte il foro sotto la pancia se uno si corica sotto la vespa)

 

per la saldatura della pedana, il carroziere è un amico e quasto lavoro lo facciamo assieme una sera, se lo puntiamo lo puntiamo tutto dove era saldato in origine, diversamente, per saldarlo dappertutto posso saldarmelo a casa col cannello, ora vedo un po com'è la situazione quando mi torna sabbiata.

hai detto che hai riempito a piombo, io a piompo non ho mai saldato (solo ottone, bronzo, stagno e castolin), cosa usi? delle bacchette? e come disossidante?

 

per l'ammortizzatore posteriore sapete dirmi qualcosa?

 

 

 

aggiornamento: ho guardato per spostare l'impianto come mi hai consigliato tu Senatore.... dovrei tappare due buchi e farne uno nuovo, mi conviene? per trivellarla ulteriormente non mi conviene lasciarla com'è? tanto sarebbero fori che non si vedono, quello sul retro sta all'interno del faro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la saldatura ti consiglio anch'io come antovnb4t di procedere a cannello e ottone, poi al massimo puoi stagnare la lamiera.;-)

 

Per l'ammo posteriore la cosa e' piuttosto semplice, basta smontare il fodero tenendo fermo lo stelo con un cacciavite piatto, poi ti troverai di fronte ad un "tappo" con 2 fori ai lati dello stelo.

Questo tappo si toglie abbastanza bene infilando nei forellini due spinette.

 

Secondo me e' piu' difficile spiegartelo che farlo! :lol:

 

la cosa + difficoltosa sara' trovare le guarnizioni nuove...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'ammortizzatore con i pezzi disposti in "schema di montaggio".... voi di solito sostituite solo il paraolio sullo stelo giusto? (freccia rossa)

i gommini sullo stantuffo non li cambiate immagino.

di olio dentro quanto ne mettete?

io ne ho tolti circa 100ml un pochino è andato perso (5ml circa)

saluti e buon weekend .... domani se fa bello si scongela la gilera!

ammortizzatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento.... questo è parte dell'avantreno.

volevo chiedere: la bulloneria che ho indicato con 1-2-3-5 va zincata?

poi c'è la faccia esterna del mozzo (4) che è parecchio arrugginita, pensavo di darci una pallinata, poi che ci devo fare? era verniciata? se si di che colore?

(argento o azzurro della vespa?)

mozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1-2- vanno zincati; 3 lo puoi anche zincare; 4 va verniciato a colore della vespa, quindi lo puoi sabbiare, pallinare; 5 non va zincato. Quel bullone era fosfatato, come fosfatato era tutto l'ammortizzatore posteriore, molla compresa. Non so perchè tu li stia verniciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...