Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

Polidella arrivata ieri, non ho resistito e l'ho montata in mezzo alla strada con la vespa abbattuta sul marciapiede.

Prime impresisioni: fatta molto bene, lamiera spessa e verniciata con cura, ho scelto il modello saldato a fiamma (possibilità di saldature al tig per una decina di euro in più ma con tempi un po' più lunghi).

Montaggi: perfetto esattamente come padella originale, vitone al carter e a stringere il collettore sullo scarico, a prova di ignorante, come si dice.

Come è fatta: primo tratto collettore originale, poi si svasa con tratto nuovo e si innesta nella padella nello stesso punto ma con diametro molto maggiore. Altro da fuori non si vede.

Dentro la padella (una sito) è stata eliminata la prima paratia, da quanto ho capito.

Come va: prima messa in moto. Rumore al minimo al mio avviso meraviglioso. Timbro della padella ma un po' più profondo. Mi ricorda le elaborazioni anni '80 di quanto ero bambino, un bel ciocco pesante al minimo, i giri motore che si riescono quasi a contare. Assolutamente nessun timbro metallico, che personalemte non mi piace.

In moto, prima e seconda, il suono si conferma come al minimo, profondo ma assolutamente da padella, e a metà giri assume un che di metallico, ma direi poco.

La sensazione è che la vespa sia piena. In sostanza spinge da sotto. Questa è la mia sensazione, mi sembra di avere aggiunto qualche cc ai miei 177 pinasco. Poi ai medi, dove assume quel lieve timbro metallico, spinge davvero di più, è dove rende meglio. Gli alti invece non mi sembrano così differenti, ma non ho reali riscontri, in città non sono riuscito a fargli prendere tutta la quarta, e in effetti la terza mi sembra avere guadagnato qualche km/hora, passa gli 80 di contakm, forse 85, ma non avevo spazio per distenderla bene.

Si nota anche una specie di entrata in coppia, sempre intorno ai medi, ma è molto spalmata, soprattutto perchè si parte dal pieno sotto e non da un vuoto come a volte con le espansioni.

Adesso devo verificare il getto massimo, sotto la carburazione mi sembra perfetta, e non vorrei fare guai.

Un confronto diretto che posso fare è con il padellino svuotato, come rumore siamo lì, qui mi sembra addirittura inferiore e quindi del tutto civile; il miglioramento è ai bassi medi, secondo me molto netto. Io col padellino svuotato avevo guadagnato agli alti ma ero addirittura dubbiosa sulal primaria 23/65 del 200 che mi sembrava troppo lunga poichè il motore mi sembrava vuoto sotto. Ora non è così e in più mi piacciono molto i medi, agli alti forse fa meglio il padellino svuotato ma devo ancora verificare la vel max reale in 3^ e 4^.

E in ultimo la cosa più bella: con pancia montata non si vede NIENTE. Per capire che c'è qualcosa di diverso bisogna distendersi sotto la vespa e notare le saldatura dei coni, peraltro ben verniciate di nero, infatti il primo tratto del collettore è quello originale fino a sotto la pedana. Sul fianco del padellino non c'è nessun taglio o segno, come invece era per il mio padellino svuotato. Quindi posso dire sia per il suono che per aspetto estetico invisibile. Questa è una mia paranoia, che mi ha fatto vendere senza neanche averla mai montata una PM uscita a sinistra.

Quando l'avrò provata per bene, soprattutto in vel max, aggiornerò le mie impressioni.

 

P.S. Vorrei chiedere al realizzatore, che saluto, di inserire un grafico di confronto con una simonini, che da quello che ho sentito in giro tra le marmitte di fascia bassa è la più performante, anche se fa un rumore assordante.

 

Un saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Molti m i chiedono quale sia la differenza fra collettore saldato TIG o fiamma. Per quello che riguarda la tenuta , la durabilità nonchè efficienza funzionale posso affermare con certezza NESSUNA DIFFERENZA.

Per il risultato estetico invece è diverso. La saldatura TIG si riconosce per il cordone pressochè invisibile o per lo meno esso è molto sottile. Nella saldatura a fiamma il cordone è un pò più bombato e riconoscibile.

 

Considerate sempre il fatto che la marmitta una volta installata rimane tutta sotto alla pedana ed è pressochè invisibile.

 

allego dettaglio fotografico delle 2 realizzazioni a lavoro ultimato.

 

A presto Andrea

collettore saldato fiamma.jpg

collettore saldato TIG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! La differenza mi sembra minima!

Comunque.... é arrivata la Polidella a Londra, per adesso l'ho solo calzata al motore sul banco e il risultato... me piace! :risata1:

 

Bene

spero che tu possa finire al più presto la tua Cosa così da poterti mettere in sella e darci anche tu il tuo giudizio.

 

A presto

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

allora polidella montata...che dire è a dir poco fantastica...di terza ho superato di poco i 90 km/h.....di 4a ha un buon allungo.....ha un sound davvero piacevole(anche se si sente che non è una marmitta originale!)...devo dire che non ha niente da invidiare alla simonini!

l'unica cosa che spero è che le saldature tengano.....e che la marmitta duri....perchè con le le espansioni finora non m isono trovato molto bene!

comunque davvero complimenti andrea!

ah dimenticavo io non ho notatoessuna difficoltà nel montarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora polidella montata...che dire è a dir poco fantastica...di terza ho superato di poco i 90 km/h.....di 4a ha un buon allungo.....ha un sound davvero piacevole(anche se si sente che non è una marmitta originale!)...devo dire che non ha niente da invidiare alla simonini!

l'unica cosa che spero è che le saldature tengano.....e che la marmitta duri....perchè con le le espansioni finora non m isono trovato molto bene!

comunque davvero complimenti andrea!

ah dimenticavo io non ho notatoessuna difficoltà nel montarla!

Ciao Marcolino

sono strafelice che anche tu ti sia trovato bene con la Polidella.

non temere che le saldature terranno. Perlomeno io ho già percorso 5000Km e non ho notato nessun problema. Chiaramente sul discorso durabilità è tutto da testare ma non dovrebbero starci problemi di sorta.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcolino

sono strafelice che anche tu ti sia trovato bene con la Polidella.

non temere che le saldature terranno. Perlomeno io ho già percorso 5000Km e non ho notato nessun problema. Chiaramente sul discorso durabilità è tutto da testare ma non dovrebbero starci problemi di sorta.

 

Ciao Andrea

 

Ah dimenticavo. Chi meglio di te può darci una risposta sulla durabilità.......Visto il tuo Kmetraggio all'attivo.....:mrgreen::mavieni::mavieni::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo aggiungere una piccola cosa riguardo la durata.

Notoriamente le marmitte sito usate come base per la polidella non sono rinomate per la qualitá della verniciatura.

La mia polidella sará spruzzata con un altro paio di mani di nero alta temperatura. Lascia riposare per un paio di settimane e poi rifinita con due mani di lucido ad alta temperatura, stessa cosa, riposata un paio di settimane prima di metterla all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quindi non dovrebbe mancare molto alla mia...scusate dove trovo la vernice e lucido per marmitte?

 

Ciao Carletto

ho sottomano la situzione e per la fine della settiana prox la polidella è nelle tue mani.

Poi ti contatto quando sarà definitivamente finita.

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho mantenuto la stessa crarburazione che adottavo con la simonini...quindi getto max 130 e filtro t5 con carburatore 26g!...che dire a me sembra che vada benone così...non ha nessun vuoto...è sempre pronta e soprattutto non si ingolfa!

non credo serva mettere un 132 di getto.....credo che la simonini di suo svuoti già parecchio(ecco perchè ho un 130) e quindi non credo che la polidella abbia bisogno di un 132!

comunque ha un sound davvero straordinario!ah dimenticavo io non ho notato nessun rumore metallico!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S. Vorrei chiedere al realizzatore, che saluto, di inserire un grafico di confronto con una simonini, che da quello che ho sentito in giro tra le marmitte di fascia bassa è la più performante, anche se fa un rumore assordante.

 

Un saluto

Mario

rispondo io per danerac in quanto fino aieri montavo la simonini sul mio 215 pinasco....chè dire davvero contento dei risultati della polidella non rimpiango perniente la simonini(che adesso giace nel mio garage sola soletta):applauso::applauso::applauso:a danerac

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho mantenuto la stessa crarburazione che adottavo con la simonini...quindi getto max 130 e filtro t5 con carburatore 26g!...che dire a me sembra che vada benone così...non ha nessun vuoto...è sempre pronta e soprattutto non si ingolfa!

non credo serva mettere un 132 di getto.....credo che la simonini di suo svuoti già parecchio(ecco perchè ho un 130) e quindi non credo che la polidella abbia bisogno di un 132!

comunque ha un sound davvero straordinario!ah dimenticavo io non ho notato nessun rumore metallico!

 

Ciao a tutti,

Marcolino saresti cortese di darmi il settaggio del 26/26G... ho lo stesso carburo e non l'ho ancora montato...

in particolare getto minimo, polverizzatore ed emulsionatore...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo io per danerac in quanto fino aieri montavo la simonini sul mio 215 pinasco....chè dire davvero contento dei risultati della polidella non rimpiango perniente la simonini(che adesso giace nel mio garage sola soletta):applauso::applauso::applauso:a danerac

 

grazie marcolino

confidavo in te per questo intervento/confronto Simonini vs Polidella:Ave_2:

 

 

Andrea

 

Contraccambio i saluti a mario_marzoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polidella montata senza problemi, e nonostante sia quasi influenzato con febbre e mal di gola un giretto sotto l'acqua me lo sono fatto...

 

Posso commentate solo il suono che definisco spettacolare molto piu' pieno ed aggressivo, per le prestazioni non posso dire nulla la vespa era fredda, pioveva e con il mal di gola non ho osato tirare troppo la corda. A presto mie valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marcolino

confidavo in te per questo intervento/confronto Simonini vs Polidella:Ave_2:

 

 

Andrea

 

Contraccambio i saluti a mario_marzoro.

andrea ieri per curiosità dopo che ho messo la vespa in garage ho smontato la candela per verificarne il colore....era abbastanza scuretta...anche se non ho fatto la prova con tirata.....comunque sono sempre più dell'idea che questa polidella è una bomba......!

per curiosità voglio provare con il getto 132!vi aggiorno

il mio meccanico è davvero entusiasta della polidella...è rimasto colpito soprattutto dal sound......(la sua paura era proprio quella,di avere una sito col rumore della sito plus)...

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea ieri per curiosità dopo che ho messo la vespa in garage ho smontato la candela per verificarne il colore....era abbastanza scuretta...anche se non ho fatto la prova con tirata.....comunque sono sempre più dell'idea che questa polidella è una bomba......!

per curiosità voglio provare con il getto 132!vi aggiorno

il mio meccanico è davvero entusiasta della polidella...è rimasto colpito soprattutto dal sound......(la sua paura era proprio quella,di avere una sito col rumore della sito plus)...

:Lol_5::Lol_5:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...