Vai al contenuto


Reimmatricolata BIBBIDUE


signorhood
 Share

Recommended Posts

:D Son tre giorni che la BIBBIDUE è rinata con nuova targa,

Ieri pasquetta per strade di campagna allegramente anche se senza sole.

 

Però . . . non va come dovrebbe.

La Bibbi ha un motore a tre travasi con gruppo termico da 177 polini già rodato su altra vespa. Monta un 20/20 e fino a ieri con gicler da 100 perchè con superiori neanche partiva.

In due ha un buon tiro e in pratica si impenna in proima senza neanche sfrizionare.

Velocità oltre 90 ma in decelerazione borbotta e sale di giri come se aspirasse da qualche parte. Il motore è stato rifatto ex novo sul banco di un ultratredicenne.

Al ritorno da solo . . . senza zavorra perchè ha preferito l'auto visto il tempo voltosi a cacchio, accelerando mi batteva i 4 tempi e non superava i 75 kmh.

Appena rientrato ho ridotto i gicler fino a quasi farlo sparire ma mi son fermato al getto da 94 perchè più giù non mi sento sicuro.

Anche con il 100 la candela era nocciola un po più scura ma nocciola, niente nero fumo.

Con il 94 è nocciola più chiaro e non vorrei vederla bianca e entire il fischio di preannuncio grippata ma al massimo balbetta ancora!!!

 

Mi viene il dubbio che sia troppo anticipata . . .

Con il 24/24 ero riuscito a carburarla bene ma una bastarda di vite del coperchio gallegiante ha deciso di spaccarsi a raso a combinazione raggiunta costringendomi a montare un 20/20.

 

Che dite voi? :roll:

bibbiduetargatax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, che targa satanesca!!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

scusa, knockonwood, ma perchè non ci smanetti un pò? ad esempio, se tiri l'aria, va meglio o peggio? hai fatto altri lavori tipo raccordi sul carter, etc?che accensione monti, elettronica o a puntine?insomma se vuoi degli aiuti, aiutaci ad aiutarti, che noi ti aiutiamo.....

P.s.quest'anno purtroppo non posso venire alla 3m, ma per l'anno prossimo mi prenoto sin d'ora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni ma l'anticipo a quanti gradi lo hai messo? Se lo hai lasciato sulla tacca originale, che per il motore SprintVeloce dovrebbe corrispondere al 21-22 gradi, mi sà che devi ridurlo a 18-19 gradi per il polini

Il 24/24 senza aver lavorato valvola, travasi ed albero ti fà solo consumare di più e ti dà veramente poco, se non nulla.

Penso che i problemi di carb siano dovuti anche all'anticipo. Perchè con il 108(getto consigliato per il polini) non dovrebbe avere nessun problema, figuriamoci con il 100. Il 94 è troppo troppo piccolo per il polini

Non mi viene altro in mente. Inizia a controllare l'anticipo

Auguri per la VBB :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

P.s.quest'anno purtroppo non posso venire alla 3m, ma per l'anno prossimo mi prenoto sin d'ora ...

NNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il 102 e sembra tirare bene senza battere . . . mistero.

Il 94 non mi faceva stare tranquillo.

 

Accensione puntine, niente lavori al carter.

in effetti ho provato a tirare un pelo l'aria (ovvero a chiuderla) e sembra andare più fluida.

Ho fatto una tirata con il 102 ed è arrivata a oltre 90 di tachimetro originale e c'era ancora ma non ho potuto provarla meglio.

Però in decelerazione rimane un po accelerata, devo tirare la frizione e farla scendere.

 

Poi in questi giorni sto nella merda con la salute dei parenti più vicini e non vi dico . . .

Appena ho tempo vedo di provare posticipandolo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ho siglato con mia moglie un patto segreto di non belligeranza che escludeva ogni mia partecipazione ad eventi vespaioli che durassero più di un giorno, per non lasciarla sola con la bimba troppo piccola,ed è stata inserita clausola liberatoria per la 3m dell'anno prossimo....hai ragione, mi sono sputato in faccia da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la vedrete a Policoro!!! E poi alla TRE MARI e poi al raduno nazionale del Lambretta Club a Metaponto e poi . . . al mare e poi in tutti i posti dove merita andare con una vespa di oltre 40 anni appena resuscitata!!!

Più che altro la sentirete . . . dopo il collaudo ho tolto la marmitta originale e gli ho montato una sito per TS che deve essere vuota come un uovo doi pasqua senza sorpesa e ha un timbro metallico . . . che non passa inosservato.

 

Se riesco a indovinare il gicler per il 20/20 . . . ora ho rimontato il 100 ma non ho avuto tempo di testarla.

 

Il problema che restava su di giri in decelerazione . . . era solo il gicler del minimo pieno zeppo di mucci e caccole. Gli ho soffiato il naso e ora è fluida come un 6 cilindri.

 

Però superati i 90 di tachimetro comincia a balbettare ciclicamente come mi faceva il TS alla sparizione della benza rossa.

IN verità non lo fa sempre, se accelero in progressione a volte sfrutta tutta l'apertura e vaaaaaaaaaaa che è un piacere. Anzi molto piacere non è perchè vi assicuro che oltre i 90 con le 8 pollici . . . he, he, he e il vento di ieri c'era da ballare la rumba.

 

Se becco la carburazione giusta senza snagrire troppo . . . voglio fargli incontrare qualche ducentorally originale ha, ha, ha, ha.

 

Vabbè che con l'ho fatta per fare lo stronzo, ma solo per farmi i raduni ad andature decenti, ma se capita . . .

 

Con quelle ruotine si impenna senza sfrizionare in prima!!! TROPPO BESTIA LA VECCHIETTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto quello che vuoi, caro signorhood, ma cerchiamo di andarci con le proprie ruote a sti raduni. Sai com'è, mi sono giunte strane voci a riguardo!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Hood oltre i 90km/h senza aver cambiato la primaria è un bel risultato!!

Ed io che ho messo la 23/65 ho paura di essere ancora troppo corto!

Il motore gira sempre impiccato oppure si può anche avere un andatura rilassante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mettevo gicler più piccoli e quella li chiedeva più alti. Ho messo il 105 e adesso arriva quasi a 100,

Sempre di tyachimetro originale con un +/- 6 km per esperienza. Anche se quelli a ventaglio sono più precisi di quelli per TS/Rally.

Nel frattempo mi sono perso il 102!!!

Non ho un 106 o un 108 per provare se lo regge.

Da come va sembrerebbe chiedere un pelo in più.

Vedremo.

 

Comunque tira che è uno spettacolo, sempre in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi hai montato il GT Polini chiudendo il 3°travaso? :?:

 

Da quello che ha scritto Gianni dovrebbe trattarsi di un blocco tre travasi:

 

La Bibbi ha un motore a tre travasi con gruppo termico da 177 polini già rodato su altra vespa. Monta un 20/20 e fino a ieri con gicler da 100 perchè con superiori neanche partiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io direi se colla padella un 102/104 ..... almeno

senno' se hai almeno lavorato i travasi sul carter arrivi a un 110 in un batter d' okkio , se poi anticipi anche l' albero la getteria standard dell' orto col 20/20 te la scordi e ti doti di alesatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ha la ruota da 8" Questo comporta che i rapporti della sprintV, che sono studiati per la ruota da 10", siano tutti molto più corti.

PEr arrivare a 110 ci vogliono tutti i lavori del caso e una bella primaria extralong malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter è in pratica uno sprint veloce con tutti gli ingranaggi e rapportidella SV. Solo la sigla è VBB2 etc,

La ruota da 8 da moltissima ripresa e coppia. Potrebbe partire in 3°, visto che in prima se accelero di botto si impenna senza uso di frizione, manco fosse na moto.

Infatti temevo che in velocità gli scoppiasse il cuore e invece urla ma tira!!!

Con il 102 mi batteva 4 intorno ai 75/80 kmh, credevo fosse come al TS e ho provato gicler più bassi fino al 94, ma tirando l'aria si liberava e il battito a 4 tempi si abbassava a 60 kmh invece di salire . . . ergo voleva un getto maggiore. Con il 105 vaaaaaaaaa e secondo me potrebbe andare meglio con un 106/108 che al momento non ho.

 

Niente travasi raccordati, niente di niente aggiunto a parte un GT polini. Ho montato quello perchè quello avevo, las mia intenzione era di mettere un GT da 150 tre travasi giusto per andare a 80/85 nei trasferimenti lunghi.

Invece . . . col il padellino vuoto (trovato a culo) e il polini va che na bomba.

Oggi uno con un PX rosso ultima serie ha tentato di raggiungermi e io stronzo acceleravo, acceleravo facendo finta di niente . . . ad un certo punto s'è stancato e si è tenuto a debita distanza pure al semaforo.

 

he, he, he come so essere stronzo io . . .

 

Per l'ultratredicenne, la richiesta di un tubo in prestito, per andare al raduno nazionale deoi tubi a Metaponto, è stata fatta dagli amici tubisti, visto che la mia LI non sarà pronta per quella data.

 

Ma io ci andrò in BIBBIDUE e potresti venire pure tu ad un raduno dove va un tuo socio!!!

 

Sempre "se lu tiaulu nu mpizza la cuta" e ultimamente . . . si sta divertendo non poco con i miei cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Testata su 576 km in tre giorni tutti più o meno quasi al massimo.

Lecce Policoro

Policoro - raduno - Bitritto

Bitritto - raduno - Chiatona

Chiatona - Campomarino - Manduria - Portocesareo - Lecce.

Vento sempre di lato o di fronte, cazzarola mai d dietro!!!

Coppia da vendere, tira in quarta anche carico, riprende da 20 a oltre 90 senza scalare.

Salite senza problema.

Rettilinei urlanti e rigorosamente un po a zig zag, però il vento non era indifferente.

Con vento contrario . . . semplicemente SE NE SBATTE!!!

Con vento di lato BALLA come na MBRIACA.

Consumo 22 litri ovvero circa 26 km litro con acceleratore in media a tre quarti e oltre.

Il primo tratto fino a Metaponto non sono riuscito a superare gli 85 di contakilometri se non i alcuni tratti perché non mi reggeva il massimo.

Il giorno dopo Calabrone mi ha abbassato l'elettrodo della candela e ha cominciato a cantare come un tenore.

Al rientro si é dissaldato il filo di massa della bobina comperata usata per 3 euro ad un mercatino, sostituita con una femsa originale che premurosamente mi ero portato di scorta é tornata a cantare da tenore.

 

Nel complesso . . . una piccola vecchietta fetente che non conviene sfottere se non si ha sotto qualcosa di peggio.

 

Tenendo presente che i fin dei conti c'é solo un gruppo termico polini già rodato e niente più . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Haaaa, dimenticavo sulla tenuta di strada incerta ha inciso pure un ammortizzatore anteriore comperato nuovo (originale di 30/40 anni fà) ma praticamente decisamente scarico e contachilometri che non tiene l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...