Vai al contenuto



Presa accendisigari


GustaV
 Share

Recommended Posts

Ciao, io ho appena preso una vespa GTS 300 Super e vorrei utilizzare il mio navigatore tomtom go 930T. In pratica ho pensato di prendere un caricatore solare con uscita USB (costo circa 20euro) e un supporto RAM per il fissaggio.

Credo possa essere una soluzione poco invasiva anche se in effetti nn si ha un alimentazione illimitata come invece prendere alimentazione dalla batteria ma piu o meno si dovrebbe raddoppiare la durata del navigatore..

A parte questo. ho un po di difficolta nella scelta del supporto.. quale mi consigliate per questo tom tom e questo modello di vespa?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
... caricatore solare con uscita USB (costo circa 20euro) ......

benvenuto... purtroppo la tua vespa non la conosco e non ti posso aiutare...

 

mi daresti altre informazioni sul prodotto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti!

 

primo post..non vorrei fari figuracce..abbiate pazienza ma sono ignorantone in materia elettronica...:azz:

la mia domanda è semplice xo', probabilmente avrete risposto in questo tread ma non sono riuscito a capirlo..in una vespa p125x E senza batteria l'impianto è a 12 volt..ho visto che è possibile ottenere una presa a 5 volt semplicemente con l'utlizzo di un alimentatore stabilizzato..ma per ottenerne 12V è proprio necessario aggiungere la batteria?non si può utilizzare lo stesso sistema dei 5v?

lo so che a voi sembrerà scontata come domanda, ma non lo è per me..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
Al regolatore serve un'alimentazione,poi ci pensa il diodo del B+ a raddrizzarla.Tranquillo nessun cambio di statore;-):mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

 

Quindi se io volessi fare un impianto "volante" al mio PX125E per mettere una batteria che si ricarichi in marcia, mi basta cambiare il regolatore con uno a 5 poli e attaccare la batteria al B+?

 

Ma il polo negativo poi dove lo piglia la batteria? Inoltre come la metto a massa la batteria se la massa della Vespa è in alternata? Ci piazzo un diodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se io volessi fare un impianto "volante" al mio PX125E per mettere una batteria che si ricarichi in marcia, mi basta cambiare il regolatore con uno a 5 poli e attaccare la batteria al B+?

 

Ma il polo negativo poi dove lo piglia la batteria? Inoltre come la metto a massa la batteria se la massa della Vespa è in alternata? Ci piazzo un diodo?

 

"semplice" , non la metti a massa ma mandi il negativo del regolatore/raddrizzatore nuovo direttamente al - della batteria..

Link al commento
Condividi su altri siti

"semplice" , non la metti a massa ma mandi il negativo del regolatore/raddrizzatore nuovo direttamente al - della batteria..

 

Questo però va in contrasto con quanto scritto qua

 

immaginebbn.jpg

 

Qual'è la soluzione corretta? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di suo la massa (il "nero" che esce dallo statore) non è in alternata? non ci sono problemi a fare così?

 

proprio per questo , a scanso di equivoci , credo sia opportuno che colleghi il negativo in uscita dal raddrizzatore direttamente al negativo della batteria!

se vuoi star sicuro di quello che stai facendo procurati un tester e verifica che la corrente in uscita dal nuovo raddrizzatore supplementare sia continua posizionando il multimetro su DC. vedrai che è compresa tra 12 e 14.5 circa e soprattutto non alternata... da qui è ovvio che collegare la massa sulla massa del telaio dovrebbe creare problemi , appunto perchè la massa del telaio in realtà è una "terra" ( in alternata e non ha segno! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un "elettrico" ma non credo ci siano problemi di sorta..alla fine in origine tutto è collegato come ho fatto io..il negativo della batteria va a massa al telaio, il polo M del regolatore di tensione è sdoppiato e un capo finisce ad un capocorda ad occhiello...quindi credo/spero che chi abbia fatto l'impianto elettrico della vespa capisca più di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi intrometto, perchè sto per montare anche io la batteria su un Px non predisposto...

 

Allora:

 

- monto il regolatore a 5 poli e la batteria

 

- mando un filo rosso da uscita regolatore al polo + della batteria

 

- mando a massa il polo - della batteria al telaio sulla stessa vite dove arriva la massa del regolatore? o dal polo massa del regolatore faccio uscire due fili, uno al telaio ed uno al polo - della batteria? O è uguale?

 

-faccio partire dal polo + della batteria un cavo rosso (con fusibile) verso la presa accendisigari

 

- collego la massa accendisigari al telaio, per esempio dove arriva la massa di una freccia.

 

E così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi,

 

ho un PX12E dell'83 e vorrei mettere anche io la presa accendisigari.

Ma secondo voi Cattura2.JPG questo regolatore ,che ho recuperato su una Lambretta Spagnola ( Serveta JET 200) con batteria del 1982, può andare bene? se si come vanno connesse?Mi divertirebbe fare questo trapianto :mrgreen:

Cattura.JPG

Modificato da paolospada
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

seguendo un'altra discussione ho attivato la prese accendisigari sulla mia vespa PX 150 del 2006 (quindi a batteria).

 

Il collegamento l'ho effettuato collegando il polo positivo ad uno dei fili del clacson mentre il negativo a massa. Da notare che sul polo positivo ho inserito un fusibile da 10 A

 

Leggo ora in questa discussione che sconsigliano di fare il lavoro così ma di tirare un cavo direttamente dalla batteria e di aggiungere un relè sotto chiave perchè altrimenti si rischia di rovinare il file giallo del clacson.

 

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile con il relè e mi può spiegare bene come va fatto?

 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è anni che giro col positivo sotto clacson e ho usato parecchie volte anche un compressore collegato alla presa e mai un problema.

Non credo che l'assorbimento di un navigatore un cell o anche il compressorino x le gomme riesca a surriscaldare il filo tanto da far danni.

Al limite usa un fusibile di minor amperaggio così sei certo del suo intervento.

Ciao G

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto è quello che speravo di sentire.

 

Grazie!!

 

Io è anni che giro col positivo sotto clacson e ho usato parecchie volte anche un compressore collegato alla presa e mai un problema.

Non credo che l'assorbimento di un navigatore un cell o anche il compressorino x le gomme riesca a surriscaldare il filo tanto da far danni.

Al limite usa un fusibile di minor amperaggio così sei certo del suo intervento.

Ciao G

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, sono in procinto di istallare la batteria ma mi chiedevo se una batteria 12 volt 5 Ah possa bastare a ricaricare cellulare e navigatore,che dite?

inoltre m ichiedevo se è possibile inserire una batteria tipo questa:

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 5AH | eBay

in pratica batteria al piombo almeno non c'è il problema del riversamento dell'acido...(credo)

 

attendo vostri consigli..

ciao

 

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono in procinto di istallare la batteria ma mi chiedevo se una batteria 12 volt 5 Ah possa bastare a ricaricare cellulare e navigatore,che dite?

inoltre m ichiedevo se è possibile inserire una batteria tipo questa:

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 12V 5AH | eBay

in pratica batteria al piombo almeno non c'è il problema del riversamento dell'acido...(credo)

 

attendo vostri consigli..

ciao

 

Anto

Si se devi usare solo piccole utenze è più che sufficiente.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

io ho installato una presa accendisigari sulla mia vespa , un P125X , quindi ancora a puntine e senza batteria.

La mia intenzione era ed è quella di non installare una batteria, pertanto ho provveduto a farmi un stabilizzatore di tensione che in ingresso prende i 12 volt alternati dal cavo blu del nasello copriclacson e in uscita mi da 12volt in continua, alla quale ho collegato una presa accendisigari.

Lo stabilizzatore di tensione è costituito in sequenza come segue: ponte diodi,un condesatore elettrolitico,LM 7812,altro condensatore elettrolitico, una resistenza con un led in serie per vedere quando c'è tensione in uscita, quindi un circuito molto semplice per chi sa un po' di elettronica.

Il punto è che il LM7812 fornisce in uscita sì 12 volt d.c. ma solo al massimo 1 ampere di corrente, pochi per ricaricare il mio navigatore che richiede 1,2 A e pochi anche per il cellulare.

La mia domanda è questa: come posso risolvere la questione per avere più corrente in uscita, naturalmente senza utilizzare una batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io ho installato una presa accendisigari sulla mia vespa , un P125X , quindi ancora a puntine e senza batteria.

La mia intenzione era ed è quella di non installare una batteria, pertanto ho provveduto a farmi un stabilizzatore di tensione che in ingresso prende i 12 volt alternati dal cavo blu del nasello copriclacson e in uscita mi da 12volt in continua, alla quale ho collegato una presa accendisigari.

Lo stabilizzatore di tensione è costituito in sequenza come segue: ponte diodi,un condesatore elettrolitico,LM 7812,altro condensatore elettrolitico, una resistenza con un led in serie per vedere quando c'è tensione in uscita, quindi un circuito molto semplice per chi sa un po' di elettronica.

Il punto è che il LM7812 fornisce in uscita sì 12 volt d.c. ma solo al massimo 1 ampere di corrente, pochi per ricaricare il mio navigatore che richiede 1,2 A e pochi anche per il cellulare.

La mia domanda è questa: come posso risolvere la questione per avere più corrente in uscita, naturalmente senza utilizzare una batteria?

 

Ciao, qualcuno mi sa dare un aiuto in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di utilizzare LM7812 puoi utilizzare LM338 che è in grado di erogare un max di 5A, realizzando il circuito rappresentato dallo schema sotto.

All'ingresso del ponte diodi colleghi il cavo giallo proveniente dallo statore (lo puoi intercettare anche sotto il nasello), e un cavo da collegare a massa.

Per mezzo del trimer regoli la tensione di uscita. Il tutto lo puoi racchiudere in un contenitore plastico, e meglio che l'integrato lo monti un dissipatore di calore facendo in modo che non venga a contatto con il telaio.

Altra raccomandazione il negativo in uscita non va collegato a massa.

Regolatore.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Allora, meglio LM 338 del LM 317, giusto(?), ponte diodi può andare bene un RS 606 che mi sembra supporti fino a 6 A, visto che ne avrei già uno a disposizione ? Infine posso collegarmi al blu anziché al giallo o è meglio di no?

Grazie mille, appena posso mi procuro i componenti e Lo provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...