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VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE


luca82
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la pedana ha solo quei tre tagli,oltretutto il pezzo non si muove nemmeno molto nemmeno dietro grossa sollecitazione... un abella salsata a cannello e via.. perche non ha un filo di ruggine passante..

 

la chiappa penso che la sistemero con la vetroresina ricreando una intelaiatura / scheletro di metallo per renderla piu forte nei punti perimetrali della parte mancante

 

Se e' cosi' per la pedana meglio, ma dalle foto sinceramente non si capiva, e uno spacco di quel tipo mi ha fatto pensare fosse da sostituire ;-)

 

Per la VTR, beh...personalmente non mi e' mai piaciuta tanto.

Io un cofano con una rotture simile l'ho sistemato saldandolo col cannello, se vuoi nei prossimi giorni posto le foto del risultato, ma ci ho perso piu' di una giornata intera a recuperarlo! :roll:

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Se e' cosi' per la pedana meglio, ma dalle foto sinceramente non si capiva, e uno spacco di quel tipo mi ha fatto pensare fosse da sostituire ;-)

 

Per la VTR, beh...personalmente non mi e' mai piaciuta tanto.

Io un cofano con una rotture simile l'ho sistemato saldandolo col cannello, se vuoi nei prossimi giorni posto le foto del risultato, ma ci ho perso piu' di una giornata intera a recuperarlo! :roll:

si postamela cosi mi rendo conto....

purtroppo io col cannello nn sono capace so saldare cicruiti elettronici ma nn col cannello!!! invece con la vtr me la cavo.. se come dici ci vuole tutto quel tempo nn ho scelta xke dalle mie parti x saldare a cannello prendono sui 35 euro l'ora! mi costerebbe una fortuna sta chiappa:noncisiamo::noncisiamo:

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MODERATOR
so saldare cicruiti elettronici ma nn col cannello!!!

E voglio anche sperare:-).

 

Ciao,

 

Vol.

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Come ti dicevo, ti metto le foto fatte dall'interno del cofano che ho riparato saldandolo col cannello.

Le due righe rosse che trovi sopra, sono per farti vedere le linee di massima della pezza che ho dovuto mettere.

IMG_0303.JPG

IMG_0302.JPG

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guarda che io appena comincio con la carrozzeria te la spedisco...dico seriamente..!! se potessi ti spedirei tutta la vespa!! la tua pezza è estattam la stessa di cui io avrei bisogno.. stessa rottura e stessa staffa mancante!!

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un problema a cui ancora non avevo fatto cenno ma che mi preoccupa abbastanza è il fatto che il manubrio si vada ad incastrare sia a dx sia a sx sul bordoscudo... da cosa puo dipendere??

 

il bordoscudo non è il suo, quindi è troppo alto e il faro tocca???

manca qualche pezzo della forcella... ??

c'e il fine corsa che si è rotto magari in qualche tentativo di furto??

la canna sterzo è montata male e quindi tocca il faro sul bordoscudo???

boh!!

resta il fatto che qualora un domani nel rimontaggio post restauro il problema persistesse sarebbe traumatico e rischioso andare in giro cosi, sai che capppottamenti!!!!:orrore::orrore:

 

in diverse foto la cosa è visibile..

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un problema a cui ancora non avevo fatto cenno ma che mi preoccupa abbastanza è il fatto che il manubrio si vada ad incastrare sia a dx sia a sx sul bordoscudo... da cosa puo dipendere??

 

il bordoscudo non è il suo, quindi è troppo alto e il faro tocca???

manca qualche pezzo della forcella... ??

c'e il fine corsa che si è rotto magari in qualche tentativo di furto??

la canna sterzo è montata male e quindi tocca il faro sul bordoscudo???

boh!!

resta il fatto che qualora un domani nel rimontaggio post restauro il problema persistesse sarebbe traumatico e rischioso andare in giro cosi, sai che capppottamenti!!!!:orrore::orrore:

 

in diverse foto la cosa è visibile..

 

Ciao,

guarda che è un problema comune a tutte le nonnette, in quanto riscontri, integrati nella forcella, un pò si consumano, essendo in fusione. Poi può essere anche che i fermi ricavati da due linguette dal telaio sotto il nasello, intorno alla sede del canotto inferiore, si aprano un pochino. In questo caso con una punta ed un mazzuolo, o un martello sincero, gli dai due colpi verso l'interno, a chiudere di un paio di millimetri e vedrai il problema risolto.

buon lavoro

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grazie anton 6 sempre gentile e puntuale... purtroppo è la mai prima esperianza nonna e sono un pò impreparato su cose di questo tipo!!

approfitto della tua gentilezza per chiederti un parere sulla acquistare o meno i ricambi da scootrs....

 

ma il famoso ricambista di torino CIMA di cui tanto sento parlare sul forum spedirebbe ?? dici che se gli mando un fax??

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ciao Luca, se ti puo' essere d'aiuto io (suconsiglio di anto :-)) ho comprato le selle della mia vnb3 nonchè il portasella posteriore da un rivenditore di Carmagnola e non mi stancherò mai ne di ringrazionare ne di consigliare l'acquisto agli interessati (nonostante il prezzo un po caro).

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per la sella anche se (come dicono a Roma) ............"nun se pò vedè" per il momento rifodererò quella del PX che ci ho trovato su e (come dicono a Milano).............ANDAREEE!

perchè preferisco spendere su motore e verniciatura.. la sella e i dettagli verranno con calma tanto non devo restaurarla al 100% per reimmatricolarla o per fmi.. la mia ha i doc in regola quindi posso anche evitare la ricerca spasmodica della vitarella per il momento..! poi con calma cercherò anche quelle l'importante è usarla!!!:mrgreen:

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ammiro la tua passione ... pero' la monosella (almeno quella anteriore con solo il portapacchi dietro) montala ... eddai fallo per la tua vespona!!!

:mrgreen::mrgreen: e la mia ragazza dove si siede sul ferro??:sbonk::sbonk: cmq si a farlo lo farò.. credo pero che per un lungo viaggio non sia adatta .. magari è solo una mia impressione , tu che dici?? è comoda?? o meglio la sellona px??

 

ha mica il manuale uso e manutenzione della vnb??

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Per il passeggero ovviamente ci vuole il cuscino apposito, o una seconda monosella.

 

Quanto alla comodità della monosella stessa, molti la preferiscono al sellone per i lunghi viaggi. E' soggettivo.

 

Di certo il sellone PX su una VNB non si può vedere...

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Per il passeggero ovviamente ci vuole il cuscino apposito, o una seconda monosella.

 

Quanto alla comodità della monosella stessa, molti la preferiscono al sellone per i lunghi viaggi. E' soggettivo.

 

Di certo il sellone PX su una VNB non si può vedere...

 

chiaro...il cuscino apposito ci vuole si.. era x scherzare con vnb3recanati che giustamente mi consigliava di mettere almeno sella e portapacchi...

 

maledetti!!:mrgreen::mrgreen: insomma mi dovete far comprare pure

le selle:mrgreen::mrgreen: finiro sul lastrico con sta vespa e sarà solo colpa vostra e di quasta mania che avete per i resaturi perfetti!!:lol::lol::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

cmq a parte gli scherzi... al momento di rimontare se ce la faccio le prendo

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chiaro...il cuscino apposito ci vuole si.. era x scherzare con vnb3recanati che giustamente mi consigliava di mettere almeno sella e portapacchi...

 

maledetti!!:mrgreen::mrgreen: insomma mi dovete far comprare pure

le selle:mrgreen::mrgreen: finiro sul lastrico con sta vespa e sarà solo colpa vostra e di quasta mania che avete per i resaturi perfetti!!:lol::lol::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

cmq a parte gli scherzi... al momento di rimontare se ce la faccio le prendo

Su su, fai girare l'economia! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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e invece del sellone lungo optional originale piaggio dell' epoca che ne pensate???

 

cmq il vantaggio del sellone px è anche il fatto della serratura.. cosi stai sicuro che il primo stro..o che passa non ti apre il tappo per gettarci qlcs a sfregio..

 

altra mezza bestemmia per i puristi... e se montassi anche il bauletto tipo gs che fa scootrs?? non fissandolo direttam allo scudo ma trovando il modo di sfruttare il portaruota come sostegno e montando un portaruota posteriore? in modo da poterlo sempre togliere qualora mi stufi e tornare alla configurazione di serie

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e invece del sellone lungo optional originale piaggio dell' epoca che ne pensate???

 

cmq il vantaggio del sellone px è anche il fatto della serratura.. cosi stai sicuro che il primo stro..o che passa non ti apre il tappo per gettarci qlcs a sfregio..

 

altra mezza bestemmia per i puristi... e se montassi anche il bauletto tipo gs che fa scootrs?? non fissandolo direttam allo scudo ma trovando il modo di sfruttare il portaruota come sostegno e montando un portaruota posteriore? in modo da poterlo sempre togliere qualora mi stufi e tornare alla configurazione di serie

Ti rispondo solo con una faccina esplicativa... :orrore: :orrore: :orrore:

 

... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

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