Scania 420 Inviato Dicembre 2, 2008 Inviato Dicembre 2, 2008 Salve, sono nuovo, c'è una sezione presentazioni? scusate se "scasso" con le domande... cominciamo subito: 1-cosa devo fare per raggiungere gli 80 kmh alla mia vespa senza cambiare il motore? di sicuro cambiare le marce,la frizione e il carburatore come nella vespa 50 ss 2- allora, visto che devo smontare i due carter, tanto vale metterci un 110 polini? 3-oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? la vespa è tutta originale,si possono fare le altre 2 ipotesi possibilmente senza aggiungere un'altro travaso se possibile,per la marmitta ad espansione:che sia silenziata (non vorrei che mi "battezzino" per il rumore) e che NON abbia quel rumore metallico che hanno i motorini che fa zzzZZZZzzzznn ogni volta che dai gas l'ipotesi in rosso non è da tenere in considerazione perchè non è fattibile postate suggerimenti e consigli 0 Cita
luca70 Inviato Dicembre 2, 2008 Inviato Dicembre 2, 2008 Salve, sono nuovo, c'è una sezione presentazioni? cominciamo subito: cosa devo fare per raggiungere gli 80 kmh alla mia vespa senza cambiare il motore? di sicuro cambiare le marce,la frizione e il carburatore allora, visto che devo smontare i due carter, tanto vale metterci un 110 polini? oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? la vespa è tutta originale con il carburatore dell'orto shb 16/12 possibilmente senza aggiungere un'altro travaso e senza allargare il collettore per la marmitta ad espansione:che sia silenziata (insomma, non voglio che alla notte,o comunque sentano la mia vespa già da 50 m) e che NON abbia quel rumore metallico che hanno i motorini che fa zzzZZZZzzzznn ogni volta che dai gas gradisci anche un caffè e un cioccolattino?? 0 Cita
marcorelli Inviato Dicembre 2, 2008 Inviato Dicembre 2, 2008 oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? Cavolo sto cercando di capire come avere lo stesso risultato su un px con 177 dr... 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 2, 2008 Autore Inviato Dicembre 2, 2008 Salve, sono nuovo, c'è una sezione presentazioni? cominciamo subito: cosa devo fare per raggiungere gli 80 kmh alla mia vespa senza cambiare il motore? di sicuro cambiare le marce,la frizione e il carburatore allora, visto che devo smontare i due carter, tanto vale metterci un 110 polini? oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? la vespa è tutta originale con il carburatore dell'orto shb 16/12 possibilmente senza aggiungere un'altro travaso e senza allargare il collettore per la marmitta ad espansione:che sia silenziata (insomma, non voglio che alla notte,o comunque sentano la mia vespa già da 50 m) e che NON abbia quel rumore metallico che hanno i motorini che fa zzzZZZZzzzznn ogni volta che dai gas gradisci anche un caffè e un cioccolattino?? per quelli vado al bar! sono tutte ipotesi ho sentito che c'è un 177cc Pinasco a 2 travasi... ma non fà troppo rumore per un 50ino? 0 Cita
Marben Inviato Dicembre 2, 2008 Inviato Dicembre 2, 2008 Il 177 Pinasco a due travasi è pensato per le Vespe largeframe a 2 travasi, la tua è una smallframe e la puoi portare al massimo a 130cc, cambiando l'albero (salvo soluzione più spinte ma non commerciali, se non artigianali). 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 3, 2008 Autore Inviato Dicembre 3, 2008 ho trovato anche queste combinazioni: 1 Polini kit 135cc albero motore mazzuchelli alleggerito Campana 23/60 polini carburatore 19/19 malossi 2 -gruppo termico 102cc Polini doppia aspirazione -carburatore 19/19 -primaria 24/72 -marmitta Simonini cod. 40.310 3 -Gruppo termico Malossi 132cc -Aspirazione lamellare al cilindro con carburatore PHBL 25 -Albero motore Mazzucchelli spalle piene -Primaria 22/63 -Marmitta Polini "banana" (sarebbe la Proma?) Qual'è la migliore combinazione? 0 Cita
Neropongo Inviato Dicembre 3, 2008 Inviato Dicembre 3, 2008 3 motori totalmente diversi, come si fa a dire quale e' meglio? 1. Motore relativamente coppioso e rapporti lunghi. Forse migliore a lungo andare, nel senso di robustezza grazie ai giri del motore che si mantengono piu' bassi 2. Motore a corsa corta, migliore in quanto ha bisogno di meno modifiche e abbastanza resistente se settato mantenuto a puntino, piu' lent sicuramente del motore sopra, abbinamento rapporti marmitta alquanto ottimista: i rapporti sarebbero adegati al cilindro ma quella marmitta tira molto in alto. 3. Motore che tira tanto in alto con rapporti abbastanza corti. In mano a me durerebbe poco. Sinceramente non mi piace nessuno degli abbinamenti... 0 Cita
vader.t7 Inviato Dicembre 3, 2008 Inviato Dicembre 3, 2008 oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? Cavolo sto cercando di capire come avere lo stesso risultato su un px con 177 dr... 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 3, 2008 Autore Inviato Dicembre 3, 2008 3 motori totalmente diversi, come si fa a dire quale e' meglio? 1. Motore relativamente coppioso e rapporti lunghi. Forse migliore a lungo andare, nel senso di robustezza grazie ai giri del motore che si mantengono piu' bassi 2. Motore a corsa corta, migliore in quanto ha bisogno di meno modifiche e abbastanza resistente se settato mantenuto a puntino, piu' lent sicuramente del motore sopra, abbinamento rapporti marmitta alquanto ottimista: i rapporti sarebbero adegati al cilindro ma quella marmitta tira molto in alto. 3. Motore che tira tanto in alto con rapporti abbastanza corti. In mano a me durerebbe poco. Sinceramente non mi piace nessuno degli abbinamenti... perchè il malossi durerebbe poco in mano tua? mi consigli allora la combinazione giusta secondo te? tipo Gruppo Termico= Marmitta= Primaria= Albero motore= Carburatore= 0 Cita
Neropongo Inviato Dicembre 3, 2008 Inviato Dicembre 3, 2008 Perche' ci faccio tanti km e non mi piace andare troppo piano. Tu invece? A cosa ti serve la vespa? Cosa vuoi dal motore? 90 in terza (perche' hai solo tre marce giusto?) ad un filo di gas la vedo dura a meno di non stravolgere pesantemente il motore. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Dicembre 3, 2008 Inviato Dicembre 3, 2008 eh eh eh..vedasi la firma di Neropongo.. comunque c'è semrpe la tua ricetta nero... 102-carb 19-rapporti (non ricordo eran 24/72?) -marmitta siluro altrimenti lo porti a 125, e monti un g.t. 130 dico io..quasi quasi..poi mentre si cambia l'albero se ne mette uno anticipato e stop...dico male Nero? sicuramente non fa quelle velocità.. 0 Cita
Gioweb Inviato Dicembre 3, 2008 Inviato Dicembre 3, 2008 http://www.youtube.com/watch?v=Umc2c7sFZFw http://www.youtube.com/watch?v=Umc2c7sFZFw 0 Cita
vader.t7 Inviato Dicembre 4, 2008 Inviato Dicembre 4, 2008 dalle faccie colte dei tipi sembra girato a san patrignano... 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 4, 2008 Autore Inviato Dicembre 4, 2008 Perche' ci faccio tanti km e non mi piace andare troppo piano.Tu invece? A cosa ti serve la vespa? Cosa vuoi dal motore? ai 90 in terza(perche' hai solo tre marce giusto?) ad un filo di gas la vedo dura a meno di non stravolgere pesantemente il motore. ci vorrei viaggiare (magari facendo molti km) senza andare troppo piano,la mia vespa ha solo tre marce. mi sono sbagliato per l'ipotesi di andare ai 90 in terza con un filo di gas mi accontenterei anche di fare i 90 al massimo con tutto il gas aperto però mi piacerebbe anche una configurazione così: http://it.youtube.com/watch?v=n499fom9liU 0 Cita
primavera79 Inviato Dicembre 4, 2008 Inviato Dicembre 4, 2008 420 : lascia perdere quei tachimetri hanno uno scarto di almeno 20 in più !!!!! 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 4, 2008 Autore Inviato Dicembre 4, 2008 quindi significa che se io credo di andare ai 40 in realtà vado ai 60? 0 Cita
Neropongo Inviato Dicembre 4, 2008 Inviato Dicembre 4, 2008 Semmai il contrario, ma lo scarto e' graduale rispetto alla velocita'. Sarebbe piu' preciso di parlare di percentuale che di norma e' tra il 10 e il 20% di scarto... macchine con contakm digitale incluse... 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 5, 2008 Autore Inviato Dicembre 5, 2008 grazie neropongo!!!! mi piacerebbe mettere questa configurazione: -gruppo termico 102cc Polini -carburatore 19/19 -primaria 24/72 -marmitta Simonini cod. 40.310 o Polini "Banana(Proma)" -albero originale non anticipato va bene o devo cambiare qualcosa? aspetto consigli da voi esperti!!!!!!!!! 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 6, 2008 Autore Inviato Dicembre 6, 2008 altra cosa: il collettore e' meglio se lo sostituico con uno lamellare? 0 Cita
Gioweb Inviato Dicembre 6, 2008 Inviato Dicembre 6, 2008 con il 19/19 puoi lasciare anche il collettore tradizionale. 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 6, 2008 Autore Inviato Dicembre 6, 2008 allora devo prendere: marcie(vanno bene le pinasco?) carburatore 19/19 dell'orto che modello? (getto max quale?) gruppo termico (e' inclusa la cuffietta in plastica nera?) marmitta polini banana se metto un 24/24 allora e' meglio se ci metto un collettore lamellare? per le marce: ma per primaria si intende tutto il gruppo marce o solo la prima? se no,per favore mi indicate le marce (sono 3) che devo mettere? ma e' vero che la shell v-power "mangia" le guarnizioni in modo incredibile? scusate per tutte queste domande, ma sono poco esperto 0 Cita
Gioweb Inviato Dicembre 6, 2008 Inviato Dicembre 6, 2008 -SHB 19/19 (quello della ET3) getto 74 -gruppo termico 102cc (la cuffia se c'è non la devi cambiare, per il 130 si) -siluro o polini per la primaria si intende la campana 24/72 o altra per me gli ingranaggi delle marce devi lasciare i suoi a tre rapporti con il 102 lascerei il 19/19 altrimenti beve troppo se sali a 130 puoi mettere il 24 corregetemi se sbaglio metti la verde tradizionale con un buon olio, non è che sotto hai il motore della R1 di Valentino Visto che le risposte tirano fuori le domande, per l'olio ci sono decine di post 0 Cita
Scania 420 Inviato Dicembre 7, 2008 Autore Inviato Dicembre 7, 2008 perfetto!!!!!! grazie diecimila!!!!! http://www.vespatime.it/ricambivespapiaggio.asp?area=elaborazioni&cat=rapporti-primarie guardando qua mi sono accorto che ci sarebbe da prendere un pignone,ma da 23 o 25 denti? poi va bene la primaria con parastrappi? per la benzina verde ci devo anche aggiungere anche l'additivo per la benzina senza piombo? PS ma da polini a malossi cambia qualcosa parte il prezzo? scusate per le domande, ma vorrei evitare di fare errori 0 Cita
Gioweb Inviato Dicembre 7, 2008 Inviato Dicembre 7, 2008 PS ma da polini a malossi cambia qualcosa parte il prezzo? Aspetta altri consigli http://www.vespatime.it/ricambivespapia ... i-primarieguardando qua mi sono accorto che ci sarebbe da prendere un pignone,ma da 23 o 25 denti? poi va bene la primaria con parastrappi? Aspetta altri consigli per la benzina verde ci devo anche aggiungere anche l'additivo per la benzina senza piombo? metti la verde tradizionale con un buon olio, non è che sotto hai il motore della R1 di Valentino Lol_5 Ripeto. Solo benzina verde, nessun additivo è necessario + 2% di olio sintetico o semisintetico per motori 2T. Visto che ci siamo ti posto anche due link per chiarirti le idee:http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14497&highlight=olio Invece per l'olio contenuto nei carter (quello per ingranaggi e frizione) solo Minerale non sintetico SAE30minerale o 10W40minerale http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=14353&highlight=olio :ciao: 0 Cita
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