Vai al contenuto

Scania 420

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    128
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Scania 420

  1. Si, certo, se è cilindrico finisce giusto giusto al suo posto. Quello rettangolare però lo puoi trovare anche a meno nei negozi di elettronica al prezzo di doverlo mettere fuori dallo statore o fissarlo in altra maniera
  2. Ok grazie iena, ma più che questi cilindrici io prenderei questi https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/1649990/ https://www.ebay.it/itm/Vishay-MKT-1813-film-foil-capacitors-axial-polyester-220nF-15uF-63V-1000V-ROE/263281786129?hash=item3d4cd13d11:m:mLAGUGxWL5fdKh2Wtd04e0w https://www.ebay.it/itm/1pcs-WIMA-MKP4-0-33uF-0-33-F-330nF-1000V-5-pitch-27-5mm-Capacitor/161709634396?hash=item25a6a5335c:g:CQcAAOSwBLlVWvXp Non saranno uguali a quelli di mamma piaggio ma fanno il loro dovere
  3. Si, i vecchi condensatori sono buoni, ma anche loro sentono la degradazione temporale. Mi confermi che quelli originali sono da 330 nF (o 0,33uF)? Così provvedo a cambiarlo anche sull'accensione del ciao e su quello di un vecchio motore da falciatrice che hanno problemi a generare la scintilla
  4. Con l'accensione elettronica si accende subito, con le puntine... forse. Se ne monti una ad anticipo variabile, allora puoi guadagnare dei giri motore senza bucare il pistone (ma solo su motori seriamente elaborati da 10000 giri in su)
  5. la parte che riguarda statore e regolatore è giusta, ma poi non sapendo cosa sia il verde telaio e il rosso telaio della special non ti so dire se poi il collegamento è giusto. Come regolatore di tensione puoi usarne uno qualunque. Se hai già il suo originale, usa quello.
  6. La marmitta a serpentone va bene per mantenere la ruota di scorta. La 24/72 con 3 marce sul 102 va bene in pianura (la avevo col 75 e in particolari condizioni riusciva a tirare bene la terza). Avrai sempre un salto seconda-terza elevato, ma se non cerchi giri o accelarazione da moto va bene così. La cuffia copricilindro per il 102 va bene quella che hai già per il cilindro 50. Per la campana, la 24/72 senza parastrappi non esiste, che sio sappia. Prendila e poi fai le limature che servono (se servono) alla campana stessa
  7. Per me è un volano 6 poli della HP. Le alette sono quelle della PK e i poli sullo statore sono 6, quindi non può essere che quella. Fai attenzione all'accoppiamento tra il cono volano e il cono sull'albero. Quel cono lì mi sembra un po' maltrattato e non vorrei che ti schiavettasse. Per sistemare il problema, se c'è, usa della pasta smeriglio fine (si usa per smerigliare le valvole) e serra il volano ad almeno a 50 Nm
  8. Ciao, per sturare la marmitta devi accendere il barbecue e metterla sulla fiamma per almeno una mezzoretta. Brucerai tutto lo schifo che la intasa. Per mantenere la ruota di scorta puoi prendere la polini a serpentone che scarica a destra, sotto il carter, per capirci. Come primaria avrai sotto la 14 69 che è abbastanza infima, metti sotto il pignone da 16 che andrà benissimo. Adesso ho sotto il 18/67 con il 50 originale della rush (tra l'altro rigato e spompo da far schifo, ma gira bene lo stesso ?)e fa i 55 km/h! Lascia perdere il 24 con il 75, un 19 è già troppo. Aumenta i getti del 16/10 e sei a posto. Se proprio vuoi fare un bel lavoro, aumenta l'anticipo di accensione a 21 gradi, ma se non hai l'attrezzatura meglio stare fermi o rischi di bucare il pistone
  9. Ciao, quando gripperai (se gripperai...) ti conviene passare al 102, la differenza di prezzo è minima rispetto al 75 e avrai molta più ripresa. Per il carburatore, ti conviene montare su un phbg 19/19 rispetto a un shbc degli anni 70. Il phbg è leggermente più ostico da carburare (per la combinazione spilli-polverizzatori, non per altro) a vantaggio di minori consumi rispetto al shbc. Io quando avevo il 75 dr con 24/72 avevo su il shbc 19/19 e i consumi erano sui 25 km/litro, quindi non sta gran differenza rispetto al 50 originale (35km/l). Se devi passare al 16 shbc, meglio di no. Piuttosto tieni su il 16/10 e adegui il getto del max senza esagerare.
  10. Scania 420

    Scania 420

  11. Dopo qualche anno (e un pò di maturità in più) e qualche migliaio di km mi rispondo da solo... 1) mettere un cilindro spinto adatto ad un alto numero di giri, tipo M1L d56 con relativa espansione e carburo a manetta fa anche più degli 80 senza cambiare rapporti 2)Allora a questo punto posso anche montarci il 58x56 falc o l' M200 quattrini o il parmakit. 3)Il motore che ho su adesso (60x51 falc) soddisfa questa domanda: fino a quando la marmitta non entra in risonanza ha un erogazione non casinista e "pacifista", e mi permette di andare ai 50 in quarta (eh si, sui motori spinti, a meno che non si gareggi sui 150mt il cambio vuole a 4 marce) con un rumore da proma. Quando entra in coppia diventa una belva , e con quarta z48 e 24/72 di primaria riesco ad andare ai 90 con gas a metà (praticamente sui 7500 giri, appena dopo che è entrata in coppia). Unico neo: per codesto risultato ci vogliono risorse finanziare adeguate! PS Se avete appena fatto il patentino o avete la vespa 50 da poco , un 75 o un 102 bastano e avanzano per fare esperienza e km. Se avete il 125 prendeteci prima confidenza. Con cilindrate più grosse e + cv vi fate del male, fidatevi.
  12. Finalmente mi è stata data tutta la roba! Manca solo il collettore d'aspirazione che sarà pronto a breve, fatto apposta per non dover tagliare mezzo pozzetto del pk!
  13. Il collettore lamellare è stato fatto su misura per non tagliare il pozzetto, l'espansione è stata modificata per non tagliare la pedana e quindi gira a filo. Le lavorazioni al carter le fa Lauro. La frizione è una Falc con il cestello apposito e l'albero c51 avrà una biella da 105. Quando avrò il tutto farò le foto! Per ora metto quelle del cestello e del supporto fatto da me:
  14. A distanza di un mese le cose si sono evolute in questa maniera: A giugno sono andato da Lauro e mi sono fatto consigliare da lui. Sarà un 60x51 con booster lamellare al carter, quello a valvola è stata scartato in quanto troppo brusca come erogazione e quindi inguidabile su "circuiti" molto lunghi con tratti in salita, in piano e parecchie curve. Adesso ho in mano: Primaria 24/72 Accensione pinasco flytech 1.6 kg per alberi cono 20 Carburatore Dell'Orto PHBE 34 (ex cagiva mito ev) I carter (50 special 4 marce) sono da falc che li sistema come dice lui. Quando avrà finito mi darà i carter lavorati, il cilindro, la marmitta e il collettore con le lamelle. Aggiornerò questo thread quando ci saranno ulteriori sviluppi:ok:
  15. Scania 420

    Targhe "fantasma"

    Dopo avere letto questo articolo Oltre 45mila targhe fantasma: auto blu con licenza di incidente - IlGiornale.it mi sono chiesto quali vantaggi comporta girare senza registrazione al pra e in che modo si può togliere la registrazione al pra. Se possibile mi piacerebbe anche leggere il testo del regio decreto del 1927 dove si afferma ciò.
  16. @iena: si è il rimasuglio della gabbia a rulli della testa di biella. @qarlo: allora non sono stato l'unico sfortunato a cui è successo!
  17. No no, albero originale Piaggio!!!
  18. Stavo andando ai 50 con il mio "fido" dr 75 quando di colpo comincia a fare uno strano rumore e poi il motore comincia a spegnersi come se si fosse scaldato... Mi fermo, aspetto un po e provo a farlo ripartire, ma niente. Smonto la candela e vedo che il pistone ha delle macchie grige... Credevo di aver sbiellato. Porto a casa spingendo per 6 km su una provinciale ipertrafficata. Ieri sera smonto il gt e.... Guardate le foto: la mia diagnosi è che un rullino della gabbia a rulli sia uscito e sia finito nella camera di manovella, rigando la valvola e successivamente è stato spezzettato dall'albero motore e Non contento di ciò si è infilato tra pistone e cilindro maciullando il pistone. È giusta?
  19. Alcune cose pensavo di prenderle usate, come il carbu, l'accensione (magari in futuro mettendoci una zeeltronic) e la campana (27/69)... altre cose pensavo di farle io (lavorazioni al carter)... ecco perchè pensavo di starci dentro.
  20. Io avevo preventivato circa 1500€ di spesa per il motore e altri € per la forcella del px a disco con pompa e manubrio. Chiaro che con una cavalleria di questo calbro devi passare anche a una frenata seria!
  21. Cazzarola la risposta che non avrei mai voluto sentire... Comunque venerdì vado da Lauro per capire bene l'entità dei lavori e se ne vale veramente la pena oppure se basta un 130 polini e la proma per pk.
  22. Ciao, avrei intenzione di montare il 60x51 (falc o zirri/quattrini) ma da qualche ho letto che sono poco gestibili per uso stradale quindi potrei passare ai d57. Adesso ogni ragionamento lo faccio in d60. Se lo montassi dritto non esistono marmitte che passano dietro all'ammortizzatore (capisco che la paratia è in mezzo alle balle, ma se in futuro volessi montare la ruota di scorta poi potrei farlo)?
  23. Ciao, sono orientato verso un aspirazione al carter (anche qua indeciso tra lamellare e valvola). Più che lavorare il pozzetto sarà più probabile che io modifichi il collettore.
  24. Ciao, è da un po di tempo che non mi faccio sentire su questo forum (preferisco andare in giro con la vespa ). Vorrei elaborare la mia PK XL Rush e montare su un corsa lunga. Ero indeciso tra il 150 falc e il 150 zirri. La domanda è questa: se li monto dritti devo tagliare la parte sx sotto lo sportellino dove va fissata la ruota di scorta altrimenti non ci sta l'espansione dedicata. Ma se invece li monto girati... ci dovrebbe stare tutto senza tagliare la pedana per far passare la marmitta giusto?
  25. Dici che mi dovrei mettere a dieta per incrementare le prestazioni del vespino?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...