Vai al contenuto



montare il faro alogeno su px arcobaleno


highlander
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

SIno ad oggi avevo montato una H4 per auto senza aver fatto modifiche (PX my del 2003).

Adesso devo sostituirla perche' si e' "bruciato" l'anabbagliante.

 

Preferibile installare l'HS1 o l'H4 35/35 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
SIno ad oggi avevo montato una H4 per auto senza aver fatto modifiche (PX my del 2003).

Adesso devo sostituirla perche' si e' "bruciato" l'anabbagliante.

 

Preferibile installare l'HS1 o l'H4 35/35 ?

 

 

E' indifferente, il bulbo ed i punti focali dei due filamenti sono sempre quelli, ho montato entrambe senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La differenza sta nei due dentini di riferimento, probabilmente la HS1 è stata creata per essere montata su fanali con l'attacco volutamente diverso da quello delle solite H4 (a scopo preventivo, forse: una H4 60/55W scalda di più e può rovinare la parabola, e questo è successo a qualcuno che l'aveva sul PX). Ad ogni modo, la parabola Triom del PX MY può ospitare entrambe, senza le prospettate modifiche ai dentini delle H4. Provato personalmente, sulla Bajaj ho la parabola Triom ed una lampada H4 35/35 marca Blick (lampada che apprezzo molto perchè ha attenuato il fastidioso effetto "vuoto" nei primi 2-3 metri dopo il parafango).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto on line lampade alogene da 12v 35w con un attacco classico uguale a quello dei px pre arcobaleno come il mio. è possibile utilizzare queste lampade sul detto px? o c'è qualche problema essendo anche l'impianto senza batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta nei due dentini di riferimento, probabilmente la HS1 è stata creata per essere montata su fanali con l'attacco volutamente diverso da quello delle solite H4 (a scopo preventivo, forse: una H4 60/55W scalda di più e può rovinare la parabola, e questo è successo a qualcuno che l'aveva sul PX). Ad ogni modo, la parabola Triom del PX MY può ospitare entrambe, senza le prospettate modifiche ai dentini delle H4. Provato personalmente, sulla Bajaj ho la parabola Triom ed una lampada H4 35/35 marca Blick (lampada che apprezzo molto perchè ha attenuato il fastidioso effetto "vuoto" nei primi 2-3 metri dopo il parafango).

Ma tra i due tipi di H4 (Entrambi montabili sul MY) c'e' molta differenza in termini di lumnosita' ?

 

Preferisco non rischiare di far danni al faro pur rinunciando ad un poco di "luce in piu'".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma tra i due tipi di H4 (Entrambi montabili sul MY) c'e' molta differenza in termini di lumnosita' ?

 

Preferisco non rischiare di far danni al faro pur rinunciando ad un poco di "luce in piu'".

 

Ovviamente una 60/55 fa più luce di una 35/35, a patto che l'impianto ce la faccia a sfamare tutte le lampade (sul PX in generale ce la fa, soffre al minimo e con frecce e stop accesi).

 

Se invece ti riferisci a H4 ed HS1, come ho già scritto il bulbo è lo stesso, quindi nessuna differenza, se non quella, spesso trascurabile, che può esserci fra lampade di marche differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho visto on line lampade alogene da 12v 35w con un attacco classico uguale a quello dei px pre arcobaleno come il mio. è possibile utilizzare queste lampade sul detto px? o c'è qualche problema essendo anche l'impianto senza batteria?

 

Nessun problema, tieni presente che anche i PX Elestart non hanno le luci sotto batteria. Montala tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho acquistato una HS1 35/35 a marchio tedesco.

 

Avevo dimenticato di dire che ultimamente, prima che l'anabbagliante si bruciasse, avevo notato che sia l'anabbagliante stesso che l'abbagliante facevano luce in maniera differente ovvero non con la stessa intensita'.

 

Mi era capitato ad esempio che di colpo l'abbagliante facesse piu' luce rispetto a quella che faceva un istante prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marca Flosser?

L'ho avuta per oltre due anni, buona intensità, ma per il punto focale dell'anabbagliante lasciava completamente al buio i due metri successivi al parafango. Non si è ancora bruciata, ma ho messo la Blick per prova e, trovandola migliore, l'ho lasciata.

Sul PX MY ho la Osram di primo equipaggiamento e la ritengo migliore della Flosser.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Personalmente l'ho notato in forma molto marcata sul faro alogeno dell'MY, ovvero il TRIOM in materiale plastico. Per carità, rispetto al faro vecchio con lampada tradizionale è già un bel progresso, ma penso che abbiano commesso qualche ingenuità: la parabola è meno profonda del vecchio, e questo ritengo sia direttamente collegato con la scarsa profondità del fascio luminoso, che al contempo è molto largo.

 

I proiettori con riflettore a superficie complessa sono una bella innovazione, perchè un vetro spesso e rigato/prismato si mangia sempre un po' di luce. Ma dall'altro lato richiedono, probabilmente, una progettazione molto attenta. Il riflettore del Triom è palesemente molto semplice, se raffrontato a quelli impiegati su altri mezzi, sia auto che moto.

 

Il Fiem che ho visto montato sulle LML pare progettato con più cura: il riflettore ha una superficie molto più complessa, e la parabola pare più profonda. Una specie di debug del Triom :mrgreen:

 

Comunque, e questo vale per tutti i proiettori, spesso è colpa anche di lampade fuori specifica, o meglio lampada e riflettore "devono andare d'accordo". I particolare per quanto riguarda il punto focale della lampada (nel caso delle H4 e di tutte le biluce, dovremmo parlare ovviamente di due punti focali). In parole povere, con punto focale intendiamo la posizione del filamento rispetto alla parabola. Esistono piccole differenze, da lampada a lampada, pure fra prodotti della stessa marca e con lo stesso nome commerciale. Tutta sta alla precisione delle lavorazioni, e sicuramente i produttori non impostano dei controlli qualitativi particolarmente severi e restrittivi.

Come ho già accenato alcune volte, ho percepito dei miglioramenti montando delle H4 Blick in luogo delle HS1 Flosser; non traiamo la conclusione errata che possa dipendere dal tipo di lampada (H4 e HS1), quanto piuttosto dal produttore. Può cambiare la lunghezza del filamento, il suo numero di spire e lo spessore del filamento stesso (questi ultimi due fattori ovviamente determinano la resistenza del filamento, unitamente al tipo di materiale). Difatti anche ad occhio nudo si possono notare delle differenze nel punto focale; con la Flosser avevo un fascio luminoso particolarmente concentrato, una striscia poco profonda ma decisamente larga. Con la Blick ho guadagnato qualcosa a livello di distribuzione del fascio, ottenendo un buon compromesso. La Osram di primo equipaggiamento sul mio MY se la cava benino, una sorta di via di mezzo fra la Blick e la Flosser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca Flosser?

L'ho avuta per oltre due anni, buona intensità, ma per il punto focale dell'anabbagliante lasciava completamente al buio i due metri successivi al parafango. Non si è ancora bruciata, ma ho messo la Blick per prova e, trovandola migliore, l'ho lasciata.

Sul PX MY ho la Osram di primo equipaggiamento e la ritengo migliore della Flosser.

Esatto: marca flosser.

Non mi tornava in mente il nome... ricordavo solo floss-qualcosa.

:mrgreen:

 

Per quanto riguarda il "variare" dell'intensita' ?

Pensi possa dipendere dalla lampadina stessa oppure potrebbe essere sintomo di qualche guaio nell'impianto elettrico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il varia dell'intensità è avvertibile azionando altri dispositivi elettrici, siano essi il clacson o le luci di stop e frecce. Può essere il tuo caso?

Verifica che con la nuova lampada non si verifichi; è lecito pensare che il fenomeno fosse marcato, anche in ragione del wattaggio fuori specifica delle normali H4... Con le 35/35 penso tornerà tutto nella norma.

Facci sapere, se continua andiamo più a fondo.. Mi verrebbe da supporre che qualche cavo fa un contatto precario, magari anche il devioluci può essere responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ancora un paio di pensieri sui fanali PX.

 

Il Triom è complessivamente ben fatto, unica cosa verificate quando lo prendere che il vetro sia ben incollato alla parabola. In fabbrica le due parti sono siliconate insieme: il fanale del mio PX MY aveva un po' di sporco all'interno, nella parte bassa, dove il vetro risultava un pochino sollevato. In sostanza per circa metà della circonferenza il fanale non era sigillato.

Ho dovuto separare con molta delicatezza le due parti, rimuovere per quanto possibile il vecchio silicone e incollarle nuovamente. Ora è a posto. Abbiate cura, comunque, di non mettere troppo silicone, per evitare che fuoriesca dalla sede, colando sulla parabola. Inoltre non toccate assolutamente la parte riflettente, col rischio di opacizzarla o di graffiarla nel tentativo di pulirla.

 

Esistono, come già detto, delle lampada alogene e semialogene che si possono montare in luogo di quelle tradizionali sul faro vecchio tipo.

A suo tempo avevo messo sul faro in vetro originale della Bajaj una semialogena Hert da 35/35W, con buoni risultati. Infatti il guadagno che ho poi avuto col Triom si è rivelato più estetico che pratico. Questo perchè tutto sommato il vecchio vetro complesso aiutava a distribuire bene la luce, quindi il fascio pur non essendo asimmetrico si rivelava più che soddisfacente.

Esistono inoltre delle vere e proprie alogene che montano sul vecchio attacco; esse usano il medesimo bulbo delle H4/HS1 35/35W, quindi potenzialmente potrebbero dare risultati assai prossimi a quelli del Triom dell'MY.

 

So, comunque, che alcuni hanno sperimentato con successo una modifica al portalampada del vecchio faro per inserirvi una HS1/H4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il varia dell'intensità è avvertibile azionando altri dispositivi elettrici, siano essi il clacson o le luci di stop e frecce. Può essere il tuo caso?

Verifica che con la nuova lampada non si verifichi; è lecito pensare che il fenomeno fosse marcato, anche in ragione del wattaggio fuori specifica delle normali H4... Con le 35/35 penso tornerà tutto nella norma.

Facci sapere, se continua andiamo più a fondo.. Mi verrebbe da supporre che qualche cavo fa un contatto precario, magari anche il devioluci può essere responsabile.

Quando mettevo la frecce o frenavo la variazione di intensita' era molto limitata e credo fosse piuttosto normale.

Quella cui faccio riferimento, invece, e' una variazione netta, improvvisa e "ingiustificata".

Siccome quando avevo smontato il manubrio per smontare gli specchietti mi ero accorto che lo "spinotto" bianco che si attacca al quadro del coprimanubrio era tutt'altro che "stabile"... non vorrei che ci fosse proprio li qualche problema di contatto... sebbene tutte le spie funzionino regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io la Flosser la pagai 8€. Le Blick le pagavo 5€ l'una, ma il Piaggio Center presso il quale le compravo ha chiuso.

 

Le Philips non le ho mai provate.

 

Per le variazioni di luminosità, escluderei che possa trattarsi del connettore della strumentazione, che al più influirebbe sulla spia.

Da verificare il connettore della lampada e quello fra il devioluci e la lampada stessa. Infine, darei anche un'occhiata alle saldature alle piste del devioluci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le variazioni di luminosità, escluderei che possa trattarsi del connettore della strumentazione, che al più influirebbe sulla spia.

Da verificare il connettore della lampada e quello fra il devioluci e la lampada stessa. Infine, darei anche un'occhiata alle saldature alle piste del devioluci.

Ed escludi che il problema possa provenire dalla bobina o qualche altro componente dell'impianto elettrico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo farebbe anche con l'anabbagliante, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...